Forse ha influito anche la crescita (sono del 2001)?mi sembrano numeri un po' buttati a caso...lato FISIOLOGICO tra una persona sedentaria (zero allenamento) e, la stessa persona super allenata (professionista) il gap massimo sul VO2Max si attesta attorno al 25%.
Va da se che, MEDIAMENTE, tra una persona allenata (magari non molto ma comunque che va via con una certa regolarità) ed la stessa allenata "abbastanza bene" (comunque non ai livelli di un prof) il gap di marginalità si attesta tra un 10-15%.
Quindi, lato pratico, se partivi da 65 quando già uscivi con regolarità un miglioramento del 15% dovrebbe essere già oro colato...e non di molto.
P.S. 75 sono valori che ti dovrebbero permettere di viaggiare attorno i 5-5.1w/kg alla soglia.
Mi spiego meglio.
I test sono stati 2 in particolare, uno 10 giorni dopo fine stagione 2021 e uno a Gennaio 2023, rispettivamente 70,5 e 75.
Sul secondo sicuramente cè margine a livello di peso (sono dimagrito in seguito) che influisce sicuramente e di forma, zero lavori ad alta intensità fino al test praticamente (non so quanto possa influire sul vo2).
Dopo un paio di anni che mi allenavo ≈10000km quindi fine 2019 andavo nettamente più piano di quanto andavo nel 2021, magari il vo2 era lo stesso comunque? Può essere ma non penso.
Chiaramente su questi miglioramenti ha influito tutto, dalla preparazione all'alimentazione passando per la posizione...
Ed infatti sì ben intorno ai 5 wkg sto, forse qualcosa meno su ftp, forse qualcosa in più (linearmente parlando) fino a 10', soprattutto a livello di ripetibilità.
Per me è stato così, per ora tutti gli anni sono riuscito sempre a mettere un mattoncino più o meno importante.