Gare La medaglia di MvdP a rischio?

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
99
55
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Una regola, fatta per la sicurezza, deve prevedere la stessa penalità per tutti che sia uno forte o Cicciopasticcio.
Nella regola purtroppo, è scritto che i Commissari, sono autorizzati (may) a squalificare o relegare all’ultimo posto se ripetuto, se aggravato o dato un vantaggio.
Decide la Commissione, se un domani cambieranno il “may” con “must” il discorso sarà diverso.

A me la totale arbitrarietà della regola non piace, ma giustamente chi è arrivato dietro, fa bene a fare ricorso.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
227
185
-
Visita sito
Bici
-
Non hai capito o forse non ricordi. Al fiandre 2019 saltò un marciapiede/spartitraffico più o meno nello stesso modo. Ma gli si ruppe il cerchio e poi cadde sul marciapiede dove era accostato

In entrambi i casi due manovre inutili

Allo stesso modo non direi, forse non se l'aspettava, infatti un altro corridore scartò a destra passando sopra il marciapiede, in ogni caso probabilmente gli costò la gara.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.071
6.368
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate ma il tema è semplicissimo a mio modo di vedere, il percorso è delimitato, dentro ci stanno i corridori, fuori gli spettatori, la strada è dentro mentre il marciapiede è fuori, esistono ovvi motivi di sicurezza a tutela di corridori e spettatori per tenere le due zone separate, non c’e’ nessuna discussione possibile su questo.

Se un ciclista esce dal percorso, non per un evento fortuito, ma volontariamente, al fine di superare chi ha davanti, per quale motivo non dovrebbe essere sanzionato? Non è cattiveria o accanimento (il video del covid non c’entra nulla), è il puro e semplice regolamento di gara, qualunque sport ha un regolamento.

Quindi la squalifica se comminata non è insensata.

Se invece non gliela vogliono dare io non mi stupisco e sono contento per lui, ma qualche dubbio sul fatto che in uno sport il regolamento possa essere interpretato in funzione dell’opinione pubblica me lo pongo. Non mi sembra qualcosa che aumenta la credibilita’ di chi applica le regole, e allora mi vengono tanti altri dubbi su come sono applicate altre regole, ad esempio i controlli anti doping.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
227
185
-
Visita sito
Bici
-

Allo stesso modo non direi, forse non se l'aspettava, infatti un altro corridore scartò a destra passando sopra il marciapiede, in ogni caso probabilmente gli costò la gara.
Cmq se guardate al minuto 1:33-1:34 si vedono chiaramente diversi corridori finire sul marciapiede.
In corsa di situazioni del genere ne capiteranno n-mila soprattutto quando il marciapiede è a raso della strada.

Per esempio mi ricordo anche di questo:
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.226
3.514
Visita sito
Bici
MTB
Per me se ci sali volontariamente e non ci sono spettatori = multa.
Se ci sali volontariamente e ci sono spettatori multa+squalifica.
Anche postuma per evitare che qualcuno faccia il furbo in assenza di telecamere in diretta.
Ricordiamoci che sui marciapiedi ci possono essere persone comuni che non seguono la gara, non sono chiusi come la strada.