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News Jasper Philipsen vince la 115^ Milano-Sanremo

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Al Fiandre, alla Sanremo, alla Liegi, al Lombardia, all’Amstel gold race, alla Freccia vallone, alle Strade Bianche, non mi sembra di averlo visto, né alla partenza, né a battagliare con i vincitori di queste corse.
Non esistono solo queste gare ma anche la Tirreno-Adriatico , O’Gran Camino, giro dei Paesi Baschi, giro del delfinato ed ovviamente Tour e Vuelta…insomma se li vince tutti penso che possa essere considerato il più forte ciclista per le corse a tappe!
 
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martin_galante

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Non esistono solo queste gare ma anche la Tirreno-Adriatico , O’Gran Camino etc etc ed ha appena iniziato…
ci sono tre tipi principali di gare. grand tour (giro, vuelta e tour), gare a tappe di una settimana (le sette tradizionalmente piú importanti sono parigi-nizza, tirreno-adriatico, ed i giri catalunya, paesi baschi, romandia, svizzera, delfinato), e le gare da un giorno (tra cui spiccano le cinque monumento sanremo, lombardia, liegi, fiandre,e roubaix). purtroppo (visto che potrebbero essere gran belle gare), le gare a tappe di una settimana sono meno prestigiose di gt e delle classiche piú importanti. Di fatto paris-nice e tirreno sono corse in preparazione della sanremo, dauphine per il tour etc. nessuno dei corridori al vertice punta a queste gare come obbiettivo della stagione. Sia Pogacar che Vingegaard hanno vinto 3 edizioni di questi 7 giri (2 tirreno ed 1 parigi-nizza per poga, 1 tirreno, 1 delfinato, 1 paesi baschi per Vingo). di fatto l'unica volta che si sono sfidati in una gara settimanale, Pogacar era in forma nettamente migliore ed ha bastonato il danese.

le altre vittorie di Vingegaard sono di rilievo nettamente minore (o gran Camino che citi è addiritura una .1, neanche .Pro). Pogacar invece ha altre tre gare a tappe di livello WT (California e 2 uae tour). che storicamente sono meno importanti delle 7 citate sopra, ma in pratica uae è forse piú competitivo dei paesi baschi per dire.

comunque stiamo parlando di due campioni che di gare da una settimana ne vincono quante ne vogliono. già è complicato confrontarli, farlo su questo tipo di gare mi sembra inutile. personalmente spero che il danese inizi a competere in gare da un giorno, a cominciare dal Lombardia.
 
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La mia impressione è che Vingegaard fa bene ad "evitare" Pogacar ora e in febbraio marzo in genere. Se gli capita a tiro mi sa che gli dà una bella ripassata lo sloveno al danese. Ha vinto la Tirreno con superiorità sugli altri perchè pur non al top è più forte di quel tot che gli basta lo stesso per vincere con quelli della Tirreno o peggio del gran Camino. Ma ieri Pogacar gente del livello della Tirreno li ha proprio ridicolizzati non solo battuti come ha fatto Vinge alla Tirreno. E 3 giorni dopo essersi fatto la Sanremo alla garibaldina non vivacchiando. E 10 giorni dopo essersi fatto una SB epica. Io credo che la sorte di Vingegaard ora sarebbe la stessa della ParigiNizza del 2023. Che gli giri al largo. Si rifarà al Tour bello pimpante mentre l'altro sarà reduce dal Giro.
 

bicimix

Ammiraglia
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7 Tour de France consecutivi!
Ma il danese non ha quello spunto cha ha pocagar da qui sarà difficile vederlo ad una Milano-Sanremo, se non magari in preparazione per un Giro d’Italia.
 

bicimix

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7 Tour de France consecutivi!
Obiettivi diversi, preparazioni diverse.
Se vuoi correre il giro, anche se sei pocagar, comunque devi entrare in condizione prima rispetto a Vingegaard che punterà il tour.
Poi come detto avendo delle piccole differenze normale vedere pocagar correre più classiche, mentre vingeggard corse da una settima in su …poco c’entrano le bastonate.
 

Lupin III

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Ad un Lombardia o ad una Liegi non so chi le prenderebbe le bastonate. Che Vingo non abbia lo scatto non mi sembra vero, anzi, ed ha anche un buon spunto veloce in volata ristretta.
Che la Sanremo non sia adatta a lui, non ci piove e che sia piu adatto alle corse a tappe e neanche.
Ma da qui a dire che evita Pogaciar per non prendere bastonate ce ne passa.
Programma tutta la prima parte di stagione in funzione Tour (quindi, penso 1 solo picco di forma) al contrario di Pogaciar che deve avere almeno 3 picchi di forma (classiche-giro, tour/olimpiadi e mondiali/Lombardia), anche abbastanza lunghi, di conseguenza impossibile tenerli ad alti livelli per lungo tempo (quindi per lui diventa piu difficile vincere quando ci sono anche gli altri fenomeni come si è visto alla Sanremo rispetto alle Strade Bianche).
Forse anche Pogaciar dovrebbe scegliersi un calendario meno fitto. Vedi lo scorso anno: primavere a fuoco con mille gare, arrivato al tour è scoppiato (al netto dell'infortunio).
Sono scelte. Ognuno corre dove ha piu possibilità di vincere.
 

martin_galante

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Ma il danese non ha quello spunto cha ha pocagar da qui sarà difficile vederlo ad una Milano-Sanremo, se non magari in preparazione per un Giro d’Italia.
in volata sicuramente è meno esperto e forse meno esplosivo di Pogacar. ma su sforzi anche molto brevi, è comunque fenomenale. Una gara folle e smaliziata come la Sanremo ovviamente non è la piú indicata. io avevo scritto Lombardia.
 

bad

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probabilmente hai ragione su Pogi che in questo periodo e in gare di 1 settimana sia superiore, ma avevo letto di dati di scalata decisamente importanti per Vinge alla Tirreno, posto questo articolo di BS perchè il primo che ho trovato... non so se sono gli articoli "acchiappa like" o i numeri sono veramente importanti

 

Skardy

Siòr
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Comunque la si metta il tuo intervento non è condivisibile. Lo scorso anno tutti e due avevano il Tour come obiettivo solo che uno a febbraio/marzo/aprile ha scritto pagine indelebili di storia (Nizza 4 alla Sanremo Fiandre Freccia Amstel: roba da Merckx) e l'altro poco più che corricchiava. Quest'anno Pogacar ha prima il Giro e vola nella stessa maniera dello scorso anno.
Di più: per riprendere il tuo ragionamento è molto più chi punta il Tour (Vinge) a poter volare adesso avendo tempo di calare e risalire che non chi punta il Giro (Pogacar) che a rigor di logica non può tenere superforma da adesso sino alla 3 settimana del Giro (quella teoricamente decisiva) nè calare e riprendere in tempo.
Non c'è verso: Vingegaard è fortissimo le sue scelte sono legittime e per di più avallate dalla squadra quindi nulla da dire ma è palese che le sue scelte convergono verso una stagione in funzione SOLO del Tour che non vuol dire correre SOLO il Tour nè vincere SOLO quello come stiamo vedendo bensì vuol dire essere al 100% solo a quello e quindi per me fa bene a evitare l'unico che se non è al 100% lo batte. E vuol dire rinunciare a tutta una serie di gare che pur nelle sue corde come potrebbe essere una Liegi non sono funzionali al suo unico obiettivo magari anche per una semplice questione di programmazione stagionale. Pogacar se ne frega dà spettacolo sempre anche al Tour e pazienza se non lo vince. Io credo che nella sua testa baratterebbe vincere la prossima Sanremo piuttosto che vincere il prossimo Tour se una delle due cose eludesse l'altra. E questo mi piace. La nuova sfida il nuovo obiettivo.

Sicuramente sono dati importanti. Molto acchiappaclick specie alcuni (la velocità media è un dato che fa ridere) ma comunque indicativi. Del resto il suo valore in salita non è discutibile. Probabilmente sono dati replicabili o migliorabili al giorno d'oggi solo da un Pogacar ma non è questo il punto. Il punto è che per quanto sia andato forte per me la Tirreno con Pogacar alla partenza non la vinceva. E' una opinione come un'altra che non ha e non avrà mai una risposta. Penso di essere in numerosa compagnia a pensarla così.
 
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martin_galante

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c'è lanterne rouge (che non è proprio l'ultimo arrivato visto che collabora pure con la visma) che da anni fa stime dei wattaggi sulle salite. Vingegaard è semplicemente inarrivabile su questo aspetto, anche nelle gare di una settimana (quando è in forma). poi il ciclismo non è zwift e non contano solo I watt.
 

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Pogacar
Parigi Nizza e Vuelta Andalucia le ha vinte nel 2023
Tirreno Adriatico vinta nel 2021 e 2022
 

bad

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Che non sia abbia la controprova è palese
Anch'io penso che se ci fosse stato Pogi non avrebbe vinto, ma anche se siamo in tanti a pensarla così non è detto che abbiamo ragione .... al netto della controprova di cui sopra

Quello che volevo capire è se i W e W/kg sono alti a livello assoluto o sono buoni numeri ma niente di esagerato per uno come Vinge, per spiegarmi meglio, lo scorso anno Pogi ha stracciato Vinge alla Parigi Nizza, quest'anno, con quei numeri, si riesce ad intuire se sarebbe finita come nel 2023?

Spero di essere stato abbastanza chiaro

EDIT Parigi-Nizza con Tirreno
 

bad

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ok... ma c'è qualcosa riguardante la Tirreno e Vinge?
 

martin_galante

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sono stime, prendile con cautela. nell'articolo discute pure quanto duro fosse l'avvicinamento alla salita (da Strava di altri), il meteo etc.


ok... ma c'è qualcosa riguardante la Tirreno e Vinge?
vingo alla tirreno, 6a tappa
"He climbed Monte Petrano in 27:17, pushing 6.64 ᵉW/Kg. San Giacomo was 6.68 ᵉW/Kg for 26:05 but with a huge negative split after the attack."



Pogacar ieri
"Pogačar did a strong performance, considering the high altitude, pushing 6.23 ᵉW/Kg for 31:30 min and breaking the climbing record by 21 seconds, which was set by Roglič, Evenepoel and Ciccone last year. Pogačar spent most of the climb alone without a draft, which makes his effort more impressive. As Vallter 2000’s average altitude is 1707 metres it is a strong performance when adjusted for altitude. At sea level his performance would be equivalent to 6.66 ᵉW/Kg for 31:30 min. In the steeper middle section Pogačar did 6.39 ᵉW/Kg for 19:26 min."

se ricordo bene, Vingegaard lo scorso anno andava un po' piú forte paris-nice esclusa. per esempio ai paesi baschi

queste le migliori salite dello scorso anno

tempi nettamente migliori nel 2023 rispetto a 2022

qui stime su vam e watt migliori di sempre, ma aggiornato a prima della crono di vingo al tour
 
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Skardy

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Io credo che non servano quei numeri per definire Vingegaard fortissimo dunque non li considero proprio per farmi una opinione su di lui.
In generale non guardo quei numeri perchè sono spesso paragonati come mele con pere nel senso che sono paragonati ad altri numeri conseguiti in situazioni diverse. Diverse di corsa di clima di tutto. Per me conta solo quel che succede lo stesso giorno un contro l'altro armati. Chi arriva 1 è il più forte (al netto del solito culo che però giustifica una corsa non una carriera) e gli altri dietro. E se vinci il Tour più di una volta e contro i più forti al traguardo sei fortissimo e non guardo w/w-kg/kmh. Mi basta l'orologio.
Per rispondere alla tua domanda quei numeri anche solo estrapolati da ogni altra variante vogliono dire poco perchè quello su 27 minuti non è stratosferico anzi ne ho letti più volte di superiori quello su 11 minuti è talmente corto che relativamente poco probante. Poco probante non per un amatore ma per definirlo un record sensato da prendere in esame. Quello della velocità media del tutto ridicolo tanto più col commento di corollario (conseguito con facilità): basta un asfalto liscio o un pò di vento a favore per stravolgere un dato del genere.
 

Ser pecora

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c'è lanterne rouge (che non è proprio l'ultimo arrivato visto che collabora pure con la visma) che da anni fa stime dei wattaggi sulle salite.

Quello che fa le stime (Kārlis Ozols) su Lanterne Rouge non è lo stesso che lavora per la Visma (Patrick Broe).
Broe (come il suo amico Naesen per la Lotto) fanno analisi video delle strategie, etc..
 

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Quello che fa le stime (Kārlis Ozols) su Lanterne Rouge non è lo stesso che lavora per la Visma (Patrick Broe).
Broe (come il suo amico Naesen per la Lotto) fanno analisi video delle strategie, etc..
ok grazie. in effetti mentre scrivevo mi era venuto un po' il dubbio che uno che avesse i dati della visma facesse stime pubbliche.

in ogni caso ritengo la loro metodologia ragionevole, nei limiti dei dati disponibili.
 

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