Kéo;3985179 ha scritto:Io ho questa cassetta..
Oggi ho comprato 2 pignoni 25 e 27 ultima posizione..
Che tu sappia l'anello che c'è tra 26 e 29 lo devo mettere anche tra 25 e 27?
chiaramente si
Kéo;3985179 ha scritto:Io ho questa cassetta..
chiaramente si
io ho preso un pacco pignoni Miche 10V da 12-29 (mi pare, magari e' un 13-29).
Montato su Shimano Ultegra RD-6700 (che dichiara come pignone max il 28).
Ci sta e piu' o meno - funziona, ma non proprio cosi' fluido come avrei voluto.
In particolare, uno dei pignoni intermedi ha sempre dato un po' di sferragliamento e quando la catena e' sul pignone piu' grande (da 29) il rotellino superiore del deragliatore e' MOLTO (troppo?) vicino al pignone - malgrado il mio aver avvitato fino in fondo l'apposita vite di regolazione.
Per questo secondo "difetto" ecco la mia domanda:
ora Shimano offre anche un Ultegra 10V RD-6700A (nota la A alla fine) che ha come pignone massimo un 30T.
(Vedi: http://www.roseversand.com/product/detail/aid:573580 )
Secondo voi - vale la pena di cambiare da RD-6700 a RD-6700A?
Grazie.
Mi spiegate di quale anello parlate???Kéo;3985179 ha scritto:Io ho questa cassetta..
Mi spiegate di quale anello parlate???
Io nella Supertype ho trovato un anello scuro che ho capito andare fra' i raggi e il pignone più grande.
Poi c'era una rondellina chiara molto sottile calzata nella ghiera di serraggio. poi basta non c'erano altri anelli.
Sai che nella mia cassetta non c'era.(Supertype)Kéo;3987779 ha scritto:È un anello simile a quello che va tra primo pignone e corpetto e si mette tra il primo e secondo ed ho avuto la certezza perché ho mandato una mail a miche e mi hanno risposto che ci vuole
Sai che nella mia cassetta non c'era.(Supertype)
A meno che non sia quello che dicevo prima, ma a occhio e' piu' sottile di quello va' fra' corpetto e primo pignone, che dovrebbe essere 1mm.
Il tuo piu' o meno che spessore ha? 1mm - 1/2 mm?
Ok grazie forse era per questo che sio pignoni centrali sferragliava e non riuscivo a trovare il registro.Kéo;3988599 ha scritto:Credo mezzo millimetro..perchè non mi sembra proprio uguale a quello che va tra RL e pignoni..
Per il mio gruppo Shimano io ho preso un pacco 10v per entrambe le ruote, uno Tiagra e uno Ultegra, sono entrmbi 12-30, così scalati, 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30, direi ottima perchè ci fai sia la pianura senza problemi, che la salita, e hai il 30 per le rampe più dureBuona pasqua a tutti! Possiedo una Roubaix con cambio Dura Ace di2 10v. Sono alla ricerca di un pacco pignoni nuovo per l'estate purtroppo però le cassette standard di Shimano non mi piacciono granchè: partono da 11 o 12 che io onestamente non avendo la gamba per utilizzarli in pianura, a meno che non si tratti di falso piano, mi infastidisce averli per poi perdere il 16 e/o il 18 che davvero utilizzerei.
Infatti mi piacerebbe partire dal 13 o 14 per arrivare al 27/28, con la sequenza a scalare di 1 dente per volta dal 19 in giù. Mi piacerebbe tenere il 23 e il 25 che il 10v shimano standard perde (la sequenza è 21-24-27).
Ho visto il catalogo Miche Supertype è la sequenza che piace a me è la seguente:
14-15-16-17-18-19-21-23-25-27 (eventualmente quest'ultimo lo sostituisco con il 28)
in alternativa potrei farne uno così:
13-14-15-16-17-18-20-23-25-27(28)
Al momento ho come corone la compact 34-50 e sarei per passare alla 36-52 che mi farebbe ancora di meno avere la necessità del 11 o 12.
52-14 è già un rapporto che andrebbe bene al mio livello, anzi almeno li userei davvero tutti i pignoni.
Però il problema sorge sulla compatibilità: un meccanico di fiducia mi ha detto che Miche non ha la compatibilità al 100% con shimano in quanto quest'ultimo garantisce la piena compatibilità solo con i suoi pignoni. Ha detto che andrebbe bene lo stesso ma non è comunque la stessa cosa con i pignoni originali, qualcuno che ha provato miche supertype conferma?
Eventualmente si può customizzare un pacco pignoni dura ace?
, per i prezzi ho speso circa 35 euro per il tiagra e una sessantina per Ultegra, e vanno entrami molto bene, giusto l'ultegra se vuoi qualcosa in meno sul peso..
Per il mio gruppo Shimano io ho preso un pacco 10v per entrambe le ruote, uno Tiagra e uno Ultegra, sono entrmbi 12-30, così scalati, 12-13-14-15-17-19-21-24-27-30, direi ottima perchè ci fai sia la pianura senza problemi, che la salita, e hai il 30 per le rampe più dure, per i prezzi ho speso circa 35 euro per il tiagra e una sessantina per Ultegra, e vanno entrami molto bene, giusto l'ultegra se vuoi qualcosa in meno sul peso..
![]()
Se fai lo Zoncolan o altre salite che hanno tratti al 14-15% costanti per qualche kilometro..credimi il 30 non è affatto esagerato, e se ci fosse il 32 anche meglio!Il 30 è esagerato secondo me, il 27 o 28 mi vanno più che bene. Il problema resta che queste cassette saltano il 16 e il 18 che trovo molto più utili, parlando del mio livello, del 11 e 12 (volendo anche 13)
Personalmente devo dire che il 18 un po' mi manca, il 16 un po' meno, abituato al muletto col 52-19 molto usato in pianura, a volte col 50-19 sulla bdc nuova ci starebbe bene scalare sul 18..ad ogni modo pensando che ho il doppio dei tuoi anni probabile che il 30 a te possa non servire...alla tua età facevo le salite col 42, quando ancora il 39 non esisteva, e i rapporti 23-25 erano già considerati agili...Veloce 10vma volevo sapere:
su un pacco pignoni da 10 12 28 quale e' la sequenza?
e su uno da 9 13 26 ?
cosa intendi per corrispondenza ?quindi mi pare di capire che i pacchi sono gia' preconfezionati all'origine e a secondo della marca
ma non hai risposto alla seconda domanda sulla corrispondenza tra guarnitura e pacco pignoni
grazie ciao nitro
Miche e Marchisio sono tutti singoli, anche il Veloce, Shimano gli ultimi tre sono insieme (ma non tutti), Sram non so.quindi mi pare di capire che i pacchi sono gia' preconfezionati all'origine e a secondo della marca
ma non hai risposto alla seconda domanda sulla corrispondenza tra guarnitura e pacco pignoni
grazie ciao nitro