Boh, uno come Alaphilippe non vedo come possa stare antipatico...è uno supergioviale, con una bella storia alle spalle (di famiglia al limite del povero, a 16 anni ha iniziato a lavorare come meccanico in un grande magazzino, poi notato per i risultati in cx e preso nella squadra dell'esercito, quindi realmente "arruolato" per 4 anni, quindi una bella gavettona alla QuickStep ed infine i risultati) e ieri ha dichiarato che non l'ha fatto apposta, ma comunque "non ha giustificazioni" e gli dispiace per Hirschi...e circolano voci che abbia pure il bidet a casa.
Nel caso dei personaggi pubblici i fattori che ne scaturiscono la simpatia o l'antipatia sono il frutto dei loro comportamenti pubblici, anche solo le loro espressioni facciali, quando sono ripresi dalla TV. Non parliamo quindi dei loro atteggiamenti durante l'esercizio della attività sportiva-politica-ecc... per cui sono personaggi pubblici.
Se poi nel privato sono irreprensibili, nessuno lo discute, ma è irrilevante.
Anche il fatto che dichiari di non averlo fatto apposta è ininfluente, anzi è ancor peggio, perché se vai in bici lo sai bene che certi comportamenti possono causare gravi incidenti ai tuoi avversari, soprattutto in una fase di corsa come una volata.
Se fa uno "schitto" laterale come quello, se ne fa addirittura due in poche centinaia di metri, significa che lo fa apposta, eccome se lo fa apposta. Magari non ne capisco il fine, del resto non sono nella sua mente e non ci tengo a fare esercizio di lettura nel pensiero, ma di sicuro non è un comportamento casuale, l'ha voluto fare.
Quindi, da questo comportamento pubblico, sono libero di pensare che lo ha fatto un po' per sbruffonaggine un po' per dolo verso gli avversari, soprattutto dopo che ha fatto gli ultimi 600m praticamente sempre davanti al gruppetto, quindi nella peggiore posizione potesse essere per uno sprint, e magari se ne era accorto visto che non è un pivello.