Il Fiandre di Mathieu van der Poel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Probabile.. ma fatta a quel modo l'ha persa in partenza nell'idea di fare lo sprint con Mvdp negli ultimi 100-150 mt e secondo me se n'è reso ben conto anche lui non a caso l'incazzatura.
L'incazzatura secondo me e' stata perche' e' arrivato quarto.......tutto si aspettava ma non di farsi saltare da quei 2.
Il suo errore vero e' stato quello,non lanciare la volata prima che rientrassero,ma evidentemente lui sperava nella vittoria,per poi rendersi conto che aveva perso anche il podio per colpa sua

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Bello!
Dare un poco di merito ogni tanto a chi vince non e´ male, sembra sempre che "gli altri" (chiunque essi siano) vincano solo per puro culo e che il secondo (in questo caso quarto) abbia sbagliato per forza qualcosa (che puö essere, ma forse chi ha vinto ha fatto semplicemente quello che doveva fare!).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mettiamola così: Pogacar per non rischiare ha accettato di giocarsela sul terreno prelibato di VDP. Avrebbe potuto fare secondo e ha fatto quarto.
Che potesse fare 2 è chiarissimo. Ma non ha mai accettato di farlo a priori, altrimenti come detto da Merckx si metteva davanti ai -800 dando un ultimo cambio, si ritrovava ad impostare la volata con uno più forte nella posizione migliore, cioè in seconda ruota e faceva 2 in carrozza. Ma da quel che so io, in una volata a 2 il posto migliore è sempre di chi parte dietro e Pogacar in quel posto era. Che poi su 2 abbia fatto 4, dovrebbe essere una utile indicazione su quelle che possono essere le sue possibilità in volata con gente che arriva a giocarsi la gara in volata in un Fiandre con lui.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che poi e' lo stesso discorso del campionato europeo di Remco contro Colbrelli,una volta che non era riuscito a staccarlo in salita,era chiusa la corsa,infatti ha tirato come un mulo per arrivare comunque secondo,cosa che non ha fatto Pogacar perche' un minimo ci credeva ed ha rischiato il podio per aver un minimo di speranza nel successo.......ma credo che dopo aver visto come e' partito MVDP non fara' piu' lo stesso errore,si prende il secondo posto ed amen.
Chi un minimo ne capisce di ciclismo,si guardi la volata di domenica,quando parte MVDP e' altro pianeta,in ultima si dice Pogacar era troppo duro,no in realta' avevano lo stesso rapporto,solo che l'hanno spinto in maniera diversa quando si sono lanciati

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L'anno scorso era a settembre ma era per quelli che si erano iscritti nel 2020 e poi è stata rimandata 2-3 volte. Il percorso credo non includesse il Kappelmuur già dall'inizio.
Il Koppemberg è iconico così come il Paterberg e il Kwaremont e tanti altri ma sono delle stradine in mezzo al nulla tra i campi di rape. Il Kappelmuur è un'altra cosa. Passi sopra il fiume, poi la piazza del paese, poi le curve nel bosco, poi la chiesa. Dai! è semplicemente bellissimo!!!

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
703
568
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ovviamente bella vittoria di VDP. Ha meritato é ha corso a modo suo entusiasmando.
Ma bisogna pur trovare il pelo nell'uovo, altrimenti di che discutiamo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.799
21.734
.
Visita sito
Bici
mia
Dare un poco di merito ogni tanto a chi vince non e´ male
Però mi pare che qui non si stia discutendo del merito o demerito di Mvdp che ovviamente ha dato il massimo e l'ho ha fatto nel miglior modo memore di errori passati.. si sta parlando di Pogacar che ha completamente sbagliato l'approccio anche considerando che difficilmente in quella situazione l'avrebbe portata a casa.. di sicuro c'è che a quel modo -oltre ad averla persa- ha perso anche il podio.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
...., dico che Pogacar la avrebbe persa comunque.
intanto inizia a mettere un rapporto più corto: è partito con un rapportone troppo pesante (osservazione di ex pro' ) che non gli ha dato quel giusto abbrivio indispensabile se si vuole sopravanzare uno più forte in uno spazio così ristretto.

poi risparmia quante più energie puoi dopo l'ultimo muro: evita di dare cambi, fai innervosire il tuo avversario... fallo imprecare per la tua inerzia e per la tua sfrontatezza che vi può costare di esser ripresi d dietro (Van Barle mi sembra non sia un fermone...) e quindi fallo "svalvolare" più che puoi e poi, da dietro, giocati una volata più lunga, sui 250/ 300 mt, sperando di mandarlo in acido prima che lui, resistendo o passandoti, ci mandi te.

se poi avrai perso nessuno potrà dirti nulla... ma farsi recuperare e "far su" dagli inseguitori è un errore da spina, tenuto conto della condotta di gara precedente (cambi regolari ed andatura sostenuta, appunto, per non farsi rimontare)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ovviamente bella vittoria di VDP. Ha meritato é ha corso a modo suo entusiasmando.
Ma bisogna pur trovare il pelo nell'uovo, altrimenti di che discutiamo
Allora rilancio, fantaciclismo: se domenica ci fosse stato il Kappelmuur come penultimo o ultimo muro, chi avrebbe vinto?
Io dico Pogacar...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a rivedere la corsa, nel tratto in cui MVDP perde quei 2-3 metri, mi veniva in mente quando, nelle uscite di gruppo, quello davanti stà per staccarti, e tu dici: "oh, possiamo anche rallentare un pelo eh"

davvero un gran bel spettacolo han regalato

saranno entrambi presenti anche questa domenica all' Amstel?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
a rivedere la corsa, nel tratto in cui MVDP perde quei 2-3 metri, mi veniva in mente quando, nelle uscite di gruppo, quello davanti stà per staccarti, e tu dici: "oh, possiamo anche rallentare un pelo eh"
In quei casi parte più il vaffanculo che il possiamo rallentare un pelo.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Il paragone Cipollini Pantani è piuttosto fuori luogo, stiamo parlando di un corridore che ha regolato in volata Alaphilippe e Valverde alla Liegi e che si trova in un discreto stato di forma.
Il risultato era tutt'altro che scontato: forse partendo ai 350m e costringendo MVDP ad una volata lunga sarebbe riuscito a fare ciò che fece Aasgren lo scorso anno, e sul quale quasi nessuno avrebbe scommesso ai 2km dall'arrivo. Non potremo mai saperlo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Riguardando lo sprint: Pogacar è rimasto chiuso dagli altri due. Ne aveva probabilmente per saltarli ma non c'era modo di infilarsi per passare
e' rimasto chiuso perche' non aveva lo stesso scatto di MVDP,mi sembra evidente......se poi vogliamo dire che Pogacar e' stato sfigato che era il piu' forte ed ha perso il Fiandre per colpa di altri diciamo pure.......ovviamente non e' la realta',ma si sa',c'e' gente che nega pure l'evidenza

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Col rapporto agile parti sul breve. Lanciata la volata devi avere il rapporto lungo per fare velocità e ovviamente devi avere i watt e l'esplosività per spingerlo quel rapporto. La differenza fra un Pogacar e un VDP sta proprio nei watt puri (ricordi ne parlavamo giorni orsono, che in pianura contano quelli?) e nell'esplosività che sono a vantaggio del 1. Altrimenti non si spiega perchè uno sia più forte di un altro in volata se bastasse piazzare la catena sul 53x11.

Ci sta far così. Ma sarebbero rientrati anche gli altri 2 ben prima degli ultimi 100 metri. VDP la lezione di Roubaix secondo me la ha imparata. E anche la lezione del Fiandre 2021. Non credo che si sarebbe finito a portare quell'altro al traguardo, in quel caso si rischiando di perderla.

se poi avrai perso nessuno potrà dirti nulla... ........
Ma come, gli viene rinfacciato (persino da Merkx) di non aver dato un ultimo cambio ai -800 per fare 2, mo se faceva il ciucciaruote dai -7, arrivando magari 4 lo stesso, nessuno gli avrebbe rinfacciato nulla? Lo avrebbero messo in ginocchio sui ceci in sala mensa, altrochè.

Classifica generale Winter Cup 2024