Il Paracetamolo tra etica e salute

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Vorrei ricordare che il paracetamolo NON è un FANS, quindi non ha gli effetti sulle mucose gastriche a loro associati

Scusa, vado di là a bruciare il libro di farmacologia allora :mrgreen:

Ci siamo che è un anti-infiammatorio?
Allora o è uno steroide(o) o un non-steroideo (FANS)

Più seriamente ogni volta che viene fuori un topic sui farmaci mi si accapponano i capelli (cit.).
Non date consigli se non siete esperti in materia, che non vuol dire dare un occhio ad una pagina di wikipedia, altrimenti qualcuno può farsi male.
:angrymod:

Sugli effetti del paracetamolo sulla prestazione non saprei, però che riduca la sensazione di dolore mi pare normale, non so se gli effetti come l'abbassamento della temperatura siano così positivi per chi corre.
Lo studio è interessante se messo nell'ottica di patologie che generano fatica cronica o lesioni muscolari, magari può alleviare i sintomi, non lo so.

Per i fessi che prendono farmaci prima della gara, che sia il tour o la granfondo della porchetta, non nutro molto interesseo-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JackSWiSS

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mi pare si riproponga in contesto (forse) diverso l'eterno dibattito sulla presunta o vera diversità tra spinello ed eroina. lo spinello altera ma non fa male mentre l'eroina uccide. lo spinello del ciclismo è il caffè l'eroina è l'epo (+gh steroidi). poi c'è il paracetaetc e gli antidolorifici che vengono accettati, nell'ambiente pro e in quello amatoriale, con riserva. nel dibattito droghe leggere droghe pesanti/droghe leggere il paraceta e affini viene occupato dall'alcol. il terzo incomodo frigge da anni i neuroni di professsoroni e profani: fa bene, fa male, uccide, non uccide. non si capisce. lo vieti o no? in iran hanno risolto il problema alla radice (nel senso che hanno sradicato le vigne), ma poi però nello stesso paese coltivano l'epo (l'oppio). posso bere un paio di bicchieri a tavola senza che mi diano di alcolizzato? ossia: posso prendermi una tachipirina per fare una granfondo? posso prendermi un paio di traumadol per farmi il ventoux (team sky e traumadol: un paio o di più???). in sostanza questo è un problema che non ha soluzione ma storia direbbero quelli che hanno studiato.

bubinho

Novellino
30 Novembre 2010
47
0
Cesena
Visita sito
Bici
Scott Foil
Da quello che ho letto è proprio il caso di dire "che ci vuole del fegato" (in tutti i sensi) per fare certe cose....!!!!=)
Vado in bici per passione, divertimento e per stare in salute....abbiamo già detto tutto...
La domenica (o le parecchie domeniche) che 6 in spiga poi capita: se na hai stai lì, se non ne hai ti stacchi e tanto di cappello a chi va più forte....
Senza entrare nel merito degli effetti positivi o negativi, sono troppo ignorante in materia....ne faccio solo un discorso di principio e buonsenso...
OCCHIO!!!MA VOGLIAMO DAVVERO METTERE IN DISCUSSIONE LA NOSTRA SALUTE??!?!??A VOI LA SCELTA....io la mia l'ho già fatta....=))

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Scusa ma sei medico? Farmacista? Infermiere??

Ma che stai dicendo??? Il paracetamolo è epatotossico negli adulti sopra i 4g al giorno!!!!! E' il farmaco più sicuro che abbiamo tant'e' che si prescrive ai neonati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi se uno ha deficit genetici epatici agli enzimi deputati al metabolismo del farmaco stesso quello è un altro discorso.

Scusate ma non si poteva star zitti.

Dr. Gioacchini

Il punto è che se il farmaco viene usato solo in casi di reale necessità non ti fa nulla, il paracetamolo purtroppo se usato impropriamente ( per esempio prima di una prestazione sportiva per migliorare le proprie prestazioni) è da DROGATI

Detto ciò il fatto che in america ci siano molte persone che abusano del farmaco impriamente e che molte di queste persone hanno dovuto subire un trapianto di fegato per questo abuso è un dato di fatto.

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Paracetamolo epato tossico ricordatelo.
Un uso improprio del farmaco ( ad esempio l'utilizzo reiterato anche per implementare le proprie prestazioni sportive) può portare alla NECROSI DeL FEGAtO....

Meditate e non fate cazzatone

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Intanto, fra una storia e l'altra, l'organizzazione MPCC (Movement for Credible Cycling) ha chiesto formalmente alla WADA di includere tra le sostanze dopanti il Tramadol, che pare essere discretamente utilizzato in ambito ciclistico.
E' un analgesico decisamente potente, e francamente non capisco come mai non sia stato ancora incluso tra i farmaci proibiti...

• Mi piace
Reactions: upilu

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Al di la del miglioramento della prestazione, la vera notizia per il ciclista "medio" che non gareggia è che, se prendi la tachipirina, in condizioni di elevata temperatura (situazione già di per se stressante e di rischio) potresti avere un grave malore per il fatto che metti troppo sotto stress il tuo fisico senza rendertene conto.

Fare attività fisica quando fa caldo è già di per se una condizione di rischio: mi viene in mente una gara di duathlon amatoriale che si è corsa qui dalle mie parti nel mese di luglio, dove una partecipante è morta.

Nella stesse condizioni di alta temperatura, secondo me usare uno spray per l'asma non aumenta il rischio nella stessa maniera, anche se può migliorare le prestazioni, per il fatto che la percezione della fatica non viene alterata.

Poi il fatto che molti farmaci "comuni" possano avere effetti dopanti non è una notizia nuova (per esempio OKI e medicine per l'asma); nella notizia l'informazione nuova è la conferma è che il miglioramento è rilevante.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.040
8.097
Udine
Visita sito
Credo che tutti gli antidolorifici siano in qualche modo un modo per migliorare la prestazione, se non altro perchè riducono il dolore.

La pericolosità del paracetamolo mi sorprende: a questo punto non capisco perchè sia un farmaco da banco (anzi da supermercato) e sia il farmaco antipiretico utilizzato per i bambini e per le donne in gravidanza.
Nel periodo di un mio lungo ricovero in ospedale tra l'altro appena mi si alzava la temperatura mi davano sempre due pastiglie da 500. In quel mese ne ho presa così tanta che a questo punto se ho ancora il fegato intero è un miracolo? Mah, non sono un medico ma qualcosa non mi torna: se è pericoloso l'uso massaccio che se ne fa non mi sembra giustificato.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Si sta facendo del puro terrorismo informativo.
Il PARACETAMOLO E' IL PRODOTTO PIU' USATO E' SICURO COME ANTIPIRETICO E ANTIINFIAMMATORIO/DOLORIFICO!
Che poi lo si usi per motivi diversi,non sara' certo elencando quì gli EFFETTI COLLATERALI,che questi "utilizzatori"si pentiranno nel averlo assunto,o si preoccuperanno degli stessi EFFETTI COLLATERALI...
Imho il senso del titolo era un altro.
Cioe':gareggio-----mi e' consentito farlo------mi aiuto!
Sportivita' De Coubertiniana.......

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Il punto è che se il farmaco viene usato solo in casi di reale necessità non ti fa nulla, il paracetamolo purtroppo se usato impropriamente ( per esempio prima di una prestazione sportiva per migliorare le proprie prestazioni) è da DROGATI

addirittura drogati...
Premesso che non condivido questa pratica ma da qui a dare del drogato a chi si prende 1gr di paracetanolo prima di una gara convinto di migliorare le sue prestazioni mi sembra eccessivo. IMHO o-o
P.s. per tutto il resto non avendo io una laurea in medicina o farmacologia mi astengo da qualsiasi commento sul tema.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ora è stato svelato un altro "segreto" dei prof. (almeno di quelli meno sinceri che si dopano per soldi). Quale sarà il prossimo? Ieri, parlando di doping con una persona, gli dissi che secondo me, fanno bene a pagarli tanto i prof, tanto, con tutte le porcherie che prendono, dovrebbero farsi un fondo pensione per sistemarsi a fine carriera organi e in qualche caso psiche.

scherzi vero? il paracetamolo per i prof è meno che acqua fresca...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
addirittura drogati...
Premesso che non condivido questa pratica ma da qui a dare del drogato a chi si prende 1gr di paracetanolo prima di una gara convinto di migliorare le sue prestazioni mi sembra eccessivo. IMHO o-o
P.s. per tutto il resto non avendo io una laurea in medicina o farmacologia mi astengo da qualsiasi commento sul tema.

Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere, non prendi questa roba oppure stai a casa.

Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Credo che tutti gli antidolorifici siano in qualche modo un modo per migliorare la prestazione, se non altro perchè riducono il dolore.

La pericolosità del paracetamolo mi sorprende: a questo punto non capisco perchè sia un farmaco da banco (anzi da supermercato) e sia il farmaco antipiretico utilizzato per i bambini e per le donne in gravidanza.
Nel periodo di un mio lungo ricovero in ospedale tra l'altro appena mi si alzava la temperatura mi davano sempre due pastiglie da 500. In quel mese ne ho presa così tanta che a questo punto se ho ancora il fegato intero è un miracolo? Mah, non sono un medico ma qualcosa non mi torna: se è pericoloso l'uso massaccio che se ne fa non mi sembra giustificato.

se ne prendi meno di 4 mg al gg è il farmaco più sicuro del mondo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si, se lo prendi per migliorare le tue prestazioni e non per reale bisogno , per me sei un drogato un fenomeno da farmacia, ma non uno sportivo.
L'abuso di farmaci va tenuto sotto controllo anche inserendo questi farmaci in lista doping. In pratica se stai male, e non hai esenzioni terapeutiche vere, non prendi questa roba oppure stai a casa.

Mi sembra ridicolo giustificare chi prende farmaci per aumentare le proprie prestazioni....

se inserissero il paracetamolo nella lista vorrebbe dire che dovrebbero inserire praticamente....tutto. caramelle alla liquirizia incluse, non sia mai che migliorino le prestazioni.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Infatti non lo giustifico affatto... mi riferivo solo al termine "drogato" che mi pare veramente eccessivo. Di certo una cultura diversa nello sport del ciclismo sarebbe opportuna. Che i prof facciano ricorso a metodi leciti o al limite di esso posso anche capirlo (non condividerlo) ma per gli amatori lo trovo almeno ridicolo. Ribadisco il concetto di libertà di pensiero e di azione quindi per me ognuno è libero di comportarsi come meglio crede sempre senza procurare danno a terzi.

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Scusa, vado di là a bruciare il libro di farmacologia allora :mrgreen:

Ci siamo che è un anti-infiammatorio?
Allora o è uno steroide(o) o un non-steroideo (FANS)

Più seriamente ogni volta che viene fuori un topic sui farmaci mi si accapponano i capelli (cit.).
Non date consigli se non siete esperti in materia, che non vuol dire dare un occhio ad una pagina di wikipedia, altrimenti qualcuno può farsi male.
:angrymod:

Sugli effetti del paracetamolo sulla prestazione non saprei, però che riduca la sensazione di dolore mi pare normale, non so se gli effetti come l'abbassamento della temperatura siano così positivi per chi corre.
Lo studio è interessante se messo nell'ottica di patologie che generano fatica cronica o lesioni muscolari, magari può alleviare i sintomi, non lo so.

Per i fessi che prendono farmaci prima della gara, che sia il tour o la granfondo della porchetta, non nutro molto interesseo-o

Effettivamente non è un FANS vero e proprio...tant'è che si somministra anche in caso di allergia a tale famiglia farmaceutica..

Detto ciò il fatto che in america ci siano molte persone che abusano del farmaco impriamente e che molte di queste persone hanno dovuto subire un trapianto di fegato per questo abuso è un dato di fatto.

Scusa ti ripropongo la domanda: sei un addetto al settore? hai un minimo di idea di quello che dici o riproponi concetti sentiti su elisir nel dormiveglia?

allora il punto è che qualsiasi abuso di qualsiasi sostanza nota, tranne forse la camomilla è dannoso!!!!!!!!

non è che se prendo la tachipirina per fare sport vado in contro a necrosi epatica altrimenti no!!!!

se abuso per lunghi periodi ci vado perchè ho esagerato.
In america la tachipirina è un farmaco da banco che si compra al supermercato per cui è alquanto facile abusarne.

Somministriamo tachipirina per dolori neuropatici anche per lunghi periodi ed ad alte dosi, tipo 3g al dì, perchè è la meno tossica.

Detto questo non giustifico il suo utilizzo nello sport come non lo giustifico per minime emicranie.

Spero che tu abbia capito quello che voglio dire è che tu la smetta di dire inesattezze; o almeno se lo fai mettici titoli e nome per giustificarle!

Dr. Gioacchini

• Mi piace
Reactions: EMAC

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Si sta facendo del puro terrorismo informativo.
Il PARACETAMOLO E' IL PRODOTTO PIU' USATO E' SICURO COME ANTIPIRETICO E ANTIINFIAMMATORIO/DOLORIFICO!
Che poi lo si usi per motivi diversi,non sara' certo elencando quì gli EFFETTI COLLATERALI,che questi "utilizzatori"si pentiranno nel averlo assunto,o si preoccuperanno degli stessi EFFETTI COLLATERALI...
Imho il senso del titolo era un altro.
Cioe':gareggio-----mi e' consentito farlo------mi aiuto!
Sportivita' De Coubertiniana.......

:love[1]::love[1]::love[1]::ola::ola::ola:

Classifica generale Winter Cup 2024