Il Fiato va in crisi, la gamba no ...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
:cry: ;nonzo% Come mai, in gara, quando spingo forte non riesco a mettermi le gambe troppo "in croce" mente vado in crisi di fiato..

Sensazione di apnea senza fiato, a tutta con la bocca larga, pulsazioni alte ( ma nella norma! salgo e scendo in soglia/fuori discretamente bene) le gambe xò mi danno l'impressione di non essere a tutta.

E poi, per esempio sabato ...

Ho forato dopo 3km gara, cambio ruota il gruppo viaggiava fortissimo, faccio una crono di 15 km a tuttissima x rientrare(non ci sono riuscito xkè son rimasto in apnea, sono arrivato a 30 m dalla coda del gruppo quando fanno uno scattino e ciao ciao!!:prega: ). gara finita. non avevo fiato neanche per provare a riagganciarmi a ruota alle ammiraglie.

:scassat: dopo la gara avvertivo dolore alla gola a respirare e la sensazione che la trachea e i bronchi fossero diventati tubicini stretti stretti in cui fativava a entrare aria... (spero di essermi spiegato con le sensaz provate).:scassat:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho il problema opposto ..... mi vengono le gambe "di ghisa" ma di fiato ne ho ..... chi mi sa dare qualche spiegazione e/o consiglio ?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
vadabrut devi lavorare sulla potenza preferibilmentee i primi giorni della settimana senno' la domenica stai cotto

johan devi fare uscite sul ritmo meglio su tratti vallonati,smettendo di pedalare il meno possibile e pedalando ad alte frequenze ben sotto la soglia

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
non è la prima volta che sento questa cosa "fiato no, gamba si" o viceversa.... secondo me non ha tanto senso: le gambe spingono, assorbono ossigeno,e il "fiato" glielo fornisce. Tutto questo deve ovviamente andare di pari passo. Quindi secondo me "andavi troppo" quindi non ce la facevi. Poi, qualcuno può avvertire prima un mal di gambe, qualcun'altro mancanza di fiato, ma secondo me non sono due cose distinte...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lance23 ha scritto:
vadabrut devi lavorare sulla potenza preferibilmentee i primi giorni della settimana senno' la domenica stai cotto

johan devi fare uscite sul ritmo meglio su tratti vallonati,smettendo di pedalare il meno possibile e pedalando ad alte frequenze ben sotto la soglia

Sulla potenza .... cioè devo fare delle accellerazioni con un rapporto piuttosto lungo ? Ho la scala da 12 a 21, normalmente in pianura giro il 52-17 a 40kmh, quando aumenta la velocità butto giù un paio di denti .... il problema si pone quando devo uscire dalle curve, mi becco sempre metri su metri ... e poi mi mollano ....:-(

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Johan ha scritto:
:cry: ;nonzo% Come mai, in gara, quando spingo forte non riesco a mettermi le gambe troppo "in croce" mente vado in crisi di fiato..

Sensazione di apnea senza fiato, a tutta con la bocca larga, pulsazioni alte ( ma nella norma! salgo e scendo in soglia/fuori discretamente bene) le gambe xò mi danno l'impressione di non essere a tutta.

E poi, per esempio sabato ...

Ho forato dopo 3km gara, cambio ruota il gruppo viaggiava fortissimo, faccio una crono di 15 km a tuttissima x rientrare(non ci sono riuscito xkè son rimasto in apnea, sono arrivato a 30 m dalla coda del gruppo quando fanno uno scattino e ciao ciao!!:prega: ). gara finita. non avevo fiato neanche per provare a riagganciarmi a ruota alle ammiraglie.

:scassat: dopo la gara avvertivo dolore alla gola a respirare e la sensazione che la trachea e i bronchi fossero diventati tubicini stretti stretti in cui fativava a entrare aria... (spero di essermi spiegato con le sensaz provate).:scassat:

Per me hai tirato troppo :sborone:
Le condizioni metereologiche spesso influiscono molto, qui da me sono giornate umide ed io ne risento...sembra di respirare con un fazzoletto bagnato davanti la bocca...
Il dolore ai bronchi lo attribuirei ad un eccessivo sforzo, sforzo che non avevi mai sostenuto prima a cui non eri abituato

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Sulla potenza .... cioè devo fare delle accellerazioni con un rapporto piuttosto lungo ? Ho la scala da 12 a 21, normalmente in pianura giro il 52-17 a 40kmh, quando aumenta la velocità butto giù un paio di denti .... il problema si pone quando devo uscire dalle curve, mi becco sempre metri su metri ... e poi mi mollano ....:-(

no....la forza specifica si fa su tratti di massimo 6 minuti su salite max 8% con un rapporto che ti consenta 40 45 pedalate al minuto.Se e' un lavoro fatto bene le ultime pedalate sentirai un dolore cane ai polpacci

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lance23 ha scritto:
no....la forza specifica si fa su tratti di massimo 6 minuti su salite max 8% con un rapporto che ti consenta 40 45 pedalate al minuto.Se e' un lavoro fatto bene le ultime pedalate sentirai un dolore cane ai polpacci

ho capito ..... SFR .... che non ho fatto .....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lance23 ha scritto:
e che e' determinante .... ;)

Hai ragione ..... ma ormai sono stato declassato da ciclista a fuochista .... invece di uscire in bici nella pausa pranzo l' inverno scorso dovevo andare a casa ad accendere il caminetto e a preparare da mangiare per mia figlia che tornava da scuola :-|. Dopo pranzo :ronf: e ora quando vado a correre vedo solo il :cù: dei corridori ..... consigli per rimediare in breve tempo ? no vero ? :-(

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
The Condor ha scritto:
Tu invece secondo me vai con frequenze di pedale basse. Devi cercare di aumentare la frequenza di pedalata alleggerendo il rapporto

Hai ragione anche tu .... ma perchè quando un ciclista è al gancio tende sempre ad indurire il rapporto ? Ci scotenniamo da soli

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
mente vado in crisi di fiato..

Sensazione di apnea senza fiato
IO vorrei provare a risponderti con una frase che i "vecchi" di questo sport, dicono spesso, e devo confermare!
LE GARE D'ESTATE, SI VINCONO D'INVERNO!
Cioè il lavoro più indicato è il llavoro dell'agiltà per creare la base su dove costruire la "torre".
Se la base che si costruisce, è troppo piccola cioè se nè fatta poca, la torre che si costruirà sopra non potrà essere troppo grande altrimenti CADRA'!!!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
VADABRUT ha scritto:
Hai ragione ..... ma ormai sono stato declassato da ciclista a fuochista .... invece di uscire in bici nella pausa pranzo l' inverno scorso dovevo andare a casa ad accendere il caminetto e a preparare da mangiare per mia figlia che tornava da scuola :-|. Dopo pranzo :ronf: e ora quando vado a correre vedo solo il :cù: dei corridori ..... consigli per rimediare in breve tempo ? no vero ? :-(
Per preparare il fondo ci vuole tempo, ma per la velocità si può rimediare.
Considera che se non hai condizione devi giocare bene le tue carte.
Allena la velocità: uscite con lavori intensi vicino alla soglia e sopra.
Gioca sul riposo non ti devastare con grandi uscite, devi arrivare alle corse brillante, pagherai un pò nei finali, ma dopo tutto è una coperta corta...
Alhoa

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per allenare il fiato devi lavorare in agilità, ma non il giorno della gara, devi lavorare in allenamento.
Magari se fai una salita e alla fine c'è un falso piano, prova a tenere la velocità con un rapporto molto agile, vedrai che il fiato lo acquisti, ma sempre in allenamento.
Alhoa

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
zodiaco981 ha scritto:
mente vado in crisi di fiato..

Sensazione di apnea senza fiato
IO vorrei provare a risponderti con una frase che i "vecchi" di questo sport, dicono spesso, e devo confermare!
LE GARE D'ESTATE, SI VINCONO D'INVERNO!
Cioè il lavoro più indicato è il llavoro dell'agiltà per creare la base su dove costruire la "torre".
Se la base che si costruisce, è troppo piccola cioè se nè fatta poca, la torre che si costruirà sopra non potrà essere troppo grande altrimenti CADRA'!!!

Ho fatto una super preparazione, su quello non ci piove ... da metà novembre ad oggi ho quasi 12000km... 1/2 novembre(condizionamento agile), dicembre e 1/2 genn dedicati all'agilita (circa 4000km), 1/2 genn, febbr SFR con agilita dietro macchina e tanto tanto medio e scatti agili.
Marzo, aprile richiami di forza con F&O (leggerm modificato). e gare su gare... il fondo non manca e la gamba nemmeno.

Probabilmente sono andato fuori fase semplicemente xkè ho menato di brutto senza essere suficientemente riscaldato e senza "aver rotto il fiato". Non sarebbe cambiato niente xkè il gruppo ha fatto 20 km ai 60 km/h ...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.667
1.444
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Premessa:
Sono una superschiappa;
Cerco di lavorare in agilità.

Però quando si fa l'andatura allegra (50 di media :sborone: ) ho lo stesso problema di Vadabrut ovvero mi abbandonano le gambe ma di fiato sento di averne ancora molto e questo mi è dimostrato dai bassi tempi di recupero perchè mi basta rallentare per un pò e sono nuovamente a posto.
Questo scollegamento gambe fiato potrebbe essere provocato dal fatto che, pur non avendo uno specifico allenamento di potenza nelle gambe, ho alle spalle un decennio di nuoto agonistico e quindi una capacità di ossigenazione maggiore?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Credo di si, un mio compagnmo di allenamento, under 23 primo anno anche lui, lo scorso anno nei primi 5 mesi dell' anno praticava nuoto e ciclismo agonistico.

Da junior ce la faceva xkè i carichi in bici erano minori, ora si è gettato anima e corpo sulla bdc. Comunque, con poco allenamento "di gamba " in bici (arrivava a maggio con kmtraggio ridicolo, 3500km circa) aveva cuore e polmoni da vendere e, con tanta agilità , riusciva a fare discreti piazzamenti.

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Hai mai verificato se magari sei allergico? io personalmente sono allergico e in questo periodo può capitare che abbia problematiche respiratorie cosi come le descrivi tu, in questo caso la mancanza di fiato potrebbe nn essere direttamente riconducibile al gesto in questione ma a una patologia a priori.

Classifica generale Winter Cup 2024