News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
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a spanne in entrambi i passaggi si allunga il rapporto di 0.9 metri. solo che scalando col 10 si fanno 10 metri. col 15 se ne fanno 7. nel secondo caso il salto è proprozionalmente maggiore
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
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a spanne in entrambi i passaggi si allunga il rapporto di 0.9 metri. solo che scalando col 10 si fanno 10 metri. col 15 se ne fanno 7. nel secondo caso il salto è proprozionalmente maggiore
Lo sviluppo metrico dipende dalla corona che monti , mentre il salto percentuale è indipendente da ciò.
Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, 0.9 metri in percentuale contano di più su uno sviluppo metrico di 7 metri che di 10.
Quindi alla fine contrariamente a quanto pensavo questo salto 10-11 non è poi così "drammatico".
 
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AutumnLord

Novellino
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Secondo me conta più la differenza di sviluppo metrico , e non la percentuale .
Concordo con te. Premettendo che 10 è 11 (pignoni estremi) si usano in condizioni di pendenza/carico diversi rispetto a 15 e 17 ( pignoni comfort zone) , 0.9mt di salto quando sei nella "confort zone" sono meglio assimilabili dalla muscolatura rispetto al passaggio da un pignone che già affatica di suo indipendentemente dalla velocità come l'11 ad uno ancor più duro.

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andry96

Ammiraglia
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Secondo me conta più la differenza di sviluppo metrico , e non la percentuale .

La percentuale è quella che ti fa cambiarea cadenza, se il salto è del 10% allora anche la tua cadenza varia del 10% a pari velocità quindi quando cambi dovresti scendere per esempio da 100 a 90 rpm che è il momento in cui soffri, chiaramente se stai faticando a tirare il pignone da 11 e butti dentro il 10 soffri ma non è un salto così duro il 17-15 è peggio ma ad esempio nella cassetta 10-33 il salto 33-28 ti ammazza molto piu del 11-10
 

gibo2007

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Concordo con te. Premettendo che 10 è 11 (pignoni estremi) si usano in condizioni di pendenza/carico diversi rispetto a 15 e 17 ( pignoni comfort zone) , 0.9mt di salto quando sei nella "confort zone" sono meglio assimilabili dalla muscolatura rispetto al passaggio da un pignone che già affatica di suo indipendentemente dalla velocità come l'11 ad uno ancor più duro.

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Dipende dalla comfort zone. Un salto 17-15 potrebbe non esserlo in caso di salita (con la corona piccola). Ti assicuro che la variazione di cadenza che mi crea in salita mi rende difficile ritrovare la giusta cadenza anche se a livello di sviluppo metrico la differenza non è poi molta.
 

AutumnLord

Novellino
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Dipende dalla comfort zone. Un salto 17-15 potrebbe non esserlo in caso di salita (con la corona piccola). Ti assicuro che la variazione di cadenza che mi crea in salita mi rende difficile ritrovare la giusta cadenza anche se a livello di sviluppo metrico la differenza non è poi molta.
La cosa mi è assolutamente chiara Gibo, infatti avevo fatto la premessa; inoltre mi sembrava che si parlasse di salto in rapporto alla corona grande. Io non cambierei mai tra 37-11 e 37-10 per l'incrocio estremo che si genera nonché perché c è una combinazione col 50 che sicuramente sarebbe più consona meccanicamente a parità di sviluppo metrico

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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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La percentuale è quella che ti fa cambiarea cadenza, se il salto è del 10% allora anche la tua cadenza varia del 10% a pari velocità quindi quando cambi dovresti scendere per esempio da 100 a 90 rpm che è il momento in cui soffri, chiaramente se stai faticando a tirare il pignone da 11 e butti dentro il 10 soffri ma non è un salto così duro il 17-15 è peggio ma ad esempio nella cassetta 10-33 il salto 33-28 ti ammazza molto piu del 11-10
Continuo a rimanere del mio parere.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
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La cosa mi è assolutamente chiara Gibo, infatti avevo fatto la premessa; inoltre mi sembrava che si parlasse di salto in rapporto alla corona grande. Io non cambierei mai tra 37-11 e 37-10 per l'incrocio estremo che si genera nonché perché c è una combinazione col 50 che sicuramente sarebbe più consona meccanicamente a parità di sviluppo metrico

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Sono d'accordo. Parlavo di corona piccola perché in genere è quella la condizione in cui su una salita il salto tra il 15 e il 17 si fa sentire in quanto sei sotto sforzo.
Tutto ciò per dire che come digeriamo il salto 15-17 probabilmente è digeribile anche quello 10-11.
Come so che la mancanza del 16 tante volte ai prof non piace.
 
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AutumnLord

Novellino
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Sono d'accordo. Parlavo di corona piccola perché in genere è quella la condizione in cui su una salita il salto tra il 15 e il 17 si fa sentire in quanto sei sotto sforzo.
Tutto ciò per dire che come digeriamo il salto 15-17 probabilmente è digeribile anche quello 10-11.
Come so che la mancanza del 16 tante volte ai prof non piace.
Da tutti i nostri post si desume pertanto che sarebbe in ogni caso stato impossibile per Sram progettare un gruppo che piaccia o vada bene a tutti... Hanno fatto una scelta contro tendenza, può piacere o meno e si può addurre infiniti commenti a favore così come infiniti contro ; di sicuro a mio parere va rispettata in primis perché coraggiosa e potenzialmente rivoluzionaria, aspettando ovviamente la prova del tempo. Nella MTB sono stati seguiti nella Bdc lo vedremo

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SimonB

Gregario
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Concordo con te. Premettendo che 10 è 11 (pignoni estremi) si usano in condizioni di pendenza/carico diversi rispetto a 15 e 17 ( pignoni comfort zone) , 0.9mt di salto quando sei nella "confort zone" sono meglio assimilabili dalla muscolatura rispetto al passaggio da un pignone che già affatica di suo indipendentemente dalla velocità come l'11 ad uno ancor più duro.

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Esatto.. in questo caso la matematica fa a botte con il nostro fisico :mrgreen:
Vero che il salto 17-15 è maggiore in percentuale ma di solito si usa in una zona di potenza dove l’elevata variabile del salto si “digerisce” meglio.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Pazienza...
Chiaro che il 17-15 lo sentì in salita quando sei sotto sforzo, se vai a spasso non da fastidio,
Ma come salto di cadenza è più grosso del 11-10 poi se il tuo parere è così fisso non so che farci
Allora secondo il tuo ragionamento anche i salti 19-21 21-23 e 25-28 dovrebbero essere una mazzata ( sono più del 10%), invece li trovo assolutamente normale. infatti sono in tutte le combinazioni attuali.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Visto e toccato oggi dal vivo.
È molto bello esteticamente a mio parere, e a naso mi pare abbia componenti molto leggeri. La scala dei rapporti mi ha lasciato un po' così ma alla fine quello che conta è solo lo sviluppo metrico.
Il prezzo però è croccante. Anche il mio rivenditore di fiducia mi ha fatto una faccia strana quando mi ha detto il prezzo di lancio. Detto ciò ne ha ordinati due. Entrambi già venduti. Ah la crisi..

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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Allora secondo il tuo ragionamento anche i salti 19-21 21-23 e 25-28 dovrebbero essere una mazzata ( sono più del 10%), invece li trovo assolutamente normale. infatti sono in tutte le combinazioni attuali.

non ci capiamo
Comunque per fare un paragone a parità di sforzo il salto 11-10 sulle nuove cassette sram sarà leggermente peggio del classico 12-11 ma non è una differenza esagerata, uno è un salto del 9% l’altro del 10%
 

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