Il Guppo della discordia, quale scegliere?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

etiamsi

Novellino
26 Agosto 2009
7
0
Visita sito
Sono nuovo e dopo infarto devo andare in bicicletta Ho individuato questi 2 modelli 2010 di ORBEA.
Per favore, siccome ho trovato che mi fa il 28 % di sconto in base alle caratteristiche che indico di seguito mi dite cosa debbo fare?

LA DIFFERENZA DI PREZZO E' DI 300 EURO. UNA COSTA 574€ E L'ALTRA 862€ GIA' SCONTATE.
GRAZIE INFINITE.

La prima da 1199 scontata 862€

TelaioORBEA NEO 120 28"ForcellaSUNTOUR NCX-D-LOGuarnituraSHIMANO SLX 25x36x48 W/PRSerie sterzo1 1/8 SEMIINTEGRATED BLACKManubrioORBEA FLAT ALU BLACKAttacchoSWELL X-TASY ADJUSTABLELeveSHIMANO DEOREFreniFORMULA RX DISCCambioSHIMANO XTDeragliatoreSHIMANO DEORECatenaSHIMANO HG53RuoteORBEA DP 28" BLACKPignoniSRAM PG950 11-32 9SPneumaticoTRAVEL CONTACT 700x37PedaliVP X93ReggisellaSP-371 SUSPENSIONSellaSR VIPER

La seconda da 798 a 574€:
TelaioORBEA NEO 120 28"ForcellaSUNTOUR NCX-D-LOGuarnituraSHIMANO M433 48x36x26 W/PRSerie sterzo1 1/8 SEMIINTEGRATED BLACKManubrioORBEA FLAT ALU BLACKAttacchoADJUSTABLE TDS D299 BLACKLeveSHIMANO DEORELeve frenoSHIMANO DEOREFreniSHIMANO M422 BLACKCambioSHIMANO DEOREDeragliatoreSHIMANO DEORECatenaSHIMANO HG53RuoteORBEA DP 28" BLACKPignoniSRAM PG950 11-32 9SPneumaticoTRAVEL CONTACT 700x37PedaliTREKKING VP468ReggisellaORBEA OC-ISellaSR VIPER
SONO GIUSTIFICATI 300€ EURO DI DIFFERENZA????????

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
A me sembri letteralmente OFF TOPIC.

Guarda Fabio, con te ho trovato un interlocutore interessante e molto soddisfacente. Grazie tante per la partecipazione.
Allora, tornando a noi, mi viene complesso uscire dalla nebbia. Oggi pedalando mi sono impegnato a trovare difetti di ergonomia in Campagnolo, ragazzi non riesco proprio, mi trovo divinamente, la mano mi si muove con gioia e con comodità. Ripeto, il discorso per non scegliere ancora Campy è primariamene economico: ritengo un po' assurdo lo scalino di prezzo che esiste tra i top di gamma od anche la media gamma; l'Athena sulla bici che vorrei prendere io incide come un Ultegra oppure un Force. (i soldi che "risparmierei" nello scegliere un Ultegra oppure un Force, a discapito del Dura Ace o del Red, sarebbero investiti su un paio di ruote degne...)
Ora è difficile capire se il soldo può comprare la comodità e la famgliarità, scacciando il pensiero di prendere a meno un prodotto migliore o semplicemente più efficiente. Insomma sono al punto di partenza dopo giri e rigiri, rifletto e mi accorgo che non sono per nulla convinto.
Temo che andrò a botta sicura solo nella fase cruciale.

[Adesso senza nulla togliere alla tua riflessione, mi sarebbe piaciuto un intervento del moderatore. Dato che mi sono preso spesso richiami per aver aperto topic doppi o per risposte fuori campo. Sempre riferendomi al post di etiamsi]

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A questo punto subentrano altri fattori e uno è fondamentale: l'ergonomia.
Campagnolo e shimano sotto questo aspetto sono profondamenti diversi.
Io mi sono sempre trovato benissimo sui campy, a partire dei record a cavi esterni fino agli attuali. Sia per la forma delle leve che per l'impugnatura sui gommini. Posso passare ore in sella e mai un fastidio. Cosa che invece non posso dire con shimano.
A tutto ci si abitua alla fine, però tu scrivi che l'ergonomia campy è perfetta per te: vale la pena rinunciarvi?

Fabio

Probabilmente stai parlando dell'ultima impugnatura che è decisamente buona, perchè ti posso garantire che con il vecchio chorus ero costretto a scendere a mani basse per poter frenare, cosa che nn mi è mai capitata con l'ultegra dove tranquillamente, con le mani nella posizione di riposo controllavo le frenate con una o due dita.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me sembri letteralmente OFF TOPIC.

Guarda Fabio, con te ho trovato un interlocutore interessante e molto soddisfacente. Grazie tante per la partecipazione.
Allora, tornando a noi, mi viene complesso uscire dalla nebbia. Oggi pedalando mi sono impegnato a trovare difetti di ergonomia in Campagnolo, ragazzi non riesco proprio, mi trovo divinamente, la mano mi si muove con gioia e con comodità. Ripeto, il discorso per non scegliere ancora Campy è primariamene economico: ritengo un po' assurdo lo scalino di prezzo che esiste tra i top di gamma od anche la media gamma; l'Athena sulla bici che vorrei prendere io incide come un Ultegra oppure un Force. (i soldi che "risparmierei" nello scegliere un Ultegra oppure un Force, a discapito del Dura Ace o del Red, sarebbero investiti su un paio di ruote degne...)
Ora è difficile capire se il soldo può comprare la comodità e la famgliarità, scacciando il pensiero di prendere a meno un prodotto migliore o semplicemente più efficiente. Insomma sono al punto di partenza dopo giri e rigiri, rifletto e mi accorgo che non sono per nulla convinto.
Temo che andrò a botta sicura solo nella fase cruciale.

[Adesso senza nulla togliere alla tua riflessione, mi sarebbe piaciuto un intervento del moderatore. Dato che mi sono preso spesso richiami per aver aperto topic doppi o per risposte fuori campo. Sempre riferendomi al post di etiamsi]

Ok, ti trovi molto bene con l'ergonomia di Campagnolo.
Ma hai provato anche Shimano? Non è detto che perché siano diverse ti trovi male. Se preferisci shimano come caratteristiche di funzionamento/prezzo e poi provando l'ergonomia e ti trovassi pure bene, non vedo problemi nel lasciare un prodotto ergonomicamente ottimo per te con un altro pure ergonomicamente ottimo...

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Ok, ti trovi molto bene con l'ergonomia di Campagnolo.
Ma hai provato anche Shimano? Non è detto che perché siano diverse ti trovi male. Se preferisci shimano come caratteristiche di funzionamento/prezzo e poi provando l'ergonomia e ti trovassi pure bene, non vedo problemi nel lasciare un prodotto ergonomicamente ottimo per te con un altro pure ergonomicamente ottimo...

Ma infatti. Se non avessi troppe domande alle quali dare delle risposte non avanzerei con questo Topic.
Tanto per prolungare l'agonia, oggi mi sono inchiacchierato con un ragazzo che fa il meccanico in uno dei migliori negozi di Forlì e lui mi ha caldeggiato l'opzione Force, in tutto e per tutto.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ma infatti. Se non avessi troppe domande alle quali dare delle risposte non avanzerei con questo Topic.
Tanto per prolungare l'agonia, oggi mi sono inchiacchierato con un ragazzo che fa il meccanico in uno dei migliori negozi di Forlì e lui mi ha caldeggiato l'opzione Force, in tutto e per tutto.

Beh, diciamo che ami farti del male :mrgreen:

I pochi che conosco che usano sram sono tutti contentissimi e, per quei pochi minuti che li ho avuti tra le mani, mi ricordano come ergonomia più i campy che gli shimano. Posso solo riportare le impressioni di chi li ha e ne parla benissimo, sia per il peso (fattore per me non importante) che per la precisione e infine per il rapporto qualità/prezzo.

Bene, così aggiugo confusione su confusione ;nonzo%

Ti rinnovo il mio suggerimento di fare in modo di provarli, campy, shimano e sram. E' difficile lo so, ma una volta che sei in sella e ti senti a casa, allora quello è il tuo gruppo.

Fabio

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Il force costa 250 euro buoni di più dell'ultegra... Se ci arrivi a spenderli allora ti consiglio il Dura Ace, che costa poche decine di euro più del Force.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Il force costa 250 euro buoni di più dell'ultegra... Se ci arrivi a spenderli allora ti consiglio il Dura Ace, che costa poche decine di euro più del Force.

Sul Kom non mi risulta: [url]http://www.kuota.it/archivio/SKP_Bici_17.pdf[/URL].
Ultegra e Force stanno sullo stesso piano, salendo si trova il Red a 300 euro in meno del Dura Ace. Poi il Super Record (irraggiungibile...).

Mi sto chiarendo le idee e se riuscirò a provare Sram la prossima settimana andrò con il Red. L'idea di creare una bici ultra leggera mi sta facendo prendere la mano. In linea di massima ho definito la bici in tutti i suoi componenti.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ok che l'Athena va bene ed è pure ad 11 velocità (ho tre paia di ruote tutte con il pacco pignoni da 10...), ma per quello che ho capito in questi due anni che m'interesso del settore, non è in termini di fascia sul livello del Force.

Alta Gamma: Dura Ace - Super Record - Red
Media-Alta Gamma: Ultegra - Chorus - Force
Media Gamma: Athena - ? - Rival

Giusto suddividerli così?
[immagino non sia corretto limitarsi ad una classificazione di questo genere per decidere un Gruppo, ma non si può nemmeno fingere che non esistano delle scale "sociali"]

Per me Ultegra va in media gamma insieme a Rival e athena. Sia per questioni di prezzo, sia per questioni di peso.

Campocroce

Novellino
16 Marzo 2009
39
0
Vicino a Bassano (VI)
Visita sito
Ciao a tutti, dico la mia.
Sram ha una politica ti prezzo molto aggressiva, a fronte di un prezzo di listino allineato a Shimano e Campagnolo, applica sconti molto alti ai produttori di telai. Quindi il cliente acquista un top di gamma e la bici gli costa come un medio di Campagnolo.
Io starei su Campagnolo perchè è il più bello (a mio parere), è affidabilissimo e soprattutto molto evoluto sia dal punto di vista tecnico che dei materiali utilizzati. Campagnolo è un azienda molto più piccola di Shimano ed i suoi prodotti sono quasi "artigianali". Campagnolo lavora il carbonio, Shimano no.
Per quanto riguarda Sram, a me piacciono molto e, sembrerebbero anche ottimi prodotti. Ho qualche perplessità sull'affidabilità nel tempo. Se tu cambi bici spesso non farti troppi problemi, però se ti deve durare molti anni Shimano e Campy s mio avviso danno maggiori garanzie.
A mio modesto parere quindi stai su Campagnolo.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, dico la mia.
Sram ha una politica ti prezzo molto aggressiva, a fronte di un prezzo di listino allineato a Shimano e Campagnolo, applica sconti molto alti ai produttori di telai. Quindi il cliente acquista un top di gamma e la bici gli costa come un medio di Campagnolo.
Io starei su Campagnolo perchè è il più bello (a mio parere), è affidabilissimo e soprattutto molto evoluto sia dal punto di vista tecnico che dei materiali utilizzati. Campagnolo è un azienda molto più piccola di Shimano ed i suoi prodotti sono quasi "artigianali". Campagnolo lavora il carbonio, Shimano no.
Per quanto riguarda Sram, a me piacciono molto e, sembrerebbero anche ottimi prodotti. Ho qualche perplessità sull'affidabilità nel tempo. Se tu cambi bici spesso non farti troppi problemi, però se ti deve durare molti anni Shimano e Campy s mio avviso danno maggiori garanzie.
A mio modesto parere quindi stai su Campagnolo.

Ehm, si cambio bici con una velocità disarmante.
Quella che sto per prendere è la quarta da circa 1 anno e mezzo. QUasi mi vergogno, ma è stato un crescendo...
Certo con questa vorrei fermarmi un po'.
Per questo sperimenterei Sram, mi terrei la bici da allenamento con il Campy che mi garantisce comodità e facilità...
Ma ripeto non posso spendere tutti quei soldi in più senza un reale vantaggio tecnico, proprio non lo voglio fare. L'Athena non mi piace per nulla, il Chorus non lo montano, per questo andando ad esclusione mi tocca lasciare questa famiglia.
Rimanendo Shimano e Sram, metto a priorità la leggerezza e l'avanguardia/novità dei prodotti americani. Quindi chiuso il cerchio finirò per scegliere Red.

Poi chissà domani potrei anche cambiare idea, specie dopo averlo provato, ma salvo incontrare problematiche insormontabili, direi che ho sbrogliato la matassa...o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.780
551
Bergamo
Visita sito
Dico la mia:
attualmente posseggo Chorus10v ma ho utilizzato x molto tempo Ultegra, di fatto penso che la cambiata con Shimano sia effettivamente + fluida mentre il peso è nettamente a favore di Chorus, (quasi quasi potremmo compararlo al DA),
anche grazie all'utilizzo di materiali qualitativamente superiori.
L'estetica è soggettiva però sfido chiunque a dire che le guarniture
Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Dico la mia:
attualmente posseggo Chorus10v ma ho utilizzato x molto tempo Ultegra, di fatto penso che la cambiata con Shimano sia effettivamente + fluida mentre il peso è nettamente a favore di Chorus, (quasi quasi potremmo compararlo al DA),
Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.

Il Chorus 10V sarebbe stata una soluzione perfetta. Ma non esiste più e per di più non montano manco l'11V sul Kom. Salvo una richiesta particolare, ma ne dubito visto che non è presente sui listini.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
L'estetica è soggettiva però sfido chiunque a dire che le guarniture Shimano siano + belle tanto è vero che FSA e Fulcrum fatturano un "botto" grazie a coloro che disperati le utilizzano come fermacarte o le gettano in qualche scatola per non vederle più.
Accetto la sfida, io le trovo bellissime !!!
FSA e Fulcrum hanno venduto molto, in passato, soprattutto perché Shimano non realizzava guarniture compact all’altezza dei gruppi migliori.
Per ora, sui nuovi gruppi Shimano, Fulcrum non venderà nulla, perché non è compatibile, FSA vedremo, perché la guarnitura compatibile è stata appena messa in commercio.
Per il momento i gruppi Shimano, di nuova generazione, sono tutti con guarnitura originale, esclusi eventuali discutibili esperimenti individuali.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.796
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Personalmente ho un centaur 2006 che và divinamente.perfetto in tutto e per tutto.....30000 km percorsi e mai dovuto sostituire nulla nemmeno le guaine......Stò valutando anche io ora un'acquisto per il mio nuovo telaio ma l'11v non lo trovo affidabile come il 10v di una volta...lo schimano provato da me non andava come il vecchio 7800 e lo sram invece mi turba parecchio......anche se per come la vedo io prenderei + un force 2010 che il red........(attenzione però che la guarnitura tra i due è molto differente).....cosa stò facendo? stò cercando e forse ci sono riuscito un record 10 v che ormai si prende a pochi euro che sicuramente và benissimo che esteticamente è bellissimo e che meccanicamente va da dio.........e soprattutto un gruppo dove ricambi ormai con l'uscita del 11v costano pochissimo.....pignoni catena ec ecc

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Dico la mia:

Quoto. Le guarniture Shimano sono veramente :wacko:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Fermo restando che tutti i gruppi, se ben regolati, funzionano bene (anche quelli economici), la mia personalissima opinione è:

- Campagnolo = italiano, prestigioso, corsaiolo, rumoroso, caro, a volte difficile trovare i ricambi, poco adatto a mix, modifiche e personalizzazioni.

- Shimano = silenzioso, meno costoso, ottimo per il cicloturista medio, versatile ed eclettico, possibilità di infiniti mix con i componenti MTB, ricambi reperibili ovunque (specie su Internet).

Sram non lo so perchè non lo conosco.

Se dovessi sintetizzare con le icone, per me Campagnolo è :cassius: mentre Shimano è :cool:.

Classifica generale Winter Cup 2024