Kilometraggi assurdi

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

Tu stai parlando di pro.Io il discorso l'ho fatto per gli amatori..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Mi sembra che il discorso si possa estendere anche agli amatori

A me no perchè gli amatori fanno MINIMO 8 ore di lavoro al giorno, quindi nn potranno mai avere tempo per il recupero come i pro.
I pro si BOMBANO,m fanno una marea di massaggi, saune e chi più ne ha più ne ,metta, inoltre per ultimo MA NN PER IMPORTANZA, hanno un fisico BESTIALE, nn paragonabile al 99'9% degli utenti di questo forum.
Bisogna anche riconoscere i prpri limiti, se no si rischia di allenarsi controproducentemente...

Folin il fondo è una cosa.
Quasi 1000 km a settimana sono un massacro per un mediocre, nn è fondo

Si si, su questo non ci sono dubbi; se io passo i 1000 al mese li sento che sono ancora troppi.
Bisogna dare tempo all'organismo di adattarsi, è uno sport che va allenato con sistemi a lungo termine, non c'è scampo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Si si, su questo non ci sono dubbi; se io passo i 1000 al mese li sento che sono ancora troppi.
Bisogna dare tempo all'organismo di adattarsi, è uno sport che va allenato con sistemi a lungo termine, non c'è scampo.

E' ciò che intendo.Ok fondo, ma per un amatore quando arriva a 300 km settimana credo sia già un ottimo kmtraggio...Poi tutti liberi di fare ciò che credono...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Io faccio circa 320/340 km a settimana, nell'ambiente leccese sono uno che fa chilometraggi medio, c'è gente che ne fa 500/650, che dire?.....:asd2:

Che se lo fanno per migliorare la prestazione, o fanno lunghi alle granfondo e stanno bene attenti alle settimane di scarico, oppure per fare circuiti è controproducente.
Se lo fanno per puro divertimento giusto così IMHO

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
44
tarquinia
Visita sito
un anno mi era presa la voglia di allenarmi come i pro, facevo 500/600 km a settimana con più uscite (2) di fondo da 150/200 km fatte anche a più di trenta km all'ora di madia e più di mille di dislivello. bè, dopo 2 settimane iniziavo ad andare forte, dopo 3 ero stanco, alla 4 se non mi fermavo per un paio/3 di sett. non sarei più salito in bici penso. e considerate che in quel periodo non facevo una mazza perchè l'università era ferma (per me....). non avevo modo di recuperare neanche stando a letto tutto il pom., ergo i prof. usano metodi di recupero che noi non usiamo, almeno la massa, tipo flebo, massaggi, medicinali più o meno consentiti (siamo realisti, per favore, ne sappiamo tutti abbastanza di ciclismo qui), oltretutto penso che con la sola alimentazione non sia possibile effettuare tutti quei kilometri a sett., e inoltre i prof. sono di norma molto più dotati dei semplici cicloamatori, altrimenti non ci sarebbero arrivati.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Scusate ma chi ha detto che l'amatore deve fare come il pro... io non ho detto questo. Ho detto che il cocetto di "fondo" deve essere portato anche all'amatore ma ben tenendo conto delle differenze.

Se si deve fare una gara in circuito di 2 orette... allenarsi su due ore facendo tabelle ecc.. non è sufficiente. Bisogna allungare e imparare a farne 3 di ore a manetta per essere competitivi sulle 2.

Se si fanno le GF allora sono cavoli amari se si vuole essere competitivi perché le distante devono aumentare. Se volete fare una GF di 170 fatta bene non ci sono balle che tengano... dovete allenarvi su quelle distanze. La cosa non è semplice...perché anche tra i pro non è molto usata. Ci sono pro che fanno la distanza massima di solo 5-6 ore mentre dovrebbero imparare a stare in sella per 8 ore. Chi lo fa è probabile che sia un campione... gli altri si arrangiano.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

Ok 1 volta a settimana 3 ore con salita metti 30 di media sono 90km.
Per arrivare ai 500 a settimana ce ne passa...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito

Ti capisco e ti QUOTO

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Che se lo fanno per migliorare la prestazione, o fanno lunghi alle granfondo e stanno bene attenti alle settimane di scarico, oppure per fare circuiti è controproducente.
Se lo fanno per puro divertimento giusto così IMHO

Fanno circuiti e Gf e vincono o quasi,vengono battuti solo da ex prof freschi tipo pospyqualcosa, ma credo che trasposti nelle Gf del nord non farebbero granchè visto il livello degli atleti che corrono da voi...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Visita sito
Ok 1 volta a settimana 3 ore con salita metti 30 di media sono 90km.
Per arrivare ai 500 a settimana ce ne passa...

Comunque tre ore sono poche... se io facessi (o avessi fatto) solo tre ore come distanza non avrei speranze. Negli anni buoni di ore ne facevo anche 5 per una gara amatoriale normale. Quando facevo le GF/MF le 5 ore non mi bastavano nemmeno e mi rendevo conto che il fondo mi mancava.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Visita sito

Mi quoto aggiungendo che le 5 ore le facevo con allenamenti e ripetute... Con gli anni ho capito che se a quelle 5 ore (di cui oggettivamente 3 andavano via di "qualità") ne fossi riuscito ad aggiungere un'altra o un altro paio (mediamente) di fondo anche lento.... avrei cambiato marcia.

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito

infatti gli amatori vincenti sono quelli che hanno più tempo a disposizione

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.333
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Mi sembra che corrisponda tutto alla realtà .... tutti quelli che conosco fanno molto più fondo di me e, a volte, mi capita di vedere gente che, dopo la gara, torna a casa in bici.... e non abitano a 10 km.....
Bisogna avere più tempo.... io mi accontento ....

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Di tipi di fondo ne esistono molti, c'e il lungo, il medio,ecc.
quando parlate di fondo a quale vi riferite ?

Classifica generale Winter Cup 2024