Il Guppo della discordia, quale scegliere?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Sono in procinto di prendermi una nuova bici e dato che alla stregua del telaio, ritengo sia necessario riflettere sul gruppo, mi sto ponendo domande a più non posso.
Ora ho due biciclette con entrambe il Centaur, se per la prima fu una scelta di campo dettata principalmente dalla voglia di avere una bici nuova e l'unica che si adattava completamente alle mie esigenze montava il Campagnolo, scelsi quella. Poi sulla seconda ritenni intelligente rimanere in famiglia per non creare incopatibilità nei vari pacchi pognoni.

Ora che l'esperienza Campagnolo mi ha convinto in parte e soprattutto giudicando il valore in rapporto al prezzo, mi sono guardato intorno e valutato Sram e pure Shimano.

Andrei su Sram perchè mi piacciono, perchè sono leggeri e perchè costano meno degli altri. Mi hanno detto che rumoreggiano un pochino, ma questo a me interessa poco o nulla, il rumore della catena sugli ingranaggi mi piace.
Ma pure sulla famiglia Sram tengo delle riserve. Force o Red?
Come qualcuno di voi mi ha già riferito, il Force è estremamente performante, valido e leggero, il Red dal canto suo è un prodotto d'eccellenza e per questo sceglierei un Top dal quale difficilmente si possono elencare difetti.

Discorso Shimano. Non mi piacciono molto le leve, a livello estetico mi lascia perplesso e l'inpugnatura alta la trovo poco adatta alla mia mano. Ho provato l'Ultegra però, il nuovo, e cambia in maniera divina, preciso, rapido, silente. Insomma sono rimasto a bocca aperta dalla perfezione della cambiata, una virtù che non si può minimamente sottodimensionare. Ora mi domando, varrebbe la pena adagiarsi sull'Ultegra, oppure fare un saltino in avanti e pensare al Dura ace?

Infine parlando di Campagnolo posso dire che mi piacciono troppo le leve, l'impugnatura, è adattassima alle mie mani piccole e di scarsa energia. Mi piace la tipologia di cambiata e dato che sono uno che rimane spesso in presa alta non trova difficoltà con il doppio comando. Però l'ergonomia a parte, ho trovato il centaur molto pasticcione e scarsamente affidabile. Poi i gruppi Campagnolo costano un'enormità, specie in relazione ai Sram e se dovessi scegliere non mi sentirei di montare un Athena su un Kom oppure su un Super Leonardo. Ecco che si sale di livello e molto di prezzo.

Voi che fareste? Ad oggi, entrando in un negozio quale gruppo scegliereste di media-alta gamma?
Grazie.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
guarda, non saprei aiutarti, però il tuo post mi è piaciuto molto, disamina perfetta!
Cmq per sentito dire so che i nuovi sram sono meno rumorosi...soprattutto il nuovo force

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Anch'io ho il Centaur, che funziona alla perfezione, e ho lo stesso tuo dilemma dovendo farmi una bici nuova. Dei gruppi Campy apprezzo l'ergonomia e la possibilità di cambiare più rapporti con un solo movimento, per esempio se stò col 50/21 con una pressione simultanea sui pulsantini dx e sx passo in un istante al 34/16 mantenendo una fluidità di pedalata; con Shimano e Sram dovrei stare a scalare con la leva dx ben 4 rapporti.... Comunque il nuovo Force 2010 è esteticamente valido, come lo è l' Athena 11V Carbon che costa uguale, l'Ultegra 6700 costa di meno, è meno bello ma va molto bene ;nonzo%

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Anch'io ho il Centaur, che funziona alla perfezione, e ho lo stesso tuo dilemma dovendo farmi una bici nuova. Dei gruppi Campy apprezzo l'ergonomia e la possibilità di cambiare più rapporti con un solo movimento, per esempio se stò col 50/21 con una pressione simultanea sui pulsantini dx e sx passo in un istante al 34/16 mantenendo una fluidità di pedalata; con Shimano e Sram dovrei stare a scalare con la leva dx ben 4 rapporti.... Comunque il nuovo Force 2010 è esteticamente valido, come lo è l' Athena 11V Carbon che costa uguale, l'Ultegra 6700 costa di meno, è meno bello ma va molto bene ;nonzo%

Ok che l'Athena va bene ed è pure ad 11 velocità (ho tre paia di ruote tutte con il pacco pignoni da 10...), ma per quello che ho capito in questi due anni che m'interesso del settore, non è in termini di fascia sul livello del Force.

Alta Gamma: Dura Ace - Super Record - Red
Media-Alta Gamma: Ultegra - Chorus - Force
Media Gamma: Athena - ? - Rival

Giusto suddividerli così?
[immagino non sia corretto limitarsi ad una classificazione di questo genere per decidere un Gruppo, ma non si può nemmeno fingere che non esistano delle scale "sociali"]

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
io ho il centaur 2009 e funziona molto bene (ma necessita di un montaggio perfetto altrimenti si hanno problemi di cambiata), a mio parere non raggiunge la perfezione meccanica di shimano di cui però non mi piacciono molto le leve e l'estetica delle guarniture.
Ho visto alcuni sram ed effettivamente fanno molto rumore ed hanno un meccanismo di cambiata particolare.
Per cui se dovessi rinunciare a campagnolo sceglierei sicuramente ultegra come miglior rapporto qualità/prezzo tra i cambi shimano, gli sram sarebbero la mia ultima scelta.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo me le scale "sociali" non riflettono però un funzionamento migliore ma soltanto il fatto che gli alta gamma costano di più pesano di meno e sono fatti con materiali più ricercati dando a chi li acquista una gratificazione maggiore.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se non sei un grammomane con Ultrega hai un gruppo cambio dalle qualità da te descritte ad un prezzo ottimo che non sentirai mai l'esigenza di cambiare per un top, che sia Sram, Campy o la stessa Shimano con il DA.
Se invece il peso è per tè "il" dato fondamentale bando alle chiacchere e vai su Sram RED!!!

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Sei stato molto chiaro nello spiegare le tue indecisioni. Che condivido.
Anche io ho trovato il nuovo Centaur, che ho avuto modo di provare per un po', un po' "pasticcione". Pietra sopra, dunque.
Shimano è sempre una bomba. Quando i giapponesi mettono in negozio qualcosa sta pur certo che va da Dio. Però, e qui parlo a titolo di "gusti personali", non sono proprio bellissimi, eccezion fatta per le leve: guarnitura e cambio....Dio mio.... non mi piacciono molto. Ma qui parlo solo di estetica. Il resto è una cannonata. Come sempre.
Visto che vieni dal Centaur, se devi...passa al top di gamma (anche perché non hai posto il principale accento sul prezzo). Sennò dopo due mesi ti vien voglia di cambiare. Vade retro!
Detto che Campagnolo costa di più, e che comunque se te lo compri ti resta (da quel che mi pare di capire) la voglia, l'acquolina, la curiosità di Sram....
mi pare di averti risposto.
Ti piace, ne sei attratto, è bello, valido, compralo.
Ovvio: il RED.

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Shimano: dopo aver provato dura-ace ne consiglierei l'uso massiccio...ma a parte il peso l'ultegra è praticamente uguale

Campagnolo: stesso discorso di shimano se ragioni tra Super record ,Record e chorus tre ottimi gruppi con differenze sui materiali che incidono solo sul peso

Sram: Force e Red due gioielli per innovazione (negli ultimi anni copiate da campy e shimano) e design.

Dovessi scegliere andrei sempre su shimano per mantenere la familiarità con la cambiata e per la compatibilità con il muletto (soprattutto il corpetto delle ruote) mentre per il gusto del nuovo andrei sul Red, bello e tra i tre colossi il più leggero ed economico.

Ipoci

Novellino
2 Ottobre 2009
52
0
Visita sito
....Ora mi domando, varrebbe la pena adagiarsi sull'Ultegra, oppure fare un saltino in avanti e pensare al Dura ace? ...

Grazie.

Per il mio nuovo mezzo ho valutato accuratamente DA7900 e U6700.

Inizialmente, guardando i prezzi di listino, il 6700 aveva indubbiamente preso il sopravvento nella scelta ma poi valutando accuratamente i prezzi a cui i due gruppi si trovano per i " comuni mortali " ... ho preso tutto il DA7900 tranne la guarnitura.

Ora sto valutando seriamente di montare la guarnitura Ultegra 6700 invece di quella DA ... costruttivamente mi sembrano uguali, i 50g. di vantaggio del DA non giustificano un costo doppio ed anche esteticamente mi sembra la meno peggio tra le due ( che comunque considero orrende )

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io sono di parte.. ho un ultegra 6700 (venivo sempre da un ultegra SL) e mi trovo perfettamente

oltre alla cambiata/deragliata precisa, silenziosa e dolce... alla mancanza del seppur minimo rumore di funzionamento, al prezzo veramente vantaggioso aggiungo la potenza e modulabilità dei freni...

esteticamente il 6700 mi piace... il richiamo del top di gamma (durace) lo sento... ma un po' come ulisse vedrò di resistere al canto delle sirene

se invece parliamo di top di gamma (leggi: se avessi un buono per un gruppo top di gamma e avessi libera scelta tra durace e red) forse per la cuoriosità sceglerei forse il red

campagnolo (mai avuto ma provato e tutto sommato mi sono trovato anche bene) non mi ha mai ispirato... non so perchè... ma di certo se dovessi investire in un gruppo un migliaio di euro non sceglierei il record e tantomeno il superecord...

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
che dire? Grazie, avevo aperto questa discussione per curiosità, ma le risposte mi hanno chiarito oltre modo le idee. Sono molto grato a tutti voi per la cura e la precisione delle risposte, ognuna delle reply ha un peso specifico che non posso sottavalutare e formerà i pro ed i contro della mia decisione finale.

Ho tempo, altri 10 giorni per ragionare, poi arriverà il momento nel quale (oltre al telaio...) dovrò scegliere il gruppo, che cme detto ritengo fondamentale. Temevo - :mrgreen: - che Shimano potesse posizionarsi al di sopra delle parti, mostrando muscoli e virtù. Così è stato, l'Ultegra corrisponde dettagliatamente all'indentict del gruppo perfetto in termini di prezzo-proprietà-qualità intrinseca, ma a questo gruppo trovo un "difetto" che non ritengo troppo secondario: l'estetica.

Ora è solo questione di incorciare l'esigenza con le peculiarità, fare due conti e decidere se vale la pena prendere un'altra via rispetto a quella attuale di Campagnolo.

Ricordando che in ogni caso, cambiando gruppo mi toccherà rivedere ogni pacco pignone delle mie bici, questo è un ostacolo, ma siccome la voglia di cambiare è enorme, faccio finta di nulla.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono in procinto di prendermi una nuova bici e dato che alla stregua del telaio, ritengo sia necessario riflettere sul gruppo, mi sto ponendo domande a più non posso.
Ora ho due biciclette con entrambe il Centaur, se per la prima fu una scelta di campo dettata principalmente dalla voglia di avere una bici nuova e l'unica che si adattava completamente alle mie esigenze montava il Campagnolo, scelsi quella. Poi sulla seconda ritenni intelligente rimanere in famiglia per non creare incopatibilità nei vari pacchi pognoni.

Ora che l'esperienza Campagnolo mi ha convinto in parte e soprattutto giudicando il valore in rapporto al prezzo, mi sono guardato intorno e valutato Sram e pure Shimano.

Andrei su Sram perchè mi piacciono, perchè sono leggeri e perchè costano meno degli altri. Mi hanno detto che rumoreggiano un pochino, ma questo a me interessa poco o nulla, il rumore della catena sugli ingranaggi mi piace.
Ma pure sulla famiglia Sram tengo delle riserve. Force o Red?
Come qualcuno di voi mi ha già riferito, il Force è estremamente performante, valido e leggero, il Red dal canto suo è un prodotto d'eccellenza e per questo sceglierei un Top dal quale difficilmente si possono elencare difetti.

Discorso Shimano. Non mi piacciono molto le leve, a livello estetico mi lascia perplesso e l'inpugnatura alta la trovo poco adatta alla mia mano. Ho provato l'Ultegra però, il nuovo, e cambia in maniera divina, preciso, rapido, silente. Insomma sono rimasto a bocca aperta dalla perfezione della cambiata, una virtù che non si può minimamente sottodimensionare. Ora mi domando, varrebbe la pena adagiarsi sull'Ultegra, oppure fare un saltino in avanti e pensare al Dura ace?

Infine parlando di Campagnolo posso dire che mi piacciono troppo le leve, l'impugnatura, è adattassima alle mie mani piccole e di scarsa energia. Mi piace la tipologia di cambiata e dato che sono uno che rimane spesso in presa alta non trova difficoltà con il doppio comando. Però l'ergonomia a parte, ho trovato il centaur molto pasticcione e scarsamente affidabile. Poi i gruppi Campagnolo costano un'enormità, specie in relazione ai Sram e se dovessi scegliere non mi sentirei di montare un Athena su un Kom oppure su un Super Leonardo. Ecco che si sale di livello e molto di prezzo.

Voi che fareste? Ad oggi, entrando in un negozio quale gruppo scegliereste di media-alta gamma?
Grazie.

Media gamma ? Ultegra 2010 o Force 2010.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ho appena acquistato l'ultimo ultegra dopo aver corso 3 anni con la versione 6600 e durace 7800 come deragliatore posteriore.
Ti posso confermare che ormai SHIMANO per me diventa una certezza dalla quale difficilmente mi scosterò.
L'ultimo dubbio che mi rimane è se sia possibile addirittura accontentarsi del 105 ora che uscirà l'update se nn si hanno particolari ambizioni di peso.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
il 105 che ho sul muletto non so quanti anni abbia (bici presa usata), ma sicuramente sui 10, anzi il cambio post è siglato rx100...a parte le 8 velocità è più silenzioso e più preciso del veloce nuovo a 10v che è cmq più secco.
questo per dire che il 105 funziona benissimo!!!

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
non sono un tecnico però ho girato vari negozianti negli ultimi 2 mesi perchè ho deciso di comprare una nuova bici e in linea di massima in rapporto qualità prezzo mi hanno consigliato quasi tutti l'ultegra, tieni presente che il mio budget era di 2500 quindi fascia media...e gli ho dato retta,adesso sono in attesa del nuovo mezzo.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sei stato così preciso e attento nell'esporre le tue motivazioni che darti una risposta è difficile.
Ci provo sulla basa della mia esperienza, che non è quella di un ciclista professionista ma solo quella di uno che in bici ci va da quasi 30 anni, seppure con qualche pausa dovuta a problemi di salute.

Campagnolo ha il suo fascino, soprattutto per chi ha superato gli anta e ricorda quando il gruppo da corsa ERA campagnolo perchè shimano andava bene sulle mtb di bassa gamma. Una scemenza, è vero; ma non l'unico nel mondo del ciclismo amatoriale.

E' indubbio che campy costa parecchio rispetto a ciò che offre; è abbastanza delicato, nel senso che richiede costante manutenzione, montaggio a regola d'arte e alcune attenzioni nell'utilizzo; è rumoroso e netto nella cambiata (anche se questa è carattteristica che a me piace) e infine piuttosto laborioso nelle operazioni di montaggio/smontaggio, che può essere seccante per chi è solito fare da solo la manutenzione alla bici.

Shimano è preciso, lo monti in un attimo e ti dimentichi di averlo. La qualità è omogenea tra tutti i gruppi, ossia ciò che varia è solo il peso ma non la precisione di funzionamento. Non ha punti deboli dal punta di vista meccanico.
E costa il giusto, che male non fa.

Sram è un po' l'uno e un po' l'altro ma ci ho pedalato talmente poco su qualche bici in prestito che non saprei dire. Di sicuro gli amici che lo hanno montato ne parlano bene, soprattutto in rapporto al prezzo.

A questo punto subentrano altri fattori e uno è fondamentale: l'ergonomia.
Campagnolo e shimano sotto questo aspetto sono profondamenti diversi.
Io mi sono sempre trovato benissimo sui campy, a partire dei record a cavi esterni fino agli attuali. Sia per la forma delle leve che per l'impugnatura sui gommini. Posso passare ore in sella e mai un fastidio. Cosa che invece non posso dire con shimano.
A tutto ci si abitua alla fine, però tu scrivi che l'ergonomia campy è perfetta per te: vale la pena rinunciarvi?

Purtroppo la scelta sulla carta è difficile, perchè solo pedalando hai chiaro cosa va bene e cosa no.
Se hai un gruppo con cui esci, vedi loro cosa montano e approfittane per qualche giro di prova. Vale più delle mille parole che possiamo scrivere qui.

Fabio

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Personalmente, dopo aver letto molti commenti di diversi utilizzatori, non comprerei mai un gruppo Campagnolo 11V.
Mi orienterei sicuramente sul Centaur 10V che è bellissimo e funziona benissimo, almeno quello che ho avuto io era perfetto (non capirò mai perchè Campagnolo sia passato alle 11V, quando i gruppi 10V avevano raggiunto la perfezione nel funzionamento... ;nonzo% ).

L'Ultegra costa poco (540 euri) ed è una garanzia.
Però, potendo, tra tutti i gruppo prenderei lo SRAM Force 2010.
Esteticamente è bellisssimo, ha un peso da primato (mi pare 2096 gr.), funziona bene ed il prezzo non è esagerato.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Grazie Fabio, che bella risposta, sarà molto preziosa in fase di decisione.

Allora sono stato un'ora in negozio, mi sono messo a girare tra le varie bici, con i diversi gruppi. Quello che mi premeva capire, era l'adattamento della mia mano alle varie impugnature. Inutile, quelle Campagnolo sono le migliori, nettamente. Ho mani piccole e l'unica manopola che riesco a chiudere con la mano è quella Campy. Ma il Super Record è troppo, ora vedrò di capire quanto viene il Chorus sul Kuota Kom.

Ora però è balzato in vetta alle mie preferenze Shimano, l'Ultegra è sponsorizzato in maniera decisa un po' da tutti i cantoni, anche il mio negoziante lo utilizza nella sua bici da strada. Le Leve nuove poi sono ampiamente più accattivanti di quelle vecchie, questo è un altro punto a suo vantaggio.

Forse sono logorroico e troppo volatile, tira il vento da una parte ed io vado di lì, ma la scelta la vorrei fare con grande coscienza e consapevolezza, le decisioni prese nei primi mesi della mia esperienza in bici sono state dettate da poca arbitrarietà. Devo capire e soprattutto voglio scegliere dopo aver sondato bene il mercato.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non sei nè logorroico nè indeciso. Capisco tutti i tuoi dubbi. Parliamoci chiaro, non è che una bdc te la regalano; anzi costa spesso molto più di quel che vale e trovo giusto informarsi cercando la soluzione migliore.
Ho visto tanti scegliere bdc solo perchè "è bella in quel colore" senza preoccuparsi di altro.

Se la mettiamo solo sul piano tecnico, shimano batte campagnolo su quasi tutti i fronti. E te lo dice uno che usa campagnolo da una vita.
La scorsa settimana abbiamo ripristinato una de rosa ferma da 10 anni. Montata col vecchi(ssim)o ultegra è bastata una pulita e una lubrificata alla trasmissione. Nessuna regolazione e girava come un orologio.
Dubito che con un campagnolo sarebbe stato uguale. Anche se, a onor del vero, quando ho risistemato il vecchio super record fermo da 6 anni pure lì non ho dovuto sbattermi più di tanto. Però non era sincronizzato e questo forse ha fatto la differenza.

Shimano si avvantaggia anche per la facile reperibilità dei ricambi nonchè il costo basso. E, come detto prima, per la facilità di montaggio/smontaggio.

Non ho provato le nuove leve shimano che a occhio sembrano meno "corna di toro provenzale". Se ne hai la possibilità, provale. E' l'unico modo per capire.

Detto questo, la mia nuova bdc monta tutto campagnolo.
Un azzardo perchè ho il centaur, scelto malgrado ne avessi letto peste e corna su questo stesso forum. Non so se sono stato fortunato , ma per adesso non lamento problemi se non la tipica durezza destinata a scemare con l'uso.
Riconosco la superiorità su tante cose di shimano, ma per me che è goduria pura pedalare con le mani sui gommini tenendo due dita sulle leve rinunciare ai campy è difficile.

Scelta ardua la tua, lo riconosco.

Buone pedalate
Fabio

Classifica generale Winter Cup 2024