Kent Ericksen

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
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Bici
Pegoretti
Anche Eriksen mi sembra proponga sterzo e tubazioni Oversize

Tapered OS Headtube Road 200 dollari
1" Road chainstays 100 dollari
1 3/4" Downtube upcharge for road 120 dollari
1 5/8" Top tube 40 dollari

Ma non sò a quanti cm corrispondono...
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
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Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
no, meglio farli venire da oltreoceano :mrgreen:

Mio caro:°°( intendevo dire che non è necessario cercare artigiani, sebbene eccellenti, a migliaia di km di distanza, quando tra le colline della Toscana c'è un certo sig. Crisp altrettanto bravo e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di progettazione su misura (potendo quindi stabilire un contatto diretto telaista/ciclista) e dotato di enorme fantasia e inventiva.

"beh crisp non è che sia proprio italiano...."

Certo è americano, ma parla anche italiano, e questo permette di intendersi meglio e in modo più semplice.

Certo che siete proprio permalosi...simpatici...ma permalosi...o-o
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
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Verona
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Bici
de fero
:cry
Mio caro:°°( intendevo dire che non è necessario cercare artigiani, sebbene eccellenti, a migliaia di km di distanza, quando tra le colline della Toscana c'è un certo sig. Crisp altrettanto bravo e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di progettazione su misura (potendo quindi stabilire un contatto diretto telaista/ciclista) e dotato di enorme fantasia e inventiva.

"beh crisp non è che sia proprio italiano...."

Certo è americano, ma parla anche italiano, e questo permette di intendersi meglio e in modo più semplice.

Certo che siete proprio permalosi...simpatici...ma permalosi...o-o

Prima di tutto grazie Richsea per la tua testimonianzao-o.
Concordo con te sul fatto che Crisp sia un ottimo telaista, ho avuto la possibilità di toccare con mano solo un suo telaio da mtb, posso dire solo "tanto di cappello", poi personalmente non mi interessa un granché che non sia italiano, si è trasferito qui in Italia, ha messo su famiglia e pure impresa, è italiano d'adozione.:mrgreen:
Quanto poi al fatto di andare a cercare anche al di fuori della nostra amata Italia telaisti o artigiani di valore, beh...io penso che nella vita non si abbia mai finito di imparare e più cose ho l'opportunità di conoscere o vedere, più aumenterà, molto probabilmente, la capacità di percepire quanto mi sta attorno, ivi compresi i nostri artigiani telaisti ed il loro operato.
Come te credo che il rapporto diretto col telaista sia fondamentale, avrei delle difficoltà a mandare via e-mail un foglio con le mie misure (anche per mancanza di fiducia nei confronti di me stesso come misuratore :cry)per poi attendere qualche mese il telaio...come minimo dovrei andare a far visita al telaista, so che sbaglio ma sono fatto così....
o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
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Proprio bello... Peccato che sia quasi totalmente verniciato. Avrei "osato" di più fossi stato in Gios.


Come già detto in altre occasioni. per saldare il titanio occorre assolutamente impedire all'ossigeno di entrare in contatto con il metallo ancora caldo.
Per ottenere questo ambiente, si può operare in campana dove l'ossigeno è sostituito con altro gas inerte lavorando la torcia a distanza elevata e soprattutto con le mani inserite in quanti belli spessi per mantenere l'ambiente stagno.
Un altro metrodo consiste nel riempire il tubo interno del telaio con questo gas inerte togliendo l'ossigeno e utilizzare una torcia con prolunga che continua a spruzzare gas inerte sulla saldatura fino al raffreddamento della stessa.
Il vantaggio di questo metodo è il poter controllare la torcia in modo diretto, magari con degli appoggi per il polso per compiere cosi movimenti regolarie precisi. Il cordone di saldatura è cosi più controllabile.
Lo svantaggi è che l'ambiente è più a rischio contagio dell'ossigeno.

Il metodo in campana è più sicure come saldatura proprio per la certezza della qualità dell'aria all'interno della campana. Per contro si paga con una maggiore difficoltà ad operare attraverso due aperture fisse con le mani inserite in guanti che fanno sudare le proverbiali sette camicie sia per la tensione sia per il caldo in cui si trovano ad operare.

Detto questo, una saldatura limata, se in senso ssoluto toglie qualche centesimo di metriale, in realtà intacca di un valore trascurabile la resistenza della saldatura stessa rispetto ai valori ottenuti.
Del resto, anche una saldatura limata è una firma....e non certo di valore tecnico inferiore.

Alcune foto di un Legend IL RE e del De Rosa EOS....due bici diverse ma ugualmente divertenti da usare

Personalmente preferisco la Legend con le sue saldature "spazzolate". Le saldature del De Rosa però non mi paiono tutte lasciate al grezzo. Quella che unisce scatola movimento centrale e fodero del carro mi pare limata almeno in parte.


Spesso si sceglie d'istinto, di "pancia" e si cercano motivi logici per giustificare le nostre scelte.

Bellissima e verissima frase che condivido al 100%.
 

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