Iniziare da 0,Allenamento per Principiante(Dubbi e Domande)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.889
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
;nonzo%
i rulli in piena estate e con giornate splendide da settimane senza (quasi) mai un temporale o un giorno con pioggerellina????

tu si pazz....

metti le ruote in strada e vai...quando senti che inizia a essere stanco gira la bici e torna a casa. riposa finchè ne senti il bisogno, 1giorno? 2 giorni?
poi vai in bici di nuovo e via così...ma i rulli lasciali per i giorni di pioggia o per l'inverno per favore...

CONCORDO!!!
o-o
Esci,vai agile e divertiti!
(da ottobre/novembre inizia a leggere quì che di metodologia ce n'hai a volontà)

P.S. domanda:da che sport vieni?perchè alcuni tuoi dubbi sono fin troppo raffinati per un "absolute beginners" (bella questa EH!:mrgreen: voglio la "R"!)

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Grazie per il consiglio
Per il rullo è quasi obbligatorio abitando al centro di roma e lavorando quasi tutti i giorni l unico tempo libro è la mattina dalle 6 alle 8(ma massimo massimo),cosi mi ritroverei a uscire solo la domenica e non credo che possa migliorare granchè facendomi fare più chilometri
Guarda che ci sono 20 gradi alle 6:00 AM, e' l'ideale per l'estate...
Esci e vai a lavorare con la bici, comincerai ben alle 9:00. Dalle 5:30 alle 8:30 son 3 ore: ci vai pure in montagna!
Questo e' uno sport all'aria aperta se non sei nell'ordine di idee di andare in bici manco in agosto per due ore e' meglio che ti trovi uno sport diverso! E' uno sport di endurance = tanto tempo, se ne hai poco meglio che vai a correre. A piedi.

Grazie mille per i consigli che li trovo utilissimi e proverò a dare una letta a quel libro
Welcome.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Guarda che ci sono 20 gradi alle 6:00 AM, e' l'ideale per l'estate...
Esci e vai a lavorare con la bici, comincerai ben alle 9:00. Dalle 5:30 alle 8:30 son 3 ore: ci vai pure in montagna!
Questo e' uno sport all'aria aperta se non sei nell'ordine di idee di andare in bici manco in agosto per due ore e' meglio che ti trovi uno sport diverso! E' uno sport di endurance = tanto tempo, se ne hai poco meglio che vai a correre. A piedi.

Welcome.
...da quel che sento, credo che andare in giro per Roma in bici sia un vero e proprio suicidio... e il ragazzo penso voglia continuare a vivere a lungo, oltre a poter praticare un pò di sport!:mrgreen:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
...da quel che sento, credo che andare in giro per Roma in bici sia un vero e proprio suicidio... e il ragazzo penso voglia continuare a vivere a lungo, oltre a poter praticare un pò di sport!:mrgreen:

Be' su questo non discuto non avendoci provato, ma anche alle 6:00AM in Agosto non si riesce a pedalare 20 minuti uscire e andare su qualche collina?

Alla peggio si carichera' la bici in macchina le prime volte per uscire dal traffico...

eDrum

Novellino
12 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Btwin
Ma lavori tutti i giorni, dal lunedi al sabato dalle 8 del mattino alle 9 di sera? orari normali? ferie non ne fai mai? i rulli quando li fai, di notte?;nonzo%
Ovvio che se il tempo viene dedicato interamente al lavoro, per il tempo libero rimane ben poco da spendere e allora la bici diventa un falso problema... per quale motivo doversi preoccupare di allenamento, se poi in bici non ci puoi andare comunque?

Purtroppo per il lavoro dalle 8 di mattina alle 7 di sera piu mettici ritorno a casa,sistemati,cucina ecc ecc ecco li che sono le 9.
I rulli la mattina alle 6 e con 1 ora e mezza faccio tutto ed esco per andar a lavoro, i rulli li trovo utili in questa situazione, se dovessi uscire andare su una strada decente per poi ritornare a casa ...avrei fatto 1/3 di quello che posso fare sul rullo :mrgreen:
Poi per le uscite c'e sicuramente sabato e domenica

CONCORDO!!!
o-o
Esci,vai agile e divertiti!
(da ottobre/novembre inizia a leggere quì che di metodologia ce n'hai a volontà)

P.S. domanda:da che sport vieni?perchè alcuni tuoi dubbi sono fin troppo raffinati per un "absolute beginners" (bella questa EH!:mrgreen: voglio la "R"!)

in verità da nessun sport, massimo nuoto ma per il resto mi sono informato un bel po

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...ma mi piace veramente pedalare e vorrei poter riuscire a fare 50/100 chilometri che per ora sicuramente non riuscirei mai a farli ...

Se ti piace, esci e falli, per non riuscire a fare 50km a ritmo lento devi avere un femore rotto.

Sull'allenamento, credo che ogni consiglio che ti hanno dato sia inutile. Da quello che leggo devi fare di testa tua, e fai bene, fallo, poi capirai, e aggiusterai il tiro.

Vuoi fare i rulli a trastevere in agosto? Falli
Vuoi fare "le ripetute" senza sapere ancora fare 50km? Falle

Poi con il tempo farai domande più normali.

Sent from my iPhone using Tapatalk

eDrum

Novellino
12 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Btwin
Se ti piace, esci e falli, per non riuscire a fare 50km a ritmo lento devi avere un femore rotto.

Sull'allenamento, credo che ogni consiglio che ti hanno dato sia inutile. Da quello che leggo devi fare di testa tua, e fai bene, fallo, poi capirai, e aggiusterai il tiro.

;nonzo% non ha senso il tuo messaggio.... è quasi inutile...

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Capisco che tu ti stupisca, non mi suona strano
Ma pensare a ripetute dopo un mese e mezzo di bici è come insegnare a giocare a calcio a 433 ad un bambino di 4 anni che tocca il pallone per la prima volta o a spiegare il codice della strada a chi sale sul triciclo la prima volta

Ti suona strano? Ok, lo comprendo, lo comprenderai pure tu.

(bada bene, detto da uno di quelli che qui dentro ha fatto più rulli in assoluto, neh... e persino in agosto).

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Purtroppo per il lavoro dalle 8 di mattina alle 7 di sera piu mettici ritorno a casa,sistemati,cucina ecc ecc ecco li che sono le 9.
I rulli la mattina alle 6 e con 1 ora e mezza faccio tutto ed esco per andar a lavoro, i rulli li trovo utili in questa situazione, se dovessi uscire andare su una strada decente per poi ritornare a casa ...avrei fatto 1/3 di quello che posso fare sul rullo :mrgreen:
...ma allora non ti conviene allenarti da spinning? I tempi sono quelli, non quelli della BDC.
- http://www.abcallenamento.it/fitness/cardio-fitness/programma-allenamento-spinning.html

eDrum

Novellino
12 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Btwin
Capisco che tu ti stupisca, non mi suona strano
Ma pensare a ripetute dopo un mese e mezzo di bici è come insegnare a giocare a calcio a 433 ad un bambino di 4 anni che tocca il pallone per la prima volta o a spiegare il codice della strada a chi sale sul triciclo la prima volta

Ti suona strano? Ok, lo comprendo, lo comprenderai pure tu.

(bada bene, detto da uno di quelli che qui dentro ha fatto più rulli in assoluto, neh... e persino in agosto).

Apposta chiedevo informazioni se farle o no...essendo appena avvicinato a questo sport volevo sapere se dovessi fare delle considerazioni o seguire un percorso per fare una crescita, perché posso fare anche 200 chilometri ma ma poi sto fermo per dei giorni per i dolori alla gambe...una cosa del genere fa piu male che bene(almeno per come so io...poi sarò ignorante...)

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10

sono d'accordo con questo post. In estrema sintesi, fai ciò che ti senti di fare, l'importante è che tu lo prenda come un divertimento.

all'inizio qualsiasi cosa, anche semplicemente passare del tempo sulla bici, aiuta a migliorare. poi pian piano si impara da soli cosa va e cosa non va.

o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Apposta chiedevo informazioni se farle o no...essendo appena avvicinato a questo sport volevo sapere se dovessi fare delle considerazioni o seguire un percorso per fare una crescita, perché posso fare anche 200 chilometri ma ma poi sto fermo per dei giorni per i dolori alla gambe...una cosa del genere fa piu male che bene(almeno per come so io...poi sarò ignorante...)

Sappi che il "fastidio" (dolore è esagerato, è roba da ospedale o da antidolorifici)continuo alle gambe è cosa normale anche per chi si allena da molti anni.
E tu non sei abituato.
Poi se lavori sui rulli senza una conoscenza dell'allenamento sui rulli ... Peggio ancora, probabilmente non fai che massacrarti le gambe tralasciando tutto cio che serve ad un principiante, sviluppo potenza lipidica, sistema aerobico e piu di tutto l'abitudine a stare in selka a lungo, a gestire il traffico, a cambiare una gomma, a subire una crisi di fame, ... Tutte cose che tu stai saltando in nome di un allenamento tecnico che non sai ne come si possa affrontare ne se ti serve.

Non ti suona strano?

Non hai tempo? È chiaramente cosa che sai solo tu ma se così è lascia stare l'allenamento in bdc, perché te ne serve tantissimo.
O pedali quando hai voglia o ti alleni dedicando del tempo
Allenarsi solo sui rulli non è bdc, i rulli posdono essere parte integrante, anche significativa, ma la parte in strada deve essere preponderante.

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Il discorso bdc non è solo allenamento, è ovvio che trattandosi di uno sport all'aria aperta ci sono vari fattori che incidono, traffico, meteo, in primis.

Puoi allenarti quanto vuoi ma se poi quando esci hai paura del traffico non vai molto lontano, devi imparare a sganciarti velocemente, prevedere gli incroci, ecc..

Guarda, sono il primo che odia andare in bici in piena città, ma a volte non c'è soluzione, per arrivare in collina o montagna, c'è anche quello...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

in verità da nessun sport, massimo nuoto ma per il resto mi sono informato un bel po

Mi sembra tu ti stia facendo troppe domande complesse.
Se l'obiettivo e' pedalare per divertimento ... inizia a pedalare con costanza per un po' di tempo. Facendo i rulli in settimana ed un paio di uscite nel week-end, vedrai che dopo i primi 5000 km noterai miglioramenti.
Nel frattempo avrai capito molte cose ed allora deciderai cosa fare in futuro della tua passione per la bici.

eDrum

Novellino
12 Maggio 2015
17
0
Visita sito
Bici
Btwin
Ok, grazie a tutti per i consigli, farò come suggerite tutti voi:mrgreen: proverò a ritagliare più tempo cosi da pedalare fuori che sul rullo cosi da avere più confidenza con tutto.
L unica domanda(la smetto poi :mrgreen:) cosa mi consigliate per le uscite piccole(in mezzo alla settimana) e quella lunga nel fine settimana?quanto tempo può andar bene senza non esagerare troppo? e in caso avete qualche altro consiglio che dovrei o potrei seguire?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ok, grazie a tutti per i consigli, farò come suggerite tutti voi:mrgreen: proverò a ritagliare più tempo cosi da pedalare fuori che sul rullo cosi da avere più confidenza con tutto.
L unica domanda(la smetto poi :mrgreen:) cosa mi consigliate per le uscite piccole(in mezzo alla settimana) e quella lunga nel fine settimana?quanto tempo può andar bene senza non esagerare troppo? e in caso avete qualche altro consiglio che dovrei o potrei seguire?

- http://www.joefrielsblog.com/2010/10/base-1-training-part-1.html

Esagerare rispetto a cosa? Quanto riesci a fare al momento? Hai un account su strava / TP con quello che fai?
Diciamo che devi arrivare a fare delle uscite da almeno 2.5 ore, poi delle lunghe... Piu' lunghe!
Da tipo 5 ore.

Tu conta quanto puoi fare e fai con costanza l'80% di questo aumentando di un 5/10% ogni settimana fino ad arrivare ai tempi sopra.

Ma sia ben chiaro che pensare di fare allenamento aerobico in bici con 1.5 ore di tempo e' una sciocchezza, piuttosto vai a correre a piedi durante la settimana.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
- http://www.joefrielsblog.com/2010/10/base-1-training-part-1.html

Esagerare rispetto a cosa? Quanto riesci a fare al momento? Hai un account su strava / TP con quello che fai?
Diciamo che devi arrivare a fare delle uscite da almeno 2.5 ore, poi delle lunghe... Piu' lunghe!
Da tipo 5 ore.

Tu conta quanto puoi fare e fai con costanza l'80% di questo aumentando di un 5/10% ogni settimana.

Ma sia ben chiaro che pensare di fare allenamento aerobico in bici con 1.5 ore di tempo e' una sciocchezza, piuttosto vai a correre a piedi durante la settimana.

scusa ma perché continui a dargli consigli che a lui non sono applicabili?
lui non è un atleta che inizia ad allenarsi; lui è uno che deve imparare a stare in bdc, quella roba viene dopo.

che prima andasse in bdc.
e dopo, tra minimo 2/3 mesi, quando avrà capito cosa significa pedalare, stare in sella ore, gestire il traffico, capire come ci si veste, cosa si mette in tasca, come ci si ferma ad un semaforo senza piantare la faccia per terra, ... allora potrà leggere il blog di friel.

è inutile continuare fare la supercaxxola a chi non è mai salito in bici con friel strava tp .... questo è il forum principianti e le risposte devono essere tarate correttamente.

Classifica generale Winter Cup 2024