phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.841
213
varese
Visita sito
Qualcuno ha fatto il passaggio da 28 a 30?

Per uno già scarso come me a cui piace la salita, secondo voi sono indicati o mi farebbero andare ancor più piano? :wacko:
Grazie
io sono passato dai 28 ai 32, con bici anche un po' piu' pesante di qualche etto, magari anche un chiletto. Be',sulle salite sono stato in linea con i tempi della bici con gomme da 28, addirittura su alcune salite da 15 min, ho avvicinato di pochi secondi i tempi che facevo oltre 10 anni fa con gomme da 25 , quello che conta di piu' e' il carattere e l'allenamento :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Simone095

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.697
3.577
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Domanda da mille lire...è possibile che un copertone nuovo (GP 5000 TR S) si "beva" 25 ml di lattice solo per sigillarsi nel primo montaggio?
Per scrupolo ho controllato il livello del lattice nelle mie coperture, recuperandone un quantitativo minimo (circa 5 ml ognuno).

Non ho perdite o tracce che fuoriescano dal cerchio, i copertoni perdono circa mezzo bar di pressione al giorno.

Ora ho aggiunto altri 25 ml, verificherò ancora nei prossimi giorni.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.339
4.573
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda da mille lire...è possibile che un copertone nuovo (GP 5000 TR S) si "beva" 25 ml di lattice solo per sigillarsi nel primo montaggio?
Per scrupolo ho controllato il livello del lattice nelle mie coperture, recuperandone un quantitativo minimo (circa 5 ml ognuno).

Non ho perdite o tracce che fuoriescano dal cerchio, i copertoni perdono circa mezzo bar di pressione al giorno.

Io ho messo 60 ml al primo montaggio,25 sono veramente pochi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.697
3.577
Milano
Visita sito
Bici
Io ho messo 60 ml al primo montaggio,25 sono veramente pochi.

In primo montaggio ne avevo messi 30, oggi ne ho aggiunti 25, ma la mia domanda era se è normale che i precedenti 30 siano stati assorbiti dal copertone per sigillarsi oppure se devo cercare una perdita da qualche parte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.116
4.924
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Possibile. Se usi bassi quantitativi però ti consiglio di pesare il lattice più che misurare il volume altrimenti rischi di inserirne meno del voluto specialmente con alcuni molto schiumosi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.697
3.577
Milano
Visita sito
Bici
Possibile. Se usi bassi quantitativi però ti consiglio di pesare il lattice più che misurare il volume altrimenti rischi di inserirne meno del voluto specialmente con alcuni molto schiumosi.

Ok grazie, immaginavo visto che l'assorbimento è stato pressoché uguale tra anteriore e posteriore. Faccio un po' di km e ricontrollo il livello.

Non uso un lattice schiumoso e sicuramente, se è meglio, preferisco abbondare che stare stretto.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
888
401
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air

Si normalissimo se il copertone è poroso. 30 è corretto, ma in certi casi è poco. Te ne accorgi se comincia a scendere di pressione in una giornata.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.958
25.120
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

A me era capitata la stessa cosa con uno Scwalbe, dopo la seconda aggiunta di lattice non ha più perso pressione e l'ho portato a fine vita senza necessità di ulteriori rabbocchi.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.992
15.640
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.841
213
varese
Visita sito
buon anno a tutti! o-o Mi sono posto questa domanda: teoricamente le gomme tubeless dovrebbero essere piu' resistenti ai tagli rispetto a copertoni da camera? Statisticamente con le camere e' raro che io abbia forato, il piu' delle volte erano pizzicate da trauma. Ora che il lattice si e' seccato, e che con lo stato delle strade molto viscide, non tocco la bdc da due mesi e difficilmente la riprendero' in mano prima di meta' febbraio, mi stavo chiedendo se continuare col lattice, col rischio dello sbattimento e insudiciamento in caso di taglio, oppure montare direttamente le camere

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.485
22.400
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.958
25.120
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
buon anno a tutti! o-o Mi sono posto questa domanda: teoricamente le gomme tubeless dovrebbero essere piu' resistenti ai tagli rispetto a copertoni da camera? Statisticamente con le camere e' raro che io abbia forato, il piu' delle volte erano pizzicate da trauma. Ora che il lattice si e' seccato, e che con lo stato delle strade molto viscide, non tocco la bdc da due mesi e difficilmente la riprendero' in mano prima di meta' febbraio, mi stavo chiedendo se continuare col lattice, col rischio dello sbattimento e insudiciamento in caso di taglio, oppure montare direttamente le camere
Per me, nè l'una nè l'altra cosa: se i tubeless tengono la pressione, usali così come sono, come faccio io da anni ed anni.
Portati la bomboletta gonfia e ripara, in caso di foratura. E qualche giro di gorilla tape.

Classifica generale Winter Cup 2024