bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.175
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho capito ;nonzo%
Se il tubeless tiene la pressione, non rabboccare il lattice e nemmeno inserire la camera d'aria, ma usarlo così com'è.
Porta con te la bomboletta gonfia e ripara, attorno alla quale arrotola qualche striscia di gorilla tape in caso di fori grandi che la bomboletta non riesce a chiudere.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.842
213
varese
Visita sito
Se il tubeless tiene la pressione, non rabboccare il lattice e nemmeno inserire la camera d'aria, ma usarlo così com'è.
Porta con te la bomboletta gonfia e ripara, attorno alla quale arrotola qualche striscia di gorilla tape in caso di fori grandi che la bomboletta non riesce a chiudere.
e' un uso abbastanza comune senza sigillante?

bradipus

23 Luglio 2009
32.972
25.175
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e' un uso abbastanza comune senza sigillante?
Il lattice lo metto, ma solo quando monto il tubeless nuovo; poi finché tiene la pressione non rabbocco più.
Altri fanno diversamente, io ho sempre fatto in questo modo (da anni) e finora mi sono trovato bene.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.809
7.093
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il lattice lo metto, ma solo quando monto il tubeless nuovo; poi finché tiene la pressione non rabbocco più.
Altri fanno diversamente, io ho sempre fatto in questo modo (da anni) e finora mi sono trovato bene.
Ma ti è mai capitato di bucare col lattice secco? Credo che quello sia il momento della verita’ per capire cosa succede veramente.

A parte questo io ho visto che con alcuni sigillanti si puo’ tranquillamente lasciare li’ senza rabboccare perche’ asciugano ma non seccano mai, altri, tipo il silca, non lo permetttono perche’ fanno dei megagrumi che poi sbilanciano addirittura la ruota.

• Mi piace
Reactions: Maceio

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.842
213
varese
Visita sito
Ma ti è mai capitato di bucare col lattice secco? Credo che quello sia il momento della verita’ per capire cosa succede veramente.

A parte questo io ho visto che con alcuni sigillanti si puo’ tranquillamente lasciare li’ senza rabboccare perche’ asciugano ma non seccano mai, altri, tipo il silca, non lo permetttono perche’ fanno dei megagrumi che poi sbilanciano addirittura la ruota.
quali sarebbero questi sigillanti?? In MTB dove la posteriore scdlda meno che la BDC,se si fa tanto sterrato ,mai trovato un lattice che non si asciuga in sei mesi, e ho sempre usato i più gettonati

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
417
81
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
In primo montaggio ne avevo messi 30, oggi ne ho aggiunti 25, ma la mia domanda era se è normale che i precedenti 30 siano stati assorbiti dal copertone per sigillarsi oppure se devo cercare una perdita da qualche parte.
Ciao , ci puo' stare che alcuni tubless possano assorbire un po' di lattice ma 25 ml mi sembrano molti, avevo i veloflex che dovevo riabboccare pero' trasudavano lattice, con Vittoria ,Pirelli e Schwalbe (qualche anno fa') nessun calo evidente di lattice , ne mettevo 40ml al primo montaggio e dopo i controlli ne riaggiungevo dopo qualche mese.

bradipus

23 Luglio 2009
32.972
25.175
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Con i tubeless ho bucato una volta sola in oltre dieci anni, peraltro per colpa mia (si era incastrato un sassolino aguzzo sulla copertura anteriore, e non volevo fermarmi a toglierlo).
Per combinazione avevo da poco inserito del lattice fresco perché non teneva la pressione, per cui il foro si è tappato.
Comunque, in caso di foratura, se il lattice interno si è seccato ho sempre quello fresco della 'gonfia e ripara'...

Mi è capitato di cambiare un tubeless qualche mese fa perché consumato, e c'era dentro ancora del lattice liquido di quando avevo montato la copertura qualche anno prima.

• Mi piace
Reactions: terzuya and Lumi

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
417
81
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Sarà per quello che hanno cominciato ad usarli anche i pro...:ueh:
Ciao, lui parlava di salita, magari in un giro completo si va un po' piu' veloce, io da poco sono passato a ruote con canale da 21 e copertone da 28, non ho ancora avuto modo di provarle su salite lunghe. I Pro sono un altro mondo, non ci paragoniamo in tutto con loro.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.575
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, lui parlava di salita, magari in un giro completo si va un po' piu' veloce, io da poco sono passato a ruote con canale da 21 e copertone da 28, non ho ancora avuto modo di provarle su salite lunghe. I Pro sono un altro mondo, non ci paragoniamo in tutto con loro.
Ci sono numerosi test che certificano, sempre parlando di cose percepibili solo strumentalmente, la minor resistenza al rotolamento di coperture di sezione maggiore gonfiate a pressioni minori. Restano comunque cose non quantificabili se non con apposita misurazione.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.719
3.595
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao , ci puo' stare che alcuni tubless possano assorbire un po' di lattice ma 25 ml mi sembrano molti, avevo i veloflex che dovevo riabboccare pero' trasudavano lattice, con Vittoria ,Pirelli e Schwalbe (qualche anno fa') nessun calo evidente di lattice , ne mettevo 40ml al primo montaggio e dopo i controlli ne riaggiungevo dopo qualche mese.

Verificherò la presenza di altri cali, nel caso smonto tutto e controllo

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
417
81
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ci sono numerosi test che certificano, sempre parlando di cose percepibili solo strumentalmente, la minor resistenza al rotolamento di coperture di sezione maggiore gonfiate a pressioni minori. Restano comunque cose non quantificabili se non con apposita misurazione.
Esatto , come dici percepibili solo strumentalmente, nelle prove strumentali non so se tengono conto della maggiore superfice frontale del copertone, in salita come si sa conta piu' il peso e meno la scorrevolezza per via della minor velocita', un tubless da 30 comincia ad essere ben piu' pesante di uno da 25/26, appena avro' modo faro' delle prove sia su salita lunga che su giro ad anello.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.575
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esatto , come dici percepibili solo strumentalmente, nelle prove strumentali non so se tengono conto della maggiore superfice frontale del copertone, in salita come si sa conta piu' il peso e meno la scorrevolezza per via della minor velocita', un tubless da 30 comincia ad essere ben piu' pesante di uno da 25/26, appena avro' modo faro' delle prove sia su salita lunga che su giro ad anello.
Attendiamo impazientemente i risultati....o-o

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.677
5.237
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Tipo?
quali secondo la tua esperienza non seccano…

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.722
8.750
Visita sito
Bici
disc
quindi secondo te fanno delle prove strumentali e non misurano la larghezza del copertone,
cazz siamo arrivati (cit. checco)

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.809
7.093
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quali sarebbero questi sigillanti?? In MTB dove la posteriore scdlda meno che la BDC,se si fa tanto sterrato ,mai trovato un lattice che non si asciuga in sei mesi, e ho sempre usato i più gettonati

Tipo?
quali secondo la tua esperienza non seccano…
Sulla mtb ho messo il mucoff, la uso pochissimo, adesso ho ripreso ad usarla, il lattice è rimasto li’ un anno, sicuramente era evaporato e addensato, ma ce n’era ancora, ne ho aggiunto di nuovo e ora la sto continuando a usare. Nulla a confronto col silca che dopo 12 mesi rabboccandolo ogni 3 alla fine c’erano dei blocchi di gomma spessa in fondo ai copertoni (lasciando sempre le valvole verso il basso quando riponevo la bici si era raggrumato tutto dallo stesso lato, la bici oltre una certa velocita’ vibrava da quanto erano sbilanciate le ruote)

Classifica generale Winter Cup 2024