ci sono tre tipi principali di gare. grand tour (giro, vuelta e tour), gare a tappe di una settimana (le sette tradizionalmente piú importanti sono parigi-nizza, tirreno-adriatico, ed i giri catalunya, paesi baschi, romandia, svizzera, delfinato), e le gare da un giorno (tra cui spiccano le cinque monumento sanremo, lombardia, liegi, fiandre,e roubaix). purtroppo (visto che potrebbero essere gran belle gare), le gare a tappe di una settimana sono meno prestigiose di gt e delle classiche piú importanti. Di fatto paris-nice e tirreno sono corse in preparazione della sanremo, dauphine per il tour etc. nessuno dei corridori al vertice punta a queste gare come obbiettivo della stagione. Sia Pogacar che Vingegaard hanno vinto 3 edizioni di questi 7 giri (2 tirreno ed 1 parigi-nizza per poga, 1 tirreno, 1 delfinato, 1 paesi baschi per Vingo). di fatto l'unica volta che si sono sfidati in una gara settimanale, Pogacar era in forma nettamente migliore ed ha bastonato il danese.
le altre vittorie di Vingegaard sono di rilievo nettamente minore (o gran Camino che citi è addiritura una .1, neanche .Pro). Pogacar invece ha altre tre gare a tappe di livello WT (California e 2 uae tour). che storicamente sono meno importanti delle 7 citate sopra, ma in pratica uae è forse piú competitivo dei paesi baschi per dire.
comunque stiamo parlando di due campioni che di gare da una settimana ne vincono quante ne vogliono. già è complicato confrontarli, farlo su questo tipo di gare mi sembra inutile. personalmente spero che il danese inizi a competere in gare da un giorno, a cominciare dal Lombardia.