Il Fiato va in crisi, la gamba no ...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Darius ha scritto:
Premetto che nella mia vita sportiva (30 anni) il mio corpo non ha mai visto una macchina da palestra, con l'eccezzione della spin-bike nell'ultimo anno, e l'ipertrofia muscolare che mi ritrovo, distribuita in tutto il corpo, è venuta fuori tutta da allenamenti che, in particolare nel nuoto sono stati durissimi (arrivavo ad odiare l'allenatore :-) ).
Ora, non sono in grado di giudicare se il consumo di ossigeno sia effettivamente legato alla massa, pensavo di sì per deduzione ma mi interesserebbe sapere se le fibre biancghe o rosse sono una dotazione naturale o si sviluppano e in tal caso come farlo in modo selettivo.
Poi, c'è un modo di conoscere la percentuale di fibra rossa o bianca nei miei muscoli?
In verità, visto che in questi ultimi due anni ho lasciato l'agonismo natatorio causa famiglia e lavoro, dovrei pensare di più a contenete un altra fibra....quella grassa che oramai mi sta assalendo come la gramigna :-(

Qui è spiegato abbastanza bene:
http://www.atleticanet.it/main/notizia.asp?id=440

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
fabulous ha scritto:
Appunto. Quindi che c'entra la massa muscolare con il VO2 Max ?
Il VO2max

[FONT=Times New Roman,Times]Il consumo massimo di ossigeno, VO2 max, rappresenta la massima quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare quando è impegnato in un esercizio fisico.Si misura in millilitri di ossigeno al minuto per Kg di peso(ml/kg·min).[/FONT][FONT=Times New Roman,Times]Il VO2 max può essere paragonato alla cilindrata di un motore. Avere un valore del VO2 max elevato non significa automaticamente correre veloce ma indica, almeno potenzialmente, la possibilità di farlo (specialmente su distanze dagli 800m in su).[/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times]Il VO2 max è una caratteristica genetica di ciascuno; in ogni caso dal momento in cui si comincia a correre il suo valore può essere incrementato dal 10% fino al 25%[/FONT]
estratto da:
http://digilander.libero.it/asbriosco/vo2max.html
Quello che forse non sono riuscito a spiegarmi, e chiedo scusa, è che dal momento che per calcolare, il vo2max, bisogna interpolare i dati, conoscendo il peso, è ovvio che centra anche la massa muscolare!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
zodiaco981 ha scritto:
Il VO2max

[FONT=Times New Roman,Times]Il consumo massimo di ossigeno, VO2 max, rappresenta la massima quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare quando è impegnato in un esercizio fisico.Si misura in millilitri di ossigeno al minuto per Kg di peso(ml/kg·min).[/FONT][FONT=Times New Roman,Times]Il VO2 max può essere paragonato alla cilindrata di un motore. Avere un valore del VO2 max elevato non significa automaticamente correre veloce ma indica, almeno potenzialmente, la possibilità di farlo (specialmente su distanze dagli 800m in su).[/FONT]
[FONT=Times New Roman,Times]Il VO2 max è una caratteristica genetica di ciascuno; in ogni caso dal momento in cui si comincia a correre il suo valore può essere incrementato dal 10% fino al 25%[/FONT]
estratto da:
http://digilander.libero.it/asbriosco/vo2max.html
Quello che forse non sono riuscito a spiegarmi, e chiedo scusa, è che dal momento che per calcolare, il vo2max, bisogna interpolare i dati, conoscendo il peso, è ovvio che centra anche la massa muscolare!
Ok, d'accordo, forse non ci stiamo capendo. Io sostengo che il VO2 max non sia influenzato dal VOLUME della massa muscolare ma da alcune sue QUALITA', tipo la capillarizzazione e la densità di mitocondri.
In questi due articoli il tutto è spiegato abbastanza bene:
http://www.albanesi.it/corsa/VO2max.htm

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/202capill.htm

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
fabulous ha scritto:
Ok, d'accordo, forse non ci stiamo capendo. Io sostengo che il VO2 max non sia influenzato dal VOLUME della massa muscolare ma da alcune sue QUALITA', tipo la capillarizzazione e la densità di mitocondri.
In questi due articoli il tutto è spiegato abbastanza bene:
http://www.albanesi.it/corsa/VO2max.htm

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/202capill.htm
Io sono d'accordo con quello che dici tu, ma quello che sostengo, e non ho capito se tu concordi, è:
una persona di 80kg con una percentuale 10/12% di massa grassa,
e una persona di 60kg con eguale percentuale di massa grassa, è OGGETTIVO, che quello di 80kg ha più massa muscolare. giusto?
e quindi secondo mè, questo consuma più ossigeno e non solo!
è come dire che fra un camion che ha un motore di 4000cm3
e una panda che ha una cilindrata di 1100 cm3 il camion è oggettivo che consuma di più!
Non è detto che quello che ha 4000cm3 vada di più!!
Spero di essermi spiegato?? :-)

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
quindi secondo quanto scrivi uno piu' dotato muscolarmente dovrebbe soffrire di piu' ad alte intensita'?

da quando ho messo su chili su chili con la palestra ho notato che prediligo spingere rapporti piu' lunghi,a cadenza piu' basse.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
lance23 ha scritto:
quindi secondo quanto scrivi uno piu' dotato muscolarmente dovrebbe soffrire di piu' ad alte intensita'?

da quando ho messo su chili su chili con la palestra ho notato che prediligo spingere rapporti piu' lunghi,a cadenza piu' basse.
Quello che tu noti la preferenza a spingere rapporti più lunghi ad intensità minori, è solo colpa dell'ipertofismo, e della mancanza dell'agilizazione.
dopo ogni seduta di potenziamento, sfr o dinamiche o meglio in palestra, dovrebbe sempre seguire una fase di dieci minuti almeno, di agilizazione,
altrimenti, succede ciò che stà capitando a tè.
Faccio un altro esempio per cercare di farmi capire, se i due atleti che ho menzionato prima, quello di 80kg e quello da 60, salgono in quota, chi ne risentirà di più della rarefazione dell'ossigeno?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
io l'agilizzazione l'ho fatta e salgo a un'elevato numero di rpm,il guaio e' che se calo due denti fatico di meno e vado piu ' forte.
Rispetto a due anni fa adesso peso solo 6 etti di piu',ma ho aumentato di almeno 3 kg le masse muscolari (almeno)
ho una forza stratosferica in tutte le parti del corpo,e faccio almeno due sedute di palestra a settimana.
Naturalmente dall'inverno non ho piu' caricato e faccio piu' serie con meno ripetizioni per non stancare i muscoli.Nonostante tutto faccio i soliti 260 kg di pressa e attuali 95 di leg extension 70 di adduttori.ho gambe non troppo gonfie,anzi normali.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
ma scusa, senza offesa, ma hai 23 anni ? se sei così giovane e così dotato, xkè non ti butti nella Fci invece che far l'amatore. Se hai le qualità le puoi sfruttare a pieno!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
24.Guarda che mi riferivo alla forza da palestra (come gia' ti ho scritto sopra) che secondo alcuni e' addirittura controproducente (seconde me no,ma e' buona solo per gli arti inferiori,dorsali,addominali).(io invece la faccio anche per motivi estetici e in tutte le parti del corpo)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Ho di nuovo provato la sensazione di apnea... l'allergia ai pollini la escluderei xkè era mezza montagna il luogo in cui mi è capitata.

salita al 5-6 % pedalabile di buon rapporto, salgo a 80-85rpm la gamba spinge bene anzi benissimo, la sento forte e "piena". il fiato quando lo sforzo diventa strenuo si taglia... ma la gamba spingerebbe di più... com'è possibile.

Sembra che mi si siano rimpiccioliti i polmoni, o che non riesca a riempirli 100%. Può essere che non faccio una corretta respirazione col diaframma?! o che, siccome so che in salita "psicologiamente non vado" mi "blocco" psiclogicamente e la gamba spingerebbe di piu ma la testa non mi permette di sfruttarle 100%.

Boh, sono confuso.. sento che sto bene ma non rendo al meglio deelle mie possibilità.

che ne pensate?

andre106

Novellino
23 Maggio 2005
12
10
Visita sito
Ciao a tutti, vi espongo la mia domanda...

Ho da poco iniziato a pedalare in bdc, mentre sono parecchi anni che uso la MTB ma sempre a livello amatoriale.

Ho 30 anni, 1.75 x 69kg
Il mio "problema" è che provengo da ..emh..direi 25 anni di sci agonistico (ora lavoro come maestro di sci).
Questo fa si che mi porti dietro una notevole massa muscolare derivata da anni di allenamenti...insomma ho le coscione e i glutei molto sviluppati.
Tutto ciò credo non mi aiuti in salita....ho la possibilità di uscire a volte con alcuni amici che corrono tra gli amatori, in pianura riesco a stare a ruota senza grossi problemi, ma la tragedia è in salita, dove vado su proprio con un altro passo :(

A parte le differenze di kilometraggio e allenamento (io sono un amatore, esco quando va bene 3-4 volte a settimana) posso in qualche modo migliorare l'attitudine alla salita con allenamenti specifici o sono così e mi tevo accontentare?
Thx

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Solitamente la senzazione di apnea ho fiato corto, può dipedendere da ipereattività bronchiale, prova fare una spirometria da un medico sportivo.
Io ho scoperto di essere allergico agli acari della polvere e mi causavano il tuo problema. parlando con il doctor mi ha subito mandato dall'allergolo e con le cure ora non ho più il problema.
in bocca al lupo.
tutto si risolve

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
43
Crema (CR)
www.innoland.it
Ho letto la discussione. Davvero interessante, farò tesoro di quanto letto :)

Il mio problema è che soffro da morire le salite nonostante il fisico che dovrebbe farmi salire come nulla ( 180 circa x 65kg )

Vabbè, come hanno detto le gare le si "vincono" d'inverno ... :)

A me x migliorare l'ossigenazione hanno consigliato di far molto nuoto ... io direi che imparare a nuotare già nn sarebbe male :)

Classifica generale Winter Cup 2024