• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

La biomeccanica è una opinione ?

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

la perplessità nasce dal fatto che centri specializzati conosciuti in tutto il mondo chiedono qualche euro in più rispetto al biomeccanico casalingo autodidatta...tutto qui....l'esempio degli euro spesi per una bici è pertinentissimo a mio parere..infatti se per esempio domani una marca sconosciuta o quasi di biciclette mette sul mercato un prodotto che costa 1/3 di più dei top di gamma delle marche più conosciute e famose...io qualche domanda me la pongo, sia dal punti di vista tecnico che commerciale!

poi ognuno è libero di scegliere...ma anche farsi qualche domanda e riflettere un pochino non costa nulla

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.894
13.216
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sfido chiunque ad affermare che dopo la visita dal bio si è trovato peggio o ha avuto dolori che prima non aveva.
Io

se fai un "cerca" trovi tutto.....

ho scritto chi, come e perchè mi sono trovato male e ho anche scritto che probabilmente non era colpa solo
dell' esperto...... poi ho scritto anche un' altra marea di cose che non ho più voglia di ripetere e di andare a ripescare......

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

Spero che tu sia l'eccezzione che conferma la regola

P.S.
Nel mio post naturalmente intendevo parlare di biomeccanici , diciamo "efficenti" non di gente imparaticcia che non sa fare il proprio mestiere.
Quelli si sono soldi buttati.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.894
13.216
Visita sito
Bici
Tecnotrat

P.S.
Nel mio post naturalmente intendevo parlare di biomeccanici , diciamo "efficenti" non di gente imparaticcia che non sa fare il proprio mestiere.
Mi dispiace ma da quel che ho letto proprio su questo forum, mi sembra di aver capito che molti utenti si sono rivolti a diversi esperti senza risolvere i loro problemi...... quindi non sono un' eccezione......

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
come gia detto, in altri 3d..esistono troppe variabili..
date certe misure, ci puo'stare un posizionamento. ma piuedo avanti e + mi convinco che nn cé'
"il posizionamento".
ce ne e'uno x ogni telaio, (ovviamente nn sforando di troppo le misure), x ogni stagione,esigenza, allenamento, etc.. tra telaio e telaio , anche identici come misure, quasi mai e'la stessa cosa. anche 1° in + o - di piantone, sterzo, forcella..ti cambia la percezione del telaio.
la bici, credo, nn e'un qualcosa di "fisso", come nn lo e'il nostro corpo. varia, variano gli angoli, le misure, la testa...............

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

P.S.

Mi dispiace ma da quel che ho letto proprio su questo forum, mi sembra di aver capito che molti utenti si sono rivolti a diversi esperti senza risolvere i loro problemi...... quindi non sono un' eccezione......

....forse ho messo troppe zeta.......

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito

il telaio era della stessa marca e stesso materiale ma il modello di due anni dopo
stessa misura, se sovrapponevi le due schede geometriche erano perfettamente uguali..angoli sterzo, piantone, carro, ecc. (due telai gemelli)
la componentistica uguale...sella, scarpe (n° e marca, uso la stessa scarpa da un pò di anni)..stessi pedali e tacchette...
l'attacco manubrio era sulla prima bici da 130mm.....sulla seconda da 120mm....perché? perché la seconda volta essendo molto più arretrato ero troppo lungo per mettere bene le mani sul manubrio....

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito

Ciao!
no no per me nessuna perplessità, ritengo siano i soldi meglio investiti per chi va in bici agonistico e cicloturistico (dopo il casco però)
dico solo che per ognuno non esiste una posizione "assoluta" come dicono alcuni che "la posizione è una e basta", e che la si deve trovare sul campo pedalando.....
per trovarla sul campo non intendo mettersi su da soli...in pochi hanno la capacità e l'esperienza di mettersi in bici da soli, si deve provare da più di un biomeccanico.....
ognuno di questi ti mette bene in bici secondo la sua logica, che può essere più o meno adatta per te, ma di per se è una posizione corretta in bici....
sta a te valutare quale sia la più produttiva per te in termini di "resa" e di "non dolori"....facendoci sopra dei km
ti parlo per esperienza provata, ho 34anni e vado in bici da 20anni....
non bisogna fermarsi a pedalare da come ci si è sempre abituati....
Ciao

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito

Ciao! conosco le tue problematiche e mi fa piacere che metti sempre a disposizione del forum la tua esperienza....
inoltre siamo andati per più anni dallo stesso "Guru" e che ritengo uno dei migliori...
nonostante questo dopo le mie problematiche di quest'anno di cui forse ti avevo parlato è circa un mesetto che ho provato a cambiare un pò e dire che per adesso mi trovo da Dio sarebbe un eufemismo...
comunque ci vado cauto..una posizione si valuta con un pò di kmetraggio...
Ciao
buone discussioni
Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.894
13.216
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao! conosco le tue problematiche e mi fa piacere che metti sempre a disposizione del forum la tua esperienza....
Massimo
Se non ci si confronta con gli altri non si cresce, poi sono curioso, troppo curioso.....da poco ho cambiato scarpe e, anche se ho trovato quasi subito la giusta posizione delle tacchette, ogni tanto mi viene la tentazione di fare qualche esperimento e sono costretto ad andare a smontare qualcos' altro (la stufa, la moto, la macchina...) per non toccare niente

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
dopo quasi 50 post..mi permetto di tirare le prime conclusioni...la biomeccanica è un opinione

Non sono daccordo.

In base alle proprie misure antropometriche e alla geometria del telaio, secondo me, c'è una sola posizione corretta ed è quella che consente la massima efficenza ( max risultato con min sforzo) di pedalata.
Che poi il biomeccanico ( o pseudo) riesca a trovarla questa è un'altra questione, dipende dalla sua bravura/competenza/esperienza.

Chopper

Maglia Gialla

Ti sei dimenticato l'altra grossa variabile: l'individuo.
Tra due persone, a parità di quote e geometrie le misure possono essere totalmente diverse.
Inoltre possono esserci differenti scuole di pensiero su come si possa raggiungere la massima efficienza.

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.

sulla prima affermazione sono un'pò perplesso ma se due persone hanno esattamente le stesse misure la posizione dovrebbe essere la stessa, no?
Domando è.

Sulla seconda sono daccordo. Comunque la posizione perfetta (o più efficente) per ogni persona è una e una soltanto bisogna poi vedere
quanto il professionista a cui ti sei rivolto riesce ad andarci vicino.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sulla prima affermazione sono un'pò perplesso ma se due persone hanno esattamente le stesse misure la posizione dovrebbe essere la stessa, no?
no.
allora,se noi due fossimo identici,ma con muscolatura differente,per cui stesse misure identiche (antropometriche) ma io sono scalatore e tu passista pensi che dovremmo avere stessa geometria o differente?
se noi due fossimo identici,ma tu con maggior sviluppo di fibbre muscolari bianche ed io rosse,tu più passista ed io scattista,dovremmo avere misure uguali o differenti ??
se fossimo identici,ma tu con posture differenti rispetto a me,pedaleresti allo stesso modo ??
potrei continuare all'infinito,sul modo di star seduti,di pedalare etc.etc.
un'altra cosa a difesa dei bio.....: quando ti ci presenti con la tua bdc e vuoi essere messo in sella nel limite del possibile ti aggiusta il tuo mezzo per non dirti acquistane un altro,ma se tu vai in un centro e dici,voglio acquistare una bdc è ovvio che prima ti si prende le misure e poi ti si consiglia cosa e come deve essere il tuo telaio e non solo in base alle misure ma in base a : che caratteristiche hai (scalatore -passista-etc.) cosa vuoi farci (gf-crono-circuiti-etc. etc.)
conclusione : due persone identiche possono avere mezzi totalmente differenti in base all'utilizzo e alle proprie caratteristiche.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
motivi per i quali io non mi fido dei posizionamenti a distanza, secondo me l'atleta va visto e curato de visu.
ovviamente è una mia opinione

Classifica generale Winter Cup 2024