News Jasper Philipsen vince la 115^ Milano-Sanremo

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.701
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io credo che non servano quei numeri per definire Vingegaard fortissimo dunque non li considero proprio per farmi una opinione su di lui.
In generale non guardo quei numeri perchè sono spesso paragonati come mele con pere nel senso che sono paragonati ad altri numeri conseguiti in situazioni diverse. Diverse di corsa di clima di tutto. Per me conta solo quel che succede lo stesso giorno un contro l'altro armati. Chi arriva 1 è il più forte (al netto del solito culo che però giustifica una corsa non una carriera) e gli altri dietro. E se vinci il Tour più di una volta e contro i più forti al traguardo sei fortissimo e non guardo w/w-kg/kmh. Mi basta l'orologio.
Per rispondere alla tua domanda quei numeri anche solo estrapolati da ogni altra variante vogliono dire poco perchè quello su 27 minuti non è stratosferico anzi ne ho letti più volte di superiori quello su 11 minuti è talmente corto che relativamente poco probante. Poco probante non per un amatore ma per definirlo un record sensato da prendere in esame. Quello della velocità media del tutto ridicolo tanto più col commento di corollario (conseguito con facilità): basta un asfalto liscio o un pò di vento a favore per stravolgere un dato del genere.
fin qui non ci piove, vale la bacheca (cit.)

ps: in ogni capo la cosa interessante è leggere i numeri per poter "predire" un andamento futuro ed anticipare le mosse (io lo faccio nel mio settore), qui sul forum ci limitiamo a vedere chi arriva uno, nei team WT avranno delle figure che studiano quei numeri, li confrontano e si muoveranno di conseguenza, per questo noi scriviamo "panzane" sui forum mentre loro sono pagati
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
945
346
Visita sito
Non vedo il motivo per cui Vingegaard debba fare gare che non sono nelle sue corde e magari stravolgere programmi di allenamento che negli ultimi due anni lo hanno consacrato come il più forte atleta nei GT attualmente sulla piazza.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non vedo il motivo per cui Vingegaard debba fare gare che non sono nelle sue corde e magari stravolgere programmi di allenamento che negli ultimi due anni lo hanno consacrato come il più forte atleta nei GT attualmente sulla piazza.


Perchè così ha decretato il forum :yoga:
Così, i fan del ciuffino fuori dal casco, possono dire di come il loro preferito sia nmila volte super mega più forte del danese
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.521
2.445
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...

comunque stiamo parlando di due campioni che di gare da una settimana ne vincono quante ne vogliono. già è complicato confrontarli, farlo su questo tipo di gare mi sembra inutile. personalmente spero che il danese inizi a competere in gare da un giorno, a cominciare dal Lombardia.

Ha già fatto 3 Liegi e 3 Lombardia. In tre occasioni ha visto Pogacar vincere.
 

winston

Pignone
6 Giugno 2018
219
336
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Ha già fatto 3 Liegi e 3 Lombardia. In tre occasioni ha visto Pogacar vincere.
In effetti alla fine di quelle gare era particolarmente corrucciato per avere deluso i numerosi direttori sportivi del forum. Poi cosa tutto questo centri con la Sanremo, piuttosto che con la necessità di santificare uno paragonandolo all'altro ancora mi sfugge.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.731
2.685
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque la si metta il tuo intervento non è condivisibile. Lo scorso anno tutti e due avevano il Tour come obiettivo solo che uno a febbraio/marzo/aprile ha scritto pagine indelebili di storia (Nizza 4 alla Sanremo Fiandre Freccia Amstel: roba da Merckx) e l'altro poco più che corricchiava. Quest'anno Pogacar ha prima il Giro e vola nella stessa maniera dello scorso anno.
Di più: per riprendere il tuo ragionamento è molto più chi punta il Tour (Vinge) a poter volare adesso avendo tempo di calare e risalire che non chi punta il Giro (Pogacar) che a rigor di logica non può tenere superforma da adesso sino alla 3 settimana del Giro (quella teoricamente decisiva) nè calare e riprendere in tempo.
Non c'è verso: Vingegaard è fortissimo le sue scelte sono legittime e per di più avallate dalla squadra quindi nulla da dire ma è palese che le sue scelte convergono verso una stagione in funzione SOLO del Tour che non vuol dire correre SOLO il Tour nè vincere SOLO quello come stiamo vedendo bensì vuol dire essere al 100% solo a quello e quindi per me fa bene a evitare l'unico che se non è al 100% lo batte. E vuol dire rinunciare a tutta una serie di gare che pur nelle sue corde come potrebbe essere una Liegi non sono funzionali al suo unico obiettivo magari anche per una semplice questione di programmazione stagionale. Pogacar se ne frega dà spettacolo sempre anche al Tour e pazienza se non lo vince. Io credo che nella sua testa baratterebbe vincere la prossima Sanremo piuttosto che vincere il prossimo Tour se una delle due cose eludesse l'altra. E questo mi piace. La nuova sfida il nuovo obiettivo.


Sicuramente sono dati importanti. Molto acchiappaclick specie alcuni (la velocità media è un dato che fa ridere) ma comunque indicativi. Del resto il suo valore in salita non è discutibile. Probabilmente sono dati replicabili o migliorabili al giorno d'oggi solo da un Pogacar ma non è questo il punto. Il punto è che per quanto sia andato forte per me la Tirreno con Pogacar alla partenza non la vinceva. E' una opinione come un'altra che non ha e non avrà mai una risposta. Penso di essere in numerosa compagnia a pensarla così.
Io non condivido quello che sostieni tu, ma non me ne faccio un cruccio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.731
2.685
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Pogacar
Parigi Nizza e Vuelta Andalucia le ha vinte nel 2023
Tirreno Adriatico vinta nel 2021 e 2022
Ogni stagione è diversa.
Io mi entusiasmo nel vedere entrambi e non solo.
Il Tour è la gara più importante e difficile del mondo quindi chi la vince e si ripete nel farlo è un campione!
Contador faceva nella sostanza solo GT ed è considerato uno dei ciclisti più forti di sempre.
Froome che ha vinto 4 tour, un giro in modo epico e due vuelta non lo è considerato altrettanto, allora penso che il giudizio si dia più in base al proprio gusto/simpatia che sulla base dei risultati sportivi.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
riguardando la foto dell'arrivo, i pochi centimetri di vantaggio Philipsen ce li ha messi con il colpo di reni, schiacciandosi tutto e buttandosi indietro con il culo e calciando in avanti la bici appeso ai pedali. gesto perfetto. direi che un buon 20-30cm li ha guadagnati cosi. quelli che sono serviti.
Matthews ancora abbastanza verticale con il colpo di reni appena abbozzato.
Dove non sono arrivate le gambe è arrivata la stoccata perfetta. probabilmente matthwes era convinto di essere avanti fino a 2 palmi dalla riga.
Sgamato pure pogy, un po' a perto a prendere più aria ma meglio di matthews

1710952141364.png
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.381
4.631
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Perchè così ha decretato il forum :yoga:
Così, i fan del ciuffino fuori dal casco, possono dire di come il loro preferito sia nmila volte super mega più forte del danese
Piccolo off topic, io penso che Jonas paghi il fatto di essere meno estroverso di Pogi, il danese è sempre molto "inquadrato" e non si lascia andare nelle interviste, un tipo sulle sue ecco...
Sul chi è il più forte non mi sbilancio...