Io nel 98' ho fatto un po' di km con il fisso.
Usavo una bici da strada ,che penso vada comunque benone,(la mia era una vecchia colnago slx),
l'importante che sia delle stesse misure che usi di solito, e con forcellini orizzontali.
Una volta scelti i rapporti,accorcia la catena appena appena lasca,poi,montata la ruota,la tiri indietro piu' che puoi nel forcellino e stringi il bloccaggio molto bene,altrimenti la ruota tendera' un po' ad avanzare (soprattutto se spingi forte),certo i forcellini da pista sono l'ideale,ma anche cosi' facevano il loro lavoro.
Smonti cambio posteriore (il deragliatore lo puoi anche lasciare,anzi),e tieni tutti e 2 i freni (sempre utili).
Facevo giri in piano,ma anche con qualche saliscendi,credo di aver usato un 42x19 o addirittura 21.
Col fisso l'obiettivo è l'agilita' e non la velocita'
Comunque a 100-110 rpm credo che sei vicino al medio anche se frulli a vuoto,quindi,metti un rapporto bello agile che sali bene anche in salita (per contro la discesa sara'
)
Ti fai un c..o esagerato,perche' non smetti un secondo di pedalare.
Ovviamente è sempre meglio scegliere percorsi piani,ma puoi anche fare dei mangia e bevi,pero' sono massacranti.
Le salite (non ripide,ovviamente)non erano,male,in qualche pezzo potevi anche alzarti sui pedali,(comunque esercizio interessante,col fisso)ma le discese non finivano piu' perche' scendi sempre coi freni tirati,tendi a saltare sulla sella e non vedi l'ora di arrivare in fondo...
Tra gli allenamenti piu' duri che abbia mai fatto,guadagni un migliore colpo di pedale,agilita', e quando passi alla ruota libera ti sembrera' di stare in poltrona anche dopo 3-4 ore di sella