forse già lo sai ma segnalo che è possibile ridurre il reach delle leve (andando incontro a chi ha mani piccole) dei nuovi gruppi di shimano regolando una semplice vitina posta sotto l'"unghia"
A questo punto subentrano altri fattori e uno è fondamentale: l'ergonomia.
Campagnolo e shimano sotto questo aspetto sono profondamenti diversi.
Io mi sono sempre trovato benissimo sui campy, a partire dei record a cavi esterni fino agli attuali. Sia per la forma delle leve che per l'impugnatura sui gommini. Posso passare ore in sella e mai un fastidio. Cosa che invece non posso dire con shimano.
A tutto ci si abitua alla fine, però tu scrivi che l'ergonomia campy è perfetta per te: vale la pena rinunciarvi?
Fabio
A me sembri letteralmente OFF TOPIC.
Guarda Fabio, con te ho trovato un interlocutore interessante e molto soddisfacente. Grazie tante per la partecipazione.
Allora, tornando a noi, mi viene complesso uscire dalla nebbia. Oggi pedalando mi sono impegnato a trovare difetti di ergonomia in Campagnolo, ragazzi non riesco proprio, mi trovo divinamente, la mano mi si muove con gioia e con comodità. Ripeto, il discorso per non scegliere ancora Campy è primariamene economico: ritengo un po' assurdo lo scalino di prezzo che esiste tra i top di gamma od anche la media gamma; l'Athena sulla bici che vorrei prendere io incide come un Ultegra oppure un Force. (i soldi che "risparmierei" nello scegliere un Ultegra oppure un Force, a discapito del Dura Ace o del Red, sarebbero investiti su un paio di ruote degne...)
Ora è difficile capire se il soldo può comprare la comodità e la famgliarità, scacciando il pensiero di prendere a meno un prodotto migliore o semplicemente più efficiente. Insomma sono al punto di partenza dopo giri e rigiri, rifletto e mi accorgo che non sono per nulla convinto.
Temo che andrò a botta sicura solo nella fase cruciale.
[Adesso senza nulla togliere alla tua riflessione, mi sarebbe piaciuto un intervento del moderatore. Dato che mi sono preso spesso richiami per aver aperto topic doppi o per risposte fuori campo. Sempre riferendomi al post di etiamsi]
Ok, ti trovi molto bene con l'ergonomia di Campagnolo.
Ma hai provato anche Shimano? Non è detto che perché siano diverse ti trovi male. Se preferisci shimano come caratteristiche di funzionamento/prezzo e poi provando l'ergonomia e ti trovassi pure bene, non vedo problemi nel lasciare un prodotto ergonomicamente ottimo per te con un altro pure ergonomicamente ottimo...
Ma infatti. Se non avessi troppe domande alle quali dare delle risposte non avanzerei con questo Topic.
Tanto per prolungare l'agonia, oggi mi sono inchiacchierato con un ragazzo che fa il meccanico in uno dei migliori negozi di Forlì e lui mi ha caldeggiato l'opzione Force, in tutto e per tutto.
Ma infatti. Se non avessi troppe domande alle quali dare delle risposte non avanzerei con questo Topic.
Tanto per prolungare l'agonia, oggi mi sono inchiacchierato con un ragazzo che fa il meccanico in uno dei migliori negozi di Forlì e lui mi ha caldeggiato l'opzione Force, in tutto e per tutto.
Il force costa 250 euro buoni di più dell'ultegra... Se ci arrivi a spenderli allora ti consiglio il Dura Ace, che costa poche decine di euro più del Force.
Il force costa 250 euro buoni di più dell'ultegra... Se ci arrivi a spenderli allora ti consiglio il Dura Ace, che costa poche decine di euro più del Force.
Ok che l'Athena va bene ed è pure ad 11 velocità (ho tre paia di ruote tutte con il pacco pignoni da 10...), ma per quello che ho capito in questi due anni che m'interesso del settore, non è in termini di fascia sul livello del Force.
Alta Gamma: Dura Ace - Super Record - Red
Media-Alta Gamma: Ultegra - Chorus - Force
Media Gamma: Athena - ? - Rival
Giusto suddividerli così?
[immagino non sia corretto limitarsi ad una classificazione di questo genere per decidere un Gruppo, ma non si può nemmeno fingere che non esistano delle scale "sociali"]
Ciao a tutti, dico la mia.
Sram ha una politica ti prezzo molto aggressiva, a fronte di un prezzo di listino allineato a Shimano e Campagnolo, applica sconti molto alti ai produttori di telai. Quindi il cliente acquista un top di gamma e la bici gli costa come un medio di Campagnolo.
Io starei su Campagnolo perchè è il più bello (a mio parere), è affidabilissimo e soprattutto molto evoluto sia dal punto di vista tecnico che dei materiali utilizzati. Campagnolo è un azienda molto più piccola di Shimano ed i suoi prodotti sono quasi "artigianali". Campagnolo lavora il carbonio, Shimano no.
Per quanto riguarda Sram, a me piacciono molto e, sembrerebbero anche ottimi prodotti. Ho qualche perplessità sull'affidabilità nel tempo. Se tu cambi bici spesso non farti troppi problemi, però se ti deve durare molti anni Shimano e Campy s mio avviso danno maggiori garanzie.
A mio modesto parere quindi stai su Campagnolo.
Dico la mia:
attualmente posseggo Chorus10v ma ho utilizzato x molto tempo Ultegra, di fatto penso che la cambiata con Shimano sia effettivamente + fluida mentre il peso è nettamente a favore di Chorus, (quasi quasi potremmo compararlo al DA),
anche grazie all'utilizzo di materiali qualitativamente superiori.
L'estetica è soggettiva però sfido chiunque a dire che le guarniture
Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.
Accetto la sfida, io le trovo bellissime !!!L'estetica è soggettiva però sfido chiunque a dire che le guarniture Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.
Dico la mia:
attualmente posseggo Chorus10v ma ho utilizzato x molto tempo Ultegra, di fatto penso che la cambiata con Shimano sia effettivamente + fluida mentre il peso è nettamente a favore di Chorus, (quasi quasi potremmo compararlo al DA),
anche grazie all'utilizzo di materiali qualitativamente superiori.
L'estetica è soggettiva però sfido chiunque a dire che le guarniture
Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.