News Il volo di Felix Gall. Il crollo di Pogačar

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.562
17.949
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah...non direi proprio. Ha mostrato stanchezza solo negli ultimi sadici 200 metri del traguardo (dopo 5000 metri di dislivello come si fa a mettere una rampa del genere?), visto che nella salita infinita del Col de La Loze ha stabilito il KOM di tappa (a sentire gli speaker di Eurosport).

Per Pogy il distacco è incolmabile, a questo punto, ma il 2023 non è finito qui. E anche se fosse, arrivare secondo con tale distacco dal terzo lo rende comunque un marziano, indubbiamente. Mondiali e soprattutto Giro di Lombardia sono alla sua portata, e incontrarsi/scontrarsi con Remco sarebbe fantastico (è da 3 anni che aspetto uno scontro diretto, dopo averli visti dal vivo sulla doppia salita del Cippo-Carpegna, dove Vingegaard resto di stucco allo sprint di Pogy in una rampa al 15% e Remco aveva purtroppo già gettato la spugna).

Italiani: non vinciamo una tappa da un numero stratosferico, stendiamo un velo pietoso. Ma Ciccone merita un applauso sonoro: non posso crederci che era dal '92 con Chiappucci che un italiano non indossava la maglia a pois! Ora tocca trattenere il respiro fino a sabato sera...

Felix Gall, per tornare in topic: un altro giovane super-meritevole di lode per le imprese a questo TdF. All'intervista non ha mai sorriso, vabbè l'emozione, ma ci vedo tanta umiltà...Un contratto con la Jumbo, o Ineos, o UAE, e siamo fritti!

io mi ricordavo Pellizzotti (non la vinse, ma la indossò)
o la vinse ma gli venne revocata ;nonzo%
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.650
2.119
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ricordi bene, la portò a Parigi ma poi fu revocata.
La squalifica per anomalia sul passaporto biologico del 2010 era retroattiva al 2009? dopo che ho scritto il commento ho controllato su PCS e lì sembra ancora sua...

edit. sulla pagina di wikipedia di Pellizzotti gli sono revocati i risultati di Giro e Tour del 2009!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.772
6.147
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
781
301
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mah...non direi proprio. Ha mostrato stanchezza solo negli ultimi sadici 200 metri del traguardo (dopo 5000 metri di dislivello come si fa a mettere una rampa del genere?), visto che nella salita infinita del Col de La Loze ha stabilito il KOM di tappa (a sentire gli speaker di Eurosport).

Per Pogy il distacco è incolmabile, a questo punto, ma il 2023 non è finito qui. E anche se fosse, arrivare secondo con tale distacco dal terzo lo rende comunque un marziano, indubbiamente. Mondiali e soprattutto Giro di Lombardia sono alla sua portata, e incontrarsi/scontrarsi con Remco sarebbe fantastico (è da 3 anni che aspetto uno scontro diretto, dopo averli visti dal vivo sulla doppia salita del Cippo-Carpegna, dove Vingegaard resto di stucco allo sprint di Pogy in una rampa al 15% e Remco aveva purtroppo già gettato la spugna).

Italiani: non vinciamo una tappa da un numero stratosferico, stendiamo un velo pietoso. Ma Ciccone merita un applauso sonoro: non posso crederci che era dal '92 con Chiappucci che un italiano non indossava la maglia a pois! Ora tocca trattenere il respiro fino a sabato sera...

Felix Gall, per tornare in topic: un altro giovane super-meritevole di lode per le imprese a questo TdF. All'intervista non ha mai sorriso, vabbè l'emozione, ma ci vedo tanta umiltà...Un contratto con la Jumbo, o Ineos, o UAE, e siamo fritti!
Io ho qualche dubbio sulla possibilità di Ciccone di portare i pois a Parigi. Sia Gall che, ovviamente, Vingegaard ne hanno più di lui in salita, quindi ci sarà da vedere come andrà la tappa di sabato (quelle di oggi e domani hanno pochissimi punti in palio e probabilmente saranno appannaggio di altri corridori in fuga).

Se Gall, che ha già vinto una tappa ed è messo benino in classifica ma non impensierisce nessuno, parte in fuga, anche con Ciccone, la vedo dura.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.523
5.710
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
a parte i due noti, altri sloveni forti? Mohoric? poi?

Jacobs? ah si, quello che dopo l'olimpiade ha vinto mondiale indoor 60 metri ed ha vinto i 100 anche agli europei (con record dei campionati)?
Guarda sei libero di non farti domande, basta che sei rispettoso verso chi se le fa.

A parte questo scusate l'OT ma ritenere che Jacobs dopo l'olimpiade sia stato all'altezza delle aspettative è un'opinione che rispetto ma ritengo minoritaria e motivata da un forte ottimismo. Se uno vince l'olimpiade sui 100, la gara più prestigiosa dell'atletica dopo la maratona, poi per confermarsi deve continuare a fare prestazioni sui 100 a livello mondiale. Non dico vincere tutte le gare ma almeno continuare a gareggiare mondiale e meeting internazionali e piazzarsi fra i migliori, non una ma più volte. Comunque aspettiamo fiduciosi il suo ritorno prima o poi, non è finita fino a che non è finita, per ora qualche dubbio lo ho. Fine OT.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
950
350
Visita sito
Io ho qualche dubbio sulla possibilità di Ciccone di portare i pois a Parigi. Sia Gall che, ovviamente, Vingegaard ne hanno più di lui in salita, quindi ci sarà da vedere come andrà la tappa di sabato (quelle di oggi e domani hanno pochissimi punti in palio e probabilmente saranno appannaggio di altri corridori in fuga).

Se Gall, che ha già vinto una tappa ed è messo benino in classifica ma non impensierisce nessuno, parte in fuga, anche con Ciccone, la vedo dura.
Forse il danese, ma più la Jumbo, si ricorderà che proprio Ciccone non lo aiutò nel tratto di pianura quando aveva staccato lo sloveno :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.650
2.119
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.303
2.489
Visita sito
Rispettivamente gennaio e settembre, 16 mesi dai!

anche quella sopra è una constatazione, ho volutamente enfatizzato la cosa, non volevo additarti di aver incolpato qualcuno, ma nel commento che avevo quotato mi sembrava senza valenza.

Si ma uno può correre in una categoria "superiore" per più tempo. Banalmente quando Remco era al secondo anno junior Tadej era al secondo anno Under non al primo...questo è il punto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.842
2.540
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ma uno può correre in una categoria "superiore" per più tempo. Banalmente quando Remco era al secondo anno junior Tadej era al secondo anno Under non al primo...questo è il punto.
sicuramente OT
ma i 16 mesi se sono a cavallo di uno o due anni solari cambiano molto, magari se sei fenomeno già da ragazzo è tutto più facile ma per un giovane "normale" pochi mesi cambiano moltissimo soprattutto in ottica di trovare una squadra Under.
Tra essere nato a dicembre o gennaio, biologicamente è quasi identico (1 mese) ma si ha la possibilità di essere il più grande della categoria o avere un ritardo di un anno.
Mi spiego meglio uno ragazzo nato a dicembre 2000 e uno a gennaio 2001 hanno biologicamente la stessa età, ma quando uno (nato dicembre 2000) passa juniores l'altro sta facendo l'ultimo anno allievo e a pari sviluppo, correre con la categoria inferiore è un'altra cosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.303
2.489
Visita sito
sicuramente OT
ma i 16 mesi se sono a cavallo di uno o due anni solari cambiano molto, magari se sei fenomeno già da ragazzo è tutto più facile ma per un giovane "normale" pochi mesi cambiano moltissimo soprattutto in ottica di trovare una squadra Under.
Tra essere nato a dicembre o gennaio, biologicamente è quasi identico (1 mese) ma si ha la possibilità di essere il più grande della categoria o avere un ritardo di un anno.
Mi spiego meglio uno ragazzo nato a dicembre 2000 e uno a gennaio 2001 hanno biologicamente la stessa età, ma quando uno (nato dicembre 2000) passa juniores l'altro sta facendo l'ultimo anno allievo e a pari sviluppo, correre con la categoria inferiore è un'altra cosa

tutto vero...fino alla categoria allievi...massimo primo anno juniores...poi gioca molto più "a favore" il fatto di poter dedicare "prima" più tempo a una determinata attività.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.842
2.540
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tutto vero...fino alla categoria allievi...massimo primo anno juniores...poi gioca molto più "a favore" il fatto di poter dedicare "prima" più tempo a una determinata attività.
io ottica di passare PRO è abbastanza corretto, prima riesci a dedicare tempo per creare le basi meglio è
ma lì la genetica comincia a essere un punto fondamentale
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.303
2.489
Visita sito
io ottica di passare PRO è abbastanza corretto, prima riesci a dedicare tempo per creare le basi meglio è
ma lì la genetica comincia a essere un punto fondamentale

visto che di prof stiamo parlando, convieni con me che a quel livello 2 anni di categoria non sono banali....
Nel 2020 (a 22 anni) Tadej ha vinto il primo Tour strappandolo a Roglic con una crono spettacolare.
Il belga nel 2022 (a 22 anni) ha vinto Liegi, San Sebastian, vuelta e Mondiale (facendo 3° alla prova a cronometro).

Detto ciò lo sloveno è e rimano un fenomeno assoluto, forse il più spettacolare ciclista ad oggi e senz'altro quello che ha dimostrato di essere il più completo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
531
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
mi auguro che mettano 70km di cronometro piana il prossimo anno al TdF e , cosi avremo anche 4 contendenti per il Tour e non solo 2...intendo Remco e Wout, da aggiungere, a meno che il Rogla non cambi squadra, che so io vadao alla Bahrein per dirne una, in tal caso potremmo averne anche 5 di contendenti/titolati per la vittoria, sta miseria di km a crono ridotta un poi mi ha stancato...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.842
2.540
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
visto che di prof stiamo parlando, convieni con me che a quel livello 2 anni di categoria non sono banali....
Nel 2020 (a 22 anni) Tadej ha vinto il primo Tour strappandolo a Roglic con una crono spettacolare.
Il belga nel 2022 (a 22 anni) ha vinto Liegi, San Sebastian, vuelta e Mondiale (facendo 3° alla prova a cronometro).

Detto ciò lo sloveno è e rimano un fenomeno assoluto, forse il più spettacolare ciclista ad oggi e senz'altro quello che ha dimostrato di essere il più completo.
100% prima corri ad alto livello prima capisci come si fa
infatti molto meglio, in ottica di passare al WorldTour, fare gli under in un team Devo di una WT
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike