Kent Ericksen

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
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Conti
La questione è puramente estetica...

...ma personalmente preferisco una saldatura in campana rispetto ad una eseguita con getto di Argon.
La preferisco proprio tecnicamente perchè mi da più garanzia dal punto di vista della realizzazione.
Ripeto però che è una scelta più estetica che tecnica.

Se vai dal Bertoletti, anche se sei 120 kg, ti fà una bici sicura in grado di reggere il tuo peso e sopportare le tue leve senza problemi.
Naturalmente puoi anche chiedere di non limare le saldature....e spendi pure meno, come il TI22.

Ciao
 

ciofecca gialloblù

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16 Maggio 2009
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de fero
La questione è puramente estetica...

...ma personalmente preferisco una saldatura in campana rispetto ad una eseguita con getto di Argon.
La preferisco proprio tecnicamente perchè mi da più garanzia dal punto di vista della realizzazione.
Ripeto però che è una scelta più estetica che tecnica.

Se vai dal Bertoletti, anche se sei 120 kg, ti fà una bici sicura in grado di reggere il tuo peso e sopportare le tue leve senza problemi.
Naturalmente puoi anche chiedere di non limare le saldature....e spendi pure meno, come il TI22.

Ciao

Fabio sai dirmi, per favore, se lima le saldature anche sui telai in acciaio realizzati a TiG?
Grazie. o-o
 
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2959399 ha scritto:
Soprattutto se la popò la fai controvento...:cac:

o-o

a prescindere.
comunque mi spiace di come si stanno mettendo le cose,qualsiasi argomento si tocchi ho sempre l'impressione di andare a cozzare contro una sorta di scuola di pensiero,spero di sbagliarmi.
a me,come si sarà capito,non piacciono queste corporazioni tuttologhe,e nel mio piccolissimo, farò di tutto per non rischiare di farne parte.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
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de fero
a prescindere.
comunque mi spiace di come si stanno mettendo le cose,qualsiasi argomento si tocchi ho sempre l'impressione di andare a cozzare contro una sorta di scuola di pensiero,spero di sbagliarmi.
a me,come si sarà capito,non piacciono queste corporazioni tuttologhe,e nel mio piccolissimo, farò di tutto per non rischiare di farne parte.

Ma va là Sante, non farti delle "paturnie mentali", senza offesa, te lo dico con amicizia.o-o
Qui di corporazioni non ne esistono, o almeno io non ne faccio parte, se esprimo dei dubbi circa una soluzione tecnica, in questo frangente la limatura delle saldature, non è certo per denigrare un costruttore, cosa me ne verrebbe in tasca? Sono una persona curiosa e cerco di ampliare le mie conoscenze, non dire più queste cose, per favore, oppure mi induci a pensare che tu abbia la coda di paglia...:rosik:
E poi scusa, se di questi argomenti non ne discuto con voi, con chi ne parlo? Coi negozianti della mia città che nel 99% dei casi vendono solo bici in carbonio? :wacko:
La ragione d'essere di questo forum credo sia proprio il dialogo reciproco sereno e pacato, sarà poi che io do sempre per scontato che stiamo parlano pur sempre di biciclette, quindi il termine corporazione, stanti queste premesse, per me non ha ragione d'esistere.
Spero che il mio punto di vista ti risulti chiaro.
Con affetto e stima.

Robertoo-o
 
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2959447 ha scritto:
Ma va là Sante, non farti delle "paturnie mentali", senza offesa, te lo dico con amicizia.o-o
Qui di corporazioni non ne esistono, o almeno io non ne faccio parte, se esprimo dei dubbi circa una soluzione tecnica, in questo frangente la limatura delle saldature, non è certo per denigrare un costruttore, cosa me ne verrebbe in tasca? Sono una persona curiosa e cerco di ampliare le mie conoscenze, non dire più queste cose, per favore, oppure mi induci a pensare che tu abbia la coda di paglia...:rosik:
E poi scusa, se di questi argomenti non ne discuto con voi, con chi ne parlo? Coi negozianti della mia città che nel 99% dei casi vendono solo bici in carbonio? :wacko:
La ragione d'essere di questo forum credo sia proprio il dialogo reciproco sereno e pacato, sarà poi che io do sempre per scontato che stiamo parlano pur sempre di biciclette, quindi il termine corporazione, stanti queste premesse, per me non ha ragione d'esistere.
Spero che il mio punto di vista ti risulti chiaro.
Con affetto e stima.

Robertoo-o

quando la vostra curiosità tecnica viene appagata dalle referenze che reputate degne(le solite due o tre,anche se al momento mi sfugge la terza),i discorsi muoiono sul nascere.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
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de fero
quando la vostra curiosità tecnica viene appagata dalle referenze che reputate degne(le solite due o tre,anche se al momento mi sfugge la terza),i discorsi muoiono sul nascere.

Sante sei fuori strada credimi...stai intraprendendo una battaglia contro i mulini a vento, hai mangiato pesante stasera?;nonzo%
Poi tu parli di "vostra curiosità", ma vostra di chi? Non sei tu, in questo frangente, che stai creando delle ipotetiche corporazioni ex novo?
Te lo ripeto, per me la bici è una passione, non una fede o una ragione di vita, forse per questo riesco a viverla con un po' di distacco e davo per scontato che fosse così un po' per tutti, questa tua suscettibilità francamente mi spiazza, te lo dico senza voler fare una polemica
 

RC30

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inutile chiedere....non ne fanno più?

Quel telaio dovrebbe essere degli anni '90, l'attuale che c'è a catalogo è diverso.

Preferisco quello in foto.

ciofecca gialloblù;2959120 ha scritto:
Mah...buttacaso l'ultima la ho proprio io, taglia 56.....ma non voglio farti "cacciare un'altra palla" con tua moglie per convincerla che abbisogni di un telaio in titanio, lascia perdere Rino....:-x

Taglia 56 coi forcellini regolabili...:-x

Verona non è poi così lontana...:mrgreen:

e chi le saldature le fa talmente bene che poi a colpo sicuro le lima pure,secondo voi è un grossolano che preferisce occultare il lavoro fatto?
ma per favore!

Per favore cosa?

Io non sto giudicando chi lima le saldatura, men che meno gli sto attribuendo l'aggettivo grossolano, se vuole limarle liberissimo di farlo.

Dal canto mio apprezzo e ribadisco il pensiero di ciofeca...

ciofecca gialloblù;2959017 ha scritto:
...Personalmente, poi, una saldatura non limata eseguita a regola d'arte la interpreto come la firma di un pittore su una tela di pregio, perché dovrei rinunciarvi? In ossequio alla pulizia e all'eleganza derivante dal limare il materiale di riporto? Bah...ciò che ha una ben precisa funzione e ragoin d'essere, a mio avviso, non va celato, ma mostrato con orgoglio, ovviamente è solo un parere personale...

...una saldatura ben fatta e non limata, unico modo per ammirarla, è una sorta di firma di chi la eseguita ed è pure un ottima testimonianza delle sue capacità.
 
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sante pollastri

Guest
Quel telaio dovrebbe essere degli anni '90, l'attuale che c'è a catalogo è diverso.

Preferisco quello in foto.



Taglia 56 coi forcellini regolabili...:-x

Verona non è poi così lontana...:mrgreen:



Per favore cosa?

Io non sto giudicando chi lima le saldatura, men che meno gli sto attribuendo l'aggettivo grossolano, se vuole limarle liberissimo di farlo.

Dal canto mio apprezzo e ribadisco il pensiero di ciofeca...



...una saldatura ben fatta e non limata, unico modo per ammirarla, è una sorta di firma di chi la eseguita ed è pure un ottima testimonianza delle sue capacità.

amen
 

RC30

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ciofecca gialloblù;2959477 ha scritto:
Però se casomai ne "incontrassi" non uno di questi telai, ma due, ti farei subito un fischio, promesso o-o

Fai prima a darmi i numeri per un 6 al Superenalotto. :-x

Comunque grazie per il pensiero (p.s. taglia 56 miraccomando...:mrgreen:).

o-o
 

fabione1

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ciofecca gialloblù;2959408 ha scritto:
Fabio sai dirmi, per favore, se lima le saldature anche sui telai in acciaio realizzati a TiG?
Grazie. o-o

Come già detto, Bertoletti realizza i telai secondo i voleri del suo cliente e spinge la personalizzazione a qualsiasi livello, dalla scelta dei materiali fino alla estetica della saldatura.
Saldare l'acciaio è molto più semplice rispetto al titanio o all'acciaio inox e porta naturalmente a limare le saldature per la successiva verniciatura.
L'acciaio si salda in ambiente normale e basta utilizzare torcia con un buon appoggio, oltre ovviamente una maestria elevata, per ottenere un buon livello di finitura.

Per comprendere bene cosa sia una "saldatura" ci sono dei percorsi di studio che richiedono anni di applicazione e, in un forum, manca proprio la possibilità di spiegare come si comporta il materiale sottoposto a questo trattamento. Comunque occorre pensare che la saldatura a tig porta a fondere il metallo in corrispondenza dell'arco e quindi i due elementi si fondono localmente in uno solo. L'eventuale riporto contribuisce a irrobustire localmente il legame tra i due elementi.
Importanza elevata riveste quindi la sgolatura e l'accoppiamento dei tubi.
Una alta precisione di accoppiamento porta a ridurre il riporto e soprattutto a ridurre il tempo di fusione con conseguente riduzione della zona di metallo riscaldata e relative deformazioni.
Ovviamente la parte superficiale della saldatura è la sola che si riesce a valutare ad occhio, Cosa sia avvenuto all'interno è solo immaginabile e deducibile dalla esperienza del saldatore guardando il colore del metallo raffreddato e dalla estensione della diffusione del calore.
Andando a limare, vengono fuori le ventuali magagne nascoste.
In altre parole, il cordone spazzolato costringe a realizzare saldature perfette proprio perchè le vai a scoprire.

...detto questo, i migliori nomi della produzioni di bici in titanio, realizzano telai di qualità assoluta e diventa un questione estetica.
Limare qualce centesimo di saldatura, significa solo avere la certezza di averla eseguita a regola d'arte per tutto il suo spessore e quindi non manca nulla per la robustezza della saldatura stessa.
Specialmente per i carichi indotti ad un telaio da bicicletta.

Ciao
 

ciofecca gialloblù

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Come già detto, Bertoletti realizza i telai secondo i voleri del suo cliente e spinge la personalizzazione a qualsiasi livello, dalla scelta dei materiali fino alla estetica della saldatura.
Saldare l'acciaio è molto più semplice rispetto al titanio o all'acciaio inox e porta naturalmente a limare le saldature per la successiva verniciatura.
L'acciaio si salda in ambiente normale e basta utilizzare torcia con un buon appoggio, oltre ovviamente una maestria elevata, per ottenere un buon livello di finitura.

Per comprendere bene cosa sia una "saldatura" ci sono dei percorsi di studio che richiedono anni di applicazione e, in un forum, manca proprio la possibilità di spiegare come si comporta il materiale sottoposto a questo trattamento. Comunque occorre pensare che la saldatura a tig porta a fondere il metallo in corrispondenza dell'arco e quindi i due elementi si fondono localmente in uno solo. L'eventuale riporto contribuisce a irrobustire localmente il legame tra i due elementi.
Importanza elevata riveste quindi la sgolatura e l'accoppiamento dei tubi.
Una alta precisione di accoppiamento porta a ridurre il riporto e soprattutto a ridurre il tempo di fusione con conseguente riduzione della zona di metallo riscaldata e relative deformazioni.
Ovviamente la parte superficiale della saldatura è la sola che si riesce a valutare ad occhio, Cosa sia avvenuto all'interno è solo immaginabile e deducibile dalla esperienza del saldatore guardando il colore del metallo raffreddato e dalla estensione della diffusione del calore.
Andando a limare, vengono fuori le ventuali magagne nascoste.
In altre parole, il cordone spazzolato costringe a realizzare saldature perfette proprio perchè le vai a scoprire.

...detto questo, i migliori nomi della produzioni di bici in titanio, realizzano telai di qualità assoluta e diventa un questione estetica.
Limare qualce centesimo di saldatura, significa solo avere la certezza di averla eseguita a regola d'arte per tutto il suo spessore e quindi non manca nulla per la robustezza della saldatura stessa.
Specialmente per i carichi indotti ad un telaio da bicicletta.

Ciao

Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva e per aver compreso che dietro alla mia domanda si celava solo tanta curiosità e nessun pregiudizio né verso Bertoletti né tantomeno verso di te che ne sei cliente.
Grazie davvero Fabio o-o
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
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Salento...dove il mare è turchese
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OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
ciofecca gialloblù;2958451 ha scritto:
C'è qualcuno che possiede o che ha avuto la possibilità di vedere dal vivo un telaio prodotto da Kent Ericksen? ;nonzo%

Bene, ora che vi siete sfogati, vi propongo la mia esperienza. 2 telai in Titanio: un Passoni Top Evolution (con SS integrata) e un Re di Legend (con SS esterna CK, per un puro "capriccio" estetico). Sicuramente saldati dalla stessa mano a distanza di 5 anni. Il primo con una geometria che lo rende volutamente più reattivo, il secondo progettato per esaltare l'elasticità verticale e quindi il confort. Inutile dire che le rifiniture del "Re" sono impeccabili: le saldature Passoni sono realmente limate e si vede (anzi si vedevano prima che Pegoretti facesse scivolare il suo pennello); le saldature Legend sono spazzolate, e il risultato è un "monoscocca" in Titanio. Possono piacere oppure no, ma solo chi non vuol vedere o è vittima del pregiudizio, rifiuta di apprezzare la bravura tecnica e artigianale di Bertoletti, l'impegno certosino, la cura e il tempo dedicato a queste realizzazioni.
Insomma una precisa filosofia di lavoro che distingue i suoi prodotti da altri, di ugual livello tecnico e pregio.
Detto ciò, vi invito a tornare all'oggetto della discussione: vi confesso che sono letteralmente affascinato dalle saldature di Kent Eriksen (pedalo seduto sui suoi reggisella): le saldature (viste da vicino e accarezzate) sono dei ricami. Un'altra filosofia, un diverso approccio di lavoro al nobile metallo. Guardate le immagini: i suoi telai sono classici e sfidano il tempo con la loro bellezza ed essenzialità, tubazioni oversize con moderazione, SS Chris King rigorosamente esterna.
Se potessi, un telaio Eriksen andrebbe ad arricchire la mia collezione, ma metterebbe seriamente a rischio il fragile equilibrio familiare:smile:
Il confronto Passoni-Legend/Eriksen, a mio parere, è improponibile.
Come dicevo prima 2 diverse filosofie.
Piuttosto sarebbe interessante un altro confronto: Crisp/Eriksen.
I telai di Darren sono molto simili a quelli di Eriksen. Oggi Crisp é proiettato ad esplorare nuove soluzioni tecniche soprattutto sul tubo sterzo (vedi le recenti SS Inset Chris King da Lui proposte) per aumentarne la rigidità.
Le saldature: tra i due è una bella gara. Butto lì qualche foto. e a voi la discussione
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
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Conti
ciofecca gialloblù;2959608 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva e per aver compreso che dietro alla mia domanda si celava solo tanta curiosità e nessun pregiudizio né verso Bertoletti né tantomeno verso di te che ne sei cliente.
Grazie davvero Fabio o-o

Ne sono certo....ritengo che oggi, forse più che in passato, la consapevolezza necessaria alla base delle scelte, qualsiasi scelta, sia troppo influenzata dal marketing. In realtà, se ognuno di noi si fà un piccolo esame di coscienza, sà benissimo che gli acquisti sono influenzati più dall'involucro che dal contenuto. Probabilmente perchè si dà per scontato che il contenuto sia comunque tecnicamente valido e sufficiente a soddisfare le nostre aspettative.

Spesso si sceglie d'istinto, di "pancia" e si cercano motivi logici per giustificare le nostre scelte.

In fin dei conti, mia madre usa il ferro da stiro e gli importa nulla della legge di Ohm....l'importante è stirare in meno tempo.

Con questo, un telaio di Eriksen è sicuramente un prodotto raffinato e realizzato con maestria, bellissimo, adatto a cultori del mezzo e della manualità necessaria per comporre una bicicletta per palati fini.
Se il paragone non risulta blasfemo, direi un gioiello di telaio.....alla pari di realizzazioni nostrane che, ovviamente, devono diversificarsi per non appiattirsi con telai già molto simili per il colore del metallo.
Confesso che se potessi permettermelo, un telaio di Darren me lo farei....ma anche da Eriksen, da Pegoretti, da Zullo e anche un Vetta.....ma questa in realtà già la possiedo in versione d'annata per partecipare all'Eroica....eppure un telaio in acciaio Vetta mi attira lo stesso.
Direi che sono attratta da tutte le bici in metallo in generale.....e anche qualche realizzazione in carbonio non mi dispiace.

Quello che vorrei dire è di NON farne una questione di fede....
 

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