Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Su questo concordo.



Non confondiamo le libere opinioni con le insinuazioni pero'. Perchè li allora la propria libertà va a ledere quella altrui immotivatamente.

Lungi da me fare delle insinuazioni senza conoscere la persona e/o il fatto in questione.

Resta comunque il diritto di avere un opinione in merito a ciò che si legge (in questo caso)...cioè le risposte di Corradini e il suo punto punto vista su come interpreta la sua passione per il ciclismo e la bici...ed eventualmente fare dei raffronti con altre persone e realtà.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito


Bèh di sicuro la domanda sarebbe stata "scomoda" e al max di sentivi rispondere un "no comment"...ma comunque andava fatta a parer mio...perchè più l'intervistatore fa domande scomode più si riesce a farsi un idea dell'interlocutore intervistato.

Il problema, se di problema si tratta...è che nel giro di 10/15 le GF e i loro partecipanti non sembran più gli stessi...se nel 1995 avessimo detto a chi faceva le Gf che dopo pochi anni ci sarebbero stati a correre con gli amatori, ex-pro o "amatori" sponsorizzati e con ammiraglia al seguito, secondo me nessuno o pochissimi ci avrebbero creduto.

E' solo la mia opinione, ovviamente.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
mi sembra logico: si allena con uuna bici da 9.5kg perchè probabilmente costa poco e se si rompe/si graffia/gliela rubano non è una grossa perdita, mentre la bici con cui corre magari costa 8000 euro e se si rompesse sarebbe una grossa perdita

A me non sembra tanto logico messa in questa maniera anche perchè la bici "bella" credo gliela passi la squadra e comunque non capirei il senso di spendere 8000€ (come dici tu) per una bici ed usarla una volta alla settimana se va bene...non l' "ammortizzeresti" più
io della mia bici qualcosa ho speso, ma preferisco usarla quasi quotidianamente che non metterla sotto teca e tirarla fuori solo la domenica.
 
Reactions: ricki 66

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Voglio sapere che lavoro fa Corradini.....più che altro perchè a sto punto, se gli rimane parecchio tempo libero, vorrei farlo anche io!!
Dato che al momento sono artigiano e sinceramente sono 13 ore di lavoro al giorno sabato compreso!

Di lavori che permettono di allenarsi ce ne sono a bizzeffe, cambia lavoro se la tua priorita è la bici...
Alhoa
 
Reactions: oiziorbaf

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Di lavori che permettono di allenarsi ce ne sono a bizzeffe, cambia lavoro se la tua priorita è la bici...
Alhoa

Esempio????
Non conosco nessun lavoro da svolgere nella posizione di libero professionista che ti lasci tutto il tempo che vuoi per allenarti.
comunque mi hai risposto ad una domanda che non ho fatto......la priorità di Mr.Oetztaler è appunto la bicicletta, quindi è inutile dire che è una persona che riesce a fare tutto benissimo senza togliere spazio a niente.....
E non parlo per invidia, parlo perchè le cose a quanto sembra stanno così......
Peggio, ma i messaggi li sai leggere o parli perchè in qualità di moderatore devi scrivere qualcosa????
Quando mai ho detto che la mia priorità è la bicicletta????
 
Reactions: mathypuf

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito

Bah, io so di gente che lavora in proprio ed è stata ai massimi livelli mondiali dello scialpinismo ad esempio ... ora la medesima cosa la sta facendo suo figlio.
Dipenderà dal tipo di lavoro in "proprio" ma volendo se uno ha una forte passione e stimolo per andare in bici e allenarsi con criterio può pure arrivare a lavorare di notte sfruttando le ore di luce per pedalare anche in inverno ... chi lo vieta?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Immagino vorrai scherzare....fare tutti quei km, e tutte quelle trasferte, seppure non togliesse nulla al suo lavoro e non è così, visto che non pedalando potrebbe concentrarsi maggiormente su quello con ovvi maggiori guadagni, certamente toglie spazio alla sua famiglia e lui nell'intervista se non erro ne riconosce i meriti (in primis della moglie) che pazienta e lo asseconda.
Non facciam passare la cosa che si ottengono i risultati con la bacchetta magica ok? Dietro ad ogni risultato ci son sempre immensi sacrifici per tutti, ma proprio tutti.
 
Ultima modifica:
Reactions: oiziorbaf

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sicuramente Corradini è uno bello tosto e pedala alla grande. Certo che correre un'Ötztaler con ammiraglia al seguito è tutt'altra cosa rispetto a chi si deve portare appresso lungo l'itero percorso manicotti, gambali, guanti lunghi, soprascarpe, fascia paraorecchi, antivento e/o smanicato ecc. ecc. (come ben sapete spesso alla partenza la temperatura è bella rigida 4/5° e viste le quote che si raggiungono freddo e pioggia sono sempre in agguato).
Comunque tanto di cappello al semi professionista .................
 

zazzus

Novellino
23 Febbraio 2010
2
0
Visita sito
Che sorpresa! Quest'intervista ha fatto luce su di un uomo con le idee chiare, con una forte passione e delle doti fisiche straordinarie. Complimenti davvero. Nel mio piccolo cerco di fare altrettanto, ma più che qualche piazzamento di categoria, in gare minori peraltro, non ottengo. Comunque, sapere che si può fare mi incoraggia.

Concordo sulla graduatoria delle gare più dure. Sebbene non abbia mai fatto l'oetzaler. I 13 km finali della Marmotte sono da provare. In assoluto il traguardo più entusiasmante che abbia mai tagliato (anche da 170emo)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Corradini ha spesso l'ammiraglia al seguito, ma mi sembra che durante Oetzy e MDD (giusto per citare le prime che mi vengono in mente) siano vietate per tutti le auto al seguito
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
Corradini ha spesso l'ammiraglia al seguito, ma mi sembra che durante Oetzy e MDD (giusto per citare le prime che mi vengono in mente) siano vietate per tutti le auto al seguito

Alla Oetzy le ho viste e in un'occasione ne ho pure usufruito di straforo

Alla Mdd ammiraglia o no gli squadroni hanno persone d'appoggio su ogni passo....

Non voglio cadere nel solito tranello della polemica facile (è ovvio che chi vince vincerebbe anche con un goretex e 5 barrette in tasca) ma il discorso dell'assistenza in gara è uno dei punti che rendono effettivamente impari la gara, soprattutto in condizioni difficili (vedi freddo-pioggia o alta montagna)
Ma sono OT e me ne scuso.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Complimenti a lui

Considerando che esce mediamente tutti i giorni e che fa due lunghi a settimana (mercoledì e la gara della domenica) come fa a fare "solo" 16000 km a all'anno?
 
S

sdg71

Guest
Complimenti a lui

Considerando che esce mediamente tutti i giorni e che fa due lunghi a settimana (mercoledì e la gara della domenica) come fa a fare "solo" 16000 km a all'anno?

semplice...non esce tutto l'anno...mi pare fosse scritto che d'inverno fa sci alpinismo....tanto per conservare fiato e gambe!

Che il Sig. Corradini sia fortissimo mi pare sia indubitabile, e lo sarebbe sicuramente anche senza tutte le agevolazioni che un pò tutti abbiamo evidenziato, che non sia un amatore nel senso comune del termine è altrettanto indubbio...
 

costanzose

Novellino
6 Febbraio 2008
38
2
Ramacca
Visita sito
dalle risposte si evincono due cose: alcuni mettono in dubbio il fatto di fare 16000Km lavorando e togliendo il minimo tempo alla famiglia, altri mettono in dubbio i risultati che non sono da amatore.
Posto la mia esperienza che dimostra la prima parte, per la seconda ancora non ho trovato una risposta.
Obiettivo di quest'anno salzkammergut extreme mtb 211Km 7000m disl.
Io, sposato, 2 figli uno 4anni, uno 0.5anni, lavoro 40ore a settimana 07:30 / 16:30.
Mi alzo alle 05:00, e vado a lavoro in bici, 43.5Km.
Ritorno alle 18:30 da lavoro, KM TOT. 87 al giorno.
Tolgo alla famiglia 1h al giorno, sabato giro lungo, domenica si dedica a loro. Km tot. dal 11/12/2010 6500Km, quindi con tanti sacrifici si possono percorrere quelle cifre e lavorare 40h/sett.
chissa' quanti nel forum fanno come me....
I risultati sono molto diversi, io prenderei da lui all'Oetztaler non meno di 3h, ma NON mi sento di dire 2+2 fa 4.
Ognuno di noi risponde agli stimoli allenanti in modo diverso, evidentemente in questo lui e' piu' bravo di noi.
Sicuramente, si rompe il culo..nessuno regala niente.
Bravo
 
Reactions: ricki 66
S

sdg71

Guest


Perdonami ma la tua esperienza....è solo tua!
Io vivo al centro della capitale....devo fare 5km al giorno casa-lavoro (quando non sono fuori per altre cose) e spostarsi per Roma (nel centro della città intendo) in bicicletta è pura utopia...a meno che non sei animato da istinti omicidi.
Gli stimoli li trovo eccome....questa mattina sveglia alle 5 e 45...inizio a pedalare alle 6 e 20 (mi devo portare fuori Roma per non essere "infrociato" da automobilisti indisciplinati) e ritorno all'auto alle 8 e 30 perchè massimo alle 9 e 15 devo stare in ufficio....sono fortunato che nel parcheggio dove metto l'auto c'è uno spogliatoio che mi consente di lavarmi (come il gatto...) e cambiarmi. Lavoro di regola fino alle 21...quando va bene....questo giochetto riesco a farlo max 3 volte la settimana.....i lunghi durante la settimana non so nemmeno cosa siano, non sono stipendiato, non ho auto al seguito quando faccio le gran fondo...mi diverto moltissimo e mi va bene così....ripeto che se anche avessi tutti i "benefit" del caso sarei sempre e comunque una pippa....ma basta con le favolette che "volere è potere...".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.012
27.068
99
dove capita
Visita sito

Dipende dalle priorità.
Se la bicicletta fosse la tua potresti cambiare lavoro.
Tanti ciclisti "semi-amatoriali o semi-professionisti" fanno lavori con turni.
E questo gli rende possibile avere il tempo necessario. Se poi uno ha un lavoro per cui deve stare inchiodato in ufficio 15h al giorno chiaro che la bicicletta non è e non puo' essere la sua priorità.
Non è questione di favolette, ma di scelte.

ps
meno male cmq che c'è gente che passa le giornate in ufficio invece che in bici altrimenti avremmo 1/10 del traffico sul forum durante le ore di lavoro :-)
 

BAGONGA

Novellino
23 Marzo 2010
8
2
ASOLA MN
Visita sito
Bici
da pista e da strada
Complimenti al sig.Corridini per i risultati anche se secondo me lui non è rappresentativo del vero amatore!!!
1)Si allena tutti i giorni perchè lavora in proprio... significa che fa fare agli altri o no? Il mio compagno che lavora in proprio e che va pure lui in bicicletta se dovesse allenarsi come Corradini potrebbe tranquillamente "chiudere bottega" a maggior ragione perchè lavorando sul "suo" se non "facesse lavorar le mani" i "money" non entrerebbero in cassa o sbaglio?
2) La giornata di una persona "normale" è fatta di 24 ore quindi lui un pò (mica tanto) lavora, poi si allena come un prof., magari mangia qualcosa (se non fa digiuno) poi viene la famiglia moglie figlio ecc.(e il sesso??? dove lo metti???)
Dai va là che qualche dubbio viene!!! a meno che lui non sia bionico!!!
Complimenti Corradini
Ps= Però non sono mica un cucù!!!
 
Reactions: 1 person
S

sdg71

Guest

Ok.....l'idea del "semi- qualcosa" mi trova d'accordo.


ps
mai pensato di cambiare lavoro...ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace....questo, se ce ne fosse bisogno, per smentire chi afferma che la mia è fiele contro il rispettabilissimo Sig. Corradini che non ho il piacere di conoscere.