Vabbè lo avevo anticipato.. Tutto un minestrone sul calderone pur di proporre la propria ragione... Manca solo la processione Madonna del soccorso di Sciacca.., la disfatta di Caporetto per colpa di Generali inadeguati e Soldati analfabeti.. ecc ecc..Gli USA, dato che il dollaro è moneta di scambio internazionale, possono esportare la loro inflazione e farla pagare al resto del mondo.
Per il Giappone, basta leggere qua: https://opinione.it/economia/2023/0...svizzera-maastricht-debito-pubblico-pensioni/. Non mi sembra sia la nostra condizione.
Per come stanno bene i Paesi che possono battere moneta, basti pensare all'Argentina, alla Turchia, al Libano e tanti altri...
Mentre abbiamo altri Stati sovrani che non possono battere moneta, come Olanda, Germania, Austria, che notoriamente sono alla fame.
Quando l'Italia poteva battere moneta, ne stampava come non ci fosse un domani... o ci siamo già dimenticati gli anni belli dell'inflazione tra il 15 ed il 20%? Quando la lira mancò poco che diventasse carta straccia (e con lei i nostri risparmi).
Mi ricordo bene quando, da ragazzo, feci i miei primi viaggi in Europa; i cambiavalute privati non accettavano le lire, e le banche ponevano un tetto al cambio, al massimo centomila lire. Unica valuta che aveva queste limitazioni.
E' proprio vero che gli italiani hanno la memoria di un pesce rosso...
Ps: sul Sole ognuno può avere le opinioni che vuole, ma i dati che cita mi pare che siano inconfutabili.
A meno che tu non abbia dati diversi, che devi però portare.
Mea culpa lo avevo anticipato...
Ma non mi hai spiegato come mai il Giappone non è Default come lo puo' essere di Fatto il Libano...
Nonostante il Rapporto Defict/Pil quasi del 260% e la fortissima svalutazione nei confronti dell'Euro...