Il mio IronMan

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Con le premesse di cui.... Come caspita hai fatto a passare la sezione nuoto!!

Come ho detto piu volte.
La fortuna bacia gli audaci
Oppure.
Il buon Dio ha voluto farmi sentire la sua presenza aiutandomi dopo tanti mesi passati a faticare in piscina.Lo ha fatto facendomi passare,però tra gli ultimi
Dalla mia posso dire che però ho fatto 4300 metri,per cui a conti fatti sono esattamente nelle mia previsione seavessi fatto i 3800,cioè circa 1.50/55.Sono uscito penultimo.Ti dirò che uscendo in quella posizione poi mi sono divertito tantissimo in bici,dove a conti fatti ho superato circa 200 persone,perchè tante ce ne sono dietro di me in classifica,e non penso(anche se qualcuna magari si)di averne passati durante la maratona.Comunque non ho mai nascosto il fatto che io NON sappia nuotare
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Come ho detto piu volte.
La fortuna bacia gli audaci
Oppure.
Il buon Dio ha voluto farmi sentire la sua presenza aiutandomi dopo tanti mesi passati a faticare in piscina.Lo ha fatto facendomi passare,però tra gli ultimi
Dalla mia posso dire che però ho fatto 4300 metri,per cui a conti fatti sono esattamente nelle mia previsione seavessi fatto i 3800,cioè circa 1.50/55.Sono uscito penultimo.Ti dirò che uscendo in quella posizione poi mi sono divertito tantissimo in bici,dove a conti fatti ho superato circa 200 persone,perchè tante ce ne sono dietro di me in classifica,e non penso(anche se qualcuna magari si)di averne passati durante la maratona.Comunque non ho mai nascosto il fatto che io NON sappia nuotare

No vabhe cosa c'entra la fortuna? Io Sto dilettandomi a fare un po' di fondo, ma in mare trovo davvero difficile.
in piscina e tutto molto più semplice.... Poi sinceramente non oso pensare cosa sia stare due ore con la bocca a mollo in acqua salata.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
No vabhe cosa c'entra la fortuna? Io Sto dilettandomi a fare un po' di fondo, ma in mare trovo davvero difficile.
in piscina e tutto molto più semplice.... Poi sinceramente non oso pensare cosa sia stare due ore con la bocca a mollo in acqua salata.

La cosa più dura e' tenere la traiettoria oppure battezzare un concorrente giusto e tenere la sua scia alzando la testa ogni 20 bracciate invece che ogni 5.
In ogni caso ci sono esercizi per miglirare la percezione della traiettoria in acqua, il più semplice e nuotare con gli okki chiusi...ovviamente quando in corsia c'è poca gente, poi il mare un po' aiuta per la salinità dell'acqua ma può essere temendo per le onde e le correnti che spesso si trovano nei grandi laghi. Io che nuoto così così(con la muta in olimpico esco in 25 min) mi trovo bene a partire defilato tenendo la linea interna e cercando di recuperare posizioni e di sfruttare la scia del gruppo davanti, si prendono un po' di botte ma tutto sommato ci si diverte nella tonnara!!!!
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Bè,ho parlato di fortuna perchè ne ho avuta,non posso negarlo.Per la traiettoria ora che sono a Cesenatico stò nuotando tutti i giorni in mare(Ora ci vado dopo il pisolino)Però non riesco a tenere una linea retta.Comunque quest'inverno un pò di lezioni di nuoto andrò ma farle.Il problema piu grosso sarà cosa dovrò chiederle,del tipo"Buongiorno,io ho fatto un IronMan,adesso vrrei imparare a nuotare"Devo studiarmi una frase.Ciao raga,vado a nuotare.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La cosa più dura e' tenere la traiettoria oppure battezzare un concorrente giusto e tenere la sua scia alzando la testa ogni 20 bracciate invece che ogni 5.
In ogni caso ci sono esercizi per miglirare la percezione della traiettoria in acqua, il più semplice e nuotare con gli okki chiusi...ovviamente quando in corsia c'è poca gente, poi il mare un po' aiuta per la salinità dell'acqua ma può essere temendo per le onde e le correnti che spesso si trovano nei grandi laghi. Io che nuoto così così(con la muta in olimpico esco in 25 min) mi trovo bene a partire defilato tenendo la linea interna e cercando di recuperare posizioni e di sfruttare la scia del gruppo davanti, si prendono un po' di botte ma tutto sommato ci si diverte nella tonnara!!!!

Come fate con l'appannamento degli occhialini?
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Come fate con l'appannamento degli occhialini?

Ha due strade a mio avviso entrambe copiare dai sub....
1 compri il liquido anti appannamento per le maschere

2 con okkialino asciutto prima di indossarlo dai una generosa leccata all'interno delle lenti poi sciaqui con acqua scuoti per far uscire le gocce d'acqua e li indossi a faccia asciutta possibilmente sotto la cuffia

3 consiglio che hanno dato anche a me, sarebbe meglio imparare a togliere e mettere gli okkialini durante la gara girandosi sul dorso. Nel caso che in un urto casuale o imbarchiamo acqua o di vengono tolti....
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Bè,ho parlato di fortuna perchè ne ho avuta,non posso negarlo.Per la traiettoria ora che sono a Cesenatico stò nuotando tutti i giorni in mare(Ora ci vado dopo il pisolino)Però non riesco a tenere una linea retta.Comunque quest'inverno un pò di lezioni di nuoto andrò ma farle.Il problema piu grosso sarà cosa dovrò chiederle,del tipo"Buongiorno,io ho fatto un IronMan,adesso vrrei imparare a nuotare"Devo studiarmi una frase.Ciao raga,vado a nuotare.

ciao Flavio, potresti dire che per la grande felicità di aver partecipato al tuo primo Ironman ti ha causato la dimnenticanza della tecnica di nuoto...;-)
un bel Avatar degno di nota...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ha due strade a mio avviso entrambe copiare dai sub....
1 compri il liquido anti appannamento per le maschere

2 con okkialino asciutto prima di indossarlo dai una generosa leccata all'interno delle lenti poi sciaqui con acqua scuoti per far uscire le gocce d'acqua e li indossi a faccia asciutta possibilmente sotto la cuffia

3 consiglio che hanno dato anche a me, sarebbe meglio imparare a togliere e mettere gli okkialini durante la gara girandosi sul dorso. Nel caso che in un urto casuale o imbarchiamo acqua o di vengono tolti....

dopo aver nuotato durante la settimana di ferie ho riscontrato i seguenti problemini che vuoi per un motivo o per l'altro mi hanno fatto interrompere la nuotata.

- occhialini (più o meno con uno sputacchio si risolvono).
- bruciore sotto le ascelle (forse distribuendoci della crema a mo di barriera si può limitare)
- insofferenza al gusto salino dell'acqua....

come è meglio espellere l'aria? bocca o naso?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
dopo aver nuotato durante la settimana di ferie ho riscontrato i seguenti problemini che vuoi per un motivo o per l'altro mi hanno fatto interrompere la nuotata.

- occhialini (più o meno con uno sputacchio si risolvono).
- bruciore sotto le ascelle (forse distribuendoci della crema a mo di barriera si può limitare)
- insofferenza al gusto salino dell'acqua....

come è meglio espellere l'aria? bocca o naso?

guarda io mi regolo in questo modo:
durante la fase di espirazione e precisamente quando la testa si trova immersa nell'acqua espello l'aria da naso e bocca...o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
dopo aver nuotato durante la settimana di ferie ho riscontrato i seguenti problemini che vuoi per un motivo o per l'altro mi hanno fatto interrompere la nuotata.

- occhialini (più o meno con uno sputacchio si risolvono).
- bruciore sotto le ascelle (forse distribuendoci della crema a mo di barriera si può limitare)
- insofferenza al gusto salino dell'acqua....

come è meglio espellere l'aria? bocca o naso?

Io se faccio poche centinaia di metri soffio con la bocca,questo per velocizzare la respirazione,però se faccio di piu soffio sempre ma con molta meno intensità,diciamo che lascio uscire l'aria,in contemporanea rallento tutti i movimenti,ma come dicevo io non sono buono a nuotare ed ho imparato su miei errori,però mi trovo bene,velocità a parte.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
L'unica cosa che nn funziona e' nn buttare fuori aria quando la testa e sotto, in quanto appena la testa esce si deve buttare fuori tutta l'aria e poi inspirare.
S dovrebbe cercare di svuotare tutti i polmoni nella fase subacquea in modo da avere i polmoni vuoti per poterlo riempire al Max di nuova aria.....
Io sul ritmo gara vado con il naso ma se accorcio la bracciata e aumenta la velocità uso anche la bocca....