...a parte il fatto che le nostre strade sono sempre peggio, credo che Il
Gravel potrebbe sgonfiarsi per il semplice fatto che non abbiamo i percorsi adatti per praticarlo.
Ho un amico negli USA, in Arizona, che alla Colnago C60 ha affiancato una Moots gravel, e con gli sterrati che trova ovunque, praticamente usa solo quella.
Qui da noi se non vivi in Toscana, difficilmente puoi trovare percorsi su cui divertirti.
Tanto vale usare una MTB sui soliti sentieri.
esatto
la verità è che
la gente compra una bici che gli piace esteticamente (come è ovvio che sia) e poi "si sforza" di cercare i percorsi giusti per giustificarne l'acquisto. è un po' come la Fatbike: la compri perchè è strana e ti piace, salvo poi dover constatare che va bene solo su neve e allora poi devi andare a cercare la neve... magari facendo 100 km in macchina. ovviamente non serve per forza vivere in America per comprare una gravel, però si abbia l'onestà di ammettere che alla fine i percorsi giusti sono pochi. non è vero che la Gravel è una bici versatile, è molto più versatile una front XC da 9,5 kg come la mia: con la mia XC da 9,5kg io faccio asfalto con gli stradisti a 40 km/h e poi faccio anche le gare di crosscountry su sterrato. faccio tutto.
col gravel ci vai ovunque .....con la gravel ci si va veramente ovunque mica solo sulla ghiaia...mulattiere, single track, strade sfondate, boschi, ciottolato...spesso è molto più scorrevole e divertente di una MTB in tutti questi scenari. La frase "tanto vale farsi la MTB" non ha molto senso, tutto qua.
....ci si piazza delle gomme puramente stradali e non si perde assolutamente niente in fatto di prestazioni su asfalto rispetto a una bdc.
ma sei sicuro di quello che dici? hai mai fatto sterrati scassati con una gravel? se vuoi, li faccio anche io con una graziella, ma non diciamo che è la bici giusta ....
ha senso prendere una gravel per poi usarla su asfalto con gomme lisce, come se fosse una BDC?? mah
io eviterei di elogiare le Gravel a tutti i costi. Se si esagera, si rischia di scadere nel ridicolo.....
...io vivo in Brianza, ai piedi delle Prealpi...presente il Triangolo Lariano ?
Ho anche la fortuna di avere parecchio verde attorno.
Ma di strade offroad da percorrere con una bici da corsa con
ruote maggiorate divertendomi veramente non ne trovo facilmente, meglio le mie MTB o le mie BDC.
esatto, anche io ci abito, le strade giuste sono poche, dipende da dove abiti.
se poi la gravel piace alla gente, per me possono comprare quello che vogliono. ma io vedo un sacco di gente che esce alla domenica a fare 50 km su asfalto con la gravel, con le gommine lisce, e allora mi faccio qualche domanda, credo legittimamente....
Stanco morto dei soliti giri con le solite persone ai soliti ritmi elevati, ho deciso di farmi la stagione invernale esclusivamente su questo mezzo. ....... Mai e poi mai avrei pensato di divertirmi così tanto utilizzando una bicicletta.
vedi, io potrei dire la stessa cosa della mia Fatbike, che ho preso apposta per andare sulla neve. ma bisogna essere un po' onesti: io non vado in giro a dire che la Fatbike è il mezzo "definitivo" o "universale", perchè sarei ridicolo. dico solo che sulla neve è ottima e divertente, e infatti la uso solo sulla neve (che poi non è vero, perchè la uso pure su asfalto...a volte)
è stato ampiamente scritto che si può fare tutto con qualunque bici (se uno vuole), quello che cambia è il "come": cioè io posso fare asfalto con una fatbike oppure strade bianche con una BDCpura oppure posso fare sterrati scassati con una gravel ,
nessuno me lo vieta, ma sto facendo un uso improprio di una bici
Per chi ad esempio abita in zone a ridosso delle Alpi secondo me una front è molto più "versatile", visto che per fare qualche decina di km su asfalto non è che con una mtb si muore...
appunto. io ne faccio anche 150 di KM, con una MTB un po' leggera
affermare che serve una Gravel per fare 100km su strade bianche o sterrati leggeri o percorsi misti è una grande cazzata. non serve nessuna bici particolare per farlo. e se proprio devo farlo, lo faccio tranquillamente con la mia front XC da 9,5 kg. che va benissimo.