ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 236
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non per sminuire nessuno ma un 40epassaenne (me compreso), non può avere l'elasticità e la lunghezza muscolare di Phinney, che anni ne ha 18.
Alberto potrebbe avere la stessa posizione di Phinney solo mettendo un manubrio più basso, cosa fattibilissima visto che il Planet ha una scatola sterzo bassa, e pedalando in punta di sella (visto che è l'unica cosa che il regolamento non vieta), ma non sono così sicuro possa poi migliorare la performance per quanto detto sopra.
Andy
Dalle misure riportate dalla Planet sembra che il tubo sterzo sia tra i più alti tra i telai in commercio, il tubo sterzo della mia P3C in mis.56 è 12,5cm.
Fermo restando le qualità fisiche di un 18enne, penso che la posizione corretta, cioè 3 angoli da 90°, sia ottenibile da chiunque indipendentemente dalla flessibilità.
Con il misuratore di potenza ho testato varie posizioni, e contrariamente a quanto possa sembrare, la posizione +comoda e contemporaneamente +aerodinamica è quella dove sviluppi la velocità +alta a parità di potenza espressa, una posizione apparentemente +aerodinamica non ti consente cmq di sviluppare la massima potenza possibile, anche su distanze brevi, quindi perdi velocità.
E guarda caso tale posizione si ottiene con gli angoli prossimi ai 90°, questi angoli si possono ottenere con svariate posizioni, ma solo ruotando la figura in avanti puoi ottenere lo stesso angolo e contemporaneamente una maggiore aerodinamica perchè sei +basso.
Quindi la tua analisi è corretta, ma qualcosa può essere limato calcolando l'altezza sella sulla punta, ed adottando pedivelle da 180mm, arretrando le tacchette, con questa soluzione guadagni almeno 1cm di altezza sul frontale.