Buongiorno a tutti.
A distanza di due anni dalla biomeccanica via web, ieri pomeriggio (complice il dover accompagnare mia figlia a Civitavecchia) sono finalmente riuscito a incontrarmi con Juri per fare la biomeccanica "in presenza".
In attesa di verificare la bontà delle piccole modifiche apportate, a chi nutriva dubbi sulla validità della biomeccanica via web, ora posso rispondere con certezza che assolutamente ne vale la pena.
Di fatto le misure antropometriche (nel mio caso mi ero fatto aiutare dal fisioterapista) erano state prese correttamente e con scostamenti rispetto alle misure prese direttamente da lui di pochi millimetri, per cui tutti i parametri sono stati confermati, ad eccezione dell'estensione verticale (asse pugno/piano seduta) che è risultata leggermente superiore, e che ha spinto Juri a correggere di qualche mm l'arretramento sella....per il resto, tutto come da valutazione via web (ovviamente vedendo il telaio di persona, ha potuto verificare alcune discordanze tra misure telaio dichiarate e quelle reali, e che le regolazioni da me effettuate fossero state apportate correttamente).
La modifica maggiore ha riguardato il posizionamento delle tacchette, complice anche il recente cambio di scarpe per un modello che, a detta di Juri, non aiuta (proprio per la conformazione della scarpa) a riportare facilmente le impostazioni da lui suggerite.
Oltre alla sua professionalità oramai conclamata, ho apprezzato molto i consigli che mi ha dato per migliorare il gesto della pedalata e lo stare correttamente sulla bicicletta, ma soprattutto il suo interessamento per il viaggio di rientro (sapeva infatti che sarei rientrato a Ravenna verso la mezzanotte, dopo più di 4h di viaggio).