Test Il nuovo SRAM Red AXS

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
244
222
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Bel gruppo, alleggerito (che per il top di gamma è fondamentale) e con alcune interessanti novità. Direi soprattutto i comandi ed in particolare i freni.

Mi sarei aspettato quantomeno un tentativo di introdurre il deragliatore posteriore senza forcellino come per gli ultimi gruppi da mtb ma forse di bdc che supportino lo standard UDH ce ne sono ancora troppo poche per fare questo passo. O magari ci sono altre motivazioni vai a sapere...
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.659
624
Visita sito
Bici
....
Mi sarei aspettato quantomeno un tentativo di introdurre il deragliatore posteriore senza forcellino come per gli ultimi gruppi da mtb ma forse di bdc che supportino lo standard UDH ce ne sono ancora troppo poche per fare questo passo. O magari ci sono altre motivazioni vai a sapere...
ci sarà in versione UDH per il monocorona.
Uscirà al seguito, ho visto delle foto...

Saluti, Maxx.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
178
133
Visita sito
Bici
in attesa
con tutti quei buchi con la cera viene un pasticcio
Se usi la cera tipo Squirt, e la metti sui rullini e non a caso, non viene nessu pasticcio.
Se fai la ceratura tramite immersione, è un altro discorso, invece, e sono d'accordo con te.

Interessante 'sto Red, roba da Pro, visti anche i prezzi. Sarei curioso di provare la frenata; al momento sono sostenitore convinto di Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.681
1.897
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ci sarà in versione UDH per il monocorona.
Uscirà al seguito, ho visto delle foto...

Saluti, Maxx.

facciamo chiarezza.
L'UDH (forcellino universale) è stato presentato nel 2019 con, ai tempi, l'unico scopo di avere un unico forcellino per tutti i marchi di bici, invece che 100 pezzi diversi. Funziona con tutte le trasmissioni, doppie, triple o monocorona, shimano o sram (vedere qui per esempio).

Quindi se i marchi di bdc volessero adottarlo, ben venga, anche se è raro rompere il forcellino su strada e quindi la tematica è meno sentita.

Nelle ultime trasmissioni Sram mtb il forcellino si toglie, quindi l'udh è stato il "cavallo di Troia" perché aveva standardizzato il buco nel carro dove viene inserito.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
facciamo chiarezza.
L'UDH (forcellino universale) è stato presentato nel 2019 con, ai tempi, l'unico scopo di avere un unico forcellino per tutti i marchi di bici, invece che 100 pezzi diversi. Funziona con tutte le trasmissioni, doppie, triple o monocorona, shimano o sram (vedere qui per esempio).

Quindi se i marchi di bdc volessero adottarlo, ben venga, anche se è raro rompere il forcellino su strada e quindi la tematica è meno sentita.

Nelle ultime trasmissioni Sram mtb il forcellino si toglie, quindi l'udh è stato il "cavallo di Troia" perché aveva standardizzato il buco nel carro dove viene inserito.
Che io sappia il forcellino UDH ha delle specifiche richieste di robustezza oltre che di dimensioni dell'attacco

Sicuramente però il mondo strada ha decisamente meno esigenza del cambio senza forcellino
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
990
637
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
In particolare,dove trovate limitante Sram?
Da Shimano 11v 52/36 11/25 e 11/28 son passato a Sram 12v 48/35 10/28 e 10/33 e non ho sentito alcuna esigenza particolare,sarò insensibile io eppure lavoro quagli sempre con cadenze da mantenere.

a me piace il 48/35 - 10/30

vengo da Shimano 11v 50/34 - 11/30

zero problemi, è come avere un classico 11v (anche più raggruppato visto il 48) con in più il 10.

il 10 utile per i falsopiani perché è come avere un 53/11.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.162
1.468
Visita sito
Bici
Nessuna
scusate, una domanda forse più di carattere "generale", ma trasversale ai gruppi elettronici quindi mi pare quasi opportuno scriverla qui visto che c'è un gruppo eterogeneo in termini di marche di gruppi posseduti. In buona sostanza: un cambio elettronico permette di fare più agevolmente cambiate "difficili", come per esempio in salita o mentre si fanno degli sprint? Ovviamente le cambiate vanno intese essere fatte avendo quell'accortezza di alleggerire un pelo la pressione sui pedali; almeno io ho sempre fatto così, solo che in queste situazioni critiche spesso mi è capitato che il cambio fosse pigro e quindi, per esempio in salita, porta a far perdere velocità.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
990
637
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
scusate, una domanda forse più di carattere "generale", ma trasversale ai gruppi elettronici quindi mi pare quasi opportuno scriverla qui visto che c'è un gruppo eterogeneo in termini di marche di gruppi posseduti. In buona sostanza: un cambio elettronico permette di fare più agevolmente cambiate "difficili", come per esempio in salita o mentre si fanno degli sprint? Ovviamente le cambiate vanno intese essere fatte avendo quell'accortezza di alleggerire un pelo la pressione sui pedali; almeno io ho sempre fatto così, solo che in queste situazioni critiche spesso mi è capitato che il cambio fosse pigro e quindi, per esempio in salita, porta a far perdere velocità.

per mia esperienza, no.
unico vantaggio per me sono gli incroci automatici (se impostato) con SRAM uso il "sequenziale" praticamente cambi solo i pignoni poi fa lui.
per il resto non ho notato differenze sostanziali con un Ultegra meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.954
23.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scusate, una domanda forse più di carattere "generale", ma trasversale ai gruppi elettronici quindi mi pare quasi opportuno scriverla qui visto che c'è un gruppo eterogeneo in termini di marche di gruppi posseduti. In buona sostanza: un cambio elettronico permette di fare più agevolmente cambiate "difficili", come per esempio in salita o mentre si fanno degli sprint? Ovviamente le cambiate vanno intese essere fatte avendo quell'accortezza di alleggerire un pelo la pressione sui pedali; almeno io ho sempre fatto così, solo che in queste situazioni critiche spesso mi è capitato che il cambio fosse pigro e quindi, per esempio in salita, porta a far perdere velocità.
É più immediato se devi cambiare molti rapporti, tendenzialmente comunque la.cambiata é molto veloce ed efficace, difficile dire quanto più di un cambio meccanico, nel senso che un ultegra/dura ace 11v anche meccanico non sbagliava un colpo
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.681
1.487
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
scusate, una domanda forse più di carattere "generale", ma trasversale ai gruppi elettronici quindi mi pare quasi opportuno scriverla qui visto che c'è un gruppo eterogeneo in termini di marche di gruppi posseduti. In buona sostanza: un cambio elettronico permette di fare più agevolmente cambiate "difficili", come per esempio in salita o mentre si fanno degli sprint? Ovviamente le cambiate vanno intese essere fatte avendo quell'accortezza di alleggerire un pelo la pressione sui pedali; almeno io ho sempre fatto così, solo che in queste situazioni critiche spesso mi è capitato che il cambio fosse pigro e quindi, per esempio in salita, porta a far perdere velocità.
Impennata inaspettata e mal valutata su sterrato appena umido , non più di 50 pedalate al minuto e peggiorava , ho buttato dentro il 32 e ha cambiato . Naturalmente a quelle cadenze non è stata una fucilata , ma ha cambiato . Il cambio elettronico ti vizia ma bisogna ammettere che ha i suoi bei pregi . Shimano 11v .
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.107
2.078
Visita sito
Bici
Pinifarina
se vieni dal red attuale, hai notato qualcosa degno di essere menzionato?
estetica: decisamente più "leggero" alla vista, molto belle le pinze dei freni, così come il cambio posteriore. il più grande miglioramento però è sulle leve

ergonomia : comandi più piccoli, e in presa quasi "stona" l'ampia leva freno, che però è fantastica nelle frenate lunghe.

frenata: siamo al top. pronta, potente, modulabile. l'ampia leva dà forse qualcosa in più di shimano. in presa alta è possibile frenare con un dito...

cambiata posteriore : era già ottima prima, onestamente non ho notato differenze.

cambiata anteriore: qui si è fatto un bel salto in avanti. shimano e campy sono superiori nel funzionare con soluzioni terze, ma con le corone carbon ti ora funziona benissimo. la gabbia è più stretta, e si muove per seguire il rapporto dietro (come fanno pure shimano e campy). inoltre il vecchio era "sensibile" nell'installazione e nel mantenere la configurazione. questo, a detta del meccanico, è a prova di impedito, mentre è ancora troppo presto per dare un giudizio sulla "stabilità". fino ad ora non ha sbagliato una deragliata.