Scrittore compulsivo!
Speriamo di no, si è registrato stasera ed ha già spammato mezzo forum.......
Scrittore compulsivo!
Ho buttato la spugna.... dopo oltre un anno oggi ho tolto tutto e montato copertoncini con camera.
Domenica mattina controllo la pressione dei miei tubeless e mi resta in mano la valvolina....poco male ne ho di ricambio, quindi la sostituisco gonfio e parto.
Dopo due ore pressione bassissima sono costretto a tornare, tiro di uovo la valvola e gonfio, stamattina gomma a terra. Probabilmente si è mossa la valvola e non sigilla più con il cerchio...problema già emerso nel primo montaggio e risolto tribolando con tipi valvola diversi, o-ring pezza di camera, ricordo che sono stato in ballo un paio di settimane.
Ora non ho più voglia di ricominciare a tribolare: verifica il lattice, aggiunge il lattice perde liquido, non tiene la pressione ecc.
Il tubeless va benissimo ma è una soluzione ancora troppo precaria, almeno per la mia esperienza, troppo dispendiosa in termini di manutenzione e poco affidabile per quanto riguarda la riparazione in strada perchè hai difficoltà a smontare il copertone, hai difficoltà a togliere la valvola, hai difficoltà a rimontare il copertone con camera.
Mi spiace invece aver perso la sicurezza che il tubeless garantisce in caso di foratura o 'scoppio' della gomma.
Peraltro a me era successo di stallonare! forse a causa di un copertone difettoso, con montaggio effettuato a regola d'arte utilizzando cerchi e copertoni tubeless ready, pressione nei limiti di quanto suggerito dal produttore del copertone; per fortuna è successo in salita.
Dal punto di vista dell'autoriparazione, a me il tubeless ha funzionato le due volte che ho forato: la prima volta ha tappato, ho provato a rigonfiare con il "fast" o "gonfleur" non so come si chiama della vittoria mi pare ma il foro si è chiuso solo quando la pressione era bassa , troppo bassa per completare il giro e sono quindi tornato a casa dove ho misurato una pressione intorno ai 2 bar, l'alternativa sarebbe stata quella di smontare il copertone, pulire il lattice e mettere la camera, ma non me la sono sentita. Un'altra volta non me ne sono neppure accorto di aver forato, ma mi sono trovato con i pantaloncini Assos nuovi rovinati ed ho dovuto pulire bici, sella borsino ecc. per un'ora.
Forse tra un pò, quando la soluzione tubeless da BDC con le pressioni in gioco sarà più affidabile tornerò al tubeless.
Cioè, tu dai dell'incompetente a @sheik yerbouti che usa da anni ogni tipo di tubeless e su varie ruote e poi metti un tubeless a 10atm,pressione che QUALUNQUE cerchio anche con camera d'aria non sopporta, figuriamoci i copertoncini, e poi ti lamenti se ti scoppia in faccia?Ogniuno per se rischia quanto vuole ma non dare consigli per la sicurezza altrui, a me sono
stallonate in faccia un Hutchinson da 25 appena montato, colpa mia ma per farlo tallonare bene ho porta la pressione a 9\10 atm, fatta girare per distribuire il lattice tenendo in mano la ruota tempo 10 secondi e stallonato, botto pazzesco e lattice da per tutto, io ho sbagliato a gonfiare oltre la pressione massima ma essendo 85 kg gonfiavo a 7 atm, da allora non mi sono più sentito sicuro immaginando l aumento di pressione causato dalle temperature che può raggiungere in discesa in aggiunta a qualche buca.
Le ruote sono delle Zonda (prese apposta per non aver problemi di nastrature).
Non ho fatto lo stesso esperimento ma con la camera d'aria a premere sui fianchi avrebbe ostacolato l uscita del fianco.
il lattice esce dai nipples perchè il nastro non è stato applicato bene,Ho buttato la spugna.... dopo oltre un anno oggi ho tolto tutto e montato copertoncini con camera.
Domenica mattina controllo la pressione dei miei tubeless e mi resta in mano la valvolina....poco male ne ho di ricambio, quindi la sostituisco gonfio e parto.
Dopo due ore pressione bassissima sono costretto a tornare, tiro di uovo la valvola e gonfio, stamattina gomma a terra. Probabilmente si è mossa la valvola e non sigilla più con il cerchio...problema già emerso nel primo montaggio e risolto tribolando con tipi valvola diversi, o-ring pezza di camera, ricordo che sono stato in ballo un paio di settimane.
Ora non ho più voglia di ricominciare a tribolare: verifica il lattice, aggiunge il lattice perde liquido, non tiene la pressione ecc.
Il tubeless va benissimo ma è una soluzione ancora troppo precaria, almeno per la mia esperienza, troppo dispendiosa in termini di manutenzione e poco affidabile per quanto riguarda la riparazione in strada perchè hai difficoltà a smontare il copertone, hai difficoltà a togliere la valvola, hai difficoltà a rimontare il copertone con camera.
Mi spiace invece aver perso la sicurezza che il tubeless garantisce in caso di foratura o 'scoppio' della gomma.
Peraltro a me era successo di stallonare! forse a causa di un copertone difettoso, con montaggio effettuato a regola d'arte utilizzando cerchi e copertoni tubeless ready, pressione nei limiti di quanto suggerito dal produttore del copertone; per fortuna è successo in salita.
Dal punto di vista dell'autoriparazione, a me il tubeless ha funzionato le due volte che ho forato: la prima volta ha tappato, ho provato a rigonfiare con il "fast" o "gonfleur" non so come si chiama della vittoria mi pare ma il foro si è chiuso solo quando la pressione era bassa , troppo bassa per completare il giro e sono quindi tornato a casa dove ho misurato una pressione intorno ai 2 bar, l'alternativa sarebbe stata quella di smontare il copertone, pulire il lattice e mettere la camera, ma non me la sono sentita. Un'altra volta non me ne sono neppure accorto di aver forato, ma mi sono trovato con i pantaloncini Assos nuovi rovinati ed ho dovuto pulire bici, sella borsino ecc. per un'ora.
Forse tra un pò, quando la soluzione tubeless da BDC con le pressioni in gioco sarà più affidabile tornerò al tubeless.
Tutto giusto ciò che dici, riguardo il nastro però non ho messo il nastro ma lo specifico accessorio copricerchio che trasforma la ruota in tubeless. Si tratta di un nastro in plastica che ricopre sia la base che i fianchi del cerchio trasformandolo in tubeless dovrebbe essere a prova di tenuta in quanto il copertone poggia su questo copricerchio anche lateralmente e dovrebbe quindi essere tutto sigillato, questo copricerchio viene fornito insieme alle ruote per la trasformazione in tubeless, magari va meglio il tradizionale nastro, sulla MTB l'ho montato da diversi anni e non ho mai avuto un problema.il lattice esce dai nipples perchè il nastro non è stato applicato bene,
il tlr dell'hutchinson si monta e si smonta con le mani, basta un fazzolettino o un ciuffo d'erba per togliere il lattice dallo pneumatico,
per fare uscire la valvola si toglie lo spillo e poi si spinge in su o si da un colpetto con qualsiasi cosa,
quando il buco è tappato si mette un pezzo di nastro gorilla tape e si rigonfia la ruota, al 90% si finisce tranquillamente il giro,
poi se non si hanno voglia di fare queste cose è meglio ritornare ai copertoncini,
io di fronte alla sicurezza di un tubeless passo sopra a tutto, avevo già abbandonato il copertoncino per il tubolare perchè la mia paranoia è bucare in discesa magari a 70km/h, ora con il tubeless ho trovato l'optimum, praticità del copertoncino e sicurezza del tubeless, ora poi che ho i cerchi senza fori non ci sono più problemi di perdite di liquido dai nipples, se c'è qualche perdita è dalla valvola o dalla copertura che non ha chiuso bene,Tutto giusto ciò che dici, riguardo il nastro però non ho messo il nastro ma lo specifico accessorio copricerchio che trasforma la ruota in tubeless. Si tratta di un nastro in plastica che ricopre sia la base che i fianchi del cerchio trasformandolo in tubeless dovrebbe essere a prova di tenuta in quanto il copertone poggia su questo copricerchio anche lateralmente e dovrebbe quindi essere tutto sigillato, questo copricerchio viene fornito insieme alle ruote per la trasformazione in tubeless, magari va meglio il tradizionale nastro, sulla MTB l'ho montato da diversi anni e non ho mai avuto un problema.
Comunque per ora vado con copertoncini e camera che dalla loro hanno il pregio (forse solo quello) di rendere tutto più pulito e pratico. tra un pò magari a fine stagione rimetto tubeless, questa volta però provo con il nostro tradizionale (che fra l'altro anche bontrager propone come accessorio per rendere tubeless i cerchi predisposti).
La mia esperienza tubeless non si può definire negativa, diciamo che certi aspetti lo rendono un pò più impegnativo, poi può essere che se avessi ripristinato il tubeless (i copertoni erano comunque un pò consumati) sarebbe andato tutto liscio senza problemi....
La tua esperienza, così come quella di molti altri, purtroppo risente di ruote non perfette dalle quali ci son passato anch'io come credo moltissimi altri e questo rende tutto meno semplice e con qualche complicazione che per taluni diventano difficoltà, questo non per colpe proprie ma di chi ha immesso nel mercato ruote o cerchi non propriamente adatti.La mia esperienza tubeless non si può definire negativa, diciamo che certi aspetti lo rendono un pò più impegnativo
Che dipende dalla tipologia del lattice che andrai ad inserireDomani andrò a far mettere i tubeless al posto dei copertoncini. Unico dubbio è che, per tutta estate, userò prevalentemente l'altra coppia di ruote su cui ho i tubolari ed userò quelle coi tubeless solo saltuariamente per giri molto lunghi o su strade messe male. Ecco il dubbio. Il negoziante mi ha detto che, tenendo le ruote ferme, si secca il liquido. Un amici che li ha da un paio di anni mi duce che ha tenuto le ruote ferme per più di 2 mesi senza problemi; unica accortezza, ogni tanto le faceva girare. Io, comunque, almeno una o due volte al mese le userei.
Che mi dite?
Farà tutto il meccanico... Che lattice dovrei dirgli di inserire? Comunque il mio amico di cui sopra, che non ha mai avuto problemi tenendole ferme, ha preso i tubeless proprio dallo stesso meccanicoChe dipende dalla tipologia del lattice che andrai ad inserire
Dovresti rileggere la discussione per sapere quanti ce ne sono che non seccano (purtroppo io adesso non li ricordo anche perchè uso il Wag schiumoso da circa un anno e ne sono più che soddisfatto )Che lattice dovrei dirgli di inserire?
Costasse almeno poco.... ma con tutti i lattici famosi che ci sono e sono stati ampiamente testati, andare a prendere un prodotto del genere mi pare abbia poco senso.qualcuno ha mai comprato questo?
https://www.amazon.it/dp/B081VGK2GV/?tag=mmc08-21
Terreno zero TLR li sto usando, difficilissimi da latticizzare, perdono tantissimo sulla spalla.
La tua esperienza, così come quella di molti altri, purtroppo risente di ruote non perfette dalle quali ci son passato anch'io come credo moltissimi altri e questo rende tutto meno semplice e con qualche complicazione che per taluni diventano difficoltà, questo non per colpe proprie ma di chi ha immesso nel mercato ruote o cerchi non propriamente adatti.
Adesso uso da circa 6 mesi un paio di ruote made in cina e la scelta di tali ruote è stata incentrata in funzione appunto di risolvere le classiche problematiche di cerchi/ruote dichiarate tubeless ma che di tubeless hanno poco.
Tallonato sia schwalbe che hutchinson senza problemi e con pompa.. le valvole (schwalbe) tengono benissimo senza neppure doverle strizzare (sedi valvola dedicate e ben conformate con base ghiera piatto) nessun nastro perchè cerchi chiusi.. già forato un paio di volte senza neppure accorgermene (l'ultima giusto domenica scorsa)
Uso lattice Wag schiumoso che resta liquido e chiude in pochi secondi.. non so cos'altro potrei desiderare di più
Prendi nastro Schwalbe, di 4mm più largo del canale del cerchio, fidati, un giro solo, con sovrapposizione in zona valvola. Fidati, e vedrai che non avrai più problemi. Cosa sarebbe sto accessorio? E' incollato la cerchio, oppure solo tenuto fermo dai fianchi del copertoncino?Tutto giusto ciò che dici, riguardo il nastro però non ho messo il nastro ma lo specifico accessorio copricerchio che trasforma la ruota in tubeless. Si tratta di un nastro in plastica che ricopre sia la base che i fianchi del cerchio trasformandolo in tubeless dovrebbe essere a prova di tenuta in quanto il copertone poggia su questo copricerchio anche lateralmente e dovrebbe quindi essere tutto sigillato, questo copricerchio viene fornito insieme alle ruote per la trasformazione in tubeless, magari va meglio il tradizionale nastro, sulla MTB l'ho montato da diversi anni e non ho mai avuto un problema.
Comunque per ora vado con copertoncini e camera che dalla loro hanno il pregio (forse solo quello) di rendere tutto più pulito e pratico. tra un pò magari a fine stagione rimetto tubeless, questa volta però provo con il nostro tradizionale (che fra l'altro anche bontrager propone come accessorio per rendere tubeless i cerchi predisposti).
La mia esperienza tubeless non si può definire negativa, diciamo che certi aspetti lo rendono un pò più impegnativo, poi può essere che se avessi ripristinato il tubeless (i copertoni erano comunque un pò consumati) sarebbe andato tutto liscio senza problemi....
L'avrai sicuramente già scritto, ma che ruote stai usando esattamente?
Grazie!
In 2 mesi non si secca niente. Usa Stan's o Schwalbe, che sono abbastanza liquidi, e vedrai che non ti si secca nulla.Domani andrò a far mettere i tubeless al posto dei copertoncini. Unico dubbio è che, per tutta estate, userò prevalentemente l'altra coppia di ruote su cui ho i tubolari ed userò quelle coi tubeless solo saltuariamente per giri molto lunghi o su strade messe male. Ecco il dubbio. Il negoziante mi ha detto che, tenendo le ruote ferme, si secca il liquido. Un amici che li ha da un paio di anni mi duce che ha tenuto le ruote ferme per più di 2 mesi senza problemi; unica accortezza, ogni tanto le faceva girare. Io, comunque, almeno una o due volte al mese le userei.
Che mi dite?