non ho mai detto che i posizionatori non dovrebbero esistere....ho solo chiesto come si diventa posizionatori...e nessuno mi ha risposto...inoltre ogni prestazione ha un prezzo che deve in qualche modo essere giustificato...e nessuno anche qui per ora mi ha saputo illuminare!!!...un dentista, un ingegnere, un avvocato hanno parcelle altissime giustificabili per certi versi con il fatto che hanno studiato fino a 30 anni, che devono contiunuamente aggiornarsi, che hanno dovuto superare un esame di stato per poter praticare,....eccc...ho visto posizionamenti della durata di circa 30 minuti dove il tecnico in questione ha spostato la sella in avanti o in dietro di 3 cm...e ho visto posizionamenti della durata di circa 30 minuti dove il tecnico in questione ha spostato la sella in avanti o in dietro di 1mm...ma sempre 150 euro hanno incassato!!!
...nessuno mi costringe a fare il posizionamento sulla mia bici...ma nessuno mi obbliga ad andare dal dentista a fare l'igiene orale, a fare un otturazione....ogni individuo è libero di fare quello che crede e quello che si può permettere!!!...di persone sdentate se nè vedono ancora...purtroppo!!!
in definitiva se il posizionatore è una figura professionale sotto tutti i punti di vista può a mio parere chiedere anche 1000 euro per una prestazione...altrimenti no!!!
vorrei vedere la tua faccia se l'elettricista dopo averti fatto il solito lavoretto ti dicesse...sono 600 euro!!!...siamo alle solite...dell'elettricista ci lamentiamo e del posizionatore no...un po' di coerenza!!!..siamo proprio ciclisti!!!
Sei liberissimo di non rivolgerti ad alcun dentista, elettricista o posizionatore che sia.
Così come sarebbe ottima regola chiedere e verificare sempre che la persona a cui ti rivolgi sia una persona competente, a prescindere dal titolo di studio che si ha (cosa che hai sempre diritto di chiedere, comunque).
Insomma, esistono medici che non riconoscono i raffreddori, avvocati che farebbero prendere l'ergastolo al proprio assistito anche se ha rubato una merendina, e ciabattini, elettricisti, muratori e posizionatori molto capaci nel proprio mestiere anche se non hanno un titolo di studio specifico.
Qual è il problema? Il tuo posizionatore costa troppo o lo ritieni scarso? Non andarci, semplice
Io mi sono rivolto a un biomeccanico di cui conoscevo i titoli di studio e sul quale avevo avuto buoni riscontri da altri utenti del forum, e ne sono rimasto soddisfatto