Ovviamente quelle di 1à son più difficili..in quelle di prima nei primi giri menano forte,finche non va via la fuga,in seconda non sempre va via,tirano meno forte e riesci a respirare un po di più..
Dipende anche dal percorso e dalla situazione climatica..... se è un percorso con parecchi rilanci, oppure se c' è molto vento e ti mettono sul bordo della strada a brucare l' erba sei fottuto. Il vento ti da una mano solo quando ce l' hai contro, nessuno vuole tirare e si va piano.
Particolare scherzoso:
Una volta molti anni fa 3 animali rimasero staccati fin dalla partenza, eravamo Thadayouzzu (Make in Box) Tettona (Guizzardi) ed io (Mortara)..... dopo la gara di chi piscia più lontano, l' amico Thadayouzzu si era messo a raccontarci le sue performaces sessuali..... la nostra categoria partì senza di noi e quando ci rendemmo conto di quanto fossimo pirla, il gruppo aveva preso circa 500 metri di vantaggio .
Tettona e Thadaypuzzu tentarono l' inseguimento, io mollai quasi subito e feci il percorso al contrario....... quando vidi il gruppo arrivare girai la bici e aspettai di potermi mettere in coda. C' era anche [MENTION=5042]lentoluca[/MENTION] che, vedendomi da lontano, pensò che fossi fuori in fuga
Bei ricordi
Grazie.
Nel frattempo ho anche trovato qualche video amatoriale su youtube, non so quanto esemplificativa ma l'impressione è che non siano tutti supereroi per metà Cancellara e per metà Cavendish, quindi forse un "normodotato" (mi illudo di esserlo) come me non arriverà mai tra i primi ma difficilmente si stacca dopo mille metri... Ho l'impressione che l'essere dignitosi dipenda più dal saper stare in gruppo senza danneggiare o danneggiarsi (e sfruttandolo) che dalla preformance pura (anche se immagino il livello sia molto alto).
Le seconda categoria ho capito essere meno impegnativa quindi forse meglio provare lì la prima volta, anche se non mi è chiaro il discorso tessera: avendo FCI impossibile partecipare?
Sono molti i partecipanti che arrivano (come farei io) senza compagni di squadra?
Grazie ancora!
Non ho trovato sul forum risposte appropriate... per partecipare a una gara di seconda serie che bisogna fare? So solo che chi è stato dilettante o ha vinto gare in 1^ e 2^ non può.. se io non ho mai gareggiato posso o no?
ma ti sei tesserato da qlc parte? certo che puoi
Non sono più aggiornato perchè non pratico più ciclismo, ma credo che la situazione non sia cambiata.....
Tu puoi partecipare alle competizioni amatoriali di 2^ serie solo se sul tuo tesserino c' è il timbro "2^ serie".
ho il tesserino della FCI ma non c'è scritto prima o seconda serie, c'è il codice personale.. che si chiama numero licenza
I tesserati FCI non possono partecipare a gare di seconda serie in quanto la FCI non prevede distinzione fra le varie categorie amatoriali e da informazioni certca in tutti i modi di osteggiare questa distinzione.
Prevedono la distinzione l'ACSI (prima e seconda serie) e UISP (dove c'è addirittura una terza serie).
La seconda serie nasce all'epoca "UDACE CsaIn" in un periodo dove sempre meno amatori partecipavano alle gare in circuito per il fatto che a premio arrivano sempre gli stessi e si compone di amatori che non abbiano mai conseguito vittoria. In seguito anche UISP ha provveduto a fare una destinzione fra vincenti e non.
Si vedano i rispettivi regolamenti di ACSI e UISP per capire come sono suddivise le categorie amatoriali.
sicuro di questa affermazione? se becchi la gara sbagliata, soprattutto all'inizio che non sai i percorsi e facile finire la gara dopo 30-40km.. con 4 rilanci da quasi fermo in 2 km al primo giro sei gia al gancio pronti via..
mi ricordo ancora la gara a Gerenzago a inizio stagione due anni fa forse.
Dipende dove gareggi (provincia), (quale è la percentuale dei forestieri), quali sono le caratteristiche del percorso e quale è il tuo stato di forma.Non sono sicuro per niente non avendo mai partecipato..
Sono curioso di capire se normalmente in seconda serie sono due ore di sofferenza vera nei pressi della soglia o si riesce a "riposare" spesso..
Farò prima a provare driettamente..
Dipende dove gareggi (provincia), (quale è la percentuale dei forestieri), quali sono le caratteristiche del percorso e quale è il tuo stato di forma.
Dove gareggi:
- milano: il livello è alto anche per la seconda serie
- pavia: leggermente più basso di quallo di milano, ma tanto ci sono i milanesi
- novara: vedi pavia...e a volte i percorsi sono tortuosi con molti rilanci
vercelli: vedi pavia..di solito le strade sono belle larghe
cuneo/torino: livello un po' più basso se ci son gare di seconda a milano/novara/pavia, altrimenti un po' si soffre; per i percorsi, parlo di quelli standard (quest'anno ne hanno introdotti di nuovi) al pasta, probabilità di bucare a parte se non c'è vento si finisce la gara anche con livelli di forma indecenti (esperienza personale), per racconigi/villanova solaro magari serve un po' più di allenamento in più (parlo sempre di finire le gare facendo ritmo), per casanova (percorso lungo) poirino (lungo o corto) un po' di allenamento ci vuole a meno che non se ne vada via subito una fuga e gli altri si mettano il cuore in pace...poi se vuoi fare soglia e vedi che stai bene puoi metterti davanti a battagliare: se riesci ad entrare in tutte le fughe senza problemi tirando ed incazzandoti con chi salta i cambi, la seconda serie non fa per te perchè il tuo livello è superiore
se uno perde il gruppo al 4/6 giro per esempio e conclude comunque il percorso quanto tempo danno per arrivare?
non ne danno
ahahah no purtroppo nelle gare a circuito quando ti stacchi la tua gara finisce li vieni sorpassato dalla vettura di fine corsa e stop continui sino ad arrivare al traguardo per riconsegnare il numero e riprendere il tuo tesserino
Se non intralci la gara puoi sempre aspettare il sucessivo passaggio del gruppo e ti accodi senza mai infastidire i concorrenti e ti fai i giri rimasti solo per allenamento ma tu sei gia fuori gara
perchè mi è capitato all'ultima, c'è stato un incidente davanti che mi ha permesso di recuperare e vedevo in lontananza il gruppo e sarei arrivato al traguardo alcuni minuti dopo loro ma al quinto giro son tornato alla macchina