i copertoncini tubeless pesano di più e il peso non è nel battistrada, tra le sfide più grandi è quelli di riuscire a farli sempre più leggeri perchè aumenta la porosità (ad esempio direi che non è un caso che i panaracer evo4 28 mm dal peso record reale di 235g non si latticizzano bene oppure anche in MTB si è passati da copertoni UST pesantissimi ma impenetrabili a sempre più leggeri ma che necessitano di rabbocchi continui di sigillante) hanno dovuto inspessire le spalle cercati i dati anche su bicyclerollingresistance.ma cosa volete che aiuti la camera d'aria, è solo un involucro per contenere l'aria, che nei copertoncini uscirebbe da tutte le parti in assenza di camera d'aria, averla o non averla non cambia niente a livello sostegno, quello che sostiene è l'aria che c'è all'interno dello pneumatico,
la camera d'aria aiuta (di quanto non lo so) a tenere il copertoncino "in forma" e ridurre le deformazioni, probabilmente con un tubeless gonfiato come un sasso si ha lo stesso effetto, ma li gonfiamo a pressioni minori quindi le spalle si piegano/stressano di continuo
i veloflex ad esempio nonostante hanno la spalla che pare di carta velina tant'è sottile di spessore non mi hanno mai tradito sulla spalla come hanno fatto i tubeless (almeno quelli di qualche anno fa, di recente incrociando le dita va meglio) il perchè non lo so ma deduco sia appunto la camera d'aria