Il Paracetamolo tra etica e salute

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Il discorso è etico. Un farmaco che ti faccia guadagnare 1 minuto o 1 ora su una salita ad esempio è da considerarsi doping. Ha alterato la prestazione. Non c'è molto da aggiungere.

Poi chiaro e son d'accordo con te sul fatto che ci siano farmaci e sostanze, nonché pratiche come il doping ematico che hanno una incidenza maggiore, anzi pesantissima!

Molti a mio avviso vengono tutt'ora sperimentati, e verranno a galla tra non so quanti anni, questo è l'andazzo!

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Il discorso è etico. Un farmaco che ti faccia guadagnare 1 minuto o 1 ora su una salita ad esempio è da considerarsi doping. Ha alterato la prestazione. Non c'è molto da aggiungere.

Poi chiaro e son d'accordo con te sul fatto che ci siano farmaci e sostanze, nonché pratiche come il doping ematico che hanno una incidenza maggiore, anzi pesantissima!

Molti a mio avviso vengono tutt'ora sperimentati, e verranno a galla tra non so quanti anni, questo è l'andazzo!

Ok. D'accordo sull'etico.o-o

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Anche il Brunello di Montalcino in grandi quantità è epatotossico..
Questo per dire che l'abuso di qualsiasi cosa, fosse anche la piu' sana del mondo è dannoso.. Quindi bisognerebbe essere più chiari ed indicare il livello oltre il quale c'è un rischio reale per la salute..

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
http://www.prontuariofarmaci.com/farmaci/rcp/indice.asp?NomeScheda=TACHIPIRINA.asp

TACHIPIRINA
Effetti indesiderati

[...] Sono stati segnalati casi di eritema, arrossamento, prurito e tachicardia.
[...]

Qui invece niente ;nonzo%
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Tachipirina_1000.asp#SP8

io cerco di spiegare ma la gente poi si affida al "Dio" internet....
quella che hai linkato sopra è soluzione per infusione con anche sodio per quello viene indicata tachicardia tra gli eff coll.
il paracet in compresse NON dà tachicardia.
da qui la differenza

• Mi piace
Reactions: Raven

henry2k

Novellino
12 Giugno 2011
3
26
Friuli
Visita sito
Bici
Pinarello f10
...dire che il paracetamolo è epatotossico è come dire che le sigarette elettroniche fanno venire il cancro!
Infatti le e-cig sono pericolosissime secondo il ministero della salute (tra l'altro tasste dallo stato al 58%), mentre quelle normali fanno benissimo alla salute....e alle tasse statali!
Sicchè questa pubblicità negativa per questo analgesico (tanto decantato per i suoi innumerevoli benefici rispetto al comune acidoacetilsalicilico!!) sembra la solita storia dell'orso! Come il cancerogeno Aulin ritirato dal commercio e poi riammesso....l'unica certezza è solo una: NON LEGGERE LE CONTROINDICAZIONI DI UN FARMACO!
....oppure è la solita catena di S.Antonio?

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
io cerco di spiegare ma la gente poi si affida al "Dio" internet....
quella che hai linkato sopra è soluzione per infusione con anche sodio per quello viene indicata tachicardia tra gli eff coll.
il paracet in compresse NON dà tachicardia.
da qui la differenza

TACHIPIRINA

06.1 Eccipienti

Compresse

Cellulosa microcristallina
Carmellosa sodica a bassa sostituzione
Povidone
Magnesio stearato
Silice precipitata

Compresse effervescenti

Acido citrico
Sodio carbonato
Sodio bicarbonato
Sorbitolo
Sodio benzoato
Aroma di arancio
Acesulfame K
Emulsione di simeticone
Sodio docusato

il sodio c'è anche qua ma la tachicardia no...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
come detto e ripetuto in altre discussioni il discorso è purtroppo etico e ahi mè personale.

il limite tra ciò che altera la nostra prestazione e cosa no non è così semplice da stabilire come una lista di sostanze e delle quantità ci fa credere.

infatti proprio per questo ritengo che di ciclisti "puliti" davvero (ovvero di gente che non assume farmaci per migliorare la propria prestazione, anche se non inseriti in liste delle wada) ce ne siano ben pochi!

poi ognuno è libero di andare in bici come meglio crede, ma almeno non cercare il confronto con gli altri. non sarebbe eticamente corretto!

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
TACHIPIRINA

06.1 Eccipienti

Compresse

Cellulosa microcristallina
Carmellosa sodica a bassa sostituzione
Povidone
Magnesio stearato
Silice precipitata

Compresse effervescenti

Acido citrico
Sodio carbonato
Sodio bicarbonato
Sorbitolo
Sodio benzoato
Aroma di arancio
Acesulfame K
Emulsione di simeticone
Sodio docusato

il sodio c'è anche qua ma la tachicardia no...

quella della soluzione iniettabile è sodio cloruro...è li la differenza

• Mi piace
Reactions: frejus82

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
insomma dopo tutte queste pagine quando e quanto se ne può prendere? :mrgreen:
una marca vale l'altra? :mrgreen:

se non è uno scherzo ti rispondo:

se usi la compressa da 1 g fai max 4g al giorno ad un intervallo di 4-8h ore l'una dall'altra. questo è strettamente e solo per adulti.
non conviene eccedere questa dose.

io userei un classico paracetamolo generico

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.620
799
Visita sito
se non è uno scherzo ti rispondo:

se usi la compressa da 1 g fai max 4g al giorno ad un intervallo di 4-8h ore l'una dall'altra. questo è strettamente e solo per adulti.
non conviene eccedere questa dose.

io userei un classico paracetamolo generico

il post era tra il serio e il faceto effettivamente

in casa ho tachipirina 1000mg compresse e nel bugiardino si riporta per adulti 1compressa fino 3 volte al giorno con un intervallo non inferiore a 4 ore, per max 3 comp al dì

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
il post era tra il serio e il faceto effettivamente

in casa ho tachipirina 1000mg compresse e nel bugiardino si riporta per adulti 1compressa fino 3 volte al giorno con un intervallo non inferiore a 4 ore, per max 3 comp al dì

esattamente tutto corretto...il limite è minore proprio per i rischi spt epatotossici di un eventuale sovradosaggio (non poi cosi fuori dal comune...ne ho sentiti di casi).
io consiglierei sempre un 6h tra una compressa e l'altra, spt di 1 g
ev anche 8h per stare sicuri. 4h è il limite inferiore.
sempre stomaco pieno o cmq dopo aver mangiato qlcsina, mai stomaco vuoto.
o-o

• Mi piace
Reactions: sunboy

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
fa malissimo.

E' EPATO TOSSIO. Ovvero tossico per il Fegato.
Prendere Tachipirina (Paracetamolo) per fare sport, rischia di portarvi alla NECROSI DEL FEGATO. (quindi probabile morte, o se siete fortunati trapianto di fegato)....

chi vuol fare lo spiritoso rischia grosso per fare il cretino...

Scusa ma sei medico? Farmacista? Infermiere??

Ma che stai dicendo??? Il paracetamolo è epatotossico negli adulti sopra i 4g al giorno!!!!! E' il farmaco più sicuro che abbiamo tant'e' che si prescrive ai neonati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi se uno ha deficit genetici epatici agli enzimi deputati al metabolismo del farmaco stesso quello è un altro discorso.

Scusate ma non si poteva star zitti.

Dr. Gioacchini

giu70

Novellino
18 Febbraio 2012
14
0
San Vittore Olona (MI)
Visita sito
Bici
specialized sl4
...Ma non c'è nessuno che ha il piacere e un po' di orgoglio nel correre veramente a pane ed acqua, pulito come mamma l'ha fatto? E' una vergogna che c'è gente che utilizza la chimica-farmaceutica per ottenere prestazioni innaturali solo per vincere un sacchetto della spesa e rovinarsi la salute. In questo mondo l'ipocrisia non ha confini.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Ma che stai dicendo??? Il paracetamolo è epatotossico negli adulti sopra i 4g al giorno!!!!! E' il farmaco più sicuro che abbiamo tant'e' che si prescrive ai neonati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi se uno ha deficit genetici epatici agli enzimi deputati al metabolismo del farmaco stesso quello è un altro discorso.

Dr. Gioacchini

o-o
Si sta' sempre assistendo ad una parata di consigli di natura medica,dati da banali utenti,che nella vita possono essere dei semplici imbianchini(in primis io),ma che dietro alla tastiera di un pc.....diventano esimi docenti di tuttologia!

Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

Dr. Gioacchini

grazie...fa piacere non essere soli in questa "crociata" eheh
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024