Km e inseguimento: impostazione manubrio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non per sminuire nessuno ma un 40epassaenne (me compreso), non può avere l'elasticità e la lunghezza muscolare di Phinney, che anni ne ha 18.
Alberto potrebbe avere la stessa posizione di Phinney solo mettendo un manubrio più basso, cosa fattibilissima visto che il Planet ha una scatola sterzo bassa, e pedalando in punta di sella (visto che è l'unica cosa che il regolamento non vieta), ma non sono così sicuro possa poi migliorare la performance per quanto detto sopra.

Andy

Dalle misure riportate dalla Planet sembra che il tubo sterzo sia tra i più alti tra i telai in commercio, il tubo sterzo della mia P3C in mis.56 è 12,5cm.
Fermo restando le qualità fisiche di un 18enne, penso che la posizione corretta, cioè 3 angoli da 90°, sia ottenibile da chiunque indipendentemente dalla flessibilità.
Con il misuratore di potenza ho testato varie posizioni, e contrariamente a quanto possa sembrare, la posizione +comoda e contemporaneamente +aerodinamica è quella dove sviluppi la velocità +alta a parità di potenza espressa, una posizione apparentemente +aerodinamica non ti consente cmq di sviluppare la massima potenza possibile, anche su distanze brevi, quindi perdi velocità.
E guarda caso tale posizione si ottiene con gli angoli prossimi ai 90°, questi angoli si possono ottenere con svariate posizioni, ma solo ruotando la figura in avanti puoi ottenere lo stesso angolo e contemporaneamente una maggiore aerodinamica perchè sei +basso.
Quindi la tua analisi è corretta, ma qualcosa può essere limato calcolando l'altezza sella sulla punta, ed adottando pedivelle da 180mm, arretrando le tacchette, con questa soluzione guadagni almeno 1cm di altezza sul frontale.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Dalle misure riportate dalla Planet sembra che il tubo sterzo sia tra i più alti tra i telai in commercio, il tubo sterzo della mia P3C in mis.56 è 12,5cm.

Mi spiace deluderti ma il mio Planet mis. 56 ha tubo sterzo da 13, uguale uguale al Look 496, reputato il migior telaio da pista al mondo

Fermo restando le qualità fisiche di un 18enne, penso che la posizione corretta, cioè 3 angoli da 90°, sia ottenibile da chiunque indipendentemente dalla flessibilità.
Con il misuratore di potenza ho testato varie posizioni, e contrariamente a quanto possa sembrare, la posizione +comoda e contemporaneamente +aerodinamica è quella dove sviluppi la velocità +alta a parità di potenza espressa, una posizione apparentemente +aerodinamica non ti consente cmq di sviluppare la massima potenza possibile, anche su distanze brevi, quindi perdi velocità.
E guarda caso tale posizione si ottiene con gli angoli prossimi ai 90°, questi angoli si possono ottenere con svariate posizioni, ma solo ruotando la figura in avanti puoi ottenere lo stesso angolo e contemporaneamente una maggiore aerodinamica perchè sei +basso.
Quindi la tua analisi è corretta, ma qualcosa può essere limato calcolando l'altezza sella sulla punta, ed adottando pedivelle da 180mm, arretrando le tacchette, con questa soluzione guadagni almeno 1cm di altezza sul frontale.

Pedivelle da 180 in pista..... andiamo bene.....
RPM ? 90-95 ??
Lascia perdere i misuratori di potenza che la pista è la pista.
o-o

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
leggo le vostre interessanti discussioni e adesso dico la mia. Premesse.

1) io sono un amatore e non un professionista 2) non sono un milionario anche se vorrei esserlo 3) le bici non me le passa nessuno e me le compro 4) il miglior tempo ottenuto sull'inseguimento è un 3.47 (roba che un buon allievo anni 80 con bici tradizionale faceva tranquillamente... tanto per non montarsi la testa su prestazioni modeste) 5) anche se avessi un Felt non credo migliorerei di 10 secondi 6) prometto che se a fine stagione scendo sui 3.32 mi compro la Felt o qualcuno forse me la passa.

appunti:

La mia bici costa così.
Lenticolare 650 euro
Ruota altro profilo: 300 euro
Guarnitura: 160 euro
Telaio: 550 euro
Sella: 30 euro
Serie sterzo: 18 euro
Piantone manubrio: 25 euro
Manubrio: 160 euro
Pedali: 30 euro
TOTALE: 1923 euro

FELT SOLO TELAIO: 4383 euro

Credo sia già una risposta.

per ciclotrainer, ma tu quanto fai nell'inseguimento sui 3000 mt.?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi spiace deluderti ma il mio Planet mis. 56 ha tubo sterzo da 13, uguale uguale al Look 496, reputato il migior telaio da pista al mondo



Pedivelle da 180 in pista..... andiamo bene.....
RPM ? 90-95 ??
Lascia perdere i misuratori di potenza che la pista è la pista.
o-o

Andy

Evidentemente le misure riportate sul sito Planet sono errate, oppure non é lo stesso telaio.
Non ho mai fatto pista, anche se i test e gli allenamenti per la crono l´anno scorso li ho fatti su un velodromo all´aperto, chiaramente non paragonabile.
Per quanto riguarda le pedivelle per chi ha potenza da vendere sicuramente vanno benissimo quelle classiche, magari alcuni hanno anche le 165mm, ma per un amatore anziano, fatti salvi eventuali impedimenti tecnici, non vedo alcuna controindicazione sulle pedivelle da 180mm, probabilmente sbaglio, personalmente riesco a fare tranquillamente anche 105rpm, e dove serve anche di piú.
A paritá di potenza esiste una notevole differenza in termini di torque tra le 170 e le 180mm, a parte la possibilitá di stare +basso sulla sella, il guadagno in termini di velocitá é piú alto di quello che si possa comunemente ritenere, ed una potenza X la mantieni +a lungo. Cmq ripeto, forse sbaglio io, ma prima o poi vengo a montichiari per provare se mi fanno entrare con la bici da crono.
Magari mi monto anche io un telaio da pista.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Evidentemente le misure riportate sul sito Planet sono errate, oppure non é lo stesso telaio.

No, è scritto giusto: Head Tube length 130 (per la 56)

Non ho mai fatto pista, anche se i test e gli allenamenti per la crono l´anno scorso li ho fatti su un velodromo all´aperto, chiaramente non paragonabile.
Per quanto riguarda le pedivelle per chi ha potenza da vendere sicuramente vanno benissimo quelle classiche, magari alcuni hanno anche le 165mm, ma per un amatore anziano, fatti salvi eventuali impedimenti tecnici, non vedo alcuna controindicazione sulle pedivelle da 180mm, probabilmente sbaglio, personalmente riesco a fare tranquillamente anche 105rpm, e dove serve anche di piú.
A paritá di potenza esiste una notevole differenza in termini di torque tra le 170 e le 180mm, a parte la possibilitá di stare +basso sulla sella, il guadagno in termini di velocitá é piú alto di quello che si possa comunemente ritenere, ed una potenza X la mantieni +a lungo. Cmq ripeto, forse sbaglio io, ma prima o poi vengo a montichiari per provare se mi fanno entrare con la bici da crono.
Magari mi monto anche io un telaio da pista.

Oltre al fatto che con le 180 rischi di toccare in curva, non credo sia facile reperirle in commercio.
I 3000 metri un'atleta d'elite li fa a 120rpm (il quartetto a 125), per cui comunque le 180 non sono propriamente indicate.
Per Montichiari ti consiglio vivamente la bici da pista, sarebbe come entrare a Monza con la macchina da Rally, per andare va ma.........

Andy
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
leggo le vostre interessanti discussioni e adesso dico la mia. Premesse.

1) io sono un amatore e non un professionista 2) non sono un milionario anche se vorrei esserlo 3) le bici non me le passa nessuno e me le compro 4) il miglior tempo ottenuto sull'inseguimento è un 3.47 (roba che un buon allievo anni 80 con bici tradizionale faceva tranquillamente... tanto per non montarsi la testa su prestazioni modeste) 5) anche se avessi un Felt non credo migliorerei di 10 secondi 6) prometto che se a fine stagione scendo sui 3.32 mi compro la Felt o qualcuno forse me la passa.

appunti:

La mia bici costa così.
Lenticolare 650 euro
Ruota altro profilo: 300 euro
Guarnitura: 160 euro
Telaio: 550 euro
Sella: 30 euro
Serie sterzo: 18 euro
Piantone manubrio: 25 euro
Manubrio: 160 euro
Pedali: 30 euro
TOTALE: 1923 euro

FELT SOLO TELAIO: 4383 euro

Credo sia già una risposta.

per ciclotrainer, ma tu quanto fai nell'inseguimento sui 3000 mt.?

Non ho mai fatto pista, senza considerare la posizione crono, ed impostando i dati su un basso coefficiente di attrito, sui miei valori attuali potrei correre i 3000 ai 370watts medi (ho giá fatto 3´ ai 400watts medi) ad 1´.15sec. a km, per conoscere il tempo effettivo sulla pista dovrei fare una prova.
Peró molto probabilmente l´inseguimento su pista sarebbe l´unico tipo di gara che potrei affrontare, e certamente la distanza +indicata sarebbe proprio quella dei 3000mt.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Non ho mai fatto pista, senza considerare la posizione crono, ed impostando i dati su un basso coefficiente di attrito, sui miei valori attuali potrei correre i 3000 ai 370watts medi (ho giá fatto 3´ ai 400watts medi) ad 1´.15sec. a km, per conoscere il tempo effettivo sulla pista dovrei fare una prova.
Peró molto probabilmente l´inseguimento su pista sarebbe l´unico tipo di gara che potrei affrontare, e certamente la distanza +indicata sarebbe proprio quella dei 3000mt.

Guarda, io che pure le formule mi affascinano e non poco, non so i watt che produco, però se vuoi toglierti un pallino, c'è un bell'inseguimento il 21 di marzo a Montichiari, un impianto al top per "riders" che si sentono al top, quindi vieni, provi e ti prendono il tempo. Puoi anche venire con la bici da crono. tanto fai solo quello, altrimenti affitti una bici da pista.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Eros Brait con la mia Planet vince i Regionali Inseguimento 2009.
Non ha voluto il manubrio più basso perchè era la seconda volta che montava in pista e non si fidava.

Andy
 

Allegati

  • brait.jpg
    brait.jpg
    64,8 KB · Visite: 21

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Guarda, io che pure le formule mi affascinano e non poco, non so i watt che produco, però se vuoi toglierti un pallino, c'è un bell'inseguimento il 21 di marzo a Montichiari, un impianto al top per "riders" che si sentono al top, quindi vieni, provi e ti prendono il tempo. Puoi anche venire con la bici da crono. tanto fai solo quello, altrimenti affitti una bici da pista.

Se mi fanno partecipare alla gara ad inseguimento senza toccare una virgola sulla mia P3C vengo sicuro. Anzi fammi anche sapere se normalmente ti fanno entrare in pista durante la settimana per girare e quindi fare le prove.
Cmq, un amico che in passato ha vinto molto in pista mi ha detto che la P3C montata da pista va benissimo, ed eventualmente non vede controindicazioni sulla lunghezza delle pedivelle visto che l´inseguimento si corre alla corda.
Cmq, anche avendo la possibilitá di farlo perché telai ne ho 2, cosí a breve mi pare complicato allestire la bici da pista, peró come detto prima se posso correre con quella monatata da crono, con la stessa posizione, vengo anche per fare un allenamento serio. Ma la gara immagino sia per categoria ed ad eliminazione, giusto?
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Se mi fanno partecipare alla gara ad inseguimento senza toccare una virgola sulla mia P3C vengo sicuro. Anzi fammi anche sapere se normalmente ti fanno entrare in pista durante la settimana per girare e quindi fare le prove.
Cmq, un amico che in passato ha vinto molto in pista mi ha detto che la P3C montata da pista va benissimo, ed eventualmente non vede controindicazioni sulla lunghezza delle pedivelle visto che l´inseguimento si corre alla corda.
Cmq, anche avendo la possibilitá di farlo perché telai ne ho 2, cosí a breve mi pare complicato allestire la bici da pista, peró come detto prima se posso correre con quella monatata da crono, con la stessa posizione, vengo anche per fare un allenamento serio. Ma la gara immagino sia per categoria ed ad eliminazione, giusto?

Non ti posso dire a priori se la giuria ritiene di fare i controlli, è un suo compito, ti può andare bene e passare inosservato, ma se fanno i pignoli devi mettere la bici da regolamento, di questo sono sicuro. certo puoi correre con la tua bici anche con pedivelle + lunghe ma solo per l'inseguimento, anche perchè la bici NON E' DA PISTA. La gara inoltre è a tempo e non a scontro diretto, cioè se passi l'avversario quello deve continuare per il tempo non si deve fermare. Si ci sono le categorie: età >>> categoria vedere su news su questo forum giro d'italia delle piste master. Per gli allenamenti anche sul forum c'è scritto di tutto di più.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
si la tua è una M vero? Infatti ha un fuorisella considerevole ma giusto. Mi piace anche il manubrio che è con le ali ribassate. Quanto è alto il ragazzo?

M(56) e il fuorisella è comunque sotto le tacche che hanno disegnate, che sono tutte dentro il telaio.
Quel manubrio è un vecchio ITM, ha le ali ribassate ma il resto è alto, ha l'attacco fisso.
Eros è come me, 183.

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
M(56) e il fuorisella è comunque sotto le tacche che hanno disegnate, che sono tutte dentro il telaio.
Quel manubrio è un vecchio ITM, ha le ali ribassate ma il resto è alto, ha l'attacco fisso.
Eros è come me, 183.

Andy

ecco io ho il telaio grande, cioè che va bene per le gare di endurance tipo aigle perchè è comodo e tradizionale, ma non consigliabile per chi fa inseguimento. Purtroppo l'ho comprato pensando come le bici di una volta.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La gara inoltre è a tempo e non a scontro diretto, cioè se passi l'avversario quello deve continuare per il tempo non si deve fermare. Si ci sono le categorie: età >>> categoria vedere su news su questo forum giro d'italia delle piste master. Per gli allenamenti anche sul forum c'è scritto di tutto di più.

Allora sarebbe una cronometro su pista? sui 3000 o cosa?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Cmq, un amico che in passato ha vinto molto in pista mi ha detto che la P3C montata da pista va benissimo, ed eventualmente non vede controindicazioni sulla lunghezza delle pedivelle visto che l´inseguimento si corre alla corda.

Si, dunque il problema nel montaggio della P3C da pista sta nella battuta della ruota dietro che è da 130 mm anzichè da 120 mm (le ruote da pista hanno la battuta da 120 mm).

Se non erro la Cervélo vendeva i forcellini per P3C (che sono brugolati sul telaio) "rientranti" per togliere mezzo centimetro per parte e fare i 120 mm. (Poi ovviamente togli tutta la caveria, metti guarnitura opportuna etc etc etc).

Il modello attuale della P3C da pista (che si chiamava P3C Track) si chiama (2009) "T3", ma è solo una serigrafia e la forcella posteriore stretta di 1 cm.

180 mm per le pedivelle è una lunghezza davvero inusuale anche a livelli elite...

nota per la Dolan di qualche pagina fa: ha le protesi irregolari, la parte che sale può essere solo il grip per le mani e deve essere ben evidenziata o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Allora sarebbe una cronometro su pista? sui 3000 o cosa?

Esatto, chiamala pure cronometro tanto è uguale.
Il termine esatto è Inseguimento Individuale.
2 ciclisti contrapposti, sorretti da un giudice, compiono 3000 metri.
In caso di sorpasso non c'è eliminazione ma fa sempre fede il tempo.
In caso di sorpasso non ci si può mettere a ruota.

Andy
 
26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
No, è scritto giusto: Head Tube length 130 (per la 56)



Oltre al fatto che con le 180 rischi di toccare in curva, non credo sia facile reperirle in commercio.
I 3000 metri un'atleta d'elite li fa a 120rpm (il quartetto a 125), per cui comunque le 180 non sono propriamente indicate.
Per Montichiari ti consiglio vivamente la bici da pista, sarebbe come entrare a Monza con la macchina da Rally, per andare va ma.........

Andy
Alla gara di Montichiari,di Febbraio,mi hanno lasciato correre con quella da crono,anche perchè non ne ho altre.Ho le pedivelle da 172,3 solo per l'inseguimento.In tanti mi hanno detto che con la bc da pista,avendo lo scatto fisso,sei avvantaggiato,nella pedalata quando ti stanchi..!!Ma non ho seguito la discussione precedente..ma oltre all'entrata ora si paga anche il noleggio?il mese scorso,con 10euro,sia entrata che noleggio,senza limite di tempo?Hanno cambiato?:cry::azz
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Alla gara di Montichiari,di Febbraio,mi hanno lasciato correre con quella da crono,anche perchè non ne ho altre.

edit: ok

Io per il km e l'inseguimento a squadre uso la bici da corsa a punti con il manubrio sostituito, tanto la lenticolare c'è... :)

Una bici proprio da inseguimento è il planet-x in carbonio, come si dice prima ok c'è da fare un po' di regolazioni specie se hai misure grandi o strambe, ma è già su ottimi livelli... sennò Taiwan vedi sito Pedalforce.

Sul nuovo costano 500 euro, usato non molto meno, sennò rischi...

Usato alluminio aerodinamico esiste, un Dolan Champion versione aero (non lo fanno più) "si trova" a 300£ circa. (ma è inutile prendere il telaio aero senza lenticolare, io piuttosto uso il telaio non aero e la lenticolare!).

Per le discipline... basta che cambi il manubrio fra km+inseguimento oppure corsa a punti e velocità, tanto la posizione più o meno te la fa il manubrio (a spanne ehhhh), e il mezzo è quello...
 
Ultima modifica:
26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
edit: ok

Io per il km e l'inseguimento a squadre uso la bici da corsa a punti con il manubrio sostituito, tanto la lenticolare c'è... :)

Una bici proprio da inseguimento è il planet-x in carbonio, come si dice prima ok c'è da fare un po' di regolazioni specie se hai misure grandi o strambe, ma è già su ottimi livelli... sennò Taiwan vedi sito Pedalforce.

Sul nuovo costano 500 euro, usato non molto meno, sennò rischi...

Usato alluminio aerodinamico esiste, un Dolan Champion versione aero (non lo fanno più) "si trova" a 300£ circa. (ma è inutile prendere il telaio aero senza lenticolare, io piuttosto uso il telaio non aero e la lenticolare!).

Per le discipline... basta che cambi il manubrio fra km+inseguimento oppure corsa a punti e velocità, tanto la posizione più o meno te la fa il manubrio (a spanne ehhhh), e il mezzo è quello...
Beh,allora di soluzioni ce ne sono parecchie,vedo!!La prossima volta che mi capiterà di venire in pista,il 21,di sicuro,se avrai un po' di tempo,per spiegarmi alcune cose,visto che io ne sò proprio poco,ti ringrazio.o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Beh,allora di soluzioni ce ne sono parecchie,vedo!!La prossima volta che mi capiterà di venire in pista,il 21,di sicuro,se avrai un po' di tempo,per spiegarmi alcune cose,visto che io ne sò proprio poco,ti ringrazio.o-o

Intanto manda a memoria quello di cui sopra, e poi spulcia velodromeshop.org.uk per farti un'idea e imparare prezzi e materiali usati.

Poi guarda le foto, ad esempio su cyclingnews.com che è un po' il sito di riferimento per il ciclismo elite, di come sono impostati i corridori nelle varie discipline, tipo velocità / corsa a punti / km da fermo / inseguimento... e capisci già molto! ;)
 

Classifica generale Winter Cup 2024