Piuttosto avrei scritto che la Gravel è il nuovo Golf (con la G maiuscola), perché pare davvero un fenomeno di massa come lo è stato tempi addietro la celeberrima auto VW, peraltro con molte analogie.
La Gravel molto semplicemente non è né carne né pesce.
Quindi la Gravel va bene, anzi benissimo, a chi non è interessato a mangiare carne buona o pesce buono.
Con la Gravel ci fai tutto, è vero, e quindi con la Gravel non ci fai niente.
Poi è evidente che ci siano territori meglio predisposti per il suo utilizzo, magari in pianura, magari dove ci sono strade bianche lunghe e percorribili. Ad esempio da me in Liguria ci sono alcuni percorsi che li puoi fare anche con la Gravel, ma tendenzialmente quasi tutti i percorsi sterrati presentano pietraie e altri ostacoli (dal fango se piove alle radici e spuntoni) che la Gravel te la devi prendere in braccio. E non parliamo delle discese.
Chi non ci crede può venire a fare un giro nel finalese e quando siamo alla fine vediamo quanti km si è fatto con la Gravel in mano...... Stesso dicasi in Piemonte appena ti avvicini alle Alpi, magari qualche strada da Gravel la trovi in Langa tra le vigne, e basta.
Sull'asfalto la Gravel va bene, va benissimo, esattamente come va benissimo un bel trattore Landini gommato slick.
Ci fai un po' di cicloturismo, ma anche lì se devi ciclare in bikepacking seriamente, allora ti conviene una MTB, visto che se fai centinaia di km in territori sconosciuti è un attimo che trovi uno sterro scassato che con la Gravel non lo percorri.
Avevo un CX FeltFX1 che ho venduto qualche anno fa, non gareggiando più lo usavo come Gravel, l'ho venduto, con la BdC e la MTB copro tutte le strade con molta più soddisfazione. Il CX ce l'avrei ancora, solo se corressi ancora. Una Gravel forse ce l'avrei solo se fosse l'unica bici io garage, ma anche in quel caso è probabile che con lo stesso budget mi farei una BdC e una MTB di seconda mano, piuttosto che la Gravel.
Punti di vista molto personali eh, come sempre