Sono d'accordo...al 50%Se uno vuole rendere più aerodinamica una bici deve lavorare sulla forma del telaio, mica su quella delle gambe del ciclista
Che le differenze con il ciclista sopra la bici siano molto molto piccole non c'è dubbio, soprattutto perché l'amatore medio o medio/alto che comprerà questa bici difficilmente andrà in giro costante a 50km/h. Anche in triathlon la maggior parte della gente si arrabbatta attorno ai 40 se va bene...ed a quella velocità il risparmio in watt sarà poca roba...
C'è da dire pero' che la soluzione col profilo "tronco" è evidentemente valida dal punto di vista ingegneristico, se tutte le case ci stanno arrivando.
nel senso che secondo me può essere molto vantaggioso quando si mette una bici in galleria del vento, molto meno quando studi l'insieme bici+ciclista (con ciclista che pedala). Il mulinare delle gambe del ciclista credo proprio crei delle turbolenze molto forti in quella zona.
Mi piacerebbe che Crock intervenisse: so che ha fatto studi in galleria del vento in questo senso