Integrazione di creatina e prestazioni di resistenza: scatti e sprint per vincere la gara.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Domanda (sicuramente già sviscerata, ma tant'è)
Ultimamente, sento tanti runner dire che assumono creatina. dichiarano che l'eventuale aumento di peso e però bilanciato, nei benefici, da quanto influisce positivamente, lo stesso prodotto, sul recupero.
Dichiarando poi che ad un mese da una gara obbiettivo, la staccano
ha veramente così tanti benefici sul recupero?

poi, sò che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :== , ma, preferibile assumere la creatina ed a parte AAKG, o è indifferente (e quindi da "preferire" ph10max?)

Ci sono 1000 studi sulla creatina, ma che possa influire sul recupero, non te lo saprei dire.

Per un ciclista può essere interessante l'uso nei periodi off season, quando si lavora sul potenziamento sia in bici che in palestra e non è fondamentale la performance in generale o il controllo del peso

nel ph10max, in ogni porzione, oltre alla completa dose quotidiana di creatina hai circa mezza dose quotidiana (2gr) di AAKG e citrullina.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.997
18.929
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ci sono 1000 studi sulla creatina, ma che possa influire sul recupero, non te lo saprei dire.

Per un ciclista può essere interessante l'uso nei periodi off season, quando si lavora sul potenziamento sia in bici che in palestra e non è fondamentale la performance in generale o il controllo del peso

nel ph10max, in ogni porzione, oltre alla completa dose quotidiana di creatina hai circa mezza dose quotidiana (2gr) di AAKG e citrullina.

Ora, per assumere la creatina, non c'è neppure più bisogno di fare un carico glucidico giusto?

ph10max in pastiglie, mentre la creatina tua "classica" in polvere vero?

scusa le domande banali, ma non mi sono mai interessato a questo integrato
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ora, per assumere la creatina, non c'è neppure più bisogno di fare un carico glucidico giusto?

ph10max in pastiglie, mentre la creatina tua "classica" in polvere vero?

scusa le domande banali, ma non mi sono mai interessato a questo integrato

con le moderne tipo la mia no, sono pronte da prendere nessun problema.

Poi faccio anche una versione effervescente di creatina monoidrata tradizionale non devi prendere carboidrati perché effervescente, ma è un prodotto preistorico che faccia ancora per qualche affezionato e io non lo consiglio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli integratori vanno presi nel cronico. Non sono, come dice Davide, pile di plutonio che "ne prendo una solo quando ho la gran fondo e l'allenamento particolare......"
Se poi pensiamo che, la carnitina, sotto forma di carnitene, i medici ai bimbi lo danno per x mesi........
potrei anche dissentire, pero apriremmo un discorso infinito fatto di proprie esperienze.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
957
722
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Domanda (sicuramente già sviscerata, ma tant'è)
Ultimamente, sento tanti runner dire che assumono creatina. dichiarano che l'eventuale aumento di peso e però bilanciato, nei benefici, da quanto influisce positivamente, lo stesso prodotto, sul recupero.
Dichiarando poi che ad un mese da una gara obbiettivo, la staccano
ha veramente così tanti benefici sul recupero?

poi, sò che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :== , ma, preferibile assumere la creatina ed a parte AAKG, o è indifferente (e quindi da "preferire" ph10max?)
Ciao io la prendo ormai da un anno e mezzo e devo dire che qualcosa la fa.. io all inizio l'ho presa per la palestra(autunno, inverno), poi visto i risultati( maggiore forza,e quindi aumento carichi) ho continuato ad usarla ed anche in bici vado meglio e più lontano ( sempre piano) ma mi stanco meno..
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
251
426
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Ciao io la prendo ormai da un anno e mezzo e devo dire che qualcosa la fa.. io all inizio l'ho presa per la palestra(autunno, inverno), poi visto i risultati( maggiore forza,e quindi aumento carichi) ho continuato ad usarla ed anche in bici vado meglio e più lontano ( sempre piano) ma mi stanco meno..

Io penso che può essere utile a tutti se non hai l'ossessione del peso corporeo, cioè uno scalatore agonista di 60 kg scarsi, dovrebbe valutare l'efficacia, se magari sei un ciclista di 75 kg e con la creatina ne pesi 76, direi che si possa usare senza problemi, la volta che vuoi fare un breve pezzo a tutta un po' di aiuto te lo dà, secondo me, non per il recupero, ma sempre per la forza esplosiva
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì esatto, me li sono dimenticati, fondamentalmente sono gli unici tra le sostanze "importanti" che puoi assumere nella fascia prima-durante-dopo lo sforzo, dato che non vengono metabolizzati dal fegato, ma entrano direttamente nel flusso ematico in pochi minuti dall'assunzione.
a mio avviso sarebbe meglio dire, che la piena ottimizzazione e sfruttamento di un integratore è prenderlo in forma cronica, ma questo appunto non esclude che se preso pre WO non abbia benefici, magari limitati.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.396
5.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
a mio avviso sarebbe meglio dire, che la piena ottimizzazione e sfruttamento di un integratore è prenderlo in forma cronica, ma questo appunto non esclude che se preso pre WO non abbia benefici, magari limitati.

Esatto per praticamente la totalità delle sostanze è così, si salvano alcune che hanno un effetto molto veloce proprio perché non passano dal fegato, ma non conosco altro oltre che gli aminoacidi ramificati,.

Poi, certe volte ci sono degli effetti collaterali immediati, come per esempio la parestesia (prurito) che la maggior parte della gente prova quando assume beta alanina, che può far credere in un effetto immediato ma non è assolutamente così.
E la beta alanina è un caso eclatante, perché il vero tampone dell'acido lattico è la carnosina, che però come materia prima costa una cifra folle, ma che puoi creare utilizzando beta alanina e istidina, ovviamente i tempi sono lunghissimi, non la puoi prendere certo il giorno della gara e sperare in chissà cosa.

Idem per tanti preworkout con dosaggi risibili di 1000 sostanze, che danno l'idea di funzionare solo perché vengono bombardati di stimolanti del SNC, caffeina e taurina in primis, fondamentalmente ti agitano e basta e l'utente lo percepisce come un qualche risultato esoterico.

D'altronde, se le sostanze facessero effetto assunte una tantum*, il mercato sarebbe pieno di integratori in blister da 10-20 compresse tipo medicinale in farmacia e probabilmente non ci sarebbero flaconi oltre le 100 perché ti basterebbero per un'intera stagione di una squadra World Tour.


* senza contare il drammatico mix tra dosaggi bassi utilizzati dalle aziende per tenere basso il prezzo di un prodotto e i dosaggi spesso ridicoli imposti in atichetta dal ministero italiano.

 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la Taurina non è uno stimolante è un amminoacido eppure si sente anche alla "prima" assunzione stessa cosa per la creatina la carnitina ed altri , come detto , se si vuole massimizzare l'effetto meglio pernderlo in forma cronica , in qta volute, avere effetti indesiderati di sopradosaggi parliamo di valori molto alti.
io vedo che se prendo la Carnitina il giorno del WO ho un beneficio fatto 100 il desiderato...40 50...se invece inizio gia dal 2 3 gg prima a prenderla ho un miglioramento del 80.
poi il tutto si rispecchia sulla spesa che devi intreprendere e un po sull' "etica" intesa come ne che ogni mattina posso ingurgitarmi 10 20 pillole della qualsiasi perche il sabato devo fare la prestazione...