News Il fatturato di Shimano cala del 25%

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Appunto, c'è molto da interpretare e non volevo certo semplificare ma solo mettere l'accento su quella che è una tendenza marcata oggi di un po' tutti i costruttori, in tutti i campi, di gonfiare i prezzi oltre quella che è una reale derivazione dei costi sostenuti. E' una catena ovviamente, che si ribalta a cascata. Rimango convinto che la forbice fra ricavi e guadagni sia meno ampia di un tempo.

è tutto online se avete voglia. Shimano è quotata in borsa e dunque deve pubblicare report trimestrali.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
è tutto online se avete voglia. Shimano è quotata in borsa e dunque deve pubblicare report trimestrali.

Si marco pero' non e' questione di avere voglia, capisco che a noi italiani piaccia fare di tutto (dagli allenatori di calcio ai virologi passando per gli economisti) senza avere un livello di conoscenze e competenze sufficiente, ma l'analisi di bilancio sebbene non sia fisica quantistica manco e' roba facilissima .. :mrgreen:

Comunque facendo due calcoletti a caso, il rapporto tra "Operating Income" e "Sales" che puo' esprimere grossolanamente quanto margine di profitto Shimano faccia sulla vendita dei componenti, nel 2023 e' abbastanza in linea, se non piu' basso di due punti percentuali, rispetto ai due anni pre-covid. Il 2022 sembra altissimo e non mi azzarderei a ipotizzare il perche' (anche perche' potrebbe tranquillamente essere dovuto a robe contabili che sono pigro per andare a verificare).

Poi ripeto, questi numeretti che gia' sono approssimativi non dicono nulla su quanto sia il margine di profitto di Shimano su un Dura Ace o un Ultegra Di2 che sono una fetta piccolissima dei ricavi. Pero' non mi stupirei se i margini di profitto sui gruppi premium non fossero diversissimi, magari qualche punto percentuale piu' alti.

Di certo - a me, nei pochi minuti dedicati alla ricerca - non mi pare che Shimano sia una macchina magica generaprofitti che produce i gruppi a 5 euro e li rivende a 2500..

2018​
2019​
2022​
2023​
Sales
3480​
3632​
6289​
4620​
Op Income
657​
680​
1692​
770​
Op Profit
18.9%​
18.7%​
26.9%​
16.7%​

1698229643289.png

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si marco pero' non e' questione di avere voglia, capisco che a noi italiani piaccia fare di tutto (dagli allenatori di calcio ai virologi passando per gli economisti) senza avere un livello di conoscenze e competenze sufficiente, ma l'analisi di bilancio sebbene non sia fisica quantistica manco e' roba facilissima .. :mrgreen:

Comunque facendo due calcoletti a caso, il rapporto tra "Operating Income" e "Sales" che puo' esprimere grossolanamente quanto margine di profitto Shimano faccia sulla vendita dei componenti, nel 2023 e' abbastanza in linea, se non piu' basso di due punti percentuali, rispetto ai due anni pre-covid. Il 2022 sembra altissimo e non mi azzarderei a ipotizzare il perche' (anche perche' potrebbe tranquillamente essere dovuto a robe contabili che sono pigro per andare a verificare).

Poi ripeto, questi numeretti che gia' sono approssimativi non dicono nulla su quanto sia il margine di profitto di Shimano su un Dura Ace o un Ultegra Di2 che sono una fetta piccolissima dei ricavi. Pero' non mi stupirei se i margini di profitto sui gruppi premium non fossero diversissimi, magari qualche punto percentuale piu' alti.

Di certo - a me, nei pochi minuti dedicati alla ricerca - non mi pare che Shimano sia una macchina magica generaprofitti che produce i gruppi a 5 euro e li rivende a 2500..

2018​
2019​
2022​
2023​
Sales
3480​
3632​
6289​
4620​
Op Income
657​
680​
1692​
770​
Op Profit
18.9%​
18.7%​
26.9%​
16.7%​

Vedi l'allegato 423462

il grosso Shimano lo fa sulla bassa gamma

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nell'articolo si parla solo di shimano settore cycling oppure comprende pure la pesca, oppure lo dice e per non smentirmi e non andare a ricontrollare lo dice ed io me lo sono perso?

edit.
Shimano ha reso noto che le proprie vendite di prodotti legati alle biciclette

può essere curioso fare un confronto con l'altro comparto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

2018​
2019​
2022​
2023​
Sales
3480​
3632​
6289​
4620​
Op Income
657​
680​
1692​
770​
Op Profit
18.9%​
18.7%​
26.9%​
16.7%​

Vedi l'allegato 423462
il 2021 è molto simile al 2022, fatturato altissimo e anche il profitto percentuale al 27% decisamente più elevato degli anni precedenti.
lungi da me darne le cause ma sono palesemente due anni di "vacche grasse"
adesso sembrano tornati molto più vicini alla realtà precedente

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
il 2021 è molto simile al 2022, fatturato altissimo e anche il profitto percentuale al 27% decisamente più elevato degli anni precedenti.
lungi da me darne le cause ma sono palesemente due anni di "vacche grasse"
adesso sembrano tornati molto più vicini alla realtà precedente

Si, ovviamente non possiamo saperlo a meno di perderci ore (se non giorni) ad analizzare i bilanci, ma e' probabile che almeno una parte (e possibilmente una gran parte) dell'incremento del margine di profitto nel 2021 e 2022 sia derivato dal fatto che in tempi di vacche grasse (ossia tanta domanda e poche scorte a magazzino) non c'e' bisogno di fare tanti sconti quindi si vende a prezzo pieno, mentre nel 2023, con le scorte a magazzino alte e la domanda che si raffredda, c'e' bisogno di dar via di sconti per muovere la merce.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nei numeri presentati c’e’ qualche stima dell’impatto del richiamo delle guarniture? Mi interesserebbe capire quante prevedono di cambiarne e a che costo, perche’ secondo me saranno tante
A parte che quei dati sono precedenti al richiamo e sostituzione delle guarniture però giochiamo. Immagina che delle 750.000 guarniture sotto esame siano da cambiare un 20% che già sarebbe un numero altissimo perchè molte di quelle hanno chissà quanti anni molte non saranno nemmeno state fatte controllare e così via. Quindi immagina 150 mila guarniture. Immagina che ognuna di queste costi a Shimano quanto? 50 euro? 100 euro? Mai nella vita ma facciamo 100 euro voglio esagerare. 100 euro per 150.000 fa 15 milioni di euro. Io credo che un ammanco di 15 milioni di euro per una azienda che in 9 mesi ha fatturato 2,5 miliardi di dollari sia come per me e te perdere per strada una moneta da 5 centesimi.

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
796
495
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Poi esci per strada e vedi in giro una quantità di automobili dal prezzo superiore ai 50k che manco fossimo a Francoforte, e ti chiedi "ma che cazz...?"
giusto per fare un banalissimo esempio post covid ; sai quanti finanziamenti Artigiancassa ad aziende ridicole , che in una botta hanno svuotato il conto in un amen senza restituire una rata ?? nello stesso periodo a Latina boom di supercar .... a posto . Non vado oltre per deontologia professionale , lavoro in un istituto di credito .....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.715
24.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
giusto per fare un banalissimo esempio post covid ; sai quanti finanziamenti Artigiancassa ad aziende ridicole , che in una botta hanno svuotato il conto in un amen senza restituire una rata ?? nello stesso periodo a Latina boom di supercar .... a posto . Non vado oltre per deontologia professionale , lavoro in un istituto di credito .....
Ti credo, non è che la conferma di ciò che penso. Siamo un paese senza speranza, che ipoteca il futuro dei propri figli solo per consumismo ed apparenza.
Mi convinco sempre più che hanno fatto bene le mie figlie ad andarsene...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.425
6.692
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte che quei dati sono precedenti al richiamo e sostituzione delle guarniture però giochiamo. Immagina che delle 750.000 guarniture sotto esame siano da cambiare un 20% che già sarebbe un numero altissimo perchè molte di quelle hanno chissà quanti anni molte non saranno nemmeno state fatte controllare e così via. Quindi immagina 150 mila guarniture. Immagina che ognuna di queste costi a Shimano quanto? 50 euro? 100 euro? Mai nella vita ma facciamo 100 euro voglio esagerare. 100 euro per 150.000 fa 15 milioni di euro. Io credo che un ammanco di 15 milioni di euro per una azienda che in 9 mesi ha fatturato 2,5 miliardi di dollari sia come per me e te perdere per strada una moneta da 5 centesimi.
Che il costo complessivo sia facilmente gestibile da Shimano lo so (e avevo fatto un calcolo analogo al tuo nel thread dedicato, ochio solo che 750.000 sono le guarniture USA, nel mondo eran ooltre 2 milioni se non ricordo male).

A me interessa capire che stima di difettosità hanno fatto loro e quanto è il costo vivo della singola guarnitura per loro, al di là delle stime che abbiamo fatto tu ed io.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che 20% sarà forse forse il numero di guarniture controllate, non di certo quello delle guarniture sostituite

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Che il costo complessivo sia facilmente gestibile da Shimano lo so (e avevo fatto un calcolo analogo al tuo nel thread dedicato, ochio solo che 750.000 sono le guarniture USA, nel mondo eran ooltre 2 milioni se non ricordo male).

A me interessa capire che stima di difettosità hanno fatto loro e quanto è il costo vivo della singola guarnitura per loro, al di là delle stime che abbiamo fatto tu ed io.
Al di là della tua legittima curiosità che difficilmente troverà mai una risposta sono piuttosto convinto che quale che possa essere la risposta viene fuori una cifra che con questa discussione non ha attinenza tanto sarà irrilevante a spostare il fatturato di Shimano.
diciamo che 20% sarà forse forse il numero di guarniture controllate, non di certo quello delle guarniture sostituite
Lo ho detto che un 20% era altissimo così come ho calcolato come se ogni guarnitura costasse a loro 100 euro. Forse gliene costerà 10. Ma pur esagerando sui numeri viene comunque fuori un totale del tutto irrisorio rispetto al fatturato. Questo era il concetto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.222
461
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti credo, non è che la conferma di ciò che penso. Siamo un paese senza speranza, che ipoteca il futuro dei propri figli solo per consumismo ed apparenza.
Mi convinco sempre più che hanno fatto bene le mie figlie ad andarsene...
Il regno dell'ipoteca sono gli USA... solo che loro quando sono in difficoltà... bombardano...
Noi siamo vittime dei boomer che hanno sperperato la ricchezza di tre generazioni, dei reduci della guerra, della loro fortunatissima e dei figli. L'Italia aveva nel 1970 il debito pubblico al 45% ed i nati negli anni 20 e 30 erano formidabili in economia domestica, hanno accumulato ricchezze. Da li in poi, i nati nei 50 e 60 hanno sputtanato tutto e ci siamo trovati nel 90 a vendere i gioielli di famiglia e a fare i prelievi forzosi sui conti correnti...

Non guardare la pagliuzza, cerca il tronco...

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.222
461
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che poi io ho una 6800 del 2015 che non ha nulla, allo stesso esame visivo che farebbero i negozianti...
Le avessero cambiae d'ufficio con produzioni recenti, potrei capire, ma vai e "fai esaminare"... se non sono palesemente storte, sono 70€ regalate ai commercianti per il disturbo, e niente per il cliente. Al solito, ultima ruota del carro....
Almeno fin quando ci sta al gioco.

Io ho personalmente deciso che dopo un comportamento del genere (e che MOLTE, TROPPE 6800 fossero difettose lo si sapeva praticamente da subito) comprerò SRAM (Gravel) o Campagnolo (Strada) ma mai più Shimano.
Solito comportamento negazinista giapponese fin quando il bubbone è troppo troppo grosso per nasconderlo.

Già qualche anno fa, ricordo i problemi delle ruote RS81 con ruote libere ballerine e piste frenanti non rettificate, le ruote Campy/Fulcrum mai avuto difetti caratteristici.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il regno dell'ipoteca sono gli USA... solo che loro quando sono in difficoltà... bombardano...
Noi siamo vittime dei boomer che hanno sperperato la ricchezza di tre generazioni, dei reduci della guerra, della loro fortunatissima e dei figli. L'Italia aveva nel 1970 il debito pubblico al 45% ed i nati negli anni 20 e 30 erano formidabili in economia domestica, hanno accumulato ricchezze. Da li in poi, i nati nei 50 e 60 hanno sputtanato tutto e ci siamo trovati nel 90 a vendere i gioielli di famiglia e a fare i prelievi forzosi sui conti correnti...

Hai una strana visione della macroeconomia. L'Italia dopo la guerra era indebitata con l'estero, ovviamente. Poi nei decenni si e' rapidamente ripresa e credo dagli anni '60 o '70 non lo e' mai stata. L'Italia non e' un paese indebitato, e' un paese creditore. Confondi il debito del governo, che e' una parte del paese, con quello dell'intero paese, che non ha un debito ma un credito. E questo grazie alle generazioni degli anni 50 e 60 che hanno fatto dell'Italia un paese che esporta piu' di quanto importa, che produce piu' di quanto consuma. Avremmo un investimento (credito) estero molto alto, se non fosse per la continua farsa della fuoriuscita di capitale verso i soliti noti (formalmente un investimento estero, che pero' stranamente 'svanisce' per cosi' dire senza dare ritorno).

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.715
24.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Veramente io sono un boomer e non ho sperperato un bel niente, tenendo sempre un tenore di vita modesto e più che adeguato alle mie entrate, e riuscendo a mettere da parte qualcosa per il futuro delle mie figlie. Senza mai fare un centesimo di debiti, e pagando sempre un mucchio di tasse, da lavoratore dipendente.

Per inciso, il debito pubblico italiano è decollato dalla metà degli anni '70 (curiosamente con l'istituzione delle regioni; sarà un caso?), quando i boomer andavano ancora a scuola o avevano appena iniziato a lavorare (io ho cominciato nel 1983).
Pensiamo piuttosto a chi, della generazione precedente alla mia, andava in pensione a cinquant'anni con trentacinque anni di lavoro (magari con parte dei contributi a carico della collettività, la cosiddetta 'fiscalizzazione degli oneri sociali', come veniva definita allora con allegoria dorotea)...
https://www.ilsole24ore.com/art/debito-pubblico-come-quando-e-perche-e-esploso-italia-AEMRbSRG

L'unica 'colpa' dei boomer è quella di essere in tanti: andavamo bene quando eravamo noi a pagare tasse e contributi per chi andava in prepensionamento a neanche cinquant'anni (magari continuando a lavorare in nero) o per i baby pensionati (all'epoca c'era una legge che consentiva ai dipendenti pubblici di andare in pensione con quindici anni, sei mesi e un giorno di servizio).
Adesso che tocca a noi andare in pensione, con dieci o quindici anni in più rispetto a quando sono andati i nostri padri e nonni, siamo un problema. Già, perché i contributi da noi versati non sono stati accantonati per noi, ma utilizzati all'epoca per pagare le pensioni correnti, col maledetto sistema a ripartizione che poteva stare in piedi solo in un paese a tasso di natalità costante, e che è crollato assieme alle nascite.
E questo era evidente già dai primi anni '80, quando si sarebbe potuto correre ai ripari. E invece... ma anche questo è colpa dei boomer, che ovviamente all'epoca governavano il paese, quando avevano vent'anni.

Ultima modifica:

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.126
222
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Veramente io sono un boomer e non ho sperperato un bel niente, tenendo sempre un tenore di vita modesto e più che adeguato alle mie entrate, e riuscendo a mettere da parte qualcosa per il futuro delle mie figlie. Senza mai fare un centesimo di debiti, e pagando sempre un mucchio di tasse, da lavoratore dipendente.

Per inciso, il debito pubblico italiano è decollato dalla metà degli anni '70 (curiosamente con l'istituzione delle regioni; sarà un caso?), quando i boomer andavano ancora a scuola o avevano appena iniziato a lavorare (io ho cominciato nel 1983).
Pensiamo piuttosto a chi, della generazione precedente alla mia, andava in pensione a cinquant'anni con trentacinque anni di lavoro (magari con parte dei contributi a carico della collettività, la cosiddetta 'fiscalizzazione degli oneri sociali', come veniva definita allora con allegoria dorotea)...
https://www.ilsole24ore.com/art/debito-pubblico-come-quando-e-perche-e-esploso-italia-AEMRbSRG

L'unica 'colpa' dei boomer è quella di essere in tanti: andavamo bene quando eravamo noi a pagare tasse e contributi per chi andava in prepensionamento a neanche cinquant'anni (magari continuando a lavorare in nero) o per i baby pensionati (all'epoca c'era una legge che consentiva ai dipendenti pubblici di andare in pensione con quindici anni, sei mesi e un giorno di servizio).
Adesso che tocca a noi andare in pensione, con dieci o quindici anni in più rispetto a quando sono andati i nostri padri e nonni, siamo un problema. Già, perché i contributi da noi versati non sono stati accantonati per noi, ma utilizzati all'epoca per pagare le pensioni correnti, col maledetto sistema a ripartizione che poteva stare in piedi solo in un paese a tasso di natalità costante, e che è crollato assieme alle nascite.
E questo era evidente già dai primi anni '80, quando si sarebbe potuto correre ai ripari. E invece... ma anche questo è colpa dei boomer, che ovviamente all'epoca governavano il paese, quando avevano vent'anni.
Condivido anche le virgole.
E mi permetto di aggiungere che, se fossimo una Nazione capace di azzerare l'evasione fiscale facendo pagare a le giuste tasse a tutti, nel giro di 15-20 anni il debito pubblico sarebbe un lontano ricordo.

luca181066

Novellino
15 Settembre 2020
34
62
viadana
Visita sito
Bici
acciaio
Dal calo di fatturato di Shimano al sistema pensionistico italiano... Per l'ultimo non mi esprimo, sono un classe 1966, poichè per me la pensione è roba da vecchi...Battuta a parte penso che i colossi del settore biciclette stanno avendo delle flessioni normali di mercato dopo un periodo di forte inflazione. Si aggiunga che probabilmente anche i ciclisti si sono rotti le scatole di doversi dissanguare per avere il gruppo elettronico o altri oggetti inutili del genere. A me non sembra normale spendere 3 mila euro per un gruppo. La pressione sul mercato di questi colossi attraverso i vari media non ha piu' un grande effetto. Probabilmente chi ha un DURA ACE elettronico a 11 v lo continua ad usare anche se è uscito il 12 v. perchè la prestazione non cambia. Questa ossessione delle novita' genera solo consumismo e forse, spero, ce ne stiamo accorgendo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

2018​
2019​
2022​
2023​
Sales
3480​
3632​
6289​
4620​
Op Income
657​
680​
1692​
770​
Op Profit
18.9%​
18.7%​
26.9%​
16.7%​

Vedi l'allegato 423462
La butto lì visto che in queste pagine non è ancora stato nominato.
Bisogna considerare che ha avuto anche lo yen debole a favore, che non è proprio banale come cosa eh...

• Mi piace
Reactions: robeambro

Classifica generale Winter Cup 2024