La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Aggiungo (modifica al post) che non sono un utilizzatore di cerchi hookless (giurassico come sono) non li elogio, non li schifo ma non prendo nemmeno posizione.....ho solo visto questo approfondimento e l'ho postato. Mi sembra di capire che il brambo non sia poi così entusiasta.
 
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drio75

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Anni fa presi delle ruote nuove per MTB, delle Mavic hookless a mia insaputa, in più avevo montato copertoni Vittoria dichiarati non compatibili con cerchi hookless...
Fatto sta che ci ho fatto 2 stagioni senza problemi...

Poi presi la Giant Revolt nel 2022 con cerchi hookless di serie, idem la Cube Nuroad nel 2024...
Purtroppo sempre a mia insaputa mi trovo tutte ruote hookless ma almeno ora con copertoni dichiarati compatibili... Problemi non ne ho mai avuti, ma sinceramente se potessi scegliere prenderei ruote con l uncino...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
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Eremo XCR steel
Massima stima non tanto per le scelte quanto per il coraggio di scriverle qui dove siamo tra gente che s'impippa mille ore per decidere se hookless sì/no/forse/un domani,ecc...e poi giustamente la realtà è fatta anche di gente che compra senza neanche sapere cosa semplicemente convinta da un dettaglio che alle volte è nulla più del colore del telaio o la scritta sul tubo obliquo. (Ma ripeto, non vuole essere una critica in alcun modo...alla fine sei sempre andato in bici con soddisfazione come gli altri il ché dimostra la rilevanza di questi dettagli)
 

SuperS1m0n3

Novellino
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Io ho preso lo scorso anno cerchi Zipp 330s hookless in offerta su Lordgun. Ad oggi nessun problema, incrocio le dita, sempre rispettando le pressioni raccomandate e con pneumatici certificati.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si

certo che non finirò mai di stupirmi di come il mondo vada verso la complicazione di cose semplici, si propone un sistema (il tubeless) per eliminare la camera d'aria salvo poi mettere dentro il copertone una salsiccia di dubbia consistenza ed un inutile liquido che sporca ed appiccica (e pesa anche se vogliamo puntacazzare).
l'unica cosa che vorrei capire è: ma perchè?
 

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Maglia Iridata
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Io con i tubeless non ho mai forato ma ricordo che era una "sega" periodicamente smontare il tubeless, pulirlo dal lattice secco e rimettere quello nuovo, però dai post che si leggono per piccole forature il lattice funziona. Quello che non concepisco degli hookless è il fatto di doversi preoccupare che la copertura che voglio montare sia certificati, cioè non posso montare quello che voglio ma quello che posso.
 
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Pringles

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17 Agosto 2022
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con i tubeless e lattice si evita buona parte delle forature che costringono a sostituire le camere d'aria.

un foro di 1mm si auto-ripara con il lattice, probabile che manco te ne accorgi.

con la camera d'aria sei costretto al cambio e cercare la causa della foratura perché sennò come rimetti la camera d'aria dopo 100 metri sei punto e a capo (successo amici ultimamente).
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
si ok il lattice è una scelta ma non c'entra nulla con hookless. perche non usare un cerchio con uncino fatto come si deve? anche li puoi usare il lattice, con qualsiasi gomma tu voglia e alla pressione che vuoi. mi sembra più adatto e sicuro per i grandi numeri dei ciclisti, della consapevolezza degli stessi sui limiti (serve un manuale per ogni tipo di cerchio) e delle manualità in circolazione. assurdo.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
ma ancora c'è chi tira in ballo l'automotive? nell'automotive la soluzione è hookless perche non puo esserlo nella bici?
beh nelle gomme delle auto e moto c'è acciaio e materiali e spessori tali che non si fora nella vita di un auto. a mettere le gomme si va dal gommista. L'utilizzatore non deve pensare a nulla, nulla, sulla manutenzione delle gomme se non valutare usura e e prenotare il gommista
Si puo dire lo stesso di una gomma ciclo? le gomme ciclo resistono alle sfighe della strada quanto una gomma auto? Montaggio e smontaggio avvengono in officina con presse e leve idrauliche o devono poter avvenire a mano con poca forza?
Cadex purtoppo non ha un alternativa , ma il tecnico è ridicolo a difendere l'indifendibile ammettendo poi che ETRO non basta e tutto è lasciato al caso con tolleranze inferiori.
tutta la tecnologia che ha menzionato su hookless c'è anche per hooked, in più per hooked c'è il problema di come togliere lo stampo una volta fatto il bordino. problema non da poco.
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
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No problem, so che siamo spesso in disaccordo ma non è un problema e non è questo il caso.
Il mio post era solo per dire che alla fine siamo un po vittima degli eventi e che il sistema hookless tutto sommato funziona bene.
L esempio dei pro secondo me in questo caso è un po' fuorviante perché loro sono al limite con tutto, dal rapporto canale interno misura del copertone, alle pressioni ecc... in più loro vanno a manetta e usano il materiale senza nessuna remora.
Il canale da 25 è esagerato e ti obbliga ad usare almeno dei 30 per stare sul sicuro (personalmente uso dei 32), bastava che avessero fatto un bel canale da 22 (più che sufficiente) così ognuno era tranquillo con i 28.
 

SCR1

Recordman
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Beh dai, siamo sinceri, una gomma che pesa almeno il doppio e 120 tpi, non può reggere il confronto con un copertoncino che ha 320 tpi
Non si muove ugualmente, a parte che la gomma da mtb prende dei colpi che in strada non esistono soprattutto laterali, ma è la pressione di esercizio che determina la tenuta di un copertone ed il tallone apposito, Chiaramente se monti un copertone non Hookless su cerchi Hookless rischi davvero , ma con il connubio non rischi affatto
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Eh ma i colpi che prende nel fianco difficile che di propagano fino al bordino. Su strada fianco e bordino sono un tutt'uno. Comunque ogni tanto capita di stallonare anche in mtb e inoltre il bordino mtb mi sembra più sezionato fi quello strada.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eh ma i colpi che prende nel fianco difficile che di propagano fino al bordino. Su strada fianco e bordino sono un tutt'uno. Comunque ogni tanto capita di stallonare anche in mtb e inoltre il bordino mtb mi sembra più sezionato fi quello strada.
Guarda che in MTB a volte si stallona anche con gomme normali su cerchi tubeless se la pressione non è corretta altro che non li prende il bordino
 

Masao1

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Castle of the river
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Specialized tarmac
Sicuramente, ma su strada il copertone ha una costruzione estremamente meno sostenuta del cugino MTB, che oltre ad essere più rigido ha anche un volume decisamente maggiore per poter scendere con la pressione.
Non sto mica screditando l' hookless, sto solo facendo considerazione ad alta voce
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Direi che è ora di aprire il 3d sulle pedivelle corte di Pogacar.

Non vorremo mica perderci questa rivoluzione Copernicana?
Il thread sulle pedivelle si può aprire e chiudere così:
Hinault le usava da 175,Cancellara da 172,5,Boonen da 177,5,Pogacar da 165 (che non sapevo nemmeno che esistessero,Shimano le farà per lui o probabilmente esistono per i bambini.)
Cos'hanno in comune questi atleti così diversi tra loro?
Una barcata di watt da mettere sui pedali,altrimenti puoi usare tutte le pedivelle del mondo,che se fermo sei ,fermo resti.
 
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