News Il lanciatore della borraccia a MvdP si è costituito

Antonio d.C.

Pignone
20 Febbraio 2025
130
39
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
Insomma,capisco vederla alla leggera,ma prova a prenderti una borraccia in faccia a 50km/h,che se la becchi bene ti manda al creatore.........forse non si è capito bene che non è uno sputo,lancio di birra o anche urina,ma una borraccia piena......fatto gravissimo che potrebbe andare tranuillamente nel penale volendo

si hai ragione pero' la lanciata da sotto un po a parabola non tipo sassata, se no avrebbe fatto ben piu danni

Capturrrrrrrrrrrrrrrre.PNG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.609
23.635
.
Visita sito
Bici
mia
si hai ragione pero' la lanciata da sotto un po a parabola non tipo sassata
Tra l'altro ci vuole una certa dose di maestria oltre che tempismo per averlo centrato in pieno volto.. che a mio giudizio è stato un caso che l'abbia beccato a quel modo.
Vediamo che ne esce e se la giustizia saprà fare appunto giustizia in modo onorevole e nello stesso tempo eclatante così da scoraggiare eventuali emulatori.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.181
1.697
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dunque ricapitoliamo, si corre la parigi roubaix, i settori di pave li chiudono immagino già il giorno prima o al primissimo mattino
uno che vuole andare a vederla credo che si muova già dal sabato o fa la levataccia quando ancora è buio.
viene da pensare che il profilo "tipo" di quelli a bordo strada vadano dal praticante, all' amante della bici, al ciclotossico
non riesco a pensare come uno possa fare tutto ciò, prendendo acqua e vento, per andare a tirare una borraccia o liquidi vari a un corridore che passa.
l'ubriachezza qua è proprio l'ultimo dei problemi, serve uno parecchio bravo!!
ma sbaglio o è una dinamica abbastanza belgi (fiamminghi) vs olandesi? peraltro già vista anche nei campi da ciclocross.
Sei mai stato sull'Alpe d'Huez, in occasione del Tour?
Secondo te quelli della curva Olandese ( tanto per fare un'esempio) dal giorno prima cosa fanno?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.982
5.973
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma cosa volete che gli facciano, al massimo lo rimproverano per benino, gli fanno prendere un bel po' di paura e gli daranno un daspo simbolico. A leggere certi commenti qua sul forum mi chiedo cosa avrebbero dovuto fargli se VDP fosse caduto... ERGASTOLO... dai su la passano liscia gli assassini, per una borraccia che mi pare fosse pure vuota mi pare si stain esagerando. Con questo no giustifico il gesto incivile e spregevole, ma ci vuole un minimo di commisurazione al danno provocato (nessuno)

Era piena e sicuramente prenderla a 50Kmh non è assolutamente piacevole, anzi. Tralasciando che avrebbe potuto provocare danni ben peggiori.

Spero che la UCI o in alternativa la Alpecin vada fino in fondo, serve un chiaro segnale che questi comportamenti non sono tollerabili.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.982
5.973
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ma veramente vi lamentate di un ubriaco molesto (per fortuna non ci sono state conseguenze gravi , tipo quelle fatte dalla tizia col cartello o che si faceva i selfie non ricordo bene) .........

Vedi l'allegato 485702

....................... immaginatevi tifosi cosi allora ............

Questi non sono “tifosi”, ma persone che sfogano la loro rabbia in maniera deplorevole. Tralasciano che hanno un QI di gran lunga al di sotto della media, sarebbe bello se tutti quelli che si macchiano di atti vandalici, vengano identificati, schedati e multati. Poi vedi se a buona parte di loro non passa la voglia di fare danni in giro.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.982
3.801
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Senza bisogno di crocifiggerlo in sala mensa o mettere alla gonga lui e la famiglia fino alla settima generazione (cosa che trovo giusto un'attimino eccessiva)...penso che una sanzione importante potrebbe contribuire a fargli riconnettere qualche neurone.

Più che altro, e parlando in generale, queste cose andrebbero sempre sanzionate nel tentativo di scoraggiare emuli futuri.
E ci metto dentro anche i gesti involontari perché, porca miseria, non puoi fare lo scemo con la pelle degli altri e poi non rispondere di nulla oppure in minima parte.

Perché a questo giro VDP si è preso a 50 orari una borraccia in faccia e ne è uscito illeso, ma magari il prossimo potrebbe cadere e farsi molto male.
O peggio.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.467
2.636
Piemonte
Visita sito
Non so quanto ubriaco potesse essere. A me sembra un gesto premeditato, non va a colpire uno qualunque ma un atleta che in passato ha gia subito gli stessi atti, e per di piu con una mira pazzesca. Mi sembra quasi impossibile che si tratti di coincidenza o ubriachezza quanto piuttosto di un gesto fatto con l’intento di fare del male. Penso che una denuncia sia il minimo.
Mi è capitato di far festa e bere, anche quando messo peggio non ho mai fatto male a nessuno. Non mi pare che sia una spiegazione, nemmeno un movente.
Le leggi hanno un loro modo di svolgersi, fossimo in Italia costerebbe più il penale del civile perché mvdp non ha avuto danni, ma quello è un atto delinquenziale. Oltretutto sul penale non c'è frontiera che tenga.
Se ho letto bene è un uomo più che adulto, ovvero una vita buttata nel cesso. Ammetto che se fossi stato lì avrei perso il self control , ora agisca la giustizia ma se venisse fuori la figura di m non protestare.
Francia e Belgio sono più civili che l'Italia, o processi non li fanno sui giornali ma in tribunale.

• Mi piace
Reactions: LucLov

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.976
2.538
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tra l'altro ci vuole una certa dose di maestria oltre che tempismo per averlo centrato in pieno volto.. che a mio giudizio è stato un caso che l'abbia beccato a quel modo.
Vediamo che ne esce e se la giustizia saprà fare appunto giustizia in modo onorevole e nello stesso tempo eclatante così da scoraggiare eventuali emulatori.
Maestria ?? Lui ha lanciato la borraccia all arrivo di VdP... fortuna ha voluto che lo prendesse in volto,quindi con la possibilità di "attutire" l impatto girando la testa come ha fatto.... l avesse preso sul costato sarebbe stato peggio...tralasciando l opzione di colpire la ruota con relativa caduta e N conseguenze (sia fisiche che sportive vedi perdere la gara...)
In quest ultimo caso ,la nota positiva,sarebbe stato che Vdp avrebbe incontrato di persona l autore del gesto :== :prega: ed ora staremmo scrivendo se il suo comportamento fosse stato opportuno:scassat:..:mrgreen::))):
Forza M.Vdp l Imperatore...:yoga:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.609
23.635
.
Visita sito
Bici
mia
Maestria ?? Lui ha lanciato la borraccia all arrivo di VdP... fortuna ha voluto che lo prendesse in volto,quindi con la possibilità di "attutire" l impatto girando la testa come ha fatto.... l avesse preso sul costato sarebbe stato peggio...
Ha lanciato la borraccia a mò di dove coio coio e se ci mettiamo d'accordo sulla velocità (si paventano 50 kmh :roll: ) capirai bene che in mezzo al caos che c'era compiere un azione del genere non è semplicissimo.
L'avesse preso sul costato visto che è stata lanciata (piena ?? ) dal basso avrebbe avuto meno impatto che non in viso.
Ciò detto parliamo del nulla.. con i se e coi ma è solo pour parler.

• Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.069
10.808
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ma veramente vi lamentate di un ubriaco molesto (per fortuna non ci sono state conseguenze gravi , tipo quelle fatte dalla tizia col cartello o che si faceva i selfie non ricordo bene) .........

Vedi l'allegato 485702

....................... immaginatevi tifosi cosi allora ............
Questi sono guidati dalle organizzazioni criminali, non sono esaltati da bar che tirano le borracce (per ora)...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.976
2.538
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ha lanciato la borraccia a mò di dove coio coio e se ci mettiamo d'accordo sulla velocità (si paventano 50 kmh :roll: ) capirai bene che in mezzo al caos che c'era compiere un azione del genere non è semplicissimo.
L'avesse preso sul costato visto che è stata lanciata (piena ?? ) dal basso avrebbe avuto meno impatto che non in viso.
Ciò detto parliamo del nulla.. con i se e coi ma è solo pour parler.
Non concordo ... :roll:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
759
625
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Chiedersi delle conseguenze che quel gesto poteva causare non è tanto utile. La gravità è proprio nell'intenzione di quella persona che ha agito con la precisa volontà di fare del male a VDP.
Ci vuole una pena esemplare di tipo economico: per chi mette in pericolo gli atleti in gara ci vorrebbe una multa di 10mila €. In caso di danni più seri anche un provvedimento penale.
La ragazza famosa col giacchettino giallo che provocó la caduta al Tour, fu sottoposta ad un'esposizione mediatica molto pesante ma ha subito una semplice multa di soli 1500€. Per rispondere a chi sostiene che in Francia e in Belgio mediaticamente funziona diversamente che in Italia, scrivo che ciò non è vero perché dopo un
grande risalto mediatico, tanto che questa ragazza ha fatto sapere tramite legali che non poteva più uscire di casa per la vergogna, apprendere della notizia di soli 1500€ di multa per ciò che ha combinato, francamente fa ridere.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.723
2.706
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mah...
Come nel mondo reale l'inasprimento delle pene non serve a nulla, serve la certezza della pena.
Invece di 10mila a uno meglio 100 a tutti quelli che toccano,spingono, sputano ecc.
In auto c'è lo stesso paradosso, si inaspriscono le multe poi a nessuno
Chiedersi delle conseguenze che quel gesto poteva causare non è tanto utile. La gravità è proprio nell'intenzione di quella persona che ha agito con la precisa volontà di fare del male a VDP.
Ci vuole una pena esemplare di tipo economico: per chi mette in pericolo gli atleti in gara ci vorrebbe una multa di 10mila €. In caso di danni più seri anche un provvedimento penale.
La ragazza famosa col giacchettino giallo che provocó la caduta al Tour, fu sottoposta ad un'esposizione mediatica molto pesante ma ha subito una semplice multa di soli 1500€. Per rispondere a chi sostiene che in Francia e in Belgio mediaticamente funziona diversamente che in Italia, scrivo che ciò non è vero perché dopo un
grande risalto mediatico, tanto che questa ragazza ha fatto sapere tramite legali che non poteva più uscire di casa per la vergogna, apprendere della notizia di soli 1500€ di multa per ciò che ha combinato, francamente fa ridere.

le fanno.

• Mi piace
Reactions: LucLov and fabiopon

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
759
625
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mah...
Come nel mondo reale l'inasprimento delle pene non serve a nulla, serve la certezza della pena.
Invece di 10mila a uno meglio 100 a tutti quelli che toccano,spingono, sputano ecc.
In auto c'è lo stesso paradosso, si inaspriscono le multe poi a nessuno

le fanno.
Nel mio post non ho inteso fare riferimento ad una pena più severa conseguenza di un inasprimento deciso a tavolino, ma più congrua rispetto ad un danno complesso che un comportamento scellerato provoca.
Per citare di nuovo la tizia che causò la caduta al Tour, ma davvero 1500 euro ripaga il danno cagionato? Corridori caduti che si sono fatti male e alcuni si sono dovuti ritirare con un danno per atleta e team. E poi ancora carriera potenzialmente a rischio (per colpa della stupidità), danneggiamento delle bici, danno di immagine all'organizzazione della corsa, eventuali spettatori travolti dai corridori in gara che si sono fatti male. E si potrebbe continuare. Tutto ciò ha generato solo 1500 € di multa e un grosso sollievo alla tipa.
Mi viene in mente anche quei pazzi che fecero cadere Nibali al Tour facendogli rompere una vertebra: quali provvedimenti hanno preso?

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.316
7.567
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel mio post non ho inteso fare riferimento ad una pena più severa conseguenza di un inasprimento deciso a tavolino, ma più congrua rispetto ad un danno complesso che un comportamento scellerato provoca.
Per citare di nuovo la tizia che causò la caduta al Tour, ma davvero 1500 euro ripaga il danno cagionato? Corridori caduti che si sono fatti male e alcuni si sono dovuti ritirare con un danno per atleta e team. E poi ancora carriera potenzialmente a rischio (per colpa della stupidità), danneggiamento delle bici, danno di immagine all'organizzazione della corsa, eventuali spettatori travolti dai corridori in gara che si sono fatti male. E si potrebbe continuare. Tutto ciò ha generato solo 1500 € di multa e un grosso sollievo alla tipa.
Mi viene in mente anche quei pazzi che fecero cadere Nibali al Tour facendogli rompere una vertebra: quali provvedimenti hanno preso?
Un conto è la multa che sanziona il comportamento errato, un altro conto è il risarcimento che comunque tutti quelli che sono stati danneggiati chiederanno al colpevole accertato e multato.

Non confonderei la multa con il risarcimento, ci devono essere entrambi.

Nel caso di MVDP sabato il risarcimento non c'è perchè fortunatamente il danno non c'è stato, ma la multa deve esserci.

• Mi piace
Reactions: loiety

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.723
2.706
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Un conto è la multa che sanziona il comportamento errato, un altro conto è il risarcimento che comunque tutti quelli che sono stati danneggiati chiederanno al colpevole accertato e multato.

Non confonderei la multa con il risarcimento, ci devono essere entrambi.

Nel caso di MVDP sabato il risarcimento non c'è perchè fortunatamente il danno non c'è stato, ma la multa deve esserci.
Giusto.
E aggiungo che secondo me la multa deve essere equa e certa.
Non servono i proclami
Un po' come con il nuovo codice della strada che prometteva chissà quali cambiamenti, specialmente con la guida stato di ebbrezza, ma a parte i primi giorni i controlli sono tornati nella normalità precedente,
Cioè inesistenti.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Rispondi scrivendo qui...