Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarebbe stato interessante se avesse voluto rispondere direttamente qui al nostro fuoco di domande, visto che sul forum è registrato da tempo....ad ogni modo, dalle sue ulteriori risposte, si conferma come a prescindere dal tipo di vita che conduce (sempre piena, veloce e certamente densa di sacrifici) abbia certamente un gran motore, visto che descritta così la settimana non sembra manco che si alleni tantissimo, o almeno non così tanto da dire che il suo "peggior" risultato ad una Oetztaler sia un 4°. :wacko:
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.993
23.676
98
dove capita
Visita sito
Sarebbe stato interessante se avesse voluto rispondere direttamente qui al nostro fuoco di domande

Per una volta invece devo dire che no, secondo me hanno avuto una bella idea a fare cosi'.
Rispondere nel forum per trovarsi di fronte gente agra che sfotte, provoca ed insinua comoda comoda sulla poltrona e protetta dall'anonimato che senso ha?
Corradini si è già messo a disposizione. Doversi giustificare (che non è rispondere) di cose che gli altri gli imputano facendo supposizioni o parlando senza sapere niente va decisamente aldilà persino della cortesia.

C'è tanta gente del settore che ha ancora forti riserve sui forum e vincere queste riserve è una lotta dura e costante che facciamo da anni.

Purtroppo a volte sono gli stessi utenti che ostacolano tutto questo.
Evidentemente stavano meglio prima. Anche se poi il forum lo usano da mattina a sera...
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
quindi fa 40 minuti senza colazione poi torna a casa mangia e fa 2/3h?
 

Chopper

Maglia Gialla
C'è tanta gente del settore che ha ancora forti riserve sui forum e vincere queste riserve è una lotta dura e costante che facciamo da anni.

Chi usa il forum credendo di essere al bar forse non ha ben capito quante occasioni perde.

Il forum lo legge la maggior parte degli operatori del settore (se non tutti) e tantissimi corridori di alto livello (Pro, dilettanti e compagnia bella).
Gente che, considerato le derive che prendono certe discussioni, si guarda bene dall'intervenire pubblicamente.
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Chi usa il forum credendo di essere al bar forse non ha ben capito quante occasioni perde.

Il forum lo legge la maggior parte degli operatori del settore (se non tutti) e tantissimi corridori di alto livello (Pro, dilettanti e compagnia bella).
Gente che, considerato le derive che prendono certe discussioni, si guarda bene dall'intervenire pubblicamente.

io conosco 2 pro che leggono il forum (sinceramente non so se siano registrati).....e penso non intervengano proprio per questo.
è proprio un peccato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per una volta invece devo dire che no, secondo me hanno avuto una bella idea a fare cosi'.
Rispondere nel forum per trovarsi di fronte gente agra che sfotte, provoca ed insinua comoda comoda sulla poltrona e protetta dall'anonimato che senso ha?
Corradini si è già messo a disposizione. Doversi giustificare (che non è rispondere) di cose che gli altri gli imputano facendo supposizioni o parlando senza sapere niente va decisamente aldilà persino della cortesia.

C'è tanta gente del settore che ha ancora forti riserve sui forum e vincere queste riserve è una lotta dura e costante che facciamo da anni.

Purtroppo a volte sono gli stessi utenti che ostacolano tutto questo.
Evidentemente stavano meglio prima. Anche se poi il forum lo usano da mattina a sera...

Non dico che hai torto, però siccome sappiamo tutti e due che registrato lo è e sappiamo anche in che occasione lo ha fatto, io dico che mi sarebbe piaciuto porgli qualche domanda personalmente, domande nè provocatorie, nè irriverenti, ma strettamente tecniche. Se è un amatore, come egli stesso si definisce e se è sbagliato per noi amatori scimmiottare i prò che hanno tutta un'altra situazione, oltre che un altro motore (ma quello rispetto a molti di noi ce lo ha diverso pure lui), un confronto tecnico aperto ci avrebbe potuto dare qualche spunto. Ad esempio su cosa mangia dopo quei famosi 40 minuti di digiuno. Io ogni tanto lo faccio dopo circa 1 ora (non dico cosa mangio sennò mi ridete tutti dietro :mrgreen:), una volta l'ho fatto troppo oltre 1 ora (appena 15 minuti oltre) e quasi non riesco a tornare a casa. :wacko:. In generale come si nutre, quindi cosa mangia dopo, che genere di allenamenti fa (non dico di dirci le tabelle precise), magari chi è il suo preparatore, come gli ha motivato la rinuncia a carne e pesce per vincere.......vabbè vorrà dire che la prossima Oetztaler me la vincerò senza i suoi consigli :sborone:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexuno

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
http://www.playfull.it/v5/articles.asp?id=94

Amatore o non amatore, questo è il dilemma?


Il dilemma è scaturito da un'intervista apparsa su bdc-forum ad Antonio Corradini, dove ci si interrogava quando un amatore può definirsi tale. Tentiamo di capirne qualcosa in più.


Quando un cicloamatore può definirsi amatore e quando professionista?


Ovviamente il professionista, lo dice la parola stessa, è quel ciclista che della bicicletta ne ha fatto la sua professione e con questa ci campa, ci paga le tasse e i contributi previdenziali.

E' anche vero che ci sono degli ex-professionisti, rimasti senza contratto (il ciclista è un precario) che, in cambio di qualche rimborso spese, continuano a occupare la giornata con la bicicletta e magari qualche lavorettino estemporaneo (di solito sono istruttori in palestra), in attesa di un nuovo contratto tra i pro.
Questi di fatto non sono amatori, ma li possiamo equiparare a dei disoccupati che si arrabattano con qualche lavoretto in nero, in attesa di occupazione. Il brutto è che l'amatore "vero" li veda come una minaccia.

Un esempio per tutti è stato Luca Fioretti che ha usato proprio la stagione 2010, per riuscire a mettersi in mostra (altrimenti l'oblìo sarebbe assicurato) e ad avere nuovamente un contratto da pro. Una grande passione per questo sport, una vera voglia di riscatto, di volere fare bene.

Lo abbiamo visto in numerose classiche di inizio stagione là davanti, in fuga per chilometri e chilometri. Speriamo che porti a casa una bella vittoria, ma, sinceramente, a noi piace vederlo anche così.
In fin dei conti, cosa ha tolto al mondo granfondistico Fioretti nel 2010? Qualche prosciutto, ma è riuscito a tornare nel suo mondo. Personalmente non posso che essere contento per lui.

Spesso però vengono chiamati professionisti tutti quei cicloamatori che hanno la possibilità di potersi allenare a modo e, magari, avere anche un buon motore. Lascio volutamente perdere di andarmi ad infilare nel ginepraio doping, volendo restare dell'opinione che tutti sono innocenti fino a che viene dimostrato il contrario. Poi a pensare male si fa sempre in fretta, ma preferisco non scendere fino a quel livello solo per far leggere l'articolo (come spesso fanno i giornali ben più titolati).


Quindi, una qualsiasi persona che svolga una qualsiasi attività lavorativa, più o meno remunerativa, per conto proprio o come dipendente, che sia estranea alla pratica sportiva diretta, è da considerarsi AMATORE. Punto.

Poi qualcuno può essere più fortunato di altri. Chi fa i turni in fabbrica, magari il 6x6, non ha famiglia nè la ragazza, avrà sicuramente più tempo per allenarsi rispetto a chi lavora la giornata, deve andare a fare la spesa e portare i figli a scuola.
Non possiamo però affermare che il primo non sia amatore. Lo è, eccome. Ha la fortuna di disporre di più tempo libero (ma magari non ha la fortuna di avere un bel bambino da crescere eun lavoro che gli dà delle soddisfazioni e un buon stipendio).

Non è detto che tutti quelli forti possano permettersi di allenarsi tutto il giorno.

Nell'intervista di questa settimana vediamo come Antonio Corradini svolga una mansione che non gli obbliga degli orari, ma anche lui si arrabatta a trovare il tempo come può, con i sacrifici di tutti. Se poi la Natura l'ha dotato di un buon motore, meglio per lui.
E in questa condizione sono in tanti, lì davanti.

Certo che, chi va più forte di noi, ci fa sempre rodere... ma in fin dei conti la nostra vita deve essere valutata nella sua complessità e non solo andando ad invidiare ciò che gli altri hanno e che noi vorremmo. Un lavoro che piace, una moglie premurosa, dei figli educati e sani, una situazione economica che non sia da cardiopalma e poi... chi se ne frega se il vicino riesce ad andare in bici due ore di più al giorno e a salire sul podio e noi no?


Per concludere, un caro saluto mi va di mandarlo a Pietro Ferrero, un ciclista appassionato, un amatore, come noi.

Con lui ho condiviso spesso alcune granfondo (e sull'ultima salita mi ha anche sempre lasciato lì), senza mai conoscerci (nel senso, non voglio millantare amicizie che non esistono... io sapevo chi era lui, ma non credo proprio che si sia mai accorto di me).
Fa dispiacere che comunque un uomo così, che tanto ha fatto per la sua città e per l'imprenditoria italiana, se ne sia andato così presto.

Altro motivo per non rosicare sugli altri, tanto meno sulle loro fortune economiche. La Morte quando viene a prenderci non ci valuta il conto in banca.


Un caro saluto a tutti quanti.


Dopo aver letto un pò di commenti sul topic inserisco questo articolo.....


sono d'accordo, oltretutto gli invidiosi (ahimè di invidia si tratta) son sempre quelli che arrivano molto dietro, e raramente fanno parte del gruppo che si gioca le prime 15/20 posizioni....e questo proprio non lo capisco:bua:
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Non dico che hai torto, però siccome sappiamo tutti e due che registrato lo è e sappiamo anche in che occasione lo ha fatto, io dico che mi sarebbe piaciuto porgli qualche domanda personalmente, domande nè provocatorie, nè irriverenti, ma strettamente tecniche. Se è un amatore, come egli stesso si definisce e se è sbagliato per noi amatori scimmiottare i prò che hanno tutta un'altra situazione, oltre che un altro motore (ma quello rispetto a molti di noi ce lo ha diverso pure lui), un confronto tecnico aperto ci avrebbe potuto dare qualche spunto. Ad esempio su cosa mangia dopo quei famosi 40 minuti di digiuno. Io ogni tanto lo faccio dopo circa 1 ora (non dico cosa mangio sennò mi ridete tutti dietro :mrgreen:), una volta l'ho fatto troppo oltre 1 ora (appena 15 minuti oltre) e quasi non riesco a tornare a casa. :wacko:. In generale come si nutre, quindi cosa mangia dopo, che genere di allenamenti fa (non dico di dirci le tabelle precise), magari chi è il suo preparatore, come gli ha motivato la rinuncia a carne e pesce per vincere.......vabbè vorrà dire che la prossima Oetztaler me la vincerò senza i suoi consigli :sborone:

In effetti se lui intervenisse e chi lo volesse cercasse di fugare i propri dubbi tecnici direttamente con lui nel momento in cui qualche "facinoroso" tentasse di gettare discredito sui di lui ci sarebbero pur sempre i moderatori per placare gli animi e segare i post inopportuni...
 

Chopper

Maglia Gialla
Maurizio®;2867641 ha scritto:
ci sarebbero pur sempre i moderatori per placare gli animi e segare i post inopportuni...

Quello è il compito del moderatore in un dibattito.
Noi invece interveniamo in maniera asincrona, nel senso che non siamo sempre presenti e che cancelliamo non appena possibile.
Capita che certe discussioni vadano già grandiosamente a fuoco prima del nostro arrivo.
Ovvero, uno fa in tempo a prendersi una valangata di parole dal cretino di turno.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Maurizio®;2867641 ha scritto:
In effetti se lui intervenisse e chi lo volesse cercasse di fugare i propri dubbi tecnici direttamente con lui nel momento in cui qualche "facinoroso" tentasse di gettare discredito sui di lui ci sarebbero pur sempre i moderatori per placare gli animi e segare i post inopportuni...

I post inopportuni non si possono segare, primo perchè definire inopportuni è quanto mai difficile, secondo perché se ti apri al dialogo "giustamente" sai bene che c'è potrai trovare la domanda bella e quella meno bella e giustamente devi confrontarti su tutto, altrimenti fai un intervista e morta lì.
Alhoa
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
I post inopportuni non si possono segare, primo perchè definire inopportuni è quanto mai difficile, secondo perché se ti apri al dialogo "giustamente" sai bene che c'è potrai trovare la domanda bella e quella meno bella e giustamente devi confrontarti su tutto, altrimenti fai un intervista e morta lì.
Alhoa

No beh per "inopportuni" intendevo post contenenti offese ed altro di chiaramente lesivo ed allusivo.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Maurizio®;2867785 ha scritto:
No beh per "inopportuni" intendevo post contenenti offese ed altro di chiaramente lesivo ed allusivo.

Bhe Chopper ti ha risposto chiaramente.
Uno viene per condividere un esperienza e si becca gli insulti perché in gara gli da 2 hr, oppure peggio neanche hanno mai corso contro, ma gli insulti se li becca a prescindere perché va forte, a sto punto meglio restare ognuo al proprio posto.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: vertigoslim
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Io aldilà di tutte le questoni, credo che per ottenere certi risultati, e Corradini è anche uno tra i primi in Italia nella ranking list, ci vogliano: doti (senza quelle non vai da nessuna parte), tempo a disposizione (perchè allenarsi due ore al giorno certi risultati non si ottengono), grandissima dedizione e forza divolontà (che si riassume nella parola "passione").Il punto è sempre il solito, e questo vale per tutti "i fenomeni" presenti tra gli amatori: quanto di quei risultati sono puliti (vedete i recenti mister Dolomiti poi cosa si sono rivelati!!)? Io la domanda me la pongo, visto che poi i fenomeni, puntualmente, se putacaso sono controllati seriamente, vengono sempre beccati. Ora speriamo che con i nuovi controlli certi "dubbi" vengano superati. Cosa farei se fossi un top biker amatoriale? Mi "autocontrollerei" e pubblicherei (chiunque si può fare un blog) i miei dati (ematologici e antidoping); credo che aldilà di ogni intervista, questo farebbe aumentare la stima (e caccerebbe ogni invidia) nei confronti del top biker di turno.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

bruscio64

Novellino
22 Aprile 2011
48
1
Visita sito
Bici
scott cr1 sl
vedo che sono stato un pò bacchettato...sopratutto per la storia dei km:angrymod:come già detto ho il max rispetto per certe "moto" (io neanche se ne faccio 30000all'anno andrei così forte)ma ribadisco che forse i veri amatori sono altre persone.Gli "ufficiali" come li chiamo io sono su un'altro pianeta rispetto al resto dei "bisonti"...che poi sono la vera anima delle gf.
Spero comunque di non aver offeso nessunoo-o
Assolutamente d'accordo....quoto in pieno...
n.b.: con 30.000 nelle gambe si potrebbe ragionare diversamente... ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............ Cosa farei se fossi un top biker amatoriale? Mi "autocontrollerei" e pubblicherei (chiunque si può fare un blog) i miei dati (ematologici e antidoping); ........
Un blog con gli autocontrolli non ha senso:
1) perchè la veridicità dei dati autopubblicati lascia il tempo che trova, in quanto è notorio che anche un pinco pallino qualsiasi che fa uso di sostanze vietate a molti controlli può tranquillamente risultare pulito e viene colto in fallo solo se sbaglia qualcosa ed è ingenuo pensare che un pinco palla qualsiasi se risulta positivo ad un suo autocontrollo, ne pubblica l'esito, quind l'affidabilità del blog quale è?
2) perchè uno che fa così, agli occhi di chi faziosamente lo addita a prescindere, sembrerebbe comunque colpevole. Colpevole di volersi giustificare di una cosa che non gli è stata manco chiesta (come si dice: excusatio non petita accusatio manifesta, no?)
Assolutamente d'accordo....quoto in pieno...
n.b.: con 30.000 nelle gambe si potrebbe ragionare diversamente... ;)
il problema è che almeno il 90% di noi amatori, un kilometraggio di quel genere non lo fa in primis per mancanza di tempo, ma non lo farebbe comunque per mancanza di motore. Qualora il tempo lo si avesse, con un kilometraggio del genere, ne usciremmo distrutti. Io almeno certamente. Altro che ragionare diversamente. Per ottenere risultati, ci vuole quantità abbinata alla qualità. Per abbinare la qualità a 30.000, ci vuole un motore da paura. Io alcuni post fa, riflettendo sul kilometraggio che Corradini si accredita, affermavo che convertendo i miei circa 3000 km in mtb annui e unendoli a quelli fatti in bdc, arriverei poco sotto i 16.000, quindi non tanti meno di lui. Peccato che nei miei km ci sono un sacco di recuperi attivi, o di uscite divertendomi. Non ce la farei mai a farli tutti o quasi tutti di qualità...e infatti se andassi a fare la Oetzi, nonostante una relativa differenza di kilometraggio rispetto a Corradini (diciamo un paio di mila all'anno) facile che mi beccherei un paio d'ore.
Il motore è quasi tutto, poi se a quello ci aggiungi una situazione familiare e lavorativa che ti lascia tempo e una testa che ti consente di sopportare quei sacrifici con costanza impegno e dedizione, allora solo in tutti questi casi puoi ambire ad ottenere risultati di un certo livello.
 
Ultima modifica: