Tech Corner Il futuro dei movimenti centrali

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.277
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
non c'entra nulla, stiamo parlando di un altro mondo, di altre produzioni, altri costi, non sono prodotti "consumer" e non hanno neanche le stesse funzionalità. Anche i problemi che devono risolvere sono differenti.
Stai confrontando due mondi, due processi produttivi totalmente difformi.
Il tuo è un paragone al di fuori di ogni logica.
E non pensare che di casini non ne combinino pure loro.. Anche se una Ipercar la paghi mldi Euro.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche io sarei per i prodotti artigianali, possibilmente fatti in Italia, purtroppo i pochi che ci sono hanno prezzi per me inarrivabili. Però trovo bello anche un prodotto industriale, se fatto bene.
Sono d'accordo anche sul fatto che probabilmente i prezzi dei telai sono eccessivi, essendo fatti in Cina dove sappiamo benissimo come funzionano le cose ed i costi minimi che hanno laggiù.
Quello che non comprendo sono le vostre certezze, sarà che lavoro anche io nel campo industriale (comprese lavorazioni di precisione ecc.) sebbene in un altro campo, detto così "a muzzo" che i telai sono cari e che tutti ci vogliono solo fregare i soldi di tasca, senza avere la minima idea di come nascono i prodotti e delle problematiche che ci sono dietro, mi sembra francamente velleitario.... Oh, magari hai pure ragione, però così "a sentimento" è difficile dire quale sia il reale costo di un telaio fatto bene.
Ora lo so che adesso arrivano quelli che comprano i "no-brand" in Cina a pochi soldi e sicuramente saranno telai fantastici...
Però occorrerebbe parlare con un minimo di cognizione di causa, secondo me...
 
Reactions: Fill and alespg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
beh una misura oggettiva di quanto siano gonfiati i prezzi dei telai è possibile farsela.
un esempio a caso?
listino wilier 2021
kit telaio cento10 SL: 3200 euro
bici completa con stesso telaio e gruppo 105: 3050 euro
bici completa con stesso telaio e gruppo ultegra: 3700 euro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.687
5.149
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Puoi riportare, per cortesia, il listino al pubblico ufficiale dove leggi queste cifre?
 
Reactions: overlord44

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
Puoi riportare, per cortesia, il listino al pubblico ufficiale dove leggi queste cifre?
visto su uno store dove si faceva riferimento al listino ma comunque sono sul sito. Non è comunque l'unico caso dove conviene prendere la bici intera e buttare via il resto per avere il telaio più a buon prezzo, specie con le promo.
varianti e prezzi.
 
Ultima modifica:
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.473
3.357
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Conviene anche prenderla col 105 e comprare l'ultegra a parte....
 
Reactions: longjnes

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
365
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Vorrei esprimere uteriori considerazioni proprio sul movimento centrale pressfit di cui ahime' sono un utilizzatore e avendone cambiato uno da poco mi sono reso conto di un aspetto poco conosciuto e divulgato. Parentesi: ..... mi rendo conto che le industrie produttrici di bici da corsa devono pur inventarsi qualcosa per vendere e qui mi trovano daccordo ma che nel 2021 non si riesca a trovare una soluzione per evitare il ricorso alla c.d. "interferenza" mi sembra alquanto strano. Mi viene in mente la c.d. "obsolescenza programmata" che le strizza l'occhio in modo scandaloso. - Chiusa parentesi -..... In pratica il movimento centrale press fit non e' necessario cambiarlo per intero. Se non ci sono scricchiolii che si e' sicuri al 100% provenire dalla scatola, ma il piu' delle volte l'origine di tali rumori molesti per le nostre orecchie risiede nelle viti delle corone non serrate in modo adeguato. Tornando all'aspetto taciuto, ho scoperto da me che basta cambiare solo i cuscinetti e nel pressfit vengono via come le ciliege sulle zeppole ma nessuno te lo verra' mai a dire soprattutto un meccanico.Si ha l'abitudine ormai di cambiare tutto ed e' proprio questa operazione che puo' causare guai alla scatola in carbonio del MC. Gli alloggiamenti dei cuscinetti,cioe' le calotte si dovrebbero inserire una sola volta,si cambiano solo i cuscinetti che vengono via facilmente. ma cambiare un movimento centrale intero puo' costare anche 200 - 300 euro soprattutto se i cuscinetti sono ceramici mentre i soli cuscinetti se in acciaio senza fronzoli costano al massimo 5 euro ognuno.....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.323
28.168
99
dove capita
Visita sito

In realtà la soluzione è stata già trovata ed è il ritorno ai movimenti filettati che sta prendendo piede sulle bici nuove.

Per la sostituzione dei cuscinetti è vero che si può farlo senza cambiare tutto, ma se ci sono scricchiolii non sono quelli la causa...d'altronde se sono da sostituire lo si vede anche visivamente, ma se sono molto deteriorati bisognerebbe anche chiedersi il perché.
Al netto di quelli ceramici che si deteriorano facilmente, ma ormai dovrebbe essere noto che sono un non-sense.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto del topic non avendone trovati di più attinenti (se fosse troppo OT, chiedo scusa).
Ho appena fatto sostituire al meccanico il movimento centrale pressfit montato su una Giant Defy del 2021. L'originare è marchiato SM-BB72-41, quello appena installato riporta SM-BB71-41. Il numero 72 (o 71) sta per la lunghezza in mm o per la serie (tipo 105, Ultegra...)? Secondo voi il nuovo movimento centrale è idoneo o potrebbe causare problemi? A vista, e al tatto, sembra essere tutto ok... Grazie per l'aiuto!
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.160
7.415
Visita sito
Bici
Gianni2
voglio aver fiducia in chi ti ha fatto il lavoro. per mia comprensione 72 è classe ultegra (road), 71 è stesso livello ma classe XT, (MTB) che vendono con degli spacer da posizionare tra battuta e telaio per arrivare a 89mm se nn ricordo male. e non so se internamente ha anche la protezione più lunga. Il resto è tutto uguale. la scatola giant è 86 come specifica shimano.
non è obbligatorio usare la protezione , e se anche la protezione del nuovo fosse stata più lunga il tuo meccanico avrà usato sicuramente quella del precedente( è il tubino di plastica al centro che si puo tranquillamente reciclare)
pedala tranquillo
 
Ultima modifica:
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.369
698
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie, molto chiaro! Di sicuro non ha riutilizzato il tubo centrale, perchè mi ha restituito tutto il vecchio movimento centrale. Stasera guardo se quello nuovo è completo, visto che devo ancora montare la guarnitura. In effetti faccio tutto da solo in casa, tranne la sostituzione del movimento centrale per il quale non ho gli strumenti e nemmeno mi sono mai interessato ad approfondire l'argomento. Finisce che mi attrezzo e d'ora in avanti mi arrangio anche su questo

PS: tubo centrale presente, tutto ok!
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024