La faccia come il cu*#Comunque ora ha detto ufficialmente che non l'ha fatto apposta.
Voleva prendere la ruota di Viviani*, ma non ha visto Stewart. Ha ammesso l'errore di aver cambiato traiettoria, ma solo perché il vento veniva di fronte/da destra.
*quando ha deciso, Viviani era già 10mt avanti
Non distante ma comunque inferiore, e giustamente con pochi risultati da 5-6 anni a questa parte. Diciamo che negli ultimi anni si è parlato di lui soprattutto per scorrettezze e problemi vari più che per i risultati.Beh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
Più che altro è dal 2014-15 che ha perso smalto. Ed ormai ha 30 anni.
a me sembra tanto maldestra la sua manovra che ci credo... si sbilancia e si appoggia su Stewart per stare in piedi.Lui dice che ha avuto un problema col cambio. Anche fosse non si capisce cosa è andato a chiudere cosi Stewart....
anche io lo penso cosi, perche smette proprio di pedalare, si è sorpreso anche lui da quanto successo che si inclina a sx . altrimenti avrebbe continuato a pedalare, avesse avuto vera malafede. Comunque ha avuto la malafedede iniziare l'azione di taglio sulle transenne senza curarsi troppo e si è avvicinato cosi tanto per chiudere, che poi qualsiasi evento (come quello capitato) può portare al patatraca me sembra tanto maldestra la sua manovra che ci credo... si sbilancia e si appoggia su Stewart per stare in piedi.
Probabilmente da quando è stato messo sotto al mirino delle giurie per la sua gentilezza nelle volate..Beh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
ottimo! Bravo Stewart, ho avuto paura che si ripetesse il dramma. Bravo a stare in piedi e a dare una lezione social al collega.E l'UCI lo ha deferito alla commissione disciplinare: https://www.uci.org/inside-uci/press-releases/uci-statement-concerning-nacer-bouhanni
Quindi squalifica in arrivo.
Difficile che due o tre gare servano ad un recidivo. Mi pare che il tipino dia in escandescenze a ruota libera e addirittura lo faccia con in compagni di squadra. Se non erro....ma farlo stare a casa per due tre corse di primissima fascia...non sarebbe "educativo" ???
Supercazzole così nemmeno mio nipote riesce ad inventarsele!Comunque ora ha detto ufficialmente che non l'ha fatto apposta.
Voleva prendere la ruota di Viviani*, ma non ha visto Stewart. Ha ammesso l'errore di aver cambiato traiettoria, ma solo perché il vento veniva di fronte/da destra.
*quando ha deciso, Viviani era già 10mt avanti
Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di GroenewegenBeh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di Groenewegen
Qualsiasi sia la decisione presa, se differisce dalla sanzione data a Groenewegen non é seria. E secondo me se non si interviene rapidamente nel fare chiarezza, in futuro le cose potranno solo peggiorare. Dopo il fatto accaduto in Polonia si é creata una imbarazzante situazione di confusione. La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di Groenewegen
In assoluto concordo. Per uniformità i casi non dovrebbero essere trattati diversamente. Rimango dell'idea che non sarebbe sbagliata una sanzione più leggera per Bouhanni, ma è stata sbagliata una così pesante a Grönewegen. Pesante nei numeri più che nel tempo effettivo lontano dalle corse.Qualsiasi sia la decisione presa, se differisce dalla sanzione data a Groenewegen non é seria. E secondo me se non si interviene rapidamente nel fare chiarezza, in futuro le cose potranno solo peggiorare. Dopo il fatto accaduto in Polonia si é creata una imbarazzante situazione di confusione. La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?
Premetto che do ragione a @samuelgol e credo che dovrebbe prendersi la stessa punizione (*)La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?
Aggiungo però che nella giustizia ordinaria i danni provocati da una "scorrettezza" (vabbè, chiamiamolo reato) influiscono sulla pena in misura significativa oltre all'intenzionalità. Esempio banale abbastanza crudo: se ti sparo per ammazzarti ma invece che prenderti in pieno petto ti prendo il braccio e quindi non muori è diverso che se invece ti centro il cuore in pieno ("diverso" anche dal punto di vista penale, la pena che ne scaturisce è diversa).Per uniformità i casi non dovrebbero essere trattati diversamente.
E' vero che nella giustizia ordinaria le pene si misurano anche sulle conseguenze, ma va detto che in questo caso il comportamento, checchè ne pensino i forcaioli, non è volto a fare male, ma a non far passare. Inoltre un conto è che le conseguenze sono influenzate dal tuo comportamento, un conto che sono influenzate da mancanze altrui (il mal posizionamento delle transenne in Polonia).Premetto che do ragione a @samuelgol e credo che dovrebbe prendersi la stessa punizione (*)
Aggiungo però che nella giustizia ordinaria i danni provocati da una "scorrettezza" (vabbè, chiamiamolo reato) influiscono sulla pena in misura significativa oltre all'intenzionalità. Esempio banale abbastanza crudo: se ti sparo per ammazzarti ma invece che prenderti in pieno petto ti prendo il braccio e quindi non muori è diverso che se invece ti centro il cuore in pieno ("diverso" anche dal punto di vista penale, la pena che ne scaturisce è diversa).
(*): io per altro ritenevo eccessiva anche la pena data a Groenewegen. In situazioni del genere, per quanto gravi, basterebbero 2 mesi fuori + multa salata, poi se sei recidivo allora la pena raddoppia, ecc... ricordiamoci che non sono amatori, stanno lavorando, e quindi a volte posso anche comprendere (**) la perdita di lucidità quando pensi solo a vincere.
(**): Bouhanni lo capisco poco, visto che non è nuovo.