il casco mi ha salvato la vita!!!

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Spero che rendano obbligatorio l'uso del casco, e' un fatto di civilta' stradale, come le cinture di sicurezza, :angrymod:poi se e' destinato che devi morire perche' ti si buca una ruota mentre sei a 70 all'ora in discesa, non c'e' casco che tenga , ma questa ultima parte del mio intervento e' rivolta a chi crede al destino...:tie:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
I costi sanitari sono un moltissimissimo falso problema. Se a tutte quelle che si sono rifatte le tette, per parlar chiaro, adesso NOI paghiamo l'espainto e il reimpianto, vuol dire che soldi da buttare na hanno moltissimi. Pazienza per quelle che hanno dovuto farlo per motivi di salute, ma per la mastoplastica additiva mi gira non poco.
E se pensiamo che chi va in bici di solito ha una assicurazione a parte non vedo che costi gravino sulla società
 
Reactions: maxjet

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Dici benissimo!!!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Pienamente d'accordo. Ma il senso di responsabilità verso te stesso e i tuoi cari non lo fai crescere con l'imposizione di un obbligo.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io invece penso che i costi sanitari e sociali siano il problema.
A mio avviso hai scelto l'esempio sbagliato, il caso di pericolo sanitario legato alle mastoplastiche additive è un caso di dolo. La società incriminata non ha fatto controlli obbligatori che ci avrebbero risparmiato il costo sanitario, che il ministero della salute, quindi Noi, dovrà sostenere.
Rifarsi le zinne ha una componente di rischio, che si regolamenta in modo da ridurne i rischi; volendo fare un paragone, anche andare in bici è oggetivamente pericoloso e secondo me bisogna ridurne ragionevolmente i rischi.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarei daccordo se vivessimo in un mondo perfetto, dove tutti rispettano le regole civili senza che queste debbano essere scritte:angrymod:, dove tutti contribuiscono alle spese sociali senza che equitalia ti minacci di pignorarti la bici ... anch'io sogno questo modello, ma purtroppo le cose funzionano solo a suon di multe.
E' triste, a me non piace, ma è così che funziona.
E poi chi se ne frega di pedalare capelli al vento, capelli non ne ho più ... sarà quindi l'invidia?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Aggiungo un po' d'informazione tratta da: [url]http://www.biciedintorni.org/biblioteca/dossier.htm[/URL]
L'uso del casco

C’è un luogo comune tra i ciclisti: il casco serve solo a chi fa agonismo, in città è inutile. Le statistiche dimostrano invece che proprio negli impatti di intensità medio-alta il casco serve di più, per evitare che un incidente (anche una semplice caduta) banale abbia esiti gravissimi.
Negli USA più del 50% degli incidenti in bici comportano lesioni alla testa. I traumatologi spiegano che il ciclista in caduta non ha quasi mai il tempo di ripararsi la testa con le mani, tenute fino all’ultimo istante aggrappate al manubrio dall’istintivo tentativo di evitare il “volo”. Inoltre proprio le città, più delle strade extraurbane, sono ricche di elementi come marciapiedi,auto parcheggiate, pali che possono aggravare le conseguenze di urti anche modesti. In USA il 75% dei decessi e il 70% dei ricoveri legati a cadute da bici è per lesioni a collo o testa. L’85% delle lesioni alla testa riscontrate in soggetti senza casco avrebbe potuto essere evitato o contenuto nel danno da casco. Le percentuali salgono ancor più trattandosi di bambini o adolescenti.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In questi casi il design ci viene in aiuto
 

Allegati

  • caschi_design.jpg
    17,4 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non discuto l'utilità del casco, ci mancherebbe, ma il fatto che qualcuno (lo Stato) preferisca calartelo sulla testa senza se e senza ma, come si fa con le supposte ai bambini, piuttosto che provare a spiegarti i motivi per cui sarebbe meglio metterlo. :-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Concordo in pieno, non c'è uno straccio di sensibilizzazione sul tema.
Metti un manifestino sulle vetrine dei negozi di bici, cartellonistica sulle ciclabili, pubblicità progresso.... 'na mazza!
 

clavicola

Pignone
11 Febbraio 2010
258
14
Visita sito

Sarà per questo che in USA il caschetto da bici è obbligatorio mentre quello da moto no
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.876
167
piemonte
Visita sito
Bici
--


Per fortuna non sono il solo a pensarla così.

Comunque questa discussione mi è stata molto utile e mi ha fatto vedere certe cose sotto un altro aspetto.
Vado in bici "seriamente" solo da 7-8 anni, ma credo di avere un senso del pericolo molto alto (dovuto forse al fatto che vado in moto da quando avevo 14 anni, ora ne ho 40), per cui sono sempre concentrato sulla strada, sui rumori delle auto che sopraggiungono, sugli incroci che stò per attraversare, sulle stradine laterali, sulla presenza di ghiaia o sabbia sull'asfalto, sulla traiettoria da tenere, su eventuali buche.......; sono comunque consapevole che questo non mi garantisca la sicurezza al 100% ma credo che rispetto a certi ciclisti "con la testa tra le nuvole" sono un piccolo passo avanti.
Da motociclista sono abituato a un casco che offre ben altra protezione rispetto a quello da ciclista, che a mio avviso in caso di urto "serio" può fare ben poco; non sempre il casco o protezioni varie possono fare miracoli, comunque non ci piove sul fatto che sia meglio indossarlo e che abbia salvato delle vite.

Mi scuso con per la lunghezza del post e lancio una piccola provocazione: forse il fatto di indossare il casco ci rende inconsciamente più sicuri ed invulnerabili e quindi si è portati a prendere rischi maggiori.
Quindi anche con il casco, massima prudenza sempre!!!

Credo comunque che dalle prossime uscite il casco sarà mio fedele compagno di viaggio.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Il pensiero, immediatamente dopo aver picchiato così forte la tempia, è andato subito a mia figlia e a quello che conto per lei... :eek:
"questa volta mi sono fatto davvero male", ho pensato poi al momento di rialzarmi.. tanto da chiedere al ciclista che mi precedeva (e che si era fermato) se mi vedeva a posto..
E invece è andata come vi ho raccontato. E, come detto, quel caschetto fessurato nella zona dell'impatto, l'ho baciato e lo tengo sullo scaffale del box .. ovviamente rimpiazzato da un altro che spero non debba finire allo stesso modo!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Perché da solo non ci arrivi a capirlo se ti serve il casco? Abbiamo sempre bisogno che qualcuno ci prenda per mano e ci dica quello che dobbiamo fare? E se le ragioni che ti forniscono non ti piacciono? Che, fai? Ti rifiuti di indossarlo?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

sempre!!!!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
60
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Perché da solo non ci arrivi a capirlo se ti serve il casco? Abbiamo sempre bisogno che qualcuno ci prenda per mano e ci dica quello che dobbiamo fare? E se le ragioni che ti forniscono non ti piacciono? Che, fai? Ti rifiuti di indossarlo?
Guardando i ragazzini che girano in motorino con il casco semplicemente appoggiato sulla fronte riesci a convicerti che l'introduzione dell'obbligo di usarlo ha raggiunto il suo scopo?