Vero il contrario... solo che l'alluminio ha più dispersione rispetto al carboniouno di questi è proprio l'eccessivo riscaldamento del cerchio di carbonio (anche l'alluminio si scalda ma molto meno) sotto l'azione dell'attrito del pattino.
Vero il contrario... solo che l'alluminio ha più dispersione rispetto al carboniouno di questi è proprio l'eccessivo riscaldamento del cerchio di carbonio (anche l'alluminio si scalda ma molto meno) sotto l'azione dell'attrito del pattino.
oggi si comprano tubeless intorno ai 30/35 euro che e' il prezzo di un copertoncino buono, una coppia di schwalbe a me e' durata 4500 km, le case stanno producendo cerchi con il doppio standard,
si vede che non hai ancora utilizzato i nuovi tubeless ready, come prestazioni i migliori sono i vittoria corsa speed tubeless ready e tutti i nuovi tubeless ready hanno prestazioni migliori dei piu' blasonati tubolari, e poi la comodita' di viaggiare con 2 bar in meno di pressione
i tubolari resteranno solo per le corse, forse e sicuramente per la pista,
non vedo perche' usare un copertoncino di bassa gamma quando con 30/35 euro posso comprare un tubeless che mi fa 4500 km e scorre meglio di un tubolare,
poi ognuno fa quello che vuole
Vero il contrario... solo che l'alluminio ha più dispersione rispetto al carbonio
Dite? Ho letto che in caso di foratura il tubeless è comunque più rognoso (io già son lento col copertoncino...), ma non avendolo mai visto di persona magari sopravvaluto la difficoltà. Vedo che anche pro famosi usano copertoncini in allenamento o sbaglio? Credo per comodità perché glieli passerebbero comunque (era Aru che era caduto per lo scoppio di un copertoncino in allenamento? )
latticizzare una coppia di tubeless è un lavoro da un quarto d'ora (compreso il lavaggio della siringa).Conosco un po' di persone che hanno abbandonato il tubeless per il discorso forature. Ne erano contenti fintanto che non hanno bucato senza riuscire ad effettuare la riparazione con successo.
Da quello che ho capito, il fatto che il tubeless vada latticizzato è comunque una bella rottura di scatole.
Per me il problema non si pone, tanto conto sempre nella fortuna e non porto mai il necessario per la riparazione.
Cioè... quale sarebbe la remora che ti frena ?l'unica remora l'avrei solo con ruote in carbonio rim brake, per il discorso del calore sulle piste frenanti;
se non hai la camera d'aria non ci sono affatto problemi con il rim brake...altresi i problemi ci sono con le camere che scoppianoCioè... quale sarebbe la remora che ti frena ?
Si appunto... per quello chiedevo a @bradipus (che non mi pare uno sprovveduto) quale fosse il "problema" che lo frena.se non hai la camera d'aria non ci sono affatto problemi con il rim brake...altresi i problemi ci sono con le camere che scoppiano
Guarda.... ho montato i tubeless domenica: tre quarti d'ora lattice compreso e le gomme erano a posto (N.B. io sono lentissimo ed inoltre o montato tutto ex novo in quanto stavo togliendo i copertoncini con camera d'aria)Conosco un po' di persone che hanno abbandonato il tubeless per il discorso forature. Ne erano contenti fintanto che non hanno bucato senza riuscire ad effettuare la riparazione con successo.
Da quello che ho capito, il fatto che il tubeless vada latticizzato è comunque una bella rottura di scatole.
Per me il problema non si pone, tanto conto sempre nella fortuna e non porto mai il necessario per la riparazione.
Io ho fatto un altro tipo di investimento: un simpatico raccordo che rende la valvola presta in Schraeder così al primo distributore di benzina mi attacco al compressore e gonfio.... 2 euro e 10 grammise si fora col tubeless, la maggior parte delle volte te ne accorgi quando hai fatto un po di km oppure perche senti e vedi il lattice che ti schizza sul telaio, in tal caso basta fermarsi, buttare dentro una bomboletta di gonfia ripara e per il 90% dei casi risolvi e si riaparte senza problemi, in altri casi piu rongosi, puo servire un po di nastro americano o un salsicciotto in attesa che il lattice sigilli, nella peggiore e remota possibilità smonti il copertoncino e monti una camera d aria, non vedo tutto sti problemi, in mtb queste cose sono all ordine del giorno, per quello che mi rigurda sono 3 anni che monto tb su bdc e non ci penso minimamente di tornare alla preistoria dei copertoncini con camera d aria,sono veramente troppi vantaggi del tb
Non so che benzinai frequenti, ma solitamente i compressori delle stazioni di servizio non arrivano alle pressioni richieste dalla camera d'aria bdc. Molto meglio una bella bomboletta di co2 e vaiIo ho fatto un altro tipo di investimento: un simpatico raccordo che rende la valvola presta in Schraeder così al primo distributore di benzina mi attacco al compressore e gonfio.... 2 euro e 10 grammi
e camera d'aria al seguito comunque
I tempi cambiano, gli Hutchinson che ho montato sono entrati a mano senza neanche i cacciagomme...Io ho usato tutte e tre le tipologie e posso affermare con autorevole certezza che sono scarso a prescindere dalla copertura :-)
I tubeless li avevo come primo equipaggiamento su una Specy Roubaix, abbandonati dopo la prima sostituzione per i seguenti motivi:
- per metterne su uno devi spaccarti le mani
- ai tempi (2013) un tubeless costava più dei migliori tubolari
- il lattice preventivo nei copertoni da BDC non si può sentire
Al momento mi trovo strabene coi tubolari, ho fatto il GF Lombardia con un piccolo foro sui Veloflex senza accorgermene. L'unica volta che ho bucato con un Tufo, ho dato una rigonfiata (solo aria) e sono arrivato a destinazione.
In inverno coi copertoncini, le rare volte che ho forato in 10 minuti sono ripartito con la camera nuova senza i**erdarmi le mani di lattice.
Per questo motivo per me la soluzione rimane tubolari su full-carbon nella bella stagione, copertoncino su cerchi da battaglia nella brutta.
Chiaro che non arrivi a 7 bar però 3/4 per non far stallonare si. Il resto può farlo anche una pompa, giusto per tornare a casa. Sono un po' restio ad usare la bomboletta, non ho avuto buone esperienze....Non so che benzinai frequenti, ma solitamente i compressori delle stazioni di servizio non arrivano alle pressioni richieste dalla camera d'aria bdc. Molto meglio una bella bomboletta di co2 e vai
spendere 20 euro e montare copertoncini scrausi per allenarsi non ha senso, almeno secondo me, la gomma e' il contatto tra te e l'asfalto, migliore e' questo contatto = meno possibilita' di farsi male, specialmente nella brutta stagione,mi riferivo a quanti spendono 20 € per il cambio di copertoni.
sulla mia venge vias disk monto gli scwhalbe pro one tubeless...
sull'altra monto dei tubolari tufo elite ride da 23
indipendentemente dal costo, per sensazioni preferisco i tubolari (forse in virtù delle ruote più leggere), subito dopo metto i tubeless, davvero vicini per confort.
staccati i copertoni (ultima esperienza con i continental gps2).
concordo con te, ma tantissimi preferiscono montare copertoncini di bassa gamma a pochi € magari per allenamento.
-1 per montare i nuovi hutchinson bastano le mani e senza neanche forzare, vanno su che e' un piacere,Io ho usato tutte e tre le tipologie e posso affermare con autorevole certezza che sono scarso a prescindere dalla copertura :-)
I tubeless li avevo come primo equipaggiamento su una Specy Roubaix, abbandonati dopo la prima sostituzione per i seguenti motivi:
- per metterne su uno devi spaccarti le mani
- ai tempi (2013) un tubeless costava più dei migliori tubolari
- il lattice preventivo nei copertoni da BDC non si può sentire
Al momento mi trovo strabene coi tubolari, ho fatto il GF Lombardia con un piccolo foro sui Veloflex senza accorgermene. L'unica volta che ho bucato con un Tufo, ho dato una rigonfiata (solo aria) e sono arrivato a destinazione.
In inverno coi copertoncini, le rare volte che ho forato in 10 minuti sono ripartito con la camera nuova senza i**erdarmi le mani di lattice.
Per questo motivo per me la soluzione rimane tubolari su full-carbon nella bella stagione, copertoncino su cerchi da battaglia nella brutta.