Darius ha scritto:
Si, sono daccordo anche perchè mi alleno poco (sob!) ma ho delle gambone belle grosse con le masse muscolari ben sviluppate sia per il nuoto che per il tennis, la corsa etc..
Ora, se il consumo di ossigeno è strettamente legato allo sviluppo della massa muscolare ed alla conseguente capillarizzazione i miei superpolmoni (capacità vitale 7 litri) dovrebbero alimentare bene.
O sto dicendo ca..te o c'è qualcosa che mi sfugge.
Ma forse vuoi dire che il mio livello di allenamento non mi permette di sviluppare la potenza necessaria a consumare tutto l'ossigeno che introito.
O no?
Manca il fondo, Capacità aerobica.
Questa è la mia opinione.
Ma a questo punto della stagione non si rimedia niente, ci si diverte e buona così, secondo me, essendo ben dotato, puoi raggiungere dei buoni risultati (relativi alla tua attuale condizione) con un po' (tanto) allenamento metodico.
Non c'è niente da inventare: a fine stagione, cioè quando termini di gareggiare inizi con il fondo e quando ti stufi continui.
Potenziamento.
Nella parte calda della stagione curi medio e soglia in pianura e in uscita e allunghi le distanze a seconda del tuo stato di forma e degli obiettivi prefissati (che può essere anche solo migliorare)
Solo negli anni se si avrà avuto la costanza di continuare a indurre modificazioni al nostro organismo si avranno i risultati.
Altrimenti, e non è sbagliato, ci si accontenta e ci si diverte così come si è.
Io non sono assolutamente dotato, ma non demordo, perchè mi piace la fatica; ci vuole solo tanta pazienza, tanta costanza e rimanere li; a meno che non si sia dotati.