Il Fiato va in crisi, la gamba no ...

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
VADABRUT ha scritto:
Hai ragione anche tu .... ma perchè quando un ciclista è al gancio tende sempre ad indurire il rapporto ? Ci scotenniamo da soli
Dipende dalle caratteristiche del ciclista e dalla pendenza della strada. Io ad esempio vado sempre molto in agilità e per riposare la gamba in salita allegerisco il rapporto, mentre in pianura diminuisco la frequenza di pedalata indurendo il rapporto (specialmente quando passo a ruota).

Alcuni amici miei fanno l'esatto contrario per riposarsi induriscono sempre il rapporto, ma questo dipende dal fatto che non sanno pedalare in agilità e preferiscono un impegno muscolare ad uno cardiovascolare.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
può essere anche l'allergia infatti l'ho notato solo da 10 gg a questa parte, come si manifesta' io nn ho "sintomi da raffreddamento" solo una sensazione di apnea quando vado a tutta che non mi permette di sfruttare a pieno la gamba.

L

loscaligerocancellato

Guest
PIPPOKER ha scritto:
Hai mai verificato se magari sei allergico? io personalmente sono allergico e in questo periodo può capitare che abbia problematiche respiratorie cosi come le descrivi tu, in questo caso la mancanza di fiato potrebbe nn essere direttamente riconducibile al gesto in questione ma a una patologia a priori.

Lo penso anch'io.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Johan ha scritto:
...
Probabilmente sono andato fuori fase semplicemente xkè ho menato di brutto senza essere suficientemente riscaldato e senza "aver rotto il fiato". Non sarebbe cambiato niente xkè il gruppo ha fatto 20 km ai 60 km/h ...
Secondo me ti sei risposto da solo...Vuoi per un motivo o per un altro secondo me noi non ci scaldiamo mai a dovere. Se si riesce a stare attaccati, si resiste e dopo un po la gamba gira, ma se succede quello che è successo a te sabato, tornare in gruppo senza essere ben caldi diventa dura...
Dai che domenica dovrebbe essere il tuo terreno:mrgreen: !!
CiaoCiao!!

Darius ha scritto:
Premessa:
Sono una superschiappa;
Cerco di lavorare in agilità.

Però quando si fa l'andatura allegra (50 di media :sborone: ) ho lo stesso problema di Vadabrut ovvero mi abbandonano le gambe ma di fiato sento di averne ancora molto e questo mi è dimostrato dai bassi tempi di recupero perchè mi basta rallentare per un pò e sono nuovamente a posto.
Questo scollegamento gambe fiato potrebbe essere provocato dal fatto che, pur non avendo uno specifico allenamento di potenza nelle gambe, ho alle spalle un decennio di nuoto agonistico e quindi una capacità di ossigenazione maggiore?

A mio parere il fatto è che le tue gambe consumano ancora poco ossigeno.
E dipende dalla Capacità.
Naturalmente, succede uguale anche a me.
Ci vuole pazienza e costanza e rimanere li, allenarsi.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
folinhouse ha scritto:
E dipende dalla Capacità.
Naturalmente, succede uguale anche a me.
Ci vuole pazienza e costanza e rimanere li, allenarsi.
Quoto, l'allenamento aerobico aumenta la capillarizzazione dei muscoli allenati quindi la differenza arterovenosa e quindi il consumo di ossigeno.

Gli anni di nuoto hanno fatto molto per il sistema cardio circolatorio (gittata cardiaca) ma non molto per la capillarizzazione dei muscoli coinvolti nella pedalata.

fabulous ha scritto:
Quoto, l'allenamento aerobico aumenta la capillarizzazione dei muscoli allenati quindi la differenza arterovenosa e quindi il consumo di ossigeno.

Gli anni di nuoto hanno fatto molto per il sistema cardio circolatorio (gittata cardiaca) ma non molto per la capillarizzazione dei muscoli coinvolti nella pedalata.

Esatto.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ma non può dipendere anche dalla conformazione fisica.. tipo femore e muscolatura molto pronunciati e tronco corto con capacità polonare ridotta rispetto a quanto richiede la muscolatura?
ho anche io lo stesso problema ma solo in salita.. a 165-170 battiti ho un fiatone che mi stronca e non riesco a spinger di più e quindi far salire i battiti.. e ho 23 anni.. in pianura invece non ho problemi di fiato e tiro che rapporto voglio..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
fabulous ha scritto:

quindi io che non faccio mai fuorisoglia o quasi mai.. (forse 2-3 volte da inizio anno ho visto bpm intorno ai 180) mi trovo coi muscoli molto vascolarizzati che richiedon un quantitativo di ossigeno che i polmoni fatican a fornire?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
folinhouse ha scritto:

Si, sono daccordo anche perchè mi alleno poco (sob!) ma ho delle gambone belle grosse con le masse muscolari ben sviluppate sia per il nuoto che per il tennis, la corsa etc..
Ora, se il consumo di ossigeno è strettamente legato allo sviluppo della massa muscolare ed alla conseguente capillarizzazione i miei superpolmoni (capacità vitale 7 litri) dovrebbero alimentare bene.
O sto dicendo ca..te o c'è qualcosa che mi sfugge.
Ma forse vuoi dire che il mio livello di allenamento non mi permette di sviluppare la potenza necessaria a consumare tutto l'ossigeno che introito.
O no?

Darius ha scritto:
Si, sono daccordo anche perchè mi alleno poco (sob!) ma ho delle gambone belle grosse con le masse muscolari ben sviluppate sia per il nuoto che per il tennis, la corsa etc..
Ora, se il consumo di ossigeno è strettamente legato allo sviluppo della massa muscolare ed alla conseguente capillarizzazione i miei superpolmoni (capacità vitale 7 litri) dovrebbero alimentare bene.
O sto dicendo ca..te o c'è qualcosa che mi sfugge.
Ma forse vuoi dire che il mio livello di allenamento non mi permette di sviluppare la potenza necessaria a consumare tutto l'ossigeno che introito.
O no?

Manca il fondo, Capacità aerobica.
Questa è la mia opinione.
Ma a questo punto della stagione non si rimedia niente, ci si diverte e buona così, secondo me, essendo ben dotato, puoi raggiungere dei buoni risultati (relativi alla tua attuale condizione) con un po' (tanto) allenamento metodico.
Non c'è niente da inventare: a fine stagione, cioè quando termini di gareggiare inizi con il fondo e quando ti stufi continui.
Potenziamento.
Nella parte calda della stagione curi medio e soglia in pianura e in uscita e allunghi le distanze a seconda del tuo stato di forma e degli obiettivi prefissati (che può essere anche solo migliorare)
Solo negli anni se si avrà avuto la costanza di continuare a indurre modificazioni al nostro organismo si avranno i risultati.
Altrimenti, e non è sbagliato, ci si accontenta e ci si diverte così come si è.
Io non sono assolutamente dotato, ma non demordo, perchè mi piace la fatica; ci vuole solo tanta pazienza, tanta costanza e rimanere li; a meno che non si sia dotati.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Darius ha scritto:
Il consumo di ossigeno NON è assolutamente legato alla massa muscolare. Anzi una massa muscolare ipertrofica è un segno della prevalenza di fibre muscolari bianche rispetto a quelle rosse.
Il chè è bene per la potenza, ma non è il massimo per l'endurance.
Sul percorso da seguire per migliorare, quoto al 100% Folinhouse.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Pivens ha scritto:
Secondo me ti sei risposto da solo...Vuoi per un motivo o per un altro secondo me noi non ci scaldiamo mai a dovere. Se si riesce a stare attaccati, si resiste e dopo un po la gamba gira, ma se succede quello che è successo a te sabato, tornare in gruppo senza essere ben caldi diventa dura...
Dai che domenica dovrebbe essere il tuo terreno:mrgreen: !!
CiaoCiao!!

:offtopic: Lo poteva essere anche sabato visto che non c'erano salite lunghe ma solo pochi strappi...
Guarda il topic :"info percorso nella bergamasca" (o simile) ci sono info sulla gara di legnano, verso la fine . si parla di una salita detta "piccolo STELVIO!" ;nonzo% :cry: :offtopic:

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
fabulous ha scritto:
Il consumo di ossigeno NON è assolutamente legato alla massa muscolare. Anzi una massa muscolare ipertrofica è un segno della prevalenza di fibre muscolari bianche rispetto a quelle rosse.
Vorrei intervenire, il Vo2 max è Strettamente legato alla massa muscolare!
non tanto per il tipo di fibre, ma per il consumo, una massa più grande consuma più Ossigeno!
Si potrebbe anche dire che il Vo2 max è un pò la cilindrata del nostro motore!!
E' innequivocabile e assodato!!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
zodiaco981 ha scritto:
Vorrei intervenire, il Vo2 max è Strettamente legato alla massa muscolare!
non tanto per il tipo di fibre, ma per il consumo, una massa più grande consuma più Ossigeno!
Si potrebbe anche dire che il Vo2 max è un pò la cilindrata del nostro motore!!
E' innequivocabile e assodato!!
Quindi i culturisti hanno il VO2 max più alto di tutti ?

A me invece risulta che il VO2 max dipenda principalmente da:

- ventilazione respiratoria
- gittata cardiaca (quantità di sangue pompata in un minuto)
- trasporto periferico di ossigeno da parte dell’emoglobina del sangue
- capillarizzazione muscolare
- differenza artero-venosa della concentrazione di ossigeno
- attività enzimatica a livello dei mitocondri delle cellule muscolari (le fibre bianche, che tendono a diventare ipertrofiche se stimolate, hanno molti meno mitocondri di quelle rosse).

Se bastasse aumentare la massa muscolare per aumentare il VO2 max il vincitore del Tour de France avrebbe due gambe da fare invidia a Mr Olimpia, o no ?

fabulous ha scritto:

- attività enzimatica a livello dei mitocondri delle cellule muscolari (le fibre bianche, che tendono a diventare ipertrofiche se stimolate, hanno molti meno mitocondri di quelle rosse).

Se bastasse aumentare la massa muscolare per aumentare il VO2 max il vincitore del Tour de France avrebbe due gambe da fare invidia a Mr Olimpia, o no ?

Esatto, è strettamente soggettivo.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
fabulous ha scritto:

beh l'attività aerobica credo vascolarizzi.. i culturisti di aerobico fanno ben poco..

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.660
1.436
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
fabulous ha scritto:

Premetto che nella mia vita sportiva (30 anni) il mio corpo non ha mai visto una macchina da palestra, con l'eccezzione della spin-bike nell'ultimo anno, e l'ipertrofia muscolare che mi ritrovo, distribuita in tutto il corpo, è venuta fuori tutta da allenamenti che, in particolare nel nuoto sono stati durissimi (arrivavo ad odiare l'allenatore :-) ).
Ora, non sono in grado di giudicare se il consumo di ossigeno sia effettivamente legato alla massa, pensavo di sì per deduzione ma mi interesserebbe sapere se le fibre biancghe o rosse sono una dotazione naturale o si sviluppano e in tal caso come farlo in modo selettivo.
Poi, c'è un modo di conoscere la percentuale di fibra rossa o bianca nei miei muscoli?
In verità, visto che in questi ultimi due anni ho lasciato l'agonismo natatorio causa famiglia e lavoro, dovrei pensare di più a contenete un altra fibra....quella grassa che oramai mi sta assalendo come la gramigna :-(

Classifica generale Winter Cup 2024