News Jeffrey Hoogland ha stabilito il record mondiale del chilometro su pista

martin_galante

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cletta
3000 watt è troppo, impossibile. trattandosi di uno sforzo di poco meno di 1' si può stimare una media di 1300-1500 watt sulla prova intera e magari 1700-1800 di picco, su 55 secondi è fondamentale dosare le forze, non ha senso avere un picco di 3000w e poi morire a 500mt
Questo e' vero se parti lanciato. Se parti da fermo, all'inizio si deve comunque dare tutto perche' il tempo perso in partenza e' enorme. Qualcuno stimava che in partenza avesse fatto 2700watt, cosa che ho letto da piu' fonti ma vai a sapere. Quel che ho scritto e' che, SE prendiamo questo dato come vero, di picco probabilmente passa 3000watt. Questo perche' in partenza si pedala a bassissimi rpm ed anche perche' si sara' preparato per il minuto etc.

Se hai mai corso un 400m, sai che comunque i primi 30m-40m si fanno al massimo, poi si cala leggermente, per lo stesso motivo. E' un fatto di cui e' anche facile convinversi matematicamente.
 

Jerome 89

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Io penso che per smuovere quel rapporto serva uno “spunto” davvero importante; il brambo (che non è proprio un ignorante in materia€ ha stimato 1700/1800 watt per partite, però senza mettere in conto il cda (notevole) dell’atleta…
 

mikimetal91

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Questo e' vero se parti lanciato. Se parti da fermo, all'inizio si deve comunque dare tutto perche' il tempo perso in partenza e' enorme. Qualcuno stimava che in partenza avesse fatto 2700watt, cosa che ho letto da piu' fonti ma vai a sapere. Quel che ho scritto e' che, SE prendiamo questo dato come vero, di picco probabilmente passa 3000watt. Questo perche' in partenza si pedala a bassissimi rpm ed anche perche' si sara' preparato per il minuto etc.

Se hai mai corso un 400m, sai che comunque i primi 30m-40m si fanno al massimo, poi si cala leggermente, per lo stesso motivo. E' un fatto di cui e' anche facile convinversi matematicamente.
non confondere forza e potenza.
la potenza ( W ) è forza per velocità, nel nostro caso kg impressi sul pedale per frequenza di pedalata per lunghezza pedivella in mt.

ad esempio, per spingere 300W a 100rpm con pedivelle 170mm serve una spinta media sui pedali di circa 18kg.
fare 3000W in partenza, diciamo quando è a 10 pedalate al minuto su pedivella da 170mm, significa:
W= F*v
v= 10*0,17

3000=X*(10*0,17)
3000=X*1,7
3000=1,7X
X= 1780kg medi.

la vedo difficile.

il valore massimo di potenza in una prova del genere ce l'hai attorno ai 400-500mt, che è cosa diversa dal massimo sforzo.
 
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martin_galante

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non confondere forza e potenza.
la potenza ( W ) è forza per velocità, nel nostro caso kg impressi sul pedale per frequenza di pedalata per lunghezza pedivella in mt.

ad esempio, per spingere 300W a 100rpm con pedivelle 170mm serve una spinta media sui pedali di circa 18kg.
fare 3000W in partenza, diciamo quando è a 10 pedalate al minuto su pedivella da 170mm, significa:
W= F*v
v= 10*0,17

3000=X*(10*0,17)
3000=X*1,7
3000=1,7X
X= 1780kg medi.

la vedo difficile.

il valore massimo di potenza in una prova del genere ce l'hai attorno ai 400-500mt, che è cosa diversa dal massimo sforzo.
Scusami se te lo dico in maniera un po' diretta, ma spero con garbo. Secondo me hai le idee un po' confuse, non c'e' alcun dubbio che il picco di potenza sia avvenuto nella fase iniziale della prova (certo non subito, causa rpm troppo basse). Il calcolo che presenti alla fine e' errato sia concettualmente che aritmeticamente comunque.
 

longjnes

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Gianni2
Scusami se te lo dico in maniera un po' diretta, ma spero con garbo. Secondo me hai le idee un po' confuse, non c'e' alcun dubbio che il picco di potenza sia avvenuto nella fase iniziale della prova (certo non subito, causa rpm troppo basse). Il calcolo che presenti alla fine e' errato sia concettualmente che aritmeticamente comunque.
no martin, da fermo c'è solo coppia, tantissima coppia. ma aihmè la potenza e' coppia per rpm. prendendo velocità cala la coppia (non puo replicare la spinta impressa alla partenza quando tira di bestia il manubrio e spinge con le gambe) ma aumenta di 10/20 volte la cadenza (fino a 120-125 rpm) . per cui il picco di potenza si ha vuoto per pieno quando raggiunge la velocità massima.
 

andry96

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no martin, da fermo c'è solo coppia, tantissima coppia. ma aihmè la potenza e' coppia per rpm.
Vero
prendendo velocità cala la coppia (non puo replicare la spinta impressa alla partenza quando tira di bestia il manubrio e spinge con le gambe) ma aumenta di 10/20 volte la cadenza (fino a 120-125 rpm) . per cui il picco di potenza si ha vuoto per pieno quando raggiunge la velocità massima.
Il picco di potenza non sono affatto convinto che sia a 120rpm ma prima, dato che la fase fondamentale è arrivare in velocità il più presto possibile e che per accelerare in quel modo serve TANTA potenza il picco probabilmente è stato durante la fase di accelerazione, per poi "calare" a tipo 1500w :prega: :prega: per mantenere la velocità di crociera
 

andry96

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Io penso che per smuovere quel rapporto serva uno “spunto” davvero importante; il brambo (che non è proprio un ignorante in materia€ ha stimato 1700/1800 watt per partite, però senza mettere in conto il cda (notevole) dell’atleta…
I conti del brambo non sono del tutto convincenti per me ma qualcosa di giusto c'è
Il problema è che in partenza non ha senso parlare di potenza ma al massimo della coppia generata che sarà sicuramente spaventosa ma essendo i giri bassissimi la potenza resta bassa, mentre aumenta significativamente nella fase di accelerazione


Per intenderci per accelerare 100kg a 72km/h( 20m/s così facciamo i conti facili) servono circa 20kJ (e=1/2 massa* vel^2)
Su 20 secondi di accelerazione sono 1000w se fosse una accelerazione a potenza costante, cosa che ovviamente non è come già detto
Perciò nella seconda fase della accelerazione aveva da spingere più di 1kW :prega: :prega: solo per accelerare oltre alla resistenza aerodinamica, è questa la fase in cui ha necessariamente spinto di più
 
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longjnes

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Vero

Il picco di potenza non sono affatto convinto che sia a 120rpm ma prima, dato che la fase fondamentale è arrivare in velocità il più presto possibile e che per accelerare in quel modo serve TANTA potenza il picco probabilmente è stato durante la fase di accelerazione, per poi "calare" a tipo 1500w :prega: :prega: per mantenere la velocità di crociera
Non lo sapremo mai, ma propendo che la potenza massima l'abbia fatta ad alta cadenza. Magari poco prima della punta di velocità massima ma in prossimità di questa. Ha fatto uno sforzo di meno di un minuto partendo da fermo senza cambio. La scelta del rapporto è un compromesso tra avere uno spunto decente e una buona velocità a regime ottenuta in leggero fuorigiri. Se ha fatto 500 m lanciati sil filo dei 120rpm probabile che la max power sia stata a 110-115.
Nel mio piccolo i miei picchi di potenza massima c'è li ho sui 105-110 rpm. A 80-90 sono circa il 10/15 sotto. A 120 pochissimo sotto, poi calo di brutto perché vado fuorigiri e non coordino più.
Sicuramente il tizio ha fatto l'impresa con una curva di coppia in basso mostruosa, quindi accelerando veloce un rapporto mostruoso.
 

andry96

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al netto dei conti sulla potenza, la cosa allucinante è il paragone che hanno fatto su GCN con un gruppo di pro lanciato a 60 km\h. quello si che dà veramente l'idea della prestazione disumana.
Ha fatto 10 secondi da fermo a 41 di media :prega:
Media eh, non velocità di uscita, quella probabilmente era già attorno ad almeno 65 km/h temo aumentando ancora di più la stima di potenza fatta per accelerare
credo sia qualcosa di inaudito, altro che pedivelle Shimano fallate :))):


Non lo sapremo mai, ma propendo che la potenza massima l'abbia fatta ad alta cadenza. Magari poco prima della punta di velocità massima ma in prossimità di questa. Ha fatto uno sforzo di meno di un minuto partendo da fermo senza cambio. La scelta del rapporto è un compromesso tra avere uno spunto decente e una buona velocità a regime ottenuta in leggero fuorigiri. Se ha fatto 500 m lanciati sil filo dei 120rpm probabile che la max power sia stata a 110-115.
Nel mio piccolo i miei picchi di potenza massima c'è li ho sui 105-110 rpm. A 80-90 sono circa il 10/15 sotto. A 120 pochissimo sotto, poi calo di brutto perché vado fuorigiri e non coordino più.
Sicuramente il tizio ha fatto l'impresa con una curva di coppia in basso mostruosa, quindi accelerando veloce un rapporto mostruoso.
Non avendo molti dati si riesce a fare poco ma sicuramente ha fatto una accelerazione con potenza imbarazzante, visto anche quanto riportato sopra credo che il picco fosse prima, anche perché non è di certo un ciclista normale, può mettere una coppia inaudita a cadenza in po' più bassa

Cioè a spanne questo per accelerare, senza considerare qualunque attrito, ha fatto già più potenza di quella che riescono a fare i velocisti
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vero

Il picco di potenza non sono affatto convinto che sia a 120rpm ma prima, dato che la fase fondamentale è arrivare in velocità il più presto possibile e che per accelerare in quel modo serve TANTA potenza il picco probabilmente è stato durante la fase di accelerazione, per poi "calare" a tipo 1500w :prega: :prega: per mantenere la velocità di crociera
E' cosi'. Il picco di potenza e' alla fine della fase di accelerazione, quando raggiunge la velocita' di crociera, circa 8-10 secondi dopo la partenza
 
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i miei calcoli sono corretti, credo tu confonda la forza con la potenza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
è dimensionalmente sbagliato..servirebbe un coefficiente di correzione
[W]=[N]*[m/s] oppure condiderando un movimento rotaroio C*vel angolare [Nm]*[rad/s] alla fine deve risultare N*m/s (rad è adimensionale) (C=F*b)
poi succede che, in questo caso specifico, nelle varie trasformazioni (da N a kg fattore circa 10, come da rpm a rad/s fattore circa 10), i valori si sistemano e il valore che hai trovato ci va vicino, ma la formula, messa in quel modo, è dimensionalmente errata...

#maledettiingegneri
#analisidimensionale
 

mikimetal91

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è dimensionalmente sbagliato..servirebbe un coefficiente di correzione
[W]=[N]*[m/s] oppure condiderando un movimento rotaroio C*vel angolare [Nm]*[rad/s] alla fine deve risultare N*m/s (rad è adimensionale) (C=F*b)
poi succede che, in questo caso specifico, nelle varie trasformazioni (da N a kg fattore circa 10, come da rpm a rad/s fattore circa 10), i valori si sistemano e il valore che hai trovato ci va vicino, ma la formula, messa in quel modo, è dimensionalmente errata...

#maledettiingegneri
#analisidimensionale
appunto, sono ingegnere
 
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mikimetal91

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Pellegrino proto01
male molto male allora :mrgreen:
allora non ci sarebbe stato bisogno di quel sito, che riporta formule sbagliate:yoga:
ho messo il link a un sito perchè scrivere: "è così perchè funziona" mi sembrava arrogante :mrgreen: poi se vuoi davvero calcolare coi radianti e i fattori di conversione per avere il 5% di precisione in più va benissimo!

#maledettimatematici

Si scherza eh!
 

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