Gare La medaglia di MvdP a rischio?

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
795
494
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
mah , ragazzi , io la vedo molto semplice : c'e' una regola si applica . Anzi : lo spettatore che invade la sede stradale , fa cadere i corridori e crea danni va denunciato , vuoi dall'organizzazione , dalla squadra , dal singolo atleta per i danni subiti (come preferite) ; l'atleta che zompa sul marciapiede , si squalifica . punto . senza troppo filosofare ;-)

22 Marzo 2007
3.940
2.047
Visita sito
Bici
human-powered
mah , ragazzi , io la vedo molto semplice : c'e' una regola si applica . Anzi : lo spettatore che invade la sede stradale , fa cadere i corridori e crea danni va denunciato , vuoi dall'organizzazione , dalla squadra , dal singolo atleta per i danni subiti (come preferite) ; l'atleta che zompa sul marciapiede , si squalifica . punto . senza troppo filosofare ;-)
Però la regola è stata condivisa più su nella discussione e non dice questo.
Senza troppo filosofare ci sono sempre multa e/o cartellino giallo (che per ora sembrano mancare).
L'eventuale squalifica deriva da valutazione della giuria in base alla situazione effettiva (si può sempre pensare a una modifica della regola, certo).

Ultima modifica:

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.156
351
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
E' importante se invece che a 50 era a 45? Non so di preciso a quanto andasse ma calcolando che le salite vere se brevi sono capaci di farsele a 30 kmh e in quel punto non erano in salita vera suppongo fosse oltre i 40 che sono velocità per i prò abbastanza di crociera se non di relax. Che poi fossero 45 o 42 o 48 mi sembra marginale. 70 kg di uomo+bici che ti vengono addosso anche a 30 kmh orari sono potenzialmente letali come minino perchè cadi e puoi sbattere la testa a terra.

A rivederlo, considerato il bambino che corre sulla sinistra, secondo me non sono ai 50 e nemmeno ai 40, al massimo sui 35 direi

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
795
494
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Però la regola è stata condivisa più su nella discussione e non dice questo.
Senza troppo filosofare ci sono sempre multa e/o cartellino giallo (che per ora sembrano mancare).
L'eventuale squalifica deriva da valutazione della giuria in base alla situazione effettiva (si può sempre pensare a una modifica della regola, certo).
si scusami , mi sono espresso male : il filosofare , ovvero la zona grigia , la crea il fatto che poi la giuria valuta e decide ; più che altro dovrebbe riscontrare e ratificare una cosa all'interno di "lo ha fatto" = squalifica , "non lo ha fatto" = il problema non si pone . Io propenderei per questa sorta di intransigenza per , a cascata e nell'interesse degli atleti e di tutti , applicarla anche nei confronti degli scriteriati che si buttano sulla strada durante il passaggio degli atleti per fare gli imbecilli . Nel senso : la strada è degli atleti , i marciapiedi degli spettatori . Ognuno poi si prende le responsabilità regolamentari per gli uni , civili ed eventualmente penali per gli altri . Ovviamente penali anche per il corridore che dovesse arrecare danno ad una persona con un comportamento sconsiderato .
La mia impressione , anche nella vita di tutti i giorni , è che spesso si scrivano delle norme , magari anche lunghe e complesse , magari anche corrette , che poi alla fine vengono inficiate dal fatto che poi sono alla mercè della valutazione di qualcuno , Capisco che detta così mi fa passare per uno superficiale , ma spesso queste valutazioni lasciano una notevole zona grigia , che se usata in malafede rende quasi inutile/inapplicabile la norma stessa ...spero di non essermi incartato troppo ed avere reso un minimo l'idea :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias and Makmatti

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
297
204
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl

Pagina 119-120, punto 7.6 prima colonna.

Rider: CHF 200 to CHF 1,000* fine and 25 points from UCI rankings
Furthermore, for stage races, a 20 second penalty and 80%** penalty in the points and mountains classifications.
In addition to the above provisions, in serious cases, in cases of repeated infringement or aggravating circumstances or if an infringement offers an advantage, the Commissaires' Panel may relegate the rider to last place on the stage or eliminate or disqualify the rider.

Nel caso citato non essendo a tappe multa e 25 punti nel ranking, basic glieli devono dare, se non già fatto.
Per il resto decidono i commissari anche se avesse avuto vantaggi (sorpasso interno) e fosse stato un caso grave ( presenza di publico ove circolave con rischio incidente).

Sicuramente fosse stato un signor nessuno sarebbero stati più severi.
Se ad esempio, i 20 secondi di penalità fossero stati a prescindere dal tipo di corsa, con il cavolo ci passava sul marciapiede, e anche con gli occhi foderati di prosciutto, un ricorso postumo sarebbe stato accolto.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.525
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
la zona grigia , la crea il fatto che poi la giuria valuta e decide ; più che altro dovrebbe riscontrare e ratificare una cosa all'interno di "lo ha fatto" = squalifica , "non lo ha fatto" = il problema non si pone . Io propenderei per questa sorta di intransigenza
Ti faccio un esempio. Si pensa che Tizio abbia ucciso Caio. Si fa il processo. Dal processo emerge che: 1) Lo ha fatto: ergastolo per Tizio. 2)Non lo ha fatto: assoluzione per Tizio.
Per te non importa che il giudice valuti se Tizio ha ucciso Caio a) perchè Caio stava per uccidere Tizio b) perchè Caio ha guardato male Tizio e non doveva permettersi?
Trasportiamo il tutto nel ciclismo. Sono in gara. Mi attraversa un bambino all'improvviso. Lo schivo e per farlo finisco sul marciapiede.
Lo ho fatto = squalificato.
Vivaddio meno male che non è così e ci sono quelle che chiami zone grigie.

Ultima modifica:

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
795
494
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
scusate ...mi sembra di ricordare un Italiano (Moscon?), che durante una corsa in Belgio tagliò tipo una curva spizzando una ciclabile o un marciapiede e dopo pochi attimi fu estromesso dalla corsa ....mi sembra di ricordare Moscon che si strappava il numero , ma la mia demenza senile non mi aiuta :-)xxxx .....questo per dire che quando vogliono sono tempestivi e chirurgici....

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
795
494
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ti faccio un esempio. Si pensa che Tizio abbia ucciso Caio. Si fa il processo. Dal processo emerge che: 1) Lo ha fatto: ergastolo per Tizio. 2)Non lo ha fatto: assoluzione per Tizio.
Per te non importa che il giudice valuti se Tizio ha ucciso Caio a) perchè Caio stava per uccidere Tizio b) perchè Caio ha guardato male Tizio e non doveva permettersi?
Trasportiamo il tutto nel ciclismo. Sono in gara. Mi attraversa un bambino all'improvviso. Lo schivo e per farlo finisco sul marciapiede. Lo ho fatto =squalificato.
Vivaddio meno male che non è così e ci sono quelle che chiami zone grigie.
guarda , sono stato io a premettere che , per non scrivere un poema epico , rischiavo di semplificare troppo : altresì ho sottolineato - come succede ormai nella vita di tutti i giorni - che quelle che io chiamo zone grigie sono diventate il regno dei delinquenti , sempre per semplificare (troppo) . Ricordo il famoso giudice carnevale (scritto volutamente in piccolo) , di qualche decennio fa . ma qui torniamo al campo del filosofare .

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.413
6.687
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il giudice valuta esattamente i motivi che hanno portato all’uccisione per decidere assoluzione, condanna ed entita’ della pena, la differenza fra legittima difesa, eccesso di difesa, omicidio preterintenzionale, volontario o premeditato sta proprio nel valutare intenzioni e motivi

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
In ritardo, my two cents.

Bene se lo squalificavano durante la gara. Ex-post invece le squalifiche hanno senso solo per doping. Se pensano abbia violato delle regole, lo multano e lo penalizzano per gare future, ma non si può modificare dopo una settimana il risultato di un mondiale per una decisione che si sarebbe dovuta prendere sul momento.

Classifica generale Winter Cup 2024