Si spera che quanto prima sia reso civile ciò che di civile non ha niente, vedi il Rival, la classica voglia dell'elettronico purché sia.Appunto. Il ciclo di vita di questi prodotti è circa 3-4 anni.
con tutti quei buchi con la cera viene un pasticcioBella la catena cosi alleggerita ( ma solo se si usa la cera)
Il nostro ciclo di vita è quindi di ... 70 anni e poi ricambio ?nostalgia perché avevo 20 anni di meno. fossero stati 30 sarebbe stato un 23 al posto di un 25
ma certo. tra l'altro i miei tempi migliori sulle salite li ho fatti più verso i 48 anni con il 28/30 che nn verso i 30 col 25. e ancora oggi probabilmente vado più forte di alloraIl nostro ciclo di vita è quindi di ... 70 anni e poi ricambio ?
Comunque una volta chi non aveva gamba alla fine metteva una tripla nella riprovazione pubblica. Meglio comunque riuscire a pedalare con poca gamba con rapporti generosi che restare sul divano a ricordare i bei tempi andati. Se non ci fossero i gruppi attuali, non temerei a mettere una tripla. Preferisco uscire.
ma io infatti uso la cera drip (per adesso). ho lasciato il lubrificante ad olio da 2-3 mesi e mi sto facendo una cultura di drip. non il massimo, dura circa l'uscita grossa del sabato e il richiamino della domenica mattina. poi va spazzolata e rimesso il drip (circa 10 minuti per due bike a settimana). per ora non ho mai ripulito con detergente la catena, ma sono arrivato al punto che dovrei. fatti circa 2000-2500km dall'inizio.con tutti quei buchi con la cera viene un pasticcio
L'unico difetto di sram è che è un po troppo proprietario. Il salto da 13d i pignoni da 10..il corpetto..la guarnitura supercompact.
non è tanto un discorso di rapporti, in fondo il 12v shimano secondo me come rapporti è meno flessibile del 11v essendoci veramente poche scale e buchi più grandi in alto. il discorso sram che facevo è più legato al fatto proprietario. ti leghi di più alla loro guarnitura..loro corpetto..loro catena..pignoni non so. con shimano sei meno legato ed ha uno standard con molto più aftermarket.In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.
In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.
te la metto diversamente. a me non piaceva la guarnitura shimano e ho preso una rotor, ma avrei potuto prendere una THM o una look o un altra. per shimano esistono scale pignoni sia cinesi che in titanio o monoblocco simil.sram. se vuoi risparmiare sulla catena, per shimano c'è una pletora di catene compatibili.Alla fine Sram e Shimano si sono divise dopo che per anni erano compatibili tra di loro,cosa che campagnolo aveva già i suoi standard….cosi ogni gruppo ha preso la sua strada.
D’altronde anche sul trittico e accessori ormai ci sono sempre meno standard intercambiabili.
Ricordo quando la cassetta del Sram meccanico era un delirio e parecchi l’hanno sostituita con la Shimano,ma sul mio sram non trovo alcun componente della cambio che necessita di un “miglioramento” tanto da farmi cercare soluzioni in Shimano.
Io ho montato una bici con cambio, deragliatore leve Sram red 11v con guarnitura e ruota libera campagnolo Super Record. Va benissimo.non è tanto un discorso di rapporti, in fondo il 12v shimano secondo me come rapporti è meno flessibile del 11v essendoci veramente poche scale e buchi più grandi in alto. il discorso sram che facevo è più legato al fatto proprietario. ti leghi di più alla loro guarnitura..loro corpetto..loro catena..pignoni non so. con shimano sei meno legato ed ha uno standard con molto più aftermarket.
Io ho montato una bici con cambio, deragliatore leve Sram red 11v con guarnitura e ruota libera campagnolo Super Record. Va benissimo.
fino all'11v le spaziature pignoni erano tutte compatibili tra i vari gruppi, in particolare anche chi aveva sram spesso usava pignoni shimano perche più silenziosi. con il 12v non so. direi di no. per esempio mi sembra che i pignoni red vogliano la loro catena redIo ho montato una bici con cambio, deragliatore leve Sram red 11v con guarnitura e ruota libera campagnolo Super Record. Va benissimo.
Eppure il 48/10 l’ho usato in gara in discesa.Non è limitante, è inutile il pignone da 10, per quanto si riducano le corone anteriori rimane largamente inutilizzato. Meglio avere un'altro rapporto più in alto.
Eppure il 48/10 l’ho usato in gara in discesa.
Sarà un estremo,ma lo è anche il pignone da 34 Shimano o il 33 sram….poi dipende tutto dal percorso.
Sinceramente nella pratica mi trovavo bene come rapporti sia prima con Shimano che adesso con sram…sarò io insensibile.
poi…se dovessi risparmiare nei comportamenti della trasmissione preferisco comprare quelli dei gruppi di livello inferiore ma dello stesso brand,piuttosto che risparmiare su componenti di altri brand…ripeto,solo per quanto riguarda la trasmissione.
Qualcuno mixa, sia di "trafficoni" da garage che su bici in vendita tipo tred( ok quais artigiani) che usavano sram axs e pignoni e corone con spaziatura tradizionalefino all'11v le spaziature pignoni erano tutte compatibili tra i vari gruppi, in particolare anche chi aveva sram spesso usava pignoni shimano perche più silenziosi. con il 12v non so. direi di no. per esempio mi sembra che i pignoni red vogliano la loro catena red
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